Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Giada
Sposa Precisa Maggio 2017 Padova

Matrimonio nullo

Giada, il 14 Dicembre 2016 alle 22:27

Pubblicato in Cerimonia nuziale 255

Buonasera sposine e future....Questa sera sono stata dal parroco e ci ha riferito che se non vogliamo figli lui non può sposarci... è nullo il matrimonio... il 22 febbraio dobbiamo andare a compilare una specie d questionario dove appunto c'è questa domanda.... xo io dico ma ci so sposa solo per...
Buonasera sposine e future....Questa sera sono stata dal parroco e ci ha riferito che se non vogliamo figli lui non può sposarci... è nullo il matrimonio... il 22 febbraio dobbiamo andare a compilare una specie d questionario dove appunto c'è questa domanda.... xo io dico ma ci so sposa solo per procreare???due persone non si possono sposare senza volere figli??? sono davvero combattuta per questo e non so che fare.... sarà ma ora come ora io non voglio figli non m sento l istinto materno e a volte quando in giro i bambini fanno chiasso ecc ecc m danno sui nervi... vi prego ditemi che non sono l unica con questo dubbioVi ringrazioGiada

255 Risposte

• V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho già detto, ci vorrebbe una rinfrescata a questa chiesaSmiley winking
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il matrimonio diventa nullo se uno dei due vuole procreare e l'altro lo impedisce volontariamente , se la decisione è di comune accordo nessuno può annullare il vostro matrimonio .. anche perché niente è definitivo magari tra qualche anno cambierai idea Smiley winking
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non credo affatto che ci si sposi solo per procreare , io non voglio figli, non li ho mai voluti e non li avrò ( a febbraio compio 42 anni) e per questo ho preferito una cerimonia laica..io credo in Dio ma non sono d'accordo con molti dogmi cattolici così ho preferito un altro tipo di cerimonia..alla mia Madonnina di una chiesa in paese a cui sono devota ho fatto recapitare un vaso di rose il giorno stesso del matrimonio ma ho preferito non sposarmi in chiesa perchè mi sarei sentita ipocrita a ripsondere sì a domande a cui invece avrei risposto no!

• Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il concetto è differente, una coppia sterile a conoscenza della reciproca condizione può comunque sposarsi in chiesa, in quanto consapevole della volontà di Dio di non mandare figli! Le domande del processetto sono poste separatamente a ciascun coniuge proprio per capire se ci sono vizi di legittimità delle nozze! È contemplata come causa dell'annullamento invece l'errore sulla persona fertile che si scopre in seguito essere sterile! In sostanza se dopo il matrimonio io scopro di non poter avere figli, mio marito (solo lui) avrebbe facoltà di chiedere l'annullamento del solo matrimonio religioso (ma non degli effetti civili perché l'impotenza non è annoverata tra gli errori che viziano il matrimonio civile)! Di norma non accade perché non è colpa di nessuno, tuttavia il precetto vuole tutelare il coniuge che si sposa per procreare, come da dottrina, ma non lo può fare, anche perché la condizione di infertilità potrebbe essersi palesata prima delle nozze e comunque taciuta al coniuge fertile (per la chiesa costituisce inganno che annulla le nozze, ma una situazione simile è riconosciuta come danno anche nelle separazioni giudiziali)!
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisognerebbe anche essere aperti alle persone. A priori non puoi sapere come andrà la vita, si cambia ogni secondo che passa. Poi lei ha detto che ora non si sente ancora di avere figli, non che non ne vuole avere a priori (stando a quello che pretende il parroco d'intende eh). Purtroppo è per questi paletti che la Chiesa allontana molti, stranamente vengono seguite le cose che paiono e piacciono a loro, come il voto di povertà che si è perso nel mucchio assieme ad altri voti scomodi Smiley winking ci vuole una rinfrescata!
  • Miriam👰
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che si tratti di questo...conosco coppie cattoliche dove uno dei due ha scoperto dopo il matrimonio di essere sterile...non hanno potuto avere figli, ma il discorso è a monte, si tratta di essere aperti alla vita a priori, anche se non sai se ti verranno figli...
  • Miriam👰
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...molto chiara e razionale..
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono cattolica e mi dissocio totalmente dalle tue parole! A parte che l'istinto materno non va a comando, ma lo spirito cristiano è abbastanza carente qui eh, che fine hanno fatto i vecchi e cari rispetto e accettazione del prossimo, libero arbitrio e compagnia bella? quindi una coppia sterile non può sposarsi in chiesa? Perché col tuo ragionamento si arriva anche a quello! Mi fa ricordare il prete che non mi voleva battezzare perché i miei non erano sposati e mia madre era una ragazza madreSmiley ups
  • Miriam👰
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...allora guarda, da credente ti confermo quanti ti hanno già detto le altre ragazze...per la chiesa l'atto sessuale non è solo procreativo, come scrivono tante, ma è unitivo e procreativo, ed è incompleto se manca uno dei due aspetti...non significa che se non procrei allora non è completo, ma se comunque non sei "aperto alla vita" e il sesso è solo unitivo, è incompleto, e apertura alla vita x la chiesa non è solo procreazione, ma ha un'accezione molto più ampia che non sto qui a spiegarti...tutto questo per dirti che è logico che il parroco ti abbia detto così...vuoi sposarti in chiesa e avere un matrimonio Cristiano ma che poi Cristiano non è se non accetti i suoi fondamenti...non so, dipende da quello che pensate di fare...se il vostro è un "no" senza eccezioni, e senza speranza di avere figli in futuro, allora forse è meglio sposarsi civilmente...se pensate che x ora non ne volete perché nn vi sentite pronti, ma forse in futuro si, allora beh, è in coscienza vostra se decidere di abbracciare il matrimonio Cristiano nei suoi fondamenti..
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono allibita Smiley ups
  • Rosalba
    Sposa Precisa Settembre 2017 Catanzaro
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima volta che nn ho parole..
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che potete sposarvi ma non in chiesa perchè il matrimonio cattolico prevede l'unione per procreare nuovi figli di dio,è proprio alla base del cattolicesimo.... quindi se non desiderate figli sarebbe corretto sposarsi in comune, non ha molto senso sposarvi in chiesa se non volete fare bimbini,non c'è niente di cattolico in tutto cio!
  • Morgana133
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Morgana133 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il matrimonio cattolico fare figli è l'unico scopo del sesso e del matrimonio. Il matrimonio puó essere rescisso con questa motivazione presso la Sacra Rota solo se uno di voi chiede l'annullamento. Se ci tieni a sposarti in chiesa al parroco menti (sai quante ancora non sanno se vogliono figli o no?) basta che sei chiara con il tuo fidanzato. Se non vuoi scocciature sposati in comune.
  • Zuta
    Sposa Saggia Luglio 2017 Foggia
    Zuta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn del parere "mai dire mai" nella vita! Ora pensate di non volerli (come io e fm) ma magari 1 giorno diventerà il vs più grande desiderio!
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Discorso perfetto e coerente! molti scelgono la chiesa solo per "tradizione" .... io non sono credente anche se ho tutti i sacramenti ma faremo rito civile proprio perché non mi va di prendere in giro nessuno ..
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un discorso perfetto. Completo e chiaro, oltre che veritiero. Concordo con te......
  • Jessica
    Sposa Abituale Maggio 2017 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao giada io credo ke oggi si fanno tt qst domande e accettazioni prima di sposare prima no... ci sta una mia amica ke si sposò a 23 anni e x nessuna ragione al mondo voleva i figli .... dove vedeva bimbi scappava e nn sia mai gli parlavi dell argomento... pensate ke in tnt anni nn avevo mai visto nt di simile...adesso lei ha 40 anni e da un anno è diventata mamma di una bimba bellissima.... ha detto ke è capitato e nn aveva un aria contentissima all inizio ma ora è cambiata totalmente.....quindi può essere ke forse sei solo spaventata all idea ke un bimbo ti stravolge la vita e ke tt le attenzioni sn rivolte su lui.... ke la notte nn dormirai.. ecc... xro.... nella vita si cambia e puo essere ke ora nn lo accetti magari tra qlk anno cambi il modo di vedere le cose....anke xk chiunque conosco ke è andato a convivere x anni o k si è sposato e hanno aspettato un po prima di avere figli hanno detto ke dopo un po senti prp il bisogno di cambiare qualkosa e di riempire la casa.... io sn dell idea mai dire mai... cmq in bocca al lupo! e fai ciò ke ti fa stare bn
  • Mary!!!
    Sposa Saggia Luglio 2017 Catania
    Mary!!! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma a me sembra una grossa caxxata...noi ci sposiamo in chiesa credenti e poi un giorno si vedrà...io non devo necessariamente volete figli e poi magari oggi non ci pensi proprio e tra un anno hai il desiderio di diventare mamma....nessuno può sapere nel corso della vita cosa succede quindi a parere mio non stai mentendo xche nessuno è in grado di prevedere il futuro! Mah questa davvero mi mancava...x sposarsi processi processetti questionari mamma mia che stress! Una volta allora che il padre sceglieva il marito alla figlia e la costringeva a sposarsi anche contro il suo volere allora li non si mentiva...x cortesia va!
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anche io. In effetti é così. A che pro mentire dinanzi a Dio e fingete? tanto vale che ci si sposa in rito civile ed amen senza tante pretese e storie.
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco uno dei motivi per cui ci sposeremo con rito civile! Alla domanda se vuoi figli rispondi di sì così non ti fa storie e via... poi saranno fatti vostri se li volete oppure no!
    Anche io non ho per nulla lo spirito materno e c è mia suocera che non concepisce il fatto che a 28 anni non abbiamo ancora un figlio!! Non lo vogliooooo! Non escludo la possibilità di averne per carità ma tra qualche anno! In ogni caso secondo me è una decisione solo vostra!
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto Francesca.. tra l'altro sei stata chiarissima
  • Lulù
    Sposa Precisa Giugno 2022 Avellino
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che Stuidaggini...fossi sl tuo posto farei solo il rito civile..ma saranno fatti vostri se.volete o no dei figli?
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Ho letto tutti i post e intanto mi sono informata tramite mamma che è una fedele devota è sempre attenta a tutto!"Purtroppo" il prete ha tutti i diritti di rifiutarsi di sposarti se non accetti quelle che sono le "regole cristiane".Mi spiego meglio... quando decidi di sposarti in chiesa lo fai perché credi fino in fondo a ciò che il cristianesimo ti offre. Non esiste il "credo a modo mio", "sono credente, ma non praticante" ecc. quelli sono limiti che ci imponiamo noi di fronte alla non accettazione di talune regole! Se ti sposi in chiesa lo fai sia secondo le regole civili, ma lo fai soprattutto secondo le regole della religione cristiana. E tra queste regole c'è la richiesta esplicita di accettare i figli che Dio ti manderà. Il che non significa non fare sesso o altre cose strane... semplicemente significa che dovrai accettarne l'arrivo. Nel momento in cui accetti le regole accetti anche questa (e infatti se uno dei due coniugi dovesse essere sorpreso a evitare di fare figli all'insaputa del partner (ricordo il caso di una signora che prendeva la pillola senza dirlo al marito o un'altra che si era fatta chiudere le tubesenza dire nulla, oppure potrebbe essere il marito ad aver deciso di chiudere bottega) ci si può rivolgere alla sacra Rota per ottenere l'annullamento (se rubi ti arrestano, se menti a Dio ti annullano il matrimonio). Ora sta a voi decidere quanto desideriate sposarvi davanti a Dio... se è una cosa indispensabile parlatene con il parrocco oppure mentite (ma secondo me anche questo è sbagliato perché comunque non stai rispettando le regole).
    È un argomento delicato e va trattato con calma e rispetto per entrambe le parti
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, io ho scelto di sposarmi con rito civile anche per non mentire alla domanda sull'"accogliere i figli che Dio vorrà donarmi" che viene posta durante il rito del matrimonio. Sono favorevole all'aborto, non mi sento per niente pronta ad avere un bambino e, in tutta coscienza, non so se mi sentirò mai pronta ad averne. Quindi ho fatto un discorso di coerenza e ho scelto il rito civile.
    Per quanto riguarda il prete quindi penso che sia nel suo diritto non celebrare un matrimonio cattolico in cui si sa a priori che non si vogliono figli... per dirla stretta: lui fa solo il suo lavoro, si attiene a quelli che sono i precetti del matrimonio cattolico..

• S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque c oncordo sul fatto di parlare con sincerità e spiegarsi con il proprio parroco. Nessuna di noi qui può essere esperta e dire le cose in modo corretto quanto lui. Io per prima. E mi scuso se mi sono espressa con troppa foga.
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo assolutamente...anche perché, da come scrive, non mi sembra che abbia la volontà a priori di non avere figli in modo assoluto...
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Bari
    Alisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be che ti aspetti da un uomo di chiesa? che ti dica che è anche favorevole all'aborto? ...... È normale che la religione cattolica creda nella procreazione durante il vincolo del matrimonio; che è contraria alla fornicazione prima del matrimonio; contraria all'aborto; contraria al divorzio....mentre in un'altra religione i "preti" possono avere pure una moglie e figli... Ogni religione ha le sue credenze, la sua fede, i suoi dogmi e i fedeli di tale religione "dovrebbero" seguirla... Quindi è normale che il tuo prete ti dice quelle cose e contestare mi sembra futile.....comunque stai tranquilla, non verrà mai a controllarti se fai figli e nessuno ti potrà annullare il tuo matrimonio. L'unico è tuo marito che può "denunciarti" alla curia che ti rifiuti di avere figli e annullare il sacramento. Ma se siete sulla stessa lunghezza d'onda, non ti preoccupare Smiley smile
  • Beatrice
    Sposa Precisa Giugno 2017 Venezia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con chi ha già detto prima che stiamo parlando di un matrimonio religioso: la chiesa, e la religione Cattolica quindi, ha le sue regole da cui non si può scappare dicendo"eh, ma è la mia vita Privata, non gli deve interessare al parroco" perché nel momento in cui tu richiedi un matrimonio in Chiesa il parroco viene interpellato e deve far rispettare le regole della chiesa. É come se un sindaco si rifiutasse di sposare in comune due persone perché la loro condizione di quel momento non rispetta la legge italiana. .. non credo che in quel caso qualcuno si troverebbe ad essere scandalizzato quanto in questo caso. Eppure anche la Chiesa ha un suo diritto e un suo statuto, delle regole che vanno rispettate. Il parroco non ha detto che non vi potete sposare, solo che a queste condizioni non potete farlo in chiesa, vi resta pur sempre il rito civile. I preti non devono "vendere" o "svendere" il matrimonio cristiano solo per avere numeri più alti sui registri di fine anno. .. devono far sì che un sacramento sia capito e rispettato, anche se questo significa rinunciarvi perché cade al di fuori dei nostri canoni di pensiero .
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giada, è un argomento un po' difficile questo e non è il posto adatto il forum per parlarne, mi sa. Una direzione vera può dartela solo un uomo di chiesa, un direttore spirituale, a lui puoi chiedere tutto quello che ti viene in mente e con lui capirai tante cose e alla fine deciderai se vuoi o no proseguire o se magari vuoi scegliere di sposarti solo in comune.

In ogni caso non è che la Sacra Rota viene a casa tua a controllare se stai provando ad avere figli o no, come non controlla tante altre cose che chi si sposa in Chiesa dovrebbe rispettare, tipo non usare contraccettivi, tipo non avere rapporti prima del matrimonio ecc..

Per questo ti consiglio davvero di parlare con un sacerdote bravo, non con noi

PS: Ragazze non saltatemi addosso, non sto criticando nessuno, erano solo esempi., non voglio istaurare nessuna polemica Smiley winking

• Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In questo caso il parroco ha ragione, la procreazione è un concetto fondamentale del matrimonio cattolico! Il vostro matrimonio non sarebbe nullo dal punto di vista civilistico ma non sarebbe valido per la chiesa! È necessario che la coppia voglia accogliere i figli che Dio donerà (è chiaro che la chiesa non saprà mai se è Dio a non mandarli o se ce lo zampino di un contraccettivo!). Non è che una coppia che non vuole figli non può sposarsi, non può farlo in chiesa perché violerebbe una delle basi stesse delle promesse! È un po' come se ti vuoi sposare ma hai segretamente un amante e rispondi di no all'obbligo di fedeltà, è chiaro che nessun sindaco o parroco vi sposerebbe! L'esempio è estremo ma non di rado la gente mente ai matrimoni che se no sarebbero annullabili, pensa solo a quanti laici raccontano frottole alla domanda "perché ti sposi in chiesa?"!

• Laura
    Sposa Abituale Settembre 2021 Venezia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo al 100%!! Discorso da applausi! Brava brava brava. Esiste un diritto, esistono delle regole ed esiste una coscienza che dovrebbe far valutare le cose in maniera obiettiva.
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco parla di matrimonio cattolico, e ne ha tutti i diritti! Verrebbe meno al suo dovere a far finta di niente

Gruppi generali

Ispirazione