Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Giugno 2023 Treviso

Matrimonio low cost?

Eleonora, il 12 Giugno 2022 alle 07:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 96
Salvato
Ciao sposine! Secondo voi è possibile organizzare un matrimonio low cost (diciamo sotto i 12.000€) e che sia comunque un evento memorabile e fatto bene? Senza far notare troppo l'essenza cheap dell'evento?
Esperienze personali o di amiche?

Si

63%

353 voti

No

37%

208 voti

96 Risposte

Ultime attività da Gina, il 27 Aprile 2023 alle 14:35
  • Gina
    Sposa Abituale Maggio 2024 Gorizia
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo . Fai 700 preventivi su ogni cosa. Vedrai che troverai prezzi onesti su tutto
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente sì, non so se rientri nei 12k, dipende dal n. degli invitati ma comunque si può fare qualcosa di più contenuto. Anzi io trovo assurdo indebitarsi per una festa, contando che cmq io tengo tantissimo al giorno del matrimonio ma sono anche realista ed è solo una giornata.

    ovviamente più invitati hai più spendi ma alcune cose puoi fare fai da te e risparmi decisamente!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me si è possibile. facendo quasi tutto tu e cercando fornitori che non ti cercano molto ma anche accontentandoti su qualcosa.. purtroppo le spese del matrimonio sono veramente tante

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto uguale a me, ho ridotto gli invitati a 70. Buona manualità, farò tutto io quello che è possibile. Nessuna auto. Rito civile nel posto nel banchetto. Ma di dove sei e quanto ti fanno per il menù?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2022 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, se non ti abbandoni a mille sfarzi e centinaia di invitati. Noi ci dobbiamo stare dentro, ci paghiamo tutto da soli e abbiamo una bimba e pure un trasloco in vista. 70 invitati circa, rito civile in location e menu semplice ma abbondante.
    Aiuta tanto occuparsi da soli degli allestimenti.. io ho comprato le materie prime e sto facendo tutto, dalle partecipazioni alle bomboniere ai centrotavola (perché ho buona manualità e mi diverto, quindi non è un peso, lo avrei fatto a prescindere dal budget)… ma sono partita con largo anticipo perché serve a mio parere parecchio tempo per guardare, cercare e assemblare… se poi si lavora full time figuriamoci.
    Mi sembra che abbiamo rinunciato solo all’auto, ma questo perché preparandoci in location posso arrivare all’altare al piano di sotto con i miei piedini.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si! dipende da quello che vuoi pero' secondo me tutto e' possibile, considerando il numero di invitati, la scelta del ristorante, il vestito e decorazioni. Fare una cosa sobria ed economica e' ok se per voi va bene cosi!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un po' impossibile
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda secondo me è possibile. La spesa più grossa di un matrimonio la fa il ristorante quindi se riduci gli invitati e scegli un ristorante carino è fattibile. Punta sul fai da te per le partecipazioni e scegli bomboniere carine ma poco costose.

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Novella Settembre 2020 Udine
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, e parlo per esperienza personale. Ma forse, la cosa buona è stata sposarsi in tempi di pandemia: drastico taglio di invitati... e di spese! E bellissima giornata all'aria aperta, tra i monti! :-D

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2022 Udine
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho esperienze in merito, ma lo trovo davvero difficile... a meno che tu non abbia pochissimi invitati

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanti siete e da cosa vuoi organizzare, tante cose sono superflue e ne puoi fare a meno
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sì, ma bisogna rimboccarsi molto le maniche. Cercare molto in giro e farsi fare molti preventivi. Sfruttare molto Etsy o siti come AliExpress per il fai da te e per cose come il tableau, partecipazioni e bomboniere. Le partecipazioni potresti fare tu la grafica e farle stampare in tipografia, non dovrebbe essere oneroso. Per i fiori, al loro posto potresti pensare ad affittare oggettistica e/o piante in vaso, prediligendo sempre piante e fiori di stagione. Evitare tutto ciò che non è indispensabile (no bouquet da lancio, l'auto chiedere ad un parente o amico se vi fa da autista con la sua o la vostra)
    Quello che fa alzare di brutto il prezzo purtroppo è il numero di invitati, perché i catering costano molto 😔 non so i ristoranti su che quote girano, o gli agriturismi, se sono meno onerosi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esperienza personsle: SÌ!
    • Rispondi
  • Lia
    Sposa Saggia Maggio 2022 Roma
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da dove vivi, quanti invitati hai e cosa vuoi fare. Però sotto i 12000€ la vedo proprio dura. Io volevo stare sotto i 20000€ e non ci sono riuscita, senza fare nulla di sfarzoso o particolare. Però sono molto contenta di aver fatto tutto ciò che ho fatto, anche se la spesa è stata alta.
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere la cosa che influisce maggiormente sul costo del matrimonio è il numero degli invitati… sopra le 50 persone, mi sembra difficile immaginare una spesa inferiore ai 12000€… purtroppo i prezzi sono lievitati e molti ci marciano sopra… ma d’altra parte la gente non vuole smettere (giustamente) di sposarsi e quindi è un circolo vizioso😅😅
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • A
    Sposo Preciso Giugno 2022 Lecce
    Ana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    + fotografo
    • Rispondi
  • A
    Sposo Preciso Giugno 2022 Lecce
    Ana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *noi volevo dire
    • Rispondi
  • A
    Sposo Preciso Giugno 2022 Lecce
    Ana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No 70 persone con un menù da 90 compreso di aperitivo d benvenuto gran buffet d antipasti 2 primi 1 secondo+ vestito io e lui + animatore + bomboniere+ violinista+ fioraio+ kiesa 13000€
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è impossibile ma te lo auguro
    • Rispondi
  • Sfw
    Sposa Curiosa Dicembre 2022 Napoli
    Sfw ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravi!!!!!
    • Rispondi
  • Natalya
    Sposa Precisa Settembre 2022 Ancona
    Natalya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente si!
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si 😊 basta non sfarzare,fare l'indispensabile e sapere dove comprare.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Luglio 2023 Bari
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puó fare se trovi una location da affittare ed eventualmente un servizio catering poco costoso oppure una location per il ricevimento come un agriturismo.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposo Curioso Settembre 2022 Frosinone
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende tutto dal numero di invitati che vorresti avere e da come vorresti impostare tutto l'evento, ci sono molte cose ahimè da prendere in considerazione.. (location, abiti, catering, torta, musica, siae, fiori, auto, trucco, parrucco, fotografo, estetista, partecipazioni, bomboniere, viaggio, animatrici) ...se ci riesci sei una forte! buona fortuna!!

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bergamo
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oltre al ricevimento che è la spesa solitamente più "grossa" ci sono abiti, bomboniere, fiori, fotografo... non hai dato nessun parametro per poterti rispondere realisticamente, ma se penso al mio matrimonio con circa un'ottantina di adulti e una decina di bambini la risposta è no.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parer mio è un po' impossibile ma come ti hanno già detto dipende molto dal numero di invitati che ci saranno al tuo matrimonio.
    La spesa più importante sarà il locale, noi spenderemo all'incirca 13.000€ solo per quello
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Maggio 2024 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si...
    • Rispondi
  • Ilary
    Super Sposa Giugno 2023 Caserta
    Ilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che si possa fare decisamente


    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2023 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dipende tutto dal numero degli invitati. Noi solo per il pranzo abbiamo ricevuto preventivi molto più alti del tuo budget quindi sarebbe impossibile. Sto cercando di spendere il meno possibile ma i preventivi che ricevo sono comunque latini e tutti allineati, quindi svelateci i vs segreti per spendere poco! 🤣
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2024 Pisa
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stando attenti a scegliere, si può risparmiare ed avere cmq una bella cerimonia...spero
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me bisogna ridurre molto gli invitati, perché è la parte che richiede più budget. Con 50 invitati si può fare una bella cena e un pranzo, chiaro che ad esempio fare tutto a buffet paghi meno però poi si nota l'essenza cheap diciamo. Fatti fare tanti preventivi sui fiori e scegli qualcosa senza rose che vengono molto, magari anche solo velo da sposa. Non sono d'accordo su chi ha scritto che non si presta attenzione sui fiori, perché ad esempio sono una delle cose che guardo di più e se mancano si nota veramente. Bomboniere, partecipazioni, tableau potresti fare tutto hand made
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, ti scrivo in privato Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione