Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa Precisa Agosto 2021 Bari

Matrimonio e lavoro

Adriana, il 15 Settembre 2020 alle 13:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47
Ciao a tutte...vorrei chiedere un vostro parere..Dunque..purtroppo il covid mi ha regalato il non rinnovo del contratto e sono a casa da maggio...Ora sono alla ricerca di un nuovo impiego (perché vivendo nella regione più cara d'Italia non ho molta scelta..).É quindi giusto comunicare durante il colloquio che sono prossima al matrimonio o meglio dirlo dopo aver firmato?Siete riuscite a trovare qualcosa in questo periodo post covid?Raccontatemi un pó le vostre esperienze

47 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 16 Settembre 2020 alle 19:31
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu comunque ti sposerai a giugno quindi non è il periodo nel quale gli altri prendono le ferie solitamente. Facci sapere
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,so bene che lo dovrebbero fare per legge..il problema é che io non mi sposo qui..e per l'organizzazione ho bisogno di scendere qualche settimana almeno per la degustazione in sala..In ogni caso mi faranno sapere..nel caso poi penserò a tutte le comunicazioni che dovrò fargli..
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Adriana,per legge hai diritto a 14 gg di calendario di congedo matrimoniale
    Non sono ferie, è un diritto
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao a tutte..sono tornata da poco dal colloquio..Non ho accennato a nessun fidanzato o eventuale matrimonio...Solo che in un eventuale assunzione mi hanno detto che il primo anno non fanno scegliere le ferie ai dipendenti..e io ne ho bisogno!😔
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,ti parlo da professionista nelle risorse umane . Apprezzo sempre la sincerità e la premio. Se l'azienda è seria non avrà problemi ad assumerti indipendentemente dal fatto che tu debba sposarti .
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so... Ma a volte è meglio dire le bugie... A fin di bene
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le domande sulla vita privata non dovrebbero essere fatte in sede di colloquio di lavoro. Purtroppo è una pessima abitudine che viene accettata dai lavoratori. In tutti i casi in questi colloqui è meglio limitarsi a rispondere alle domande e non aggiungere altro. Mica ti sposi fra 15 giorni.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cerca di evitare il discorso e non dirlo. In fin dei conti se ti prendono come farebbero a scoprire da quanto è che organizzi. Ovvio è che se il matrimonio fosse stato dopo 2/3 mesi dall'assunzione sarebbe corretto dirlo ma non è il tuo caso quindi secondo me non dirlo, non si sa mai

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che ti sposi il prossimo anno per ora non dirlo.. se ti sposassi tra un mese dovresti dirlo per correttezza, ma ora eviterei..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dirlo. È la tua vita privata e a loro non deve importare. Se proprio fosse una piccola realtà che ha bisogno di organizzare bene eventuali assenze, e sono onesti, trovano loro un modo appropriato per dirti di comunicare certe cose con tot anticipo
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Chieti
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglio in sede di colloquio di non dirlo. Ho perso il lavoro a giugno e a luglio ne ho trovato un altro. Mi dovevo sposare questo mese ma ho rimandato a maggio. Dopo circa un mese, quindi dopo che mi sono +/- fatta conoscere gli ho detto che a maggio mi sposo. E mi hanno risposto che non ci sono problemi.... Io credo che se glielo dici in sede di colloquio ti tagli le gambe da sola.
    Poi per il piano ferie conta che si fa a gennaio quindi si ha tutto il tempo di organizzarsi... Infine se non dovessero rinnovare il contratto perché hanno avuto la notizia tu intanto qualche mese di lavoro te lo sei portata. A casa, e nel peggiore dei casi vai in disoccupazione poco prima del matrimonio...
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari se riesci a farti assumere prima della fine dell'anno puoi anche evitare di dirlo. Sembra brutto pensare di mentire, lo so, ma è altrettanto brutto essere licenziate o scattate perché donne (che in fondo di questo si tratta, se un uomo si sposa non lo mandano via).
    Magari in quel modo puoi dire a gennaio che avete deciso di fare il grande passo, complici le feste e simili, fingendo una preparazione lampo del matrimonio.
    • Rispondi
  • Bojana
    Super Sposa Luglio 2021 Mantova
    Bojana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Registrare i colloqui e andare dai sindacati, questo è l’unico modo. Perché la legge vieta queste domande ma le fanno tutti, però solo alle donne.
    Mi sembra corretto riferirlo solo per il fatto dei giorni da prendere, perché magari i colleghi dovranno organizzarsi in base a questo.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,in realtà di giorni me ne servirebbero parecchi..perché viviamo in Alto Adige e ci sposeremo in Puglia..Quindi una settimana per la degustazione a gennaio una credo per aprile-maggio e una prima del matrimonio verso il 20 giugno..Sarebbe giusto tutelarci in qualche modo perché è davvero una situazione assurda!
    • Rispondi
  • Bojana
    Super Sposa Luglio 2021 Mantova
    Bojana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo dico, perché può essere che ti serviranno tre quattro giorni prima del matrimonio e molto probabilmente si fa il viaggio di nozze. Non mi piace essere presa per una che si approfitta, anche se poi in realtà oggi se ne approfittano tutte le aziende assumendo con contratti assurdi.
    Però lo dico perché la data è relativamente vicina, altrimenti non sarebbero affari loro...tanto meno il fattore figli! Se denunciassimo tutte non le farebbero più certe domande!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, nn voglio fare assolutamente brutta figura, quindi lo dico apertamente
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se lo chiedono non posso mentire..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sono discorsi che non hanno senso 🙈
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille..speriamo bene..ti auguro anch'io di trovare quel che cerchi 🥰🤞🏻
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanch'io lo direi di mia spontanea volontà..
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,più o meno é capitato anche a me nell'ultima azienda dove ho lavorato..Si vociferava che mi sarei dovuta sposare e che quindi potrei essere stata un problema visto che ho saputo che chiedevano alle donne se avevano in programma figli o altri figli..E quindi per questo e per altri motivi hanno deciso di non rinnovarmi il contratto..così in quegli stessi giorni una collega con l'indeterminato che non aveva in programma altri figli ha comunicato di essere incinta...Non è detto anche che uno si sposa e riesca ad averli..soprattutto poco dopo..Sono assurdi!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo non devi mentire spudoratamente visto che l'evento è già fissato... solo che io di mia spontanea volontà non lo direi tutto qui

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tempo fa feci un colloquio dove mi venne chiesto se ero fidanzata e mi disse allora potresti rimanere incinta io con molta calma ho semplicemente espresso la mia opinione facendole notare che non serve avere un fidanzato per avere figli. Ha preferito una più giovane che è rimasta incinta poco dopo 😒 noi donne rimaniamo sempre fregate se lo diciamo o meno. Comunque non è detto che se uno si sposa voglia dei figli, come non è detto che bisogna sposarsi per averli. Che mentalità!!!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già.. ci capiamo benissimo..in quei giorni ci si deve dividere tra amici parenti e impegni vari senza un attimo di svago, purtroppo...Comunque si sono fiduciosa dai..per fortuna mi sono mossa abbastanza in anticipo e un pó di tempo ce l'ho..😊
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io domani ho un colloquio..E neanche a me piace mentire..anche perché potrebbero facilmente scoprirlo..
    Comunque viviamo in Alto Adige da circa 3 anni..lontani dai familiari e con tutte le difficoltà che si presentano in questa regione: il caro vita,il bilinguismo e spesso il razzismo nei confronti degli italiani!
    É pieno di aziende così: donne giovani vuol dire possibile matrimonio e tale significa possibili figli..ovvero maternità e permessi vari..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siracusa
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione! Avendo quei pochi giorni a disposizione dobbiamo necessariamente fare tutto nel più breve tempo possibile e non è facile per niente. Dobbiamo tenere duro e prendere tutto come viene, la strada per arrivare a quel giorno è lunga e tortuosa, ma quando arriverà sarà incredibile 😍
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Siamo nella stessa situazione.. Io lo dico ai vari colloqui che faccio, preferisco essere sincera che poi sentirmi dire "ma nn hai detto niente/ma potevi dirlo/ecc"
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io proprio perché non conosco le situazioni che mi si potrebbero presentare mi sono data da fare in questi mesi che non lavoro per fare il più possibile anche a distanza..Tuttavia avrò bisogno di scendere a gennaio per la degustazione,credo a maggio per la scaletta musicale e altri dettagli e circa una settimana prima del matrimonio anche perché dovremmo partecipare ad un matrimonio il martedì precedente e quindi vorrei esser giù almeno dalla domenica..Non essere stressati non sarà facile..in quanto ogni volta che scendiamo lo stress è a 1000!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è uno dei grandi dilemmi che mi sono sempre posta lo scorso anno... Quest'anno se dovesse capitare che qualcuno mi chiami per un colloquio (anche se per ora non si vede luce), lo farò presente. 1) perché io cascasse il mondo dopo aver già rinviato mi sposo 2) perché tanto alla fine la verità viene fuori necessariamente e magari si possono sentire presi in giro 3) perché ho deciso che nella vita ho delle priorità e una di queste è sicuramente crearmi una famiglia rispetto a tutto il resto.

    Per il resto... Dove vivi che dici che sei nella regione più cara? Perché io abito a Roma... E non penso che ci sia qualcosa di più caro di vivere qui (Milano a parte forse...). Comunque dillo, perché se non ti prendono perché ti sposi ci hai comunque guadagnato in un certo senso. Aziende che fanno queste discriminazioni per me possono anche fallire.

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché potrebbero farmi qualche domanda inerente..
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedranno l'età e che non sono di qui..potrebbero chiedere e potrebbero sapere che già convivo..avendo gia 30 anni..
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao..noi abbiamo 30 anni e ci siamo trasferiti al nord dalla Puglia..mi chiederanno sicuramente se vivo da sola o meno..Poi sarà brutto nel caso mi prendano..dover dire che necessito di ferie perché entro giugno mi sposo..in Puglia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione