Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Giada
Sposa Precisa Maggio 2017 Padova

Matrimonio nullo

Giada, il 14 Dicembre 2016 alle 22:27

Pubblicato in Cerimonia nuziale 255

Buonasera sposine e future....Questa sera sono stata dal parroco e ci ha riferito che se non vogliamo figli lui non può sposarci... è nullo il matrimonio... il 22 febbraio dobbiamo andare a compilare una specie d questionario dove appunto c'è questa domanda.... xo io dico ma ci so sposa solo per...
Buonasera sposine e future....Questa sera sono stata dal parroco e ci ha riferito che se non vogliamo figli lui non può sposarci... è nullo il matrimonio... il 22 febbraio dobbiamo andare a compilare una specie d questionario dove appunto c'è questa domanda.... xo io dico ma ci so sposa solo per procreare???due persone non si possono sposare senza volere figli??? sono davvero combattuta per questo e non so che fare.... sarà ma ora come ora io non voglio figli non m sento l istinto materno e a volte quando in giro i bambini fanno chiasso ecc ecc m danno sui nervi... vi prego ditemi che non sono l unica con questo dubbioVi ringrazioGiada

255 Risposte

• Miriam
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pescara
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh c'è l'unione civile che garantisce tutele previdenziali e patrimoniali.
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me quello che non ci dovrebbe essere sono le coppie di fatto proprio perché c'è già l'istituto del matrimonio. Ovviamente chi non è credente o non è d'accordo con la dottrina cattolica, si sposa solo in xomune e il problema non sussiste
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso non si tratti solo di una sorte di tutela verso i figli...il matrimonio tutela anche la coppia....in caso di malattie o ricoveri ospedalieri...e perché no anche da un punto di vista economico, elimina molti limiti e da un ruolo specifico ai due....
  • Angela
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta nel club...sono innamorata dei miei nipoti ma ad oggi non mi sento di avere dei figli...Cmq quello del tuo sacerdote è un abuso...assurdo!
  • Miriam
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pescara
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dirò magari non c'entra nulla con la nostra Giada, ma da qui è solo nata una riflessione. Però che senso ha sposarsi se non per i figli? Esistono le coppie di fatto. Questo discorso ovviamente non vale per chi crede per ovvi motivi, però basterebbe convivere, basta un'unione civile. Per il mio modesto avviso chi non crede e si sposa lo fa per i diritti sui propri figli. Magari mi sbaglio..
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, l'ha spiegato il sacerdote durante la funzione, ma lo trovo brutto comunque. Smiley sad

• Federica
    Sposa Precisa Giugno 2017 Cagliari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ognuno di noi e libero di non oppure avere figli ..il matrimonio e l'Unione tra uomo e donna che si amano poi se dopo o prima arrivano sta a noi decidere..anzi apprezzo chi decide di non averli per vari motivi suoi anzi trovi egoista fare dei figli forzando il tuo istinto.. Parla una che ha GIS due figli avuti giovanissima..ora dopo 12 anni mi sposo con il loro papa ..cmq ognuno si deve sentire di fare quello che ha dentro..nessunobe giudice..auguri
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia inteso "prima o poi".. se vai a guardare i cavilli della chiesa nessuno dovrebbe sposarsi davanti a dio nel 2016 (ed andando avanti).. hai risposto già. . Quindi per me la risposta sarà si.. quando siamo andati a fare la richiesta di battesimo per nostra figlia il prete (che comunque non poteva rifiutarsi) vi ha chiesto se avevamo intenzione di sposarci e noi abbiamo detto di si (inteso prima o poi si).. la vedo come la stessa cosa Smiley winking
  • Star8999
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma allora puoi rispondere di si a quella domanda.....la chiesa non ti obbliga ad avere figli la mattina seguente al matrimonio ....l'importante che faccia parte del tuo progetto...
  • Giada
    Sposa Precisa Maggio 2017 Padova
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora forse non ho parlato giusto... ora come ora bambini non ne voglio perché non sento l istinto materno ora no magari più avanti....Il prete non sa le nostre risposte ha solo detto che se alla domanda che risponderemo per iscritto il 22 febbraio (non giorno del matrimonio) scriviamo che nn l vogliamo è come se il matrimonio fosse nullo e comunque lui non lo celebra.Noi siamo credenti e quando sarà il momento giusto faremo dei figli.... ora come ora non sentiamo questo desiderio.
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una domanda che precede il rito del Matrimonio, siete disposti ad accogliere i figli che Dio vorrà donarvi? Come pensi di rispondere? Non è in discussione ne la fede di ciascuno di noi ne la nostra verginità, ma questa è una domanda del rito con la risposta negativa non si può proseguire, in bocca al lupo e buona riflessione a riguardo
  • Genny
    Sposa Precisa Settembre 2016 Udine
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente xk una persona sceglie di passare tutta la vita con un altra e questo è la base del legame matrimonio a mio avviso....i figli secondo me sono un optional (passami il termine) ... dove 2 persone consapevoli...almeno lo spero... dei cambiamenti che avverranno nella coppia in quanto non sarete più 2 coniugi ma 2 genitori prima di tutto decidono di fare e non c'è un perché qualcuno li voglia ed altri meno.... si chiama istinto materno e paterno o ce l hai o no... Smiley laugh
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Chiesa prevede la possibilità di fare un matrimonio misto in questi casi, sulla base di determinate condizioni...
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2017 Mantova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi al corso hanno detto che non è vera questa cosa ma è vero che se uno dei due non vuole avere figli deve essere onesto con l'altro, altrimenti sarebbe nullo...
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una coppia che conosco si è sposata in chiesa. Lui non crede in Dio, lei sì... Lei ha accettato di sposare uno che giura davanti a un'entità in cui NON crede che l'amerà per sempre. Io avrei un po' di paura (augurando loro, ovviamente, di stare insieme per sempre). il sacerdote non ha detto che non li avrebbe sposati, eppure mi sembra un motivo ancora più sensato di quello che stanno sindacando a te! Dare la vita è un dono, non un obbligo.

• Lily
    Sposa Precisa Giugno 2017 Lecce
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una delle prime cose che ci hanno detto al corso prematrimoniale!
  • Daniela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio religioso prevede l' Unione per procreare... come sai la chiesa non accetta nessuna forma di precauzione per non procreare, se non il metodo della temperatura basale... in pratica stai chiedendo ad un prete di sposarvi e poi fare il possibile per non avere figli e questo purtroppo va contro i dettami religiosi

• Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una delle tre domande durante il rito del matrimonio è "siete disposti ad accogliere i figli che Dio vorrà donarvi"? Be, se la risposta è no è corretto che non possa sposarvi, l'apertura alla vita degli sposi è fondamentale per il credo cristiano...

• Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cmq questo si sapeva in effetti anche nel corso prematrimoniale ne hanno parlato per la chiesa la famiglia e la procreazione sono fondamentali
  • Star8999
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia zia infatti riuscì a richiedere l'annullamento proprio per questo requisito...uno dei due non voleva avere figli.la sacra Rota l'ha accontentata. Ora è come se non fosse mai stata sposata....
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa la famiglia si forma anche x procreare ovviamente se ci sono problemi nessuno vi dice niente. Tanti e vero che se vi sposate e per assurdontu vuoi figli e lui no è uno dei pochi casi in cui la sacra rota può concedere l annullamento. Che sia giusto o no... È così.
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè grazie al cielo siamo tutti diversi e non tutti sentono l'esigenza di avere un bambino. Il matrimonio o la convivenza non equivalgono a fare bambini o a volerne a tutti i costi.

• Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno faccia come vuole.....ma io nn capisco come può un uomo e una donna sposarsi che sia in chiesa o che sia in comune o rimanere conviventi a vita e nn avere il desiderio di un figlio.......mah Smiley sad
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutto ciò non ho capito: tu ora cpneora pensi di non fare dei figli o pensi che vuoi aspettare due-tre anni per farne? Perché questo cambia le c ose.
  • Alice
    Sposa Principiante Settembre 2018 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è essere moralisti...ci sono delle regole che se ci si vuole sposare in chiesa bisogna rispettare per la validita del matrimonio stesso...la verginita non è 1requisito necessario è solo una condizione preferenziale...mentre l'apertura alla procreazione è esplicitamente sancita come requisito nel codice canonico...una persona ke nn condivide puo scegliere molte altre vie per coronare il suo amore come il matrimonio civile ke è di pari valore a quello concordatario...forse prima di accusare la gente di fare moralismo bisognerebbe conoscere di cosa si sta parlando...
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiunta alla risp precedente:.... È cone se non foste sposati PER LA CHIESA
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Maggio 2017 Milano
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se trovi questa difficile opta per una cerimonia civile... magari all'aperto... problema risolto. Non sarai l'unica ci sono donne che non hanno l'istinto materno e preferiscono non avere figli.
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, se invece uno dei coniugi sa di essere sterile e non lo dice all'altro, e questa cosa viene fuori dopo il matrimonio, il coniuge può chiedere l'annullamento! Cosa diversa se invece ne si è consapevoli, ci si sposa già con la consapevolezza di non poter procreare (ma comunque un figlio lo si può anche adottare).

• Ester
    Sposa VIP Marzo 2017 Pescara
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma se ti sposi in chiesa senza aver capito il motivo, perché lo fai? Sposati in comune no??
  • Maddalena
    Super Sposa Maggio 2017 Bergamo
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusto o sbagliato che possa essere (anche io non lo condivido, ma tantè), per la religione cattolica il matrimonio ha come parte integrante la procreazione. Il matrimonio sarebbe nullo da un punto di vista religioso, non certo legale. La questione sta a te (se barrare lo stesso o meno o se optare per il comune). Dipende tutto dalla tua "sensibilità" (dico sensibilità per mancanza di un termine migliore che ora non mi viene... intendo dire che ognuno è libero di fare ciò che desidera e non c'è nulla di male nel non volere figli, ma la chiesa cattolica questo dice... sta a te decidere se seguire o meno i suoi precetti, tutto qui, tenendo anche presente che nessuno costringe a sposarsi in chiesa).

• Star8999
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè pur di avere sto matrimonio in chiesa, senza credere minimamente a quello che è il discorso fatto dal prete, dovrebbe andare a giurare il falso durante il rito? Non è legge ma è fede....e la coerenza? La sincerità? Dove le mettiamo? Boh sarò antica io.
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quelli che non possono avere figli poveri non fanno niente x innpedire di averne. Questa è la differenza.

Gruppi generali

Ispirazione