Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Giugno 2023 Treviso

Matrimonio low cost?

Eleonora, il 12 Giugno 2022 alle 07:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 96

Ciao sposine! Secondo voi è possibile organizzare un matrimonio low cost (diciamo sotto i 12.000€) e che sia comunque un evento memorabile e fatto bene? Senza far notare troppo l'essenza cheap dell'evento? Esperienze personali o di amiche?
Ciao sposine! Secondo voi è possibile organizzare un matrimonio low cost (diciamo sotto i 12.000€) e che sia comunque un evento memorabile e fatto bene? Senza far notare troppo l'essenza cheap dell'evento?
Esperienze personali o di amiche?

96 Risposte

• Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a voglia... Ci dovreste rientrare
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato si perché si puó fare tranquillamente un matrimonio con quel budget, ma considera che dipende tantissimo dal numero dei tuoi invitati....quanti sono ? La maggior parte della spesa di un matrimonio dipende dal ricevimento....dovresti lasciar perdere ville e tenute e orientarti verso agriturismi...in questo qualcuno potrebbe notare che è "cheap"
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Brescia
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiiiiiiii
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che top! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua testimonianza ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Maggio 2022 Catania
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il matrimonio rientra nel budget anche di 1000€! Chi l’ha detto che si devono spendere così tanti soldi? Io mi sono sposata il 21 😍 e ti posso dire che con 10000€ ho avuto un matrimonio meraviglioso! Ho trovato una villa di 85€ a persona, tutti ancora oggi ci dicono di quanto è stato bello e quanto si è mangiato bene! Molte cose ke ho f fatte io ma riuscendo a controllare le spese ho fatto un figurone! Non è comparsa il matrimonio, e amore!❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me c'è la potete fare noi stiamo organizzando un matrimonio intimo saremo una ventina circa in agriturismo le bomboniere le sta facendo mia suocera a mano quindi se vuoi tutto si può sebbene con meno dettagli non sarà meno bello per me quello che conta davvero è la nostra unione e festeggiarla con chi ci vuole bene!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si.
    Per 90 invitati potresti stare sugli 80 euro a persona e in un agriturismo c'è la fai tranquillamente senza far notare che è cheap...anzi con 80 euro ti servono il mondo e oltre, e saresti a 7200...ma conta che su 90 invitati almeno 10/20 non vengono, c è sempre delle defezioni.
    Bomboniere fai da te riesci a stare sui 5 euro l una...e sono 500.I fiori puoi usare gli stessi che metti in chiesa come centrotavola e secondo me con 1000 euro te ma cavi.Macchina prestata, ma l ho fatto pure io.Vestiti secondo me lui sui 500 e tu sui 1000 negli outlet e siamo a circa 10000 euro.Hai 2000 euro da spendere per foto e video e riso confetti ecc...
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Luglio 2021 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa vuoi fare. Sicuramente dovresti ridurre di molto il numero degli invitati ed essere molto sobria con gli allestimenti.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dipende… per quante persone?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, se gli invitati sono 50/60 💪🏻
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì se gli invitati non sono molti.
    Noi siamo rimasti sui 10K con quasi 30 ospiti.
    Certo, era di giorno, ed alcuni dettagli non li abbiamo presi in considerazione… tuttavia avrei potuto pagare di meno l’abito, fare bomboniere diverse e con il denaro risparmiato provvedere al altro. Ma siamo stati tutti benissimo e la festa è andata alla grande 🥰PS viaggio di nozze con il ricavato dei regali 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2022 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si lo sto organizzando. Le partecipazioni le ho stampate al lavoro perché sono grafica.
    La cosa su cui abbiamo risparmiato di più sono i fiori. Come ristorante abbiamo scelto un agriturismo il menu e comunque sui 90/95 a persona.
    Abbiamo 80 invitati. I vestiti siamo riusciti a trovare dei posti dove sono bellissimi senza spennarci (io sui 1000 il mio fidanzato circa 800 €. Per le bomboniere saranno delle bottiglie di vino e spendiamo circa 400/500 €.
    Diciamo che a parte dai 12.000 Restano il viaggio di nozzeLe nostre scarpe Trucco e capelli
    Ma secondo me le ultime si possono affrontare tranquillamente senza considerare i 12.000 €
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È fattibile sicuramente se si punta su agriturismi, su tutto fai da te, su pochi invitati, il che verrebbe carino sicuramente ma non so se vuoi renderlo indimenticabile per gli ospiti come hai scritto tu, penso che bisogna anche considerare l. Ipotesi di spendere di più. Io sono andata ad un matrimonio di una mia amica che aveva questo budget. Molto carina la festa, abbiamo mangiato abbastanza bene ma ecco nulla di eccezionale. Perché era un classico agriturismo, ha risparmiato sui fiori perché li eravamo già nel verde. Le bomboniere non le ha fatte ma visto che aveva pagato il fotografo ci ha fatto scattare delle foto e manderà una di quelle sia per ringraziare che per bomboniera. Ha risparmiato anche sui dolci, facendo solo torta nuziali e qualche pasticcino. Gli inviti erano fai da te, essenziali senza molta grafica. Quindi gli elementi c erano tutti ma si notava il risparmio. Però il matrimonio non è questo, il matrimonio è l unione di due persone Che si amano. Il resto è contorno
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super dettagliata!! Grazie mille dei consigli!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che gli invitati "se ne accorgano" e lo faccia ricordare con meno importanza
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    - Bomboniere fai da te: abbiamo speso 200€ per 100 bomboniere (con 50 invitati😂).
    - Fiori: riducili al minimo. Ti assicuro che diamo molta più importanza ai fiori di quanto non ne prestino gli invitati. Piuttosto, scegli centrotavola più originali Smiley smile.
    - Tableau marriage: home made. Abbiamo speso meno di 43€ perché abbiamo acquistato un traliccio da fioriera da 39€ che, però, abbiamo tenuto noi per i fiori (la trovi tra le mie foto). Prova a vedere se hai qualche struttura in casa che potrebbe risultare creativa (es. Vecchie imposte, un vecchio tavolo, una vecchia valigia...). - Fedi semplici: oro, semplici, noi abbiamo speso 350€- Invitati: da ridurre. Un sacco di ritireranno all'ultimo, quindi meno ne hai, meno paccano facendo pagare il servizio per nulla. Sono il grosso della spesa e ti assicuro che, più intimi siete, più vi divertite. Non invitate persone che sai già non parleranno con nessuno. Non invitare parenti di decimo grado perché i tuoi genitori lo vogliono.- fornitori: i fornitori del forum che trovi immediatamente hanno i prezzi più alti perché pagano molto di pubblicità. Se pagano molto di pubblicità, è perché i loro servizi costano tanto. Scrolla giù: ce ne sono di molto bravi che costano di meno. Evita quelli con foto di vip perché sono uno specchietto per le allodole. - abito: outlet, online... Oppure su misura! Paradossalmente, confezionarlo da capo costa molto meno che andare negli atelier. Mio marito ha acquistato un bellissimo abito confezionato su misura su Hockerty: ha pagato 550 ed è venuto il bellissimo tight che voleva (sappi che lui è uno che ama molto vestirsi bene, ci tiene a tutti gli abbinamenti ecc). È stata una delle nostre scelte più azzeccate: ha scelto forma, misure e colori e io gli ho preso le misure (ovviamente non sapevo da dove cominciare: c'erano tutte le istruzioni su come procedere) e ha pagato LETTERALMENTE un quarto rispetto a quanto gli proponevano i sarti con negozio fisico.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ok, ma cosa secondo te potrebbe rendere il tuo matrimonio "cheap"?

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cheap inteso come economico 🤗 in ogni caso avremo una 90ina di invitati
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato sì ma dipende, dipende da quante persone sarete, dal locale che sceglierete, dalle decorazioni, dell'intrattenimento.
    Cosa intendi per cheap?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo dico fuori dai denti... Io che ora ci sono dentro lo vedo quasi impossibile... Soprattutto sull'aspetto "non far notare che è cheap"
    Perché se vuoi abbassare i prezzo, queste sono le possibilità:
    - scegliere un ristorante che non faccia un matrimonio in pompa magna, tipo agriturismo, e senza l'esclusiva - scegliere un abito da sposa di quelli outlet (ma scoprirai che spesso - forse troppo spesso - outlet è sinonimo di "abito che non riusciamo a vendere")- ridurre drasticamente il numero degli invitati

Poi fa tanto anzi tantissimo in che regione ti sposi... Se sei al sud la vedo proprio durissima
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Forlì-Cesena
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sí! Noi saremo un'ottantina e siamo poco sotto quella cifra...Come ti hanno scritto le altre, occorre scegliere quei punti su cui si può risparmiare...Tipo allestimento floreale semplice, essenziale ma elegante...partecipazioni fai da te o digitali, automobile di un amico o parente, location per il ricevimento tipo agriturismo o ristorante al posto di ville con catering, abiti in outlet, coni di riso e bomboniere fai te (su internet si trova tutto il materiale necessario per assemblarle!), lotta fino all'ultimo sangue col fotografo (🤣) per contrattare un prezzo ragionevole...Da pasticcera ti dico anche che si può risparmiare pure sulla torta, se si opta per una moderna ed elegantissima su un unico piano (magari glassata a specchio) al posto di una ricoperta di pasta di zucchero (che il 90% degli invitati scarta solitamente nel piatto) su piú piani...E poi sí, occorre sfruttare le conoscenze (o le conoscenze delle conoscenze) per certi servizi (trucco, parrucco, intrattenimento, ecc). L'importante è che il tutto sia fatto con "stile" e non tiraro via 😉
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credo che dipenda molto dalle aspettative che vi siete creati per quel giorno. Ad ogni modo credo non sia impossibile!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio nasce dove c'è l'amore, non occorrono grandi cose per festeggiare ma solo la serenità
    • Rispondi
  • Zia
    Super Sposa Dicembre 2022 Taranto
    Zia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si xkè lo sto organizzando
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2022 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi siamo a 12.000€ con 130 invitati, di cui 30 bambini!
    Qualsiasi amicizia tu abbia nel settore, sfruttala!
    Al posto delle partecipazioni stampate, io ho creato il nostro sito con tutte le info del matrimonio qui sulla app e l'ho spedito a tutti, è piaciuto tantissimo!Bomboniere fai da te.Vestiti comprati entrambi in un outlet, oppure guarda le promozioni che fanno anche qui fuori stagione.Pranzo o cena ti conviene a buffet in un agriturismo o ristorante che mette a disposizione grandi spazi.Parrucchiera e truccatrice, se ci riesci, conviene dirgli che sei un'invitata ed il prezzo diventa un terzo!Io non sono riuscita a seguire tutta la lista che ti ho fatto, ma avendo diverse conoscenze, non ho dovuto rinunciare a niente! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato sì ma dipende dal numero degli invitati.
    Noi siamo più o meno su quella cifra (qualcosina in più, ma avremmo potuto limare qui e lì) e siamo in 54. Occorre però usare delle accortezze per rimanere nel budget!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, calcola che la fetta più grande del budget viene assorbita dal ricevimento, pensandolo bene ( magari un bel agriturismo ) potrebbe già essere una buona opzione.
    In linea generale organizzandosi bene, affidandosi a del fai da te o ad amici e conoscenti per alcuni servizi ( se conoscete un fotografo ad esempio o qualche band ) poteste rientrare benissimo nella cifra, magari invece della bomboniera delleBomboniere solidali, fiori pochi ma ben pensati .
    La mia migliore amica ha attuato tutte queste accortezze, con poco più del tuo budget non si è privata di nulla ( compreso abito preso in atelier ed ha organizzato un intera giornata, sia il pranzo con i parenti che la cena con Amici(nel complesso più di 100 persone) ; abito in atelier per lei e per lui ed ha anche offerto il pernottamento a due testimoni oltre a me , c’ha regalato dei quadri di un artista famoso molto belli come regalo per i testimoni oltre ad omaggiarci del trucco.
    Scusa il post lungo ma è per dirti che è fattibile seSapete organizzarvi.In bocca a lupo, vedo che ti sposi nel mio stesso giorno 😊💪🏽
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è fattibile sopratutto se tagli su spese meno essenziali e fai tu cose come partecipazioni, menu, tableu mariage, se riesci le bomboniere. O conosci qualcuno che è bravo in queste cose ( per es. io mi sono fatta aiutare da mia sorella). Per l’abito ci sono gli outlet o comunque in atelier più piccoli trovo magari sconti con vestiti a meno prezzo. Conta che il grande costo lo fanno gli invitati e la location…tra l’altro, se ti sposi in una location particolare rispetto a chiesa o sala del comune dove sei residente, tieni conto che ti faranno pagare una sorta di “affitto” che comunque è un’altra spesa non proprio ridotta.
    La “fregatura” secondo me è che qualsiasi posto per il ricevimento appena sente “matrimonio” alza il prezzo: considera quindi che puoi sicuramente trovare soluzioni più economiche (agriturismo, ristorante, assolutamente NON un posto da affittare a cui poi aggiungere il catering… questa è la soluzione più cara sicuramente), ma che visti i prezzi comunque dovrai tenere a mano sul numero degli invitati! Oppure, i nonni di una mia amica avevano una casa con un giardino molto grande e quindi lei lo ha organizzato lì pagando solo il catering.
    Insomma, è sicuramente possibile fare un bel matrimonio anche con un budget sotto i 12000 euro, solo ricorda le variabili location e soprattutto numero invitati! 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da voi e dal numero degli invitati. Certamente una location vi costa di più, un agriturismo di meno, gli abiti da sposa nell'outlet sono più economici, su partecipazioni e bomboniere con il fai da te si risparmia moltissimo (avremo speso in tutto 400 euro per 75 invitati). Sui fiori puoi puntare all'essenziale. Il problema sono i fotografi che comunque non scendono sotto un certo prezzo, e qui non consiglio il risparmio, a meno che tu non abbia qualcuno di fidato.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro beget e di 12.000€ Quindi ti posso assicurare che c’è la fate benissimo
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta saoergestire bene le spese...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione