Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Giugno 2023 Treviso

Matrimonio low cost?

Eleonora, il 12 Giugno 2022 alle 07:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 96

Ciao sposine! Secondo voi è possibile organizzare un matrimonio low cost (diciamo sotto i 12.000€) e che sia comunque un evento memorabile e fatto bene? Senza far notare troppo l'essenza cheap dell'evento? Esperienze personali o di amiche?
Ciao sposine! Secondo voi è possibile organizzare un matrimonio low cost (diciamo sotto i 12.000€) e che sia comunque un evento memorabile e fatto bene? Senza far notare troppo l'essenza cheap dell'evento?
Esperienze personali o di amiche?

96 Risposte

  • Leyla
    Sposa Abituale Settembre 2023 Chieti
    Leyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avessimo avuto la metà degli invitati da fare soggiornare ci saremmo riusciti 🤣. A parte gli scherzi, ci sono cose dove puoi risparmiare. Bomboniere fatte da noi, abito outlet e partecipazioni fatte su internet. Però, ci sono cose che fanno alzare drasticamente il prezzo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Agosto 2022 Foggia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre al numero degli invitati, le spese maggiori sono videomaker, gruppo musicale.
    Sull'abito da sposa e sposo se ti muovi in largo anticipo puoi vedere outlet e risparmiare parecchio. Ci sono abiti belli anche a 500/600 euro. Sul fotografo per esempio puoi risparmiare facendoti consegnare solo il cofanetto con la chiavetta usb e la stampa in album se sei brava puoi farla tu con tanti programmi (Photosì, foto digital discount), a me costerà esattamente la metà! Per le bomboniere (per me inutili) ho speso una sciocchezza, ordinato tutto on line e facendo confezionare il tutto. Sulla cena non ci siamo risparmiati ma non è un prezzo esageratamente alto e gli invitati saranno sotto i 90/100. Comunque, se stai attenta ed hai tempo, puoi risparmiare su tantissime cose!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma dipende da tante cose... anche da quanti invitati avrete per esempio
    • Rispondi
  • Andrea Lisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Teramo
    Andrea Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, ti muovi con largo anticipo valuti i vari preventivi e scegli quelli con il rapporto qualità prezzo migliore.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Maggio 2023 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alice, posso chiederti dove hai fatto il ricevimento e a chi ti sei affidata per trucco e parrucco? Grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto è possibile, ovviamente un matrimonio low budget richiedere determinate scelte più economiche e quindi per realizzarlo dovrete rinunciare a eccessivi "lussi". Ma in ogni caso sì, è possibile: iniziate a ridurre il numero degli invitati e a scegliere un ristorante piuttosto che un catering, abito acquistato in outlet (o fatto su misura) e poi il resto sono accortezze

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sicuramente in agriturismo riesci a trovare prezzi più ragionevoli. Io per il 40esimo anniversario dei miei ho prenotato "ai casoni" a Codognè e non abbiamo speso molto ma mangiato benissimo!!
    Fiori riduci al minimo, chiedi vari preventivi (io mi sono trovata benissimo con una ragazza da chiarano TV, gentile e più economica di altri ma con un'ottima resa finale!!)
    Bomboniere: via libera al fai fa te!! (Se hai tempo, AliExpress sarà il tuo fornitore ufficiale!!)Confetti: acquista onlineFedi: acquista onlineBand: con 500€ te la caviAnimazione bambini: serve?Fotografo: chiedi vari preventivi ma con meno di 1000€ trovi tranquillamente...
    Se hai bisogno di qualche info, visto che siamo dalla stessa zona, chiedi pure! (Mi sono salvata più o meno tutti i preventivi che avevo chiesto)


    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi eravamo 41 invitati e siamo riusciti a fare un matrimonio meraviglioso stando un budget limitato. Abbiamo scelto una location che chiedeva 65 euro a persona ed è stata meravigliosa in tutto, ha curato tutto l’allestimento floreale entro i mille euro, abbiamo risparmiato su tante cose, facendole da soli (ma siamo molto creativi)… secondo me ce la puoi fare
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Agosto 2022 Enna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il peso maggiore nei costi del matrimonio lo ha il ricevimento e quindi in numero di invitati…. È chiaro che devi fare qualche taglio per rientrare in quella cifra ma di certo non è impossibile. spendere tanti soldi non garantisce un risultato perfetto secondo me. Con tanto buon gusto e un po’ di inventiva si riesce ad avere risultati migliori di matrimoni con cifre da capogiro.
    • Rispondi
  • Madia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Taranto
    Madia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, tranquillamente! Dipende soprattutto dal numero degli invitati ma cmq si può fare 😊
    • Rispondi
  • Rossy
    Sposa Precisa Luglio 2022 Catania
    Rossy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dipende ovviamente quello che si vuole fare e soprattutto quello che si sceglie fare...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo speso circa 12.000€ escluso viaggio e non ci siamo fatti mancare nulla.

    Circa 50 invitati (per scelta non abbiamo invitato amici che non vediamo da una vita o quei parenti che quando li incontri manco ti riconoscono), rito civile perchè non siamo credenti e abbiamo pagato solo la sala consiliare, ristorante con cucina interna (no villa + catering nè agriturismo) e openbar, vestiti di nuove collezioni e a prezzi ragionevoli (non di outlet), fedi, fotografo, musica+siae, confettata, torta nuziale, fiori sia al ristorante che nella sala consiliare, affitto auto d'epoca, trucco e parrucco con prove e parrucchiere e truccatrice a casa per la preparazione, per le partecipazioni ho fatto io la grafica e le ho stampate in tipografia spendendo circa 50€. Accessori vari tipo coni portariso, fiocchi, coccarde per le auto ecc. Le bomboniere non mi piacciono da fare nè da ricevere (le trovo uno spreco e il più delle volte che le ho ricevute erano degli inutili prendipolvere buttati dopo qualche tempo), ho fatto delle semplici scatoline di confetti a tema con il matrimonio, ma anche se avessi fatto delle bomboniere "importanti" non avrebbero inciso più di tanto sul costro finale del matrimonio.

    Non abbiamo fatto cose superflue tipo wedding bag, photoboot

    Quindi sì, con 12000€ si può fare un bel matrimonio senza rinunciare a nulla.

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Principiante Settembre 2021 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì certo, dipende tutto dalle vostre esigenze e dal numero di invitati

    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente! tanto lavoro "di gomito", ma tutto è possibile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io la penso come te al 100%, meno sfarzi ma più buon cibo e bella compagnia Smiley love

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che peccato, ti costringono a spostarti (e far fare strada alla gente) oppure a ridurre il numero di invitati 😞 poi 150 solo di cibo è tanto, dovendo poi aggiungere tutto il resto.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si se siete in pochi perché è il ricevimento il costo più alto. Per gli altri dettagli se per esempio li crei con il fai-da-te, fai le stampe dai siti, risparmi sui dettagli superflui e ti concentri sulle cose importanti ce la puoi fare

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete in 90 penso sia impossibile con la formula villa+catering. Probabilmente ce la si fa in agriturismo!
    • Rispondi
  • Marjan
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Marjan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indubbiamente è difficile ma non impossibile. Ti prenderà davvero tanto tempo e pazienza..forse più del dovuto.. ma se sei una brava organizzatrice e hai buoni aiutanti è possibile!!!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche il doppio degli invitati

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è possibile. tutto sta in cosa si sceglie
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si se siete in 30.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, se stai attenta a tagliare qua e là.
    Mi permetto di consigliarti "Ca' Lozzio" ad Oderzo. È una villa con galleria d'arte davvero meravigliosa con un parco grandissimo. In più la figlia dello chef si occupa di tutto (è la wedding planner) e il prezzo medio è sui 70 euro a testa, non male di questi tempi!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Ottobre 2022 Treviso
    Sere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posti imbarazzanti sotto i 150… 😞 venire a padova o andare in Friuli già cambiava completamente la situazione effettivamente.
    • Rispondi
  • Celeste
    Sposa Precisa Aprile 2023 Brindisi
    Celeste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso no…però dipende da quanti invitati hai!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare...dovrai ridurre all'osso gli invitati perché alla fine il ristorante è quello che pesa di più sui costi da sostenere...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma stai valutando posti con cucina interna? Di solito costano meno rispetto alla combinazione location + catering esterno. Su Treviso non so dirti, ma sono di Padova e presumo che i prezzi siano più o meno simili.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure io un provincia di Treviso 🤣
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Ottobre 2022 Treviso
    Sere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in grande crisi perché da noi sotto i 160 a testa solo per il cibo non si trova nulla.. zona Treviso.. siamo in 100.
    aggiungendo poi dj, fiori, open bar, dolce, luci, abiti … sono disperata.. datemi le dritte per trovare un posto così economico.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La vedo esattamente come T-e-a 😊


    Poi, Come già detto dalle altre, si può assolutamente fare avendo ben chiaro a cosa puoi rinunciare e dove dirigere il tuo budget.Il primo consiglio che posso darti è la scelta del giorno (ad esempio qui nella mia zona, se ti sposi da lunedì a giovedì il ricevimento costa circa 20% in meno rispetto a venerdì, sabato e domenica).
    Noi abbiamo scelto una location che fosse già suggestiva e bella di suo, senza necessità di abbellirla con allestimenti floreali.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi per un matrimonio con 40 persone siamo stati intorno ai 5000€, a noi l'unica cosa che importava era passare la giornata con i nostri parenti e amici più cari e festeggiare il nostro matrimonio, non mi sono messa nessun problema se il mio fosse un matrimonio cheap o super ricco e ti garantisco che agli invitati non importa nulla di nulla, se la compagnia è buona eil cibo è buono sono contenti e stanno bene, e quello basta a fargli avere un bel ricordo della giornata che tutto sommato è quello che importa.
    Ti garantisco che nessuno sta a valutare se la bomboniera è costosa o meno o se ci sono abbastanza fiori o cose così...non è quello che fa l'importanza della giornata.
    Quindi se avete un budget semplicemente cercate di rispettarlo e non fatevi pensieri, secondo me l'unica cosa da scegliere con cura è il cibo, il resto sono chiacchiere, gli invitati vengono per vedere il vostro matrimonio, il resto non conta! 😄
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sì!! Ma dipende tanto dal numero degli invitati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione