Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mina
Sposa Curiosa Settembre 2026 Milano

Matrimonio in settimana

Mina, il 31 Luglio 2025 alle 23:28 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 21
Ciao ragazze!

Sono un po’ combattuta e avrei bisogno del vostro parere.
Purtroppo per Villa Malliana sono rimaste pochissime date disponibili, solo martedì e mercoledì di settembre.
Tra tutte, la più “papabile” per noi sarebbe mercoledì 16 settembre 2026.Mi dispiacerebbe far prendere un giorno di ferie agli invitati, e c’è anche un po’ di distanza tra la chiesa e la location… però la villa ci piace davvero tanto e il prezzo è ottimo.
Voi cosa ne pensate?Qualcuna di voi si è sposata lì e ha voglia di raccontarmi com’è andata o darmi qualche consiglio? Mi sarebbe davvero utile!
Grazie mille 💕

21 Risposte

Ultime attività da Simona, il 1 Agosto 2025 alle 23:24
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è la tua location del cuore, credo tu abbia già la risposta 😘 sposati dove e quando vuoi, gli invitati si organizzano di conseguenza. Considera che alcuni fanno lavori anche di sabato e domenica, quindi a prescindere non accontenteresti mai tutti, almeno accontenta te stessa ♥️
    • Rispondi
  • A. C.
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Brindisi
    A. C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono sposata di giovedì perché la struttura che abbiamo scelto voleva un minimo garantito per il venerdì e il sabato di 120 adulti e noi abbiamo invece optato per un numero ristretto.
    Sinceramente?
    Io vado controcorrente e ti dico che credo fermamente che per la maggior parte delle persone valga il concetto di "chi ci tiene davvero farà in modo di esserci". Moltissimi dei nostri invitati venivano da fuori, alcuni addirittura dall'estero, e sono stati meravigliosi: hanno prenotato aerei, chiesto ferie con mesi di anticipo (all'estero il piano ferie spesso si pianifica annualmente), incastrato turni ospedalieri, chiesto cambi (erano in gran parte medici e sappiamo bene in Italia quale è la situazione negli ospedali e la carenza di medici che c'è). Sai chi non è venuto, all'ultimo per giunta, a parte alcuni che hanno avuto davvero dei problemi seri? Tra i casi più eclatanti:
    1) Un paio di coppie che, solo un mese prima, hanno realizzato che il matrimonio era un giovedì e non un venerdì e quindi avevano difficoltà a chiedere ferie o le avevano già chieste ma dal venerdì in poi (ma si bada ad un dettaglio del genere solo un mese prima?!?);2) Una, credevo, carissima amica il cui marito faceva il commissario d'esame alla maturità (nella nostra stessa città, non avrebbero dovuto viaggiare) e che non poteva in nessun modo "stancarsi" la sera prima venendo al matrimonio, neppure andando via presto, né lei poteva venire sola nonostante ci fosse il servizio navetta. Ho poi scoperto che hanno preferito farsi un viaggio;3) Un'altra presunta carissima amica che non è venuta perché uno dei testimoni di mio marito era il suo ex (si sono lasciati in maniera poco felice, è vero, ma sono passati sei anni e lei ha un altro compagno, che ovviamente sarebbe venuto con lei). Anche lei ho scoperto che ha preferito farsi un bel viaggio;4) Una coppia di "cari" amici dei miei genitori il cui marito preferisce non guidare la sera (ma in realtà lo fa abitualmente). Hanno rifiutato anche il servizio navetta, tirando fuori a quel punto la scusa che la mattina dopo avrebbero dovuto tenere le nipotine. Abbiamo assicurato loro che la navetta sarebbe ripartita a mezzanotte, ma niente. M sembra chiaro che tutte queste persone non volevano venire e basta. Non ci tenevano abbastanza, non volevano spendere soldi per noi. Ci sta, per carità. Mi sembra chiaro però che sarebbe successo comunque, anche se avessimo organizzato di sabato.Ci è dispiaciuto perché erano tutte persone che credevamo intime, ma vabbè, diciamo che il matrimonio è servito anche a fare luce su tutti i rapporti, familiari e di amicizia. La morale? Fai come preferisci, scegli la struttura che vi piace, chi vuole esserci davvero, ci sarà.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre preferito matrimoni nel weekend perché, in generale, creano meno problemi agli invitati. Detto ciò, però, penso che vadano considerati vari fattori. Se hai molte persone che vengono da fuori, per esempio, potrebbe essere un problema perché per essere presenti devono prendere più giorni di ferie. L’importante è che nel caso in cui scegliate per un giorno infrasettimanale mettiate in conto defezioni che vanno ben oltre la volontà individuale di esserci. Non ci è dato sapere la situazione lavorativa di ogni invitato e il preavviso di un anno non garantisce comunque l’organizzazione anticipata.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre per i matrimoni di sabato
    • Rispondi
  • Mina
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per nostra fortuna, nessuno degli invitati lavora nelle scuole. Sono tutti educatori o comunque, lavorano tutti negli uffici
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Elena. Questa cosa degli invitati che "se vogliono esserci ci saranno" non è reale. Anche sapendolo con un anno di anticipo, ci sono realtà lavorative in cui non è detto che le ferie vengano concesse su semplice richiesta. Tenuto conto di questo, e del fatto che magari alcuni invitati non potranno essere presenti per motivi indipendenti dalla loro volontà, fate la vostra scelta.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende tantissimo da che tipo di matrimonio avrai, soprattutto dagli invitati. Per noi sarebbe stato impossibile sposarsi in settimana perchè metà dei nostri invitati viene da fuori e già così dovranno prendersi un giorno di ferie per esserci.

Però se non hai insegnanti, persone dall'estero/lontane o tanti bambini, secondo me avvisando con un anno di anticipo è più che fattibile! Metti solo in conto che diverse persone potrebbero non esserci.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono sposata lo scorso anno il 5 settembre che era un giovedì. Non l’ho scelto per un motivo particolare ma perché avendo organizzato 9 mesi prima non c’erano più disponibilità nei venerdì e nei weekend nella location che volevamo. Mi dispiaceva che avrei messo in difficoltà qualcuno ma non volevamo spostare al 2025 quindi abbiamo deciso di farlo lo stesso. Alla fine è andata meglio del previsto, nonostante fosse di giovedì sono venuti praticamente tutti..qualcuno ha approfittato per farsi il weekend lungo a Roma ☺️ quindi se è la location dei vostri sogni vi direi di bloccarla..un consiglio, tra il martedì e il mercoledì sceglierei il martedì, lo trovo un pochino meno scomodo rispetto al mercoledì che è proprio al centro della settimana
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una situazione un po' antipatica in effetti. Per come sono fatta io e per come avrei voluto quel giorno l infrasettimanale lo avrei escluso a priori. Mettici poi che ho molti insegnanti in famiglia (durante l'anno scolastico si possono prendere solo tre giorni di permesso) e metà degli ospiti veniva da fuori per noi sarebbe stato impossibile. Però se per voi non c'è alternativa se non quella di spostare al 2027 (e capisco che sarebbe difficile da accettare) l'unico consiglio che ti do è di non offenderti se qualcuno non riuscirà a venire, non è vero che "chi ci tiene davvero ci sarà", ci sono situazioni lavorative che non conosciamo e non tutti possono fare come vogliono. Quindi sicuramente avrai più risposte negative rispetto alla norma ma questo non significa che le persone non ti vogliano bene.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposo Preciso Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi ci sposiamo in settimana di giovedì. Abbiamo deciso di sposarci giusto un anno prima quindi le date di venerdì e sabato erano praticamente quasi tutte esaurite.. ci abbiamo riflettuto e abbiamo pensato che le persone che ci tengono a noi troveranno un modo per essere presenti. Io personalmente quando sono andata ad altri matrimoni non mi facevo alcun problema .. ho preso il giorno se era in settimana, purtroppo non tutti riescono a trovare la disponibilità (compresa me). Quindi pensa a ciò che è più comodo per te e soprattutto ciò che ti fa stare beneSmiley heart

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non posso aiutarti sulla villa, ma ti posso dire di non crearti problemi per gli altri.. se è la villa dei vostri sogni prenotate senza pensare a che giorno è 🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho girato moltissime location da maggio. Pur sposandomi a settembre 2026 (quindi sono andata più di un anno prima) le date di sabato non le aveva più nessuno, se non per maggio o ottobre, e per lavoro a noi era impossibile, ma anche per un ipotetico viaggio di nozze. Alla fine abbiamo trovato la nostra location e le date disponibili erano tutte inizio settimana! Ho pensato: ma chissene? Se diciamo agli invitati più di un anno prima del matrimonio, se non prendono le ferie è perché non ci tengono! Non ci sono scuse! Alla fine abbiamo deciso per mercoledì 2 settembre 2026! Fate quello che volete voi!!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di lunedì! Diciamo che comunicandolo un anno prima uno se può e vuole il tempo per organizzarsi lo ha!... Sicuramente influisce anche il tipo di rapporto si ha con la persona invitata..se si sposa un mio parente stretto o 1 cara amica problemi non me ne pongo. Diverso se l'invito arriva da persone più "lontane"
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh lo so. Io a questo punto sentirei le opinioni dei miei invitati per capire quanti potrebbero permettersi il giorno di ferie (o più giorni qualora vengano da fuori zona)

• Rispondi
  • Mina
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Considera che la location ce la lasciano fino mezzanotte.. purtroppo non c'erano altre date.
    Nonostante ci fossimo informati 1 anno e mezzo prima
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi personalmente abbiamo scelto di sposarci in settimana perchè ci piace l'idea di dare un motivo per prendersi un giorno di ferie ai nostri invitati (ovviamente sappiamo che quasi tutti, se non tutti, non avrebbero problemi a farlo). Noi però abbiamo scelto il venerdì che è un po' più gestibile perchè se la cosa diventa impegnativa si hanno ben due giorni per riposare ahahahah

Non lo so, forse per come sarei io, mi farei più il problema degli orari, perchè ok prendere ferie il martedì per andare ad un matrimonio, ma avrei sempre il pensiero del "devo tornare presto" perchè se vado a dormire dopo un certo orario il giorno dopo sono davvero uno zombie. Però sinceramente che sia martedì, giovedì, o qualsiasi altro giorno, se ci voglio essere ci sono!

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partecipato a matrimoni infrasettimali, proprio a settembre ne avrò 2, uno di giovedì e uno di martedì. Io col mio lavoro sono sempre riuscita a liberarmi intorno alle 14 e avere qualche ora libera il pomeriggio, quando ho partecipato a un matrimonio di mattina ho avuto non pochi problemi finendo per portare il lavoro con me. Quindi se sposassi infrasettimana ti consigliere di fare la cerimonia nel pomeriggip per agevolare in qualche modo gli invitati
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che forse però in questo caso meglio un matrimonio di giorno, così non si fa troppo tardi la sera, pensando a chi il giorno dopo deve lavorare 😄
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In mezzo alla settimana è un po' scocciante, ma se non hai invitati che vengono da fuori e che quindi dovrebbero prendere più giorni, è indifferente che sia martedi mercoledì o venerdì (per dire), sempre 1 giorno di ferie devono prendere...
    Sapendolo per tempo si possono organizzare più o meno tutti.
    • Rispondi
  • Mina
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sono rimasti solo martedì e mercoledì 😓
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente come giorni infrasettimanali il migliore è il venerdí.
    Io mi sono sposata per forza di cose un lunedí, ma la situazione post COVID ha fatto sì che nel 2022 ogni location fosse full booked.
    Purtroppo per via del lunedí molti ospiti non sono venuti, ma ahimè piú che avvisare, giá un anno prima tutti della data, non potevamo fare.Non era la nostra data preferitá ma non avevamo alternative.Mercoledí effettivamente come giorno è difficile...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione