Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria

Matrimonio e tradizioni regionali

Veronica, il 18 Febbraio 2024 alle 12:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Salvato
Buongiorno care sposine, come state? Stavo facendo un po' il punto della situazione con il mio ragazzo e pensando alle tradizioni che vogliamo mantenere e a quelle che io voglio assolutamente eliminare. Es: lancio del bouquet, sono propensa a regalarlo; giarrettiera (mi dà fastidio e la trovo un po' volgaruccia); velo a calata e altre. Io provengo da una regione in cui le tradizioni sono fortemente trasmesse e rispettate ma penso proprio che ne rispetterò solo poche come l'uscita da casa con il mio grande papà, ballo con lui, abito bianco (e' capitato perché ne ho provati anche sui toni del rosa), la famosa tavola bianca a casa mia (vorrei che i fornitori, parenti e amici si sentissero a loro agio e coccolati già dalla colorazione). Voi avete delle tradizioni particolari, legate alle vostra terra, che rispetterete o siete totalmente anticonvenzionali? Anche sugli inviti sono stata molto anticonvenzionale perché non ho coinvolto proprio tutti i familiari (come previsto dalla tradizione calabrese)

Seguirò la tradizione

62%

76 voti

Sarò anticonvenzionale

37%

46 voti

25 Risposte

Ultime attività da V., il 21 Febbraio 2024 alle 13:25
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi saremo fortemente anticonvenzionali (dormiremo insieme la notte prima, leggeremo le promesse a casa solo noi, niente comprato dalla suocera, niente giarrettiera o simili).

    Tuttavia, ci sono cose a cui tengo: abito bianco, lancio del bouquet, ballo con papà (siamo due scemi insieme e so che uscirà qualcosa di tanto imbarazzante quanto divertente) e tavolo per i fornitori (più come una coccola per chi si prenderà cura di noi).

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Lucca
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rispetterò solo le tradizioni che mi piacciono: abito bianco (ma in realtà nemmeno del tutto), velo perchè mi piaceva, lancio del bouquet e del riso.

    Per il resto non farò il ballo con mio padre, nè il lancio della giarrettiera, mia suocera non mi regalerà nulla, mi sposo in location con cerimonia civile e rito della legatura delle mani, e la notte prima del matrimonio dormirò con il mio compagno.

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tipo all 'entrata della sala ci sono 2 bicchieri .
    Uno.di vodka e uno acqua ..chi beve tra gli sposi la vodka comanda nella coppia
    Ecc
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow, ti va di raccontarci di qualcuna?
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi ne metterò anxhe altre (polacche)
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguirò alcune tradizioni ma non tutte ..


    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non seguiro' tutte le tradizioni ma solo alcune. secondo me fai bene anche tu a scegliere quelle che vuoi seguire e quelle che preferisci ignorare.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo di seguire tutte le tradizioni, ma la maggior parte si. Sono elementi che secondo me fanno parte del matrimonio (per la mia idea di matrimonio). Nessuno mi obbliga ma piacciono a me 😊

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2024 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato "seguirò la tradizione", nel senso che il nostro sarà un matrimonio tradizionale, ma alcune delle cose ritenute tali nelle nostre famiglie non le faremo, tipo la mega serenata neomelodica sotto il balcone la sera prima, il lancio della giarrettiera che anche noi troviamo un po' volgare (per come siamo noi, no giudizi) e la rottura del piatto che mia nonna avrebbe voluto fare (viene rotto un piatto con dentro riso, orzo e monete come simbolo di fertilità e abbondanza e la rottura in pezzi del piatto assicura la "verginità" della sposa 😅). Io penso che ogni coppia debba sentirsi protagonista del proprio giorno, la festa è nostra e non dei nostri invitati 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2024 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tradizioni sono bellissime e son quelle che rendono il tutto più emozionante. Ritengo che vadano rispettate, almeno quelle che sentiamo nostre./.. poi per carità : seguirle tutte è impossibile e a volte anche controproducente
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi manterremo le tradizioni modificandole un pò a nostro piacimento, abito bianco (il velo 90% no) rito civile, non uscirò da casa mia perchè son fuori regione, non faremo la festa della promessa, sì al ballo con il papà, sì giarrettiera perchè è un momento a mio parere divertente senza essere volgare (basta solo "addestrare" bene il marito Smiley xd ) lancio del bouquet rivisitato con un altra modalità.

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Settembre 2024 Frosinone
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In un mondo che va troppo di corsa, almeno nel matrimonio manteniamo vive le tradizioni
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo.. credo che dormiremo insieme la sera prima😂 tanto ci sposiamo la sera
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❌Abito avorio, nessun velo, non uscirò da casa, non mi faccio regalare nulla da mia suocera, non festeggeremo nessuna promessa

    ✅Si al lancio del bouquet (devo ancora decidere in che modalità) e della giarrettiera (non la trovo una cosa volgare, ma divertente.. io e il mio compagno siamo due idioti quindi sicuramente verrà fuori una bella scenetta 😂) si al banchetto durante le nostre preparazioni
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un buon mix: il nostro matrimonio sarà molto tradizionale ma comunque osserveremo le tradizioni che ci piacciono.


    Qualcosa che si discosterà tantissimo dalla tradizione: non festeggeremo la promessa di matrimonio e non farò il ballo con papà
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo un mix, mi piace seguire la tradizione quando essa è sensata e non lede me o gli altri, esempio no giarrettiera ma si il velo, perché legato alla protezione della sposa da maledizioni e spiriti, lancio del bouquet no perché filo sessista, ma benedizione sarda da mia madre assolutamente si, diciamo che da studiosa di antropologia non rinnego le tradizioni, ma le scelgo
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Precisa Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amo le tradizioni, perché sono il modo in cui chi ci ha preceduto si è espresso culturalmente, tuttavia penso di avere uno tutto stile mio sin da bambina e non sono fatta per seguire le tradizioni se queste non si adeguano al mio gusto. Ad esempio, come dici tu, ho sempre trovato volgare il lancio della giarrettiera mentre sarei felicissima di poter arrivare davanti al mio futuro marito al braccio di mio padre, in questo caso è stato purtroppo l'universo a decidere diversamente.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo anticoncezionale perché non farò le cose perché è tradizione ma perché mi piace. Stiamo pagando tutto noi e non stiamo rispettando tutte quelle tradizioni dove delle cose specifiche vengono pagate da determinate persone. Non farò il lancio della giarrettiera e non penso di fare la confettata a casa, perché non penso di invitare persone a casa durante la preparazione
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato tradizionale ma tenendo conto che nella mia regione le tradizioni sono molto flessibili.
    Nel senso ok abito bianco e velo, ma rito simbolico.
    Ok bomboniere e confetti e tableau ma non giarrettiera.Petali al posto del riso.Niente auto o similari ma tutto in location, compresa la preparazione.Niente damigelle o altro non tradizionale ma faremo lancio del bouquet e taglio della cravatta perché fortemente richiesto.Da noi non usa tutta la cosa di addobbare e fare cose a casa degli sposi.Per finire, abbiamo pagato tutto noi, quindi niente regali o roba pagata da nessuno.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo molto anticonvenzionali in tutto 🤗❤️
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho seguito tutte le tradizioni la il mio gusto e il mio cuore
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato anticonvenzionale perché rispetterò solo le tradizionali che mi piacciano, molte altre invece no
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente io non sto seguendo nessuna tradizione a parte l’abito bianco 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, io ci sono state alcune tradizioni a cui proprio non avrei rinunciato, abito bianco, velo, l'uscita con papà e tutta la famiglia presente ma perché mi faceva proprio piacere condividere quel giorno con futti i parenti anche se, anzi, soprattutto perché non ci si vede spesso. La giarrettiera l'ho messa ma senza fare il lancio, non mi piace neanche a me, quello del bouquet si ma tornassi indietro non so se lo rifarei perché si scansavano e me l'hanno fatto rilanciare ventimila volte e rovinarlo tutto 😞 Non mi sono fatta regalare abito e bouquet dalla suocera (tradizione che proprio non condivido) e non abbiamo fatto il tavolo ma giusto due vassoi per fotografo, Mua, parrucchiere e quei pochissimi familiari venuti, gli altri mi hanno aspettato giù ed è stato proprio bello🥰 non abbiamo fatto il ballo con papà/mamma perché sono molto timido e perché sarebbe stata una forzatura.. non abbiamo fatto il primo ballo sposi e non so nemmeno perché ma eravamo presi dai balli scatenati 🤣
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho seguito alcune cose, ma altre proprio no: il vestito avrebbe dovuto prendermelo mia suocera, ma anche no; dovremmo festeggiare la promessa ma anche lì evitiamo; la giarrettiera non la avrò; il velo ci sto pensando… insomma, tradizioni riviste e corrette 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione