Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Giada
Sposa Precisa Maggio 2017 Padova

Matrimonio nullo

Giada, il 14 Dicembre 2016 alle 22:27

Pubblicato in Cerimonia nuziale 255

Buonasera sposine e future....Questa sera sono stata dal parroco e ci ha riferito che se non vogliamo figli lui non può sposarci... è nullo il matrimonio... il 22 febbraio dobbiamo andare a compilare una specie d questionario dove appunto c'è questa domanda.... xo io dico ma ci so sposa solo per...
Buonasera sposine e future....Questa sera sono stata dal parroco e ci ha riferito che se non vogliamo figli lui non può sposarci... è nullo il matrimonio... il 22 febbraio dobbiamo andare a compilare una specie d questionario dove appunto c'è questa domanda.... xo io dico ma ci so sposa solo per procreare???due persone non si possono sposare senza volere figli??? sono davvero combattuta per questo e non so che fare.... sarà ma ora come ora io non voglio figli non m sento l istinto materno e a volte quando in giro i bambini fanno chiasso ecc ecc m danno sui nervi... vi prego ditemi che non sono l unica con questo dubbioVi ringrazioGiada

255 Risposte

• Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è quello che penso..chi giudica la chiesa bigotta, può scegliere il matrimonio civile.la dottrina cristiana è fondata sulla procreazione e sul modello di famiglia cristiana con figli....può piacere o non piacere...ma è così da mila e mila anni.vogliamo modificare anche questo?? Qui non si parla di tradizioni....si parla di ciò che è scritto e praticato...chi ha fede , e crede ai principi della chjesa seguirà questa linea..chi non la condivide merita di sposarsi, vivere senza figli se lo ritiene giusto e fare come vuole...ma civilmente.
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In chiesa a regola ci si sposa per amore e per avere figli appunto, per tutto il resto c'è il rito civile o eventuali riti simbolici.... io lo dico sempre: al momento stiamo bene così ma se poi il moccioso arriva non è che non lo accetto

• Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non comprendo una cosa...qui si parla di bigottismo, ma se la religione cattolica è quella, perché dovremmo modificarla a nostro piacimento? Chi non si sente in linea con le cose che dice può tranquillamente scegliere un matrimonio civile senza subire imposizioni.da sempre la dottrina cristiana fonda il matrimonio sulla procreazione...fa parte anche del giuramento che si fa innanzi all'altare...quindi in teoria, si dovrebbe giurare falso davanti a Dio nel momento in cui il prete chiede alla coppia se è disposta ad accettare i figli che verranno...perché questa domanda viene posta a prescindere..non esista una formula alternativa e non esistono clausole o varianti.una coppia è liberissima di non avere figli e non procreare e io non la giudico di certo....ma se si parla di religione o addirittura si tira fuori l'argomento della messa proprio non condivido. Il fatto che il 90% delle persone non pratichino la propria religione non è un'autorizzazione per non rispettarne i fondamenti....c'è ancora chi ci crede.....
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2017 Lecco
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra tutto così banale!! Ora non ci si può sposare se non si vogliono figli?
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Palermo
    Curiosissima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora non si dovrebbero sposare neanche quelli che non posso avere figli???

che cose che leggo!!! non sopporto la chiesa e chi ci sta intorno. W i matrimoni civili

• Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sembra strano che il parroco non vi sposa se non volete figli comunque in tal caso dovete compilare il questionario lasciate vuota quella voce e se il parroco chiede il perchè voi rimanete nel vago che non sapete se ne volete e quando per il momento non ci pensate.

• Carmika
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Napoli
    Carmika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdona alcune parole poco idonee ma sto t9 su questa app fa i capricci e mi scrive cose strane
  • Carmika
    Carmika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti è una cosa personale e della scelta dell ' individuo come qui almeno io personalmente nn vado in Chiesa tutte le domeniche e certo nn mi sposo vergine ma se vogliamo definire le regole la Chiesa la pensa cosi!! Ed è naturale che visto che loro nn hanno desiderio al momento di fare figli come tante coppie che si sposano neanche io istigo a mentire ma che nn si faccia il problema ...se poi vuole un opinione sulla veridicità di ciò che ha detto il suo sacerdote allora effettivamente le "regole" sono queste. Nn sono a ciò che ci conviene per quanto le reputiamo obsolete o meno
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che è opportuno che tu parli apertamente con un sacerdote per spiegare la situazione, ti cito un paio di articoli del catechismo della Chiesa cattolica sul matrimonio che forse posso aiutarti a chiarire:

1601 « Il patto matrimoniale con cui l'uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento ». 230

1604 Dio, che ha creato l'uomo per amore, lo ha anche chiamato all'amore, vocazione fondamentale e innata di ogni essere umano. Infatti l'uomo è creato ad immagine e somiglianza di Dio 237 che « è amore » (1 Gv 4,8.16). Avendolo Dio creato uomo e donna, il loro reciproco amore diventa un'immagine dell'amore assoluto e indefettibile con cui Dio ama l'uomo. È cosa buona, molto buona, agli occhi del Creatore. 238E questo amore che Dio benedice è destinato ad essere fecondo e a realizzarsi nell'opera comune della custodia della creazione: « Dio li benedisse e disse loro: "Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela" » (Gn 1,28).

• Miriam👰
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si si questo hai ragione...la cosa triste secondo me è che alcune "personalità" nella Chiesa sono un po' moraliste...io lavoro con delle suore che sono esattamente cosi, e se pire si ha un briciolo di fede loro te fanno proprio passa' la fantasia...però ci sono tanti sacerdoti con i controco***oni che sanno davvero spiegarti il perché di tante cose, senza che uno debba prenderle appunto per dei dogmi senza capire...la verità esiste e si può conoscere, ma in alcuni casi la chiesa è rimasta al preconcilio...è quello di cui Papa Francesco rimprovera molti sacerdoti...tante cose allontanano le persone perché dette senza misericordia, o imposte a priori senza spiegare nulla è che risultano solo moralismi e basta...però l'importante è cercare sempre la verità...e la coerenza per l'appunto con ciò in cui si sceglie di credere o meno..
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il solito bigottismo cattolico...! il fatto di volere o non volere figli è una scelta molto personale e intima, istigarti a mentire non è bello, però ad un certo punto, se ti vedi costretta, non porti problemi.

E poi sta cosa del matrimonio nullo mi sembra una sciocchezza! conosco molte coppie sposate in chiesa e senza figli, mica annullano il matrimonio! mah...

• Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il concetto che vuoi esprimere è chiarissimo, io per prima ritengo che la chiesa non debba giudicare! La chiesa infatti non giudica chi non ha figli, non ordina certo di copulare come conigli e accogliere dozzine di figli, anzi è favorevole al controllo delle nascite (sui metodi sono poco concorde ma di fatto sono ammessi sistemi per evitare gravidanze non volute perché è normale che una famiglia debba misurarsi con una certa dose di responsabilità)! Al di là di quello che preti e persone pensano la polemica è comunque inutile, la domanda che viene posta non è "farete al 100% figli" bensì una molto più semplice: "siete disposti ad accogliere i figli che Dio vorrà donarvi?", se uno risponde NO già di per sè dichiara di non rispettare il volere di Dio! A quel punto il sacerdote cosa dovrebbe fare scusa?
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci credo e sinceramente vado a messa non voglio solo figli adesso cavolo adesso magari tra un paio di anni si quando c sentiremo pronti o non lo saremo mai ma non si può declinare la scelta di sposarsi davanti Dio
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2017 Milano
    Rikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì la procreazione fa parte del credo cattolico. E'una di quelle "regole" che adesso ci sembrano vecchie e obsolete, ma su cui poggia appunto la religione cristiana cattolica. Come per l'aborto che se voluto è considerato peccato capitale e non perdonabile. Non sto giustificando la chiesa, solo spiegando quello che è: se sei cattolico e vuoi sposarti in chiesa in teoria dovresti arrivare vergine al matrimonio e si, sposarti per procreare. Visto che si può scegliere, io mi sposo civilmente, pur credendo. Ma se ci tieni a sposarti in chiesa perché non ne parli con il tuo parroco? Insieme potrete trovare una soluzione forse? In bocca al lupo! Smiley smile
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'osservazione su quante di noi vanno a messa é fuori luogo e sinceramente mi fa dubitare dei motivi per cui ti vuoi sposare in chiesa. Quanto all'avere figli, la questione è: voi escludete del tutto e in modo assoluto di avere dei figli? Se la risposta è sì, quello che cercate non è il matrimonio cattolico. Se la risposta è no, vogliamo solo rimandare, allora il discorso è diverso.
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusate ma se una coppia non vuole figli non vuol dire che non crede...M piacerebbe sapere quante di voi vanno a messa tutte le domeniche feste comprese.... dai.....io parlo così xke ora come ora non ci sentiamo l istinto di diventare genitori.... cosa dovremmo aspettare l istinto per sposarci ???deiiii
  • Carmika
    Carmika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso che nn si concepiscono certe cose può essere anche comprensibile ma e sottolineo ma se sei cattilico e credi fermamente alla religione cattolica e desideri il matrimonio in Chiesa allora si deve entrare nella prospettiva che per la religione cattolica il matrimonio è apertura alla vita...che ci piaccia o meno questo è ciò che dice la Chiesa...se nn si è aperti alla vita allora la coerenza vuole che ci si sposa civilmente ...nn possiamo farci le regole a piacimento o quando ci convengono.... poi ripeto che può nn essere concepibile un certo discorso ci può stare e allora coerenza vuole ripeto che nn ti sposi in Chiesa.
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ma non credo che non volere figli ora significhi non rispettare le istituzioni ecclesiastiche. Sono decisioni personali che la chiesa NON può permettersi di giudicare giusto o sbagliato. Non decide la chiesa della vita di una coppia. La famiglia è sacra in quanto tale, che sia composta da due persone, da tre o da 10. Se una coppia è credente ha il diritto di consacrare la propria unionio davanti a Dio, figli o non figli. La chiesa non può sapere se e quando due persone decidono di avere figli. No, non serve una chiesa per formare una famiglia, ma evidentemente c'è chi reputa la cosa importante perché ci crede veramente, e vuole essere sposato davanti alla legge si, ma anche davanti a Dio, e trovo assurdo condannare chi ora non sente il bisogno di procreare. Non siamo macchine per sfornare figli perché lo dice la chiesa, altrimenti niente matrimonio. E trovo anche assurdo che ci sia chi avvalla questa idea sinceramente. È più che giusto invece lamentarsi dell'assurdità di certe regole quando, o le cose non cambieranno mai, non siamo nel 500 d.c. Ci possono essere millemila motivi personali, i conti li faccio col Signore se proprio devo farlo con qualcuno quando è il momento, non con i preti. Dire "no" significa giudicare, giudicare di non essere degni di sposarsi e formare una famiglia sotto il sacro vincolo del matrimonio. I gay e i minorenni capisci anche tu che sono due argomentazioni fuori luogo in questo caso, perché sono casi totalmente diversi che non possono essere paragonati alla questione.
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per la coerenza sono perfettamente d'accordo, però per il messaggio meraviglioso che Gesù ha voluto mandarci, è triste che si allontanino tanti fedeli, perché ci sono ancora tanti dogmi arcaici . Io sono follemente "innamorata" del nostro Papa, non mi vergogno a dire che grazie a lui e alle sue parole mi sono ravvicinata alla fede, che mi ha davvero salvato. Forse per questo me la prendo così tanto.
  • Lidia
    Sposa Master Maggio 2017 Lecco
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questa cosa è assurda!! Ma io cambierei chiesa! Non esiste sta cosa.
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto, risposta completa!
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente un po di chiarezza. Non può essere tutto "io lo intendo così perciò deve andare bene così"
  • Alice
    Sposa Principiante Settembre 2018 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che stia confondendo un po le cose...lunedi sosterro l'esame di diritto canonico quindi ho ben presente l'istito...il parroco non ha fatto una domanda simile per farsi gli affari della coppia di sproposito ma il matrimonio cristiano cattolico prevede determinate regole x la sua validita...una di queste è l'apertura alla vita ke nn vuol dire procreae e basta ma per esempio anche adottare figli o comunque vivere la vita coniugale nell'apertura all'altro in generale (quindi ki è sterile puo sposarsi validamente anche se decide di nn addottare). Per la vadita del matirmonio è necessario nn escludere espressamente e completamente d avere figli (il fatto di nn volere figli temporalmente non comporta nullita ma solo se si escludono in toto) quindi le idee sui matrimoni gay sono opinioni personali ke nn c'entrano nulla in proposito...qui si parla di un requisito del matrimonio cristiano nn d 1opinione...se si sposano con questa consapevolezza d escludere i figli il matrimonio è nullo parroco o nn parroco...basterebbe presentare al tribunale ecclesiastico questa conversazione x attestarne la nullita...sottolineo poi ke il matrimonio a prescindere dalla dichiarazione di nullia è nullo in re ispo anche se si mente al parroco sulla questione...lui nn c'entra nulla proprio...con questo volevo fare 1po di chiarezza...l'ordinamento cattolico come ogni ordinamento del mondo e altre religioni ha le sue regole ke si possono condividere o meno ma trovo coerente ke data la possibilita del matrimonio civile si possa scegliere in coerenza cio in cui si crede veramente.
  • Miriam👰
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certamente, apertura alla vita significa anche questo, essere aperti alle persone!!ma come si può pretendere (prendo il caso estremo che non si vogliano figli in assoluto) che gli altri siano aperti a te se poi tu sei il primo a non volerlo essere?...io non giudico nessuno x carità...posso essere di opinioni diverse ma poi lei sceglie di fare ciò che vuole...è più un discorso di coerenza...e fidati che di fronte a tante mele marce nella Chiesa ce ne sono molte e molte di più che sono sante e nascoste...te lo dice una che lavora dalle suore e che non riesce a sopportarle guarda...hai ragione su tante cose...ma apertura alla vita significa anche accettare gli sbagli di una dell'altra parte perché siamo tutti esseri umani...non a caso questo Papa parla tanto di misericordia e sta dando una bella rinfrescata alla Chiesa...ma se i parroci si mettessero a dare l'ok a tutte le cose, a lasciar passare anche quella non coerenti con la fede, cadremmo in un relativismo totale...la fede è una, quella è...e si cerca il più possibile di rispettarla...poi come siano andate le cose tra loro è il parroco io non lo so...però mi sembra chiaro che con la premessa "no, assolutamente" non accetti una parte fondamentale del matrimonio Cristiano...stando così le cose converrebbe a mio avviso sposarsi civilmente..tante altre ragazze lo hanno fatto proprio x coerenza...non capisco perché tante altre se la prendono tanto...mi sembra così facile la cosa..
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra un'affermazione molto forte ma che ha la sua logica.

Io credo che l'abbia esagerata per farvi ragionare su questo punto: se siete cristiani e non volete figli allora non avrete rapporti (perchè i rapporti per la chiesa sono finalizzati alla procreazione), se non avrete rapporti il matrimonio è nullo.

Durante il rito del matrimonio in Chiesa viene chiesto se gli sposi sono pronti ad accettare i figli che Dio vorrà donare loro. Cosa rispondereste? No? Se siete credenti mentireste in quel momento davanti a Dio?

Io credo che se siete stati così sinceri da non mentire al sacerdote su una questione così importante (e avete fatto benissimo, sia chiaro) dovreste valutare un'opzione diversa dal matrimonio religioso.

• Rita
    Sposa Abituale Settembre 2017 Sassari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordati finche nn si è nella situazione nn si puo comprwndere e capire cisa si prova a restare incinta... anche a me innervosiscono le urla dei baambini ma quando si rimane incinta .. nasce in noi l istinto materno.... è quelli che ti fa capire e arrivare al traguardo di famiglia e unione matrimoniale.... le urla saranno gioia e felicità. .. la casa senza bimbi a lungo termine è triste... accetto cmq il tuo pensiero.... nn dire mai di quest acqua nn ne bevo....
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te...
  • Carmen
    Sposa Principiante Dicembre 2016 Messina
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio cristiano ha come fondamento l'apertura alla vita, nella formula stessa del rito c'è questa domanda. Chi sceglie di sposarsi in chiesa lo fa perché dovrebbe sentire il matrimonio come una vocazione, un modo in cui il Signore chiama per cooperare alla venuta del suo Regno. Se si parte con la ferma intenzione di non volere figli il matrimonio cristiano non ha valore perché diventa un matrimonio egoistico. Meglio scegliere il rito civile.
  • Nadia
    Sposa VIP Giugno 2017 Macerata
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te!!!!! Brava Memole!
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno dei significati del matrimonio cristiano è il.donare la vita sia al coniuge che nel senso di apertura alla vita in tutti i sensi. il non volere figli per la Chiesa è causa di nullità nel senso che una volta sposata si può chiedere anche l annullamento della sacra Rota x questa ragione. Personalmente ultimamente intorno a me vedo un mare di coppie che si sfasciano prorpio proprio per la questione figli sposate e non sposate. ti consiglio di affrontare subito il tema con il tuo compagno.
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo alcune cose della chiesa non le concepisco. Io volevo figli sono in dolce attesa quindi si quando mi è stato chiesto se volevamo figli la risposta è stata positiva perché già ci pensavamo da molto.ma ti dico la verità se non avessi avuto in quel momento voglia di avere figli(qualunque sia il motivo) non lo avrei riferito al parroco! Non la vedo come una bugia ma come una mia cosa personale che condivido solo con mio marito e Dio. È inutile che ti metti a tu per tu con il parroco,io ad esempio sono favorevole ai matrimoni gay e anche alle adozioni piuttosto che lasciarli senza famiglie ma non mi sono azzardata a dirlo al parroco altrimenti avremo avuto solo discussioni mettendo a rischio il matrimonio. Sono pronta a prendermi gli insulti dalle perbeniste ma io sono credente e questo non vuol dire che non posso avere le mie idee. Se te la senti digli che sicuramente farete figli e amen. Ti sposi per Dio non per il parroco.
  • Nadia
    Sposa VIP Giugno 2017 Macerata
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I figli degli altri danno sempre sui nervi....e te lo dico io che sono mamma di 2 bambini.....forse con il tempo cambierete idea! Comunque non sono d'accordo con il tuo parroco....è un po' troppo estremista Smiley atonished

Gruppi generali

Ispirazione