Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Maggio 2026 Napoli

Matrimonio low-cost € 4.000,00

Simona, il 9 Gennaio 2024 alle 17:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 35
Buonasera ragazze, stiamo cominciando a pensare al matrimonio che si terrà orientativamente nell’estate 2026.
La mia idea è quella di sposarci in comune e poi fare una “cerimonia” molto molto semplice.
Considerando che il vestito già è in mio possesso (necessita solo di alcuni aggiusti), riuscirei con € 4.000,00 a fare tutto? Pensavo ad una “cerimonia” con buffet, quindi non portate primo/secondo ecc. Con invitati dovremmo essere sotto ai 100. Suggerimenti? ❤️

35 Risposte

Ultime attività da Laura, il 20 Novembre 2024 alle 18:35
  • Laura
    Sposa Novella Luglio 2025 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa! Anche io ho un budget molto ridotto e abito a Firenze , ci piacerebbe sposarci nelle colline qui attorno (rufina/val della / Chianti) e volevo chiederti se hai da consigliarmi qualche nome di locations tra quelle che hai trovato che ti hanno fatto una buona impressione e un buon prezzo? Ovviamente cercando si trovano solo posti molto rinomati e che marciano sui prezzi, noi cercavamo qualcosa di più semplice.
    Ti ringrazio!
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ve lo auguro di cuore! La spesa principale sarà il banchetto, ma tutto dipende da che tipo di festa volete per voi! Io ti consiglio di iniziare a chiedere preventivi nelle location che vi piacciono e iniziare a fare due calcoli su quella base
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Settembre 2024 Siena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo a fine settembre e ho cercato di risparmiare il più possibile cercando comunque di non fare troppe rinunce. Ho calcolato circa 7500 euro totali, ma considera che ho già l'abito semplicemente da riadattare, la musica dal vivo ce la fanno di regalo, bomboniere prese all'ingrosso online, partecipazioni, menù e segnaposto online su vistaprint, e i centrotavola per il ristorante probabilmente li farò io. Trucco e parrucco me li farà una mia amica, tanto gli accessori sono notevoli, quindi basta un'acconciatura smossa ma piuttosto semplice, e sono riuscita a farci rientrare il viaggio di nozze a Marrakech. E la fotografa che ho trovato qui sul sito, mi ha fatto un ottimo prezzo considerando che non mi interessano video, tutte le foto ritoccate o effetti speciali. Ma noi saremo 40 persone totali, quindi anche il numero degli invitati fa differenza, così come la zona dove abiti. Noi siamo in una zona altamente turistica della Toscana, quindi ci siamo dovuti muovere con largo anticipo per trovare qualcosa di decente e abbordabile. Anche per quanto riguarda i fiori, puoi puntare molto sul verde... e qualche punto di colore.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete provare a chiedere dei preventivi, questo sicuro! Dipende tanto dal luogo, dalla data e dal menù
    Se scegliete bassa stagione (autunno/inverno) i prezzi si abbassano sicuro
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici che anche facendo in agriturismo non riusciamo a trovare €40/50 a persona?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4k ce la fate ma solo con veramente pochi invitati. Il budget più basso che abbiamo trovato è stato 70€ a persona con buffet, quindi 100 invitati sarebbero 7k solo di cibo. Vedo matrimoni con un budget sui 4/5k, ma hanno massimo 20 invitati
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me non è impossibile fare un matrimonio con € 4.000. Basta avere chiare le cose irrinunciabili e su cosa tagliare. Secondo me con un pranzo/cena in agriturismo riesci a stare sotto i 50€ a persona. Però visto il numero di invitati non farei un buffet (anche a costo di spendere qualcosa in più), con 100 persone rischi troppa calca e confusione...

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, condivido anche io il pensiero che 100 invitati siamo un numero altino per riuscire a stare nei 4000 euro , anche se è solo un buffet. Ma se hai un po’ di tempo la cosa giusta da fare è fare qualche preventivo per capire cosa ti offrono le strutture… mai dire mai! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io uguale come Miriana... giù in campania poi, 3 volte di più...

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora forse ti conviene tagliare sugli invitati. 100 persone sono davvero tante. Comunque dovresti tagliare su foto musica (o comunque fare fai-da-te) niente bomboniere niente fiori ecc
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, la cerimonia sarà in comune! In location solo apericena, qualcosa di carino ma senza strafare, giusto per festeggiare con chi ci sta a cuore.
    Per il fotografo vorrei trovarne uno ma senza fare chissà quale servizio matrimoniale, semplici foto ricordo con album. Riguardo le buste, qui al sud si usa fare un calcolo orientativo in modo che quando sei invitata ad un matrimonio paghi almeno “il pasto” anche se ovviamente non è certezza.
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro non è un problema di budget, è che a me l’idea di spendere tanti soldi per una sola giornata dispiace molto. Non ci tengo così tanto a fare la cerimonia però allo stesso tempo mi sembra brutto non festeggiare proprio, quindi volevo trovare il giusto equilibrio.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Difficile si, impossibile credo di no. Posto che ti dico subito di non fare conto sui regali (arrivano quasi sicuramente, ma non li puoi quantificare a priori), avete molto tempo, quindi credo che facendo ricerche mooooolto mirate puoi trovare un locale che ti riservi una sala per un apericena. Vedrei comunque di limare gli invitati (servirebbe una sala moooolto grande) ed eviterei la cerimonia in loco. Poi fotografo, musica e decorazioni se non vi interessano tanto meglio. Le partecipazioni le fai digitali a costo 0, invece di fare le bomboniere puoi fare solo una piccola confettata, oppure fare solo dei sacchettini. Avendo tempo comunque proverei a mettere via dei soldini in più per essere più tranquilli...

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi affiderei alle buste degli invitati. Primo perché potrebbero decidere di fare degli oggetti come regalo (anche se lo dici testualmente le gente fa spesso come gli pare), secondo, molto probabilmente sapendo che sarà un buffet informale qualcuno potrebbe decidere di fare un regalo più "scarno". Terzo non è neanche detto che ti facciano il regalo (purtroppo succede) o comunque che facciano cifre irrisorie (succede sempre). Non so per quale motivo abbiate in mente proprio questa cifra precisa, però forse da qui al 2026 avete tempo di mettere da parte qualcosina in più
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona,

purtroppo è un budget abbastanza basso. Forse riusciresti a trovare qualche struttura che fa pacchetti di eventi con buffet o pranzo/cena quel che sia, ma ti porterebbe via almeno 4000 euro!
    Ti dico solo che 11 anni fa ho compiuto 18 anni, ho festeggiato in un locale che faceva pacchetti eravamo in tutto una 60ina mi pare, 12 adulti con cena e il resto tutti ragazzi con buffet , compreso di foto/video della serata, inviti e palloncini al centro tavola, 3600 euro. Ma 11 anni fa.

Ora i prezzi sono lievitati tantissimo ... Neanche più i ristoranti con menù fisso sono più così economici.

Comunque dovreste fare un giro e trovare strutture che fanno pacchetti così , potrebbe essere una soluzione per il banchetto, ma non riuscirete a rientrare in fiori, confetti, bomboniere, fotografo, parrucchiere, estetista ecc...

• Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi farcela MA dovresti fare una cosa proprio anticonformista tipo: trovare un locale che ti affitti a pochissimo, chiedere a parenti e amici di portare ognuno qualcosa (i buffet serali con catering in veneto costano min. 30 euro a persona), accontentarti delle foto fatte da un amico/zio/cugino appassionato di fotografia, mandare le partecipazioni tramite whatsapp, non fare bomboniere, non avere fiori...

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la mia idea non è quella della cena ma di un apericena quindi senza servizio ai tavoli e vorrei provare a cercare un agriturismo, una cosa molto informale senza servizio matrimonio
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposo Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo finiti a spendere dieci volte tanto, abbiamo sentito 40 location e la più economica e che nemmeno ci piaceva, anche senza affitto, chiedeva 100 euro a persona solo per la cena, quindi con 100 invitati mi sembra proprio impossibile, sono 10.000 euro appunto solo per mangiare...

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti riuscirci se rinunci al fotografo (e speri nelle foto degli invitati), rinunci alla musica (e metti una chiavetta con una playlist tua), rinunci ai fiori (e magari decori tu con qualcosa preso dai cinesi), rinunci alle partecipazioni (le fai online), rinunci alle fedi d’oro (e prendi qualcosa in acciaio ma solo come simbolo), rinunci all’affitto della sala (e lo fai in una casa in campagna di un amico pagando solo il catering) e rinunci almeno ad 80 invitati
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impossibile tesoro...considerando il tutto, fotografo, fioraio, fedi, parrucchiera, truccatrice, catering eccetera é veramente impossibile, ma per l'estate 2026 riuscite tranquillamente a mettere da parte parecchio ...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100 invitati €4.000 la vedo dura.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simona non escludere il pranzo, non puoi avere certezza delle buste!
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti faccio un semplice conteggio.
    Se vai fuori a pranzo con amici, mettiamo in all you can eat e siete 100, state già a 3000 euro.
    In un ristorante trattoria normalissimo, il prezzo medio dei menù fissi è circa 45 a persona (mettendo una di vino, qualche acqua e caffè), quindi con 100 persone sei già a quella cifra.Poi tu pensi che tutti metteranno almeno 50 euro a busta e quindi li ripaghi, e ci sta, ma significa che o resti col debito fino a quando hai le buste, oppure togli tutto il contorno prima, quindi niente abito per lui, niente confetti, niente fiori, niente dj.Secondo me dovreste prima fare una lista realistica degli invitati, fare un giro per agriturismi e ristoranti e farvi dire i prezzi con varie opzioni, dal buffet al pranzo e poi vedere cosa vi piacerebbe avere come contorno e vedere i prezzi reali anche di quello. Poi valutate.Già solo che volete il fotografo, meno di mille non vi escono, quindi togliete mille dal budget e da lì andate avanti e decidete cosa includere e cosa no.Io pur di avere tutto, e intendo tutto tutto, ho tagliato gli invitati.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì, cercate di organizzare qualcosa che piaccia a voi, non C'è una legge che dice che i matrimoni vanno organizzati per forza in un solo modo, vedrai che troverete la soluzione giusta per voi 🙂.
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, io pensavo più a un qualcosa del genere molto soft e fosse per me la metà degli invitati non esisterebbero, purtroppo lui ha una famiglia molto numerosa 🥹 l’idea era non fare proprio una cerimonia a matrimonio appunto, ma un qualcosa di carino in agriturismo anche con un semplice buffet che duri poco!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci riuscite se non vi fissate sulle solite cose da matrimonio che fanno tutti. Noi qualche anno fa abbiamo organizzato con circa 5000 euro però eravamo in quaranta e abbiamo fatto pranzo in agriturismo. Tieni conto però che non abbiamo messo fiori né decorazioni e non abbiamo pagato il fotografo perché erano nostri amici.
    Non sta scritto da nessuna parte che un fotografo costi due o tremila euro, spendi quello che vuoi spendere se non ti fai appioppare i soliti pacchetti da matrimonio ma cerchi dei preventivi fatti come vuoi tu.
    Di recente degli amici hanno fatto un ricevimento ad aperitivo in un locale, si sono sposati in comune e poi avevano organizzato un aperitivo per gli invitati ovviamente con cibo e bevande.Se leggi su questo Forum sembra che non ci siano alternative all' affitto di una villa+catering, ma esistono ancora i ristoranti, i bar, le sale da thè e un sacco di locali con cucina interna 😅 che non ti fanno pagare anche l'affitto.Sicuramente la cosa che fa risparmiare di più è ridurre il numero degli invitati, quindi vi consiglio di fare una prima scrematura per capire se effettivamente volete invitare 100 persone oppure si può limare un po'...e poi fate preventivi per capire nella vostra zona quali possibilità ci sono per il ricevimento.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, budget bassissimo... noi con 40 invitati e cerimonia intima siamo comunque sui 7/8mila€
    Poi il budget che ci siamo dati è 10mila e stiamo sotto, però un po' lo devi considerare (secondo me il doppio almeno)
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Precisa Dicembre 2025 Caserta
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, i prezzi sono lievitati tantissimo credo che sia molto dura la cosa 😨
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aah allora il discorso cambia ,escluso il pranzo allora se fai i sacchetti confetti invece delle bomboniere oppure bomboniere economiche ..allestimenti al minimo x la sala , bouquet, fotografie chiedendo un servizio minimal ci rientri
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dimenticato di aggiungere che molto probabilmente il pranzo di pagherà con le buste degli invitati, quindi 4k escludendo pranzo 😃
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È impossibile..se vuoi rientrarci devi tagliare su invitati ..se avessi 30 invitati riusciresti a fare un semplice pranzo ,qualche foto e anche i sacchetti confetti
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vedo dura, solo il.fotografo.costa sui 3000
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione