Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Giada
Sposa Precisa Maggio 2017 Padova

Matrimonio nullo

Giada, il 14 Dicembre 2016 alle 22:27

Pubblicato in Cerimonia nuziale 255

Buonasera sposine e future....Questa sera sono stata dal parroco e ci ha riferito che se non vogliamo figli lui non può sposarci... è nullo il matrimonio... il 22 febbraio dobbiamo andare a compilare una specie d questionario dove appunto c'è questa domanda.... xo io dico ma ci so sposa solo per...
Buonasera sposine e future....Questa sera sono stata dal parroco e ci ha riferito che se non vogliamo figli lui non può sposarci... è nullo il matrimonio... il 22 febbraio dobbiamo andare a compilare una specie d questionario dove appunto c'è questa domanda.... xo io dico ma ci so sposa solo per procreare???due persone non si possono sposare senza volere figli??? sono davvero combattuta per questo e non so che fare.... sarà ma ora come ora io non voglio figli non m sento l istinto materno e a volte quando in giro i bambini fanno chiasso ecc ecc m danno sui nervi... vi prego ditemi che non sono l unica con questo dubbioVi ringrazioGiada

255 Risposte

• S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lucia il matrimonio cattolico si fonda sulla procreazione, infatti io che sono una sposa novella ricordo che al cosiddetto processetto c'è appunto la domanda specifica e pensa che la risposta viene messa per iscritto proprio perché se dopo il matrimonio uno dei due decidesse imponendo all'altro il fatto di non volere figli, il matrimonio sarebbe facilmente annullabile per la sacra rota. In casi come questi si deve ricorrere al rito civile e secondo me è giusto e coerente così. Vedrai che poi se seguirai il corso prematrimoniale avrai modo di chiarirti anche questi dubbi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco..questa è coerenza in primis verso se stesse.io ho una coppia di amici che non vogliono figli per scelta e non ne vorranno nemmeno in futuro...eppure si sono sposati in chiesa e hanno risposto si a quella domanda...ma a che pro?
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusto! Noi Non ne vogliamo ed è uno dei motivi per cui ci siamo sposati in comune... Perché una farsa in Chiesa dove avrei dovuto mentire su alcune risposte? Io credo in Dio ma la Chiesa prevede alcune "regole" su cui non concordo

• Star8999
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non bisogna essere nemmeno dei professionisti per saperlo...qui chi prima e chi dopo ci andremo a sposare tutte...ed è bene sapere come funziona il rito....opinabile o no non lo potremo modificare noi....e questo Topic si sta rivelando utilissimo per fornire le giuste informazioni....
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ripeto che è la mia opinione in risposta a Giada. Sei stata chiara. La mia opinione da non professionista del settore, e' evidente che non la condividi ma sicuramente la rispetti.
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se dici una cosa non corretta non te lo si può far presente?
  • B
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Ferrara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai una cerimonia civile. nessuno ti giudicherà, la puoi personalizzare e può essere bellissima lo stesso. noi abbiamo fatto così nonostante genitori cattolicissimi. l'abbiamo presa con la dovuta serenità senza morale asfissiante e credimi che io sn molto credente. ho rimandato il matrim x anni x i motivi che stai scrivendo

• Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal punto di vista religioso, purtroppo per voi, ha ragione. Il matrimonio religioso prevede la disponibilità da parte degli sposi ad accogliere e crescere i figli che il signore vorrà donare... E se tu non ne vuoi, il che è un tuo diritto, naturalmente, lui non può sposarti.

Pupi sposarti civilmente senza problemi, ma credo che qualunque parroco rifiuterebbe di sposarvi. È proprio scontato che i figli ci siano (chiaro, salvo problemi a concepirne, ma il fatto di escluderli a priori, almeno dal punto di vista religioso, non può esistere).
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dato la mia opinione ed il mio punto di vista a GIADA come richiesto!
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dato la mia opinione ed il mio punto di vista A GIADA COME RICHIESTO!
  • Deborah
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo aggiungere,che il mio matrimonio sarà celebrato con rito evangelico quindi non so ,ma non credo ci sia la stessa "regola",anche se non mi sono mai interessata più di tanto xke noi vogliamo figli
  • Deborah
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avete il desiderio di avere figli saranno fatti vostri,nessuno può giudicare la vostra scelta e se non hai l'istinto materno meglio non farli xke i figli so piez e core e quindi ci vuole tanto amore!!! Io non vedo l'ora di crearmi una famiglia con lui,ma non tutti siamo uguali. Per quanto rifguarda il parroco,sinceramente ha fatto un ragionamento stupido X quanto mi riguarda,saranno pure fatti vostri a lui cosa importa ?
  • Carmika
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Napoli
    Carmika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole Sante!!! Nn ho neanche io ben capito quale il problema qui..
  • Carmika
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Napoli
    Carmika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. La Diocesi ribadirà lo stesso concetto. Senza se e senza ma.
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2017 Siracusa
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lo ribadisce un avvocato...

Matrimonio nullo - 1
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se contatta la diocesi, non potranno fare altro che confermare quanto detto dal parroco. Lui si è attenuto al suo ruolo, ossia ha informato gli sposi che - secondo la Chiesa - un matrimonio in cui gli sposi escludono in modo assoluto la possibilità di avere dei figli è nullo. Per chi non può averne, il problema non si pone perché non si oppone all'apertura alla vita.
  • Star8999
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dunque...ripassiamo tutte insieme questo passaggio del rito ,così chi ancora sostiene sia assurdo forse comprenderà che rispondere di si senza volerlo realmente, significa giurare il falso su un altare, davanti a Dio...mentendo in primis anche a se stessi:

"Siete disposti ad accogliere con amorei figli che Dio vorrà donarvi
    e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?"

• Star8999
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fa parte del suo ruolo informare gli sposi riguardo al rito che vanno a fare....entri in chiesa, metti un bel vestito...fai le foto con i fiori ed è tutto li? Ma esiste ancora qualcuno che si sposa e crede al sacramento del matrimonio inteso proprio in senso religioso....?
  • Star8999
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che continuo a non comprendere è: se siete contrarie al pensiero religioso, perché non vi sposate civilmente? Qui nessuno ha sminuito l'amore o la famiglia di chi non ha figli.....come diceva un'altra ragazza si parla di dati di fatto....perché la chiesa dovrebbe aprirsi o cambiare i suoi dogmi, se è stata scritta e tramandata per secoli e ce chi ha lottato sacrificando la sua vita per farla valere, in nome della fede? C'è l'obbligo ad essere cristiani? Siamo non solo liberi di avere figli o meno...di sposarci o meno...ma siamo anche liberi di credere ad altre correnti religiose in linea col nostro pensiero...
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora cara digli a questo parroco che a lui questioni del genere non devono interessare! e che si attenga al suo ruolo! se fossi in te contatterei subito la diocesi! Xche comunque quanti ti sposa nella formula non dice devi avere figli, ma di educare i figli che arriveranno, ma se uno no vuole, o non può X problemi fisici che fa non lo sposa?
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma qui non è questione di punti di vista.

Ci sono tante coppie che non vogliono figli per i motivi più vari ed è una scelta sacrosanta. I figli sono una "cosa grossa" e chi non se la sente di prendersi quel tipo di impegno e giusto che non lo faccia al contrario di molte coppie che li fanno perchè "è ovvio che bisogna fare i figli".

E il fatto che non vogliano dei figli non rende il loro amore meno importante: saranno una famiglia anche senza figli.

Il punto qui è un'altro.

Per la chiesa l'apertura alla vita è fondamentale in una coppia. Per la chiesa una coppia che si sposa deve essere pronta ad accettare tutti i figli che Dio vorrà dargli (se vorra dargliene), perchè quello è il volere di Dio.

La fede è credere in Dio e nel suo operato.

Se però non si è pronti ad accettare questo punto fondamentale. Se già si sa che ci si opporrà a quello che vorrà fare la natura/Dio, perchè volere un matrimonio religioso? Come può il sacerdote dire "ok, no problem. Tanto non sono fatti miei"?

• Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposandosi in chiesa c'è questa "regola" perché per la religione cattolica il matrimonio è la creazione di una famiglia dove si accettano "tutti i figli che il Signore vorrà donarci"... però scusa se te lo faccio notare... nessuno verrà mai a casa tua a controllare se hai realmente fatto figli o no!
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno ha il proprio pensiero e non si può giudicare però A questo punto ci sono le unioni civili come hanno già detto altre e non andrei di certo a sposarmi in chiesa se poi neanche ci credo.m e poi scusamivtanto il termine "optional"è davvero inappropriato e non si può lasciar passare...un figlio è un dono speciale...mi dispiace ma va bene tutto ma dire che i figli sono iptional proprio no...tutti gli amori possono finire ma non quello per un figlio.

• Vera
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Caltanissetta
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente quel commento è di una persona cattolica . ..è scritto nella Bibbia chr ogni coppia unita in matrimonio religioso si impegna a procreare . ..Naturalmente ognuno è libero di fare ciò che crede sia più giusto...ma non capisco xke bisogna sposarsi in chiesa se non condividi con quella religione il loro concetto di famiglia

• Arianna
    Sposa Abituale Luglio 2017 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L ho fatto da poco e anche a noi hanno fatto questo mini-questionario con la domanda sui figli ,ma non pensavo non ti sposassero se la risposta fosse stata negativa . Però pensandoci effettivamente per la chiesa una volta che uno vuole l'unione in matrimonio è anche per procreare ... Poi ci sta che alcune coppie non abbiamo il desiderio di diventare genitori , però la chiesa la pensa diversamente.
  • Miriam
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pescara
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema mai sulle scelte personali. Dicevo solo come la penso io perché per me è solo un pezzo di carta e se lo faccio é solo per i diritti, perché personalmente se non credi il matrimonio é un contratto al pari di tanti altri contratti (mi manca un po' di romanticismo ahahah)
  • Margherita
    Super Sposa Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché per quanto riguarda il rito cristiano di chiede espressamente agli sposi se vogliono accettare i figli che Dio vorrà donargli.

solo per quello te lo ha detto......

• Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti non ho mai detto di sposarmi in chiesa, ho appunto precisato che non sono credente mi sembra scontato che mi sposi con rito civile come infatti faccio. Mi riferivo al commento sopra in cui si dice "Però che senso ha sposarsi se non per i figli? Esistono le coppie di fatto". Io mi sposo, con rito civile, anche se non voglio figli perchè non li vedo come la causale del matrimonio stesso.

• Vera
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Caltanissetta
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio puoi anche farlo con rito civile se non sei credente o non chiedi nella chiesa come istituzione!
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credere nella chiesa non significa non credere nell'istituto del matrimonio. Io convivo, non credo, non voglio figli eppure mi sposo lo stesso. Dove sarebbe il problema? Il matrimonio è la celebrazione dell'amore tra due persone non l'autorizzazione al fare dei figli.

• Star8999
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo proprio questo...
  • Miriam
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pescara
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per qualche diritto in più che in meno e l'unione civile é un modo per far rientrare in maniera ipocrita anche gli omosessuali, perché giammai chiamarlo matrimonio quello tra omosessuali (la CEI potrebbe impallinarmi ahahah).

Gruppi generali

Ispirazione