Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Giada
Sposa Precisa Maggio 2017 Padova

Matrimonio nullo

Giada, il 14 Dicembre 2016 alle 22:27

Pubblicato in Cerimonia nuziale 255

Buonasera sposine e future....Questa sera sono stata dal parroco e ci ha riferito che se non vogliamo figli lui non può sposarci... è nullo il matrimonio... il 22 febbraio dobbiamo andare a compilare una specie d questionario dove appunto c'è questa domanda.... xo io dico ma ci so sposa solo per...
Buonasera sposine e future....Questa sera sono stata dal parroco e ci ha riferito che se non vogliamo figli lui non può sposarci... è nullo il matrimonio... il 22 febbraio dobbiamo andare a compilare una specie d questionario dove appunto c'è questa domanda.... xo io dico ma ci so sposa solo per procreare???due persone non si possono sposare senza volere figli??? sono davvero combattuta per questo e non so che fare.... sarà ma ora come ora io non voglio figli non m sento l istinto materno e a volte quando in giro i bambini fanno chiasso ecc ecc m danno sui nervi... vi prego ditemi che non sono l unica con questo dubbioVi ringrazioGiada

255 Risposte

• S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è un po'di confusione mi sa... ho già risposto più sotto. Forse è megllio informarsi un pochino su quello che si va a fare e giurare prima di sposarsi..Smiley winking
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'è questo sito http://www.avvocatorotalebrunochiara.it/diritto-canonico/nullita-del-matrimonio-canonico.html che spiega tutti i motivi di nullità del matrimonio, se volete approfondire...

• A
    Sposa Precisa Giugno 2017 Treviso
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dì al parroco che l'unico che può dire che il vostro è un matrimonio è il sindaco.

• S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non esagera, come diceva l'aktra forumina il non volere figli può essere causa di annullamento per la Sacra Rota. Annullamento non uguale divorzio, bensì il matrimonio dal punto di vista del sacrament è sempre stato nullo, non è mai esistito.Non vedo cosa c'entri l'aborto. Ovviamente la Chiesa è contraria, certo!
  • Ester
    Sposa Precisa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se leggi bene la domanda che ti verrà posta nel rito del matrimonio noterai che non ti chiede se ORA sei pronta ad averne, ma se in generale nella tua vita non ne vuoi. Se il tuo è quest'ultimo caso allora si, non ci sono le condizioni per il matrimonio perché esso è unitivo (tra gli sposi) ma anche (procreativo) e le due condizioni devono entrambe sussistere. Detto ciò, fai quello che in cuor tuo senti giusto.
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero..Ma mi sembra ambigua come cosa..si chiede se siamo pronti ad accoglierere i figli che verranno,ovviamente la chiesa è contraria all aborto,ma non c è scritto che è obbligatorio procreare,quindi il prete di questa ragazza esagera!cmq io vorrei avere tanti bambini e sono pronta a riceverli se Dio vorrà Smiley laugh
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Rieti
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è un sacramento della Chiesa dove il parroco non si può rifiutare di celebrare se i due coniugi non vogliono figli, i motivi possono essere molto e credo che a lui jon debba interessare. Una domanda che verrà fatta è:accoglierete con amore i figli che verranno. Io so che il non volere figlo è causa di Annullamento del Matrimonio e non si parla di nullità del matrimonio. Poi posso anche sbagliare. A questo punto se per il parroco è u problema. .dite si e basta!!! Buona fortuna!
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo dire che io manco quella frequenterei piu
  • Miriam
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pescara
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto. Si decide se dire una bugia. Insomma nessuno sta lì a vedere se è davvero come dici. Però diciamo che non è esattamente quello che ci si aspetta da un cristiano. Ma a parte questo trovo alquanto strano che ci si stupisca di questo e non si conosca una religione che sta lì immobile giusto da qualche anno.
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non solo nel processetto. Sono domande contenute nel rito in Chiesa

Matrimonio nullo 1
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2017 Treviso
    Adamore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensieri sparsi.......Nel diritto canonico se l'uomo si scopre non poter procreare può cmq avere rapporti sessuali con la donna, perché la Chiesa rispetta e tutela l'intimità della coppia e della famiglia (c'ho fatto la tesi, Arturo Carlo Jemolo non mente...)Se Dio sti figli te li vuole dare, da qualche parte arrivano (ci sono donne con tube chiuse che si trovano incinte).Rifiutare di sposare due persone che si amano e si rispettano, per me, per mia personalissima opinione, cozza contro il precetto di Dio amore, contro il concetto di vocazione per ognuno di noi (ché tutte noi donne siamo chiamate ad essere madri? Che se poi sti figli non vengono e si fa la procreazione assistita allora è peccato... )Meglio allora che la donna che non se la sente, metta al mondo un figlio per impazzire o per rovinarlo?
    Fai quel che ti senti. Ama. Dio ci chiama a questo. Il complemento oggetto poi ce lo metterà Lui sulla strada.(E cambia prete, se puoi.....)
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente miriam! Non c è scritto da nessuna che bisogna sposarsi x forza in chiesa!
  • Rosaria
    Sposa Saggia Aprile 2017 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn c'entra nulla la parrocchia!
  • Rosaria
    Sposa Saggia Aprile 2017 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto concordo cn Federica..neanche io sapevo k il matrimonio può essere considerato nullo..ce lo hanno spiegato al corso prematrimoniale..d'altronde credo k in molti si sposano x concludere il cerchio del rapporto a 2 e cioè creare una famiglia..
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Asti
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Esiste sempre comunque il matrimonio in comune.
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una delle domande inserite nel processetto..se non volete figli a sto punto dì una bugia..e amen.. Smiley smile
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2017 L'Aquila
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo ci fosse questa richiesta onestamente ma scusami una questione logistica..quando viene chiesto?in colloquio privato con il prete?
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il non volere figli (in assoluto) è motivo di nullità del matrimonio per la Chiesa Cattolica, secondo il Codice di Diritto Canonico. Il sacerdote non è quindi pazzo. Nel rito del matrimonio viene espressamente chiesto agli sposi se sono disposti ad accogliere i figli che Dio vorrà donare loro. Se la risposta è no, il matrimonio non si può fare.

Diverso è invece il discorso di voler semplicemente rimandare nel tempo l'avere figli.

• Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok grazie mille per la delucidazione!
  • Miriam
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pescara
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ma con tutto il rispetto per scelte assolutamente personali, quindi non mi permetterei mai dire dire "giusto" o "sbagliato", però la religione é una cosa seria. I tempi saranno cambiati, tutto quello che volete, ma esistono i dogmi, esiste una dottrina, esiste un diritto canonico. Il matrimonio religioso prevede certe regole, che ci piaccia o meno e nessuno è obbligato a sposarsi per forza. E lo dico con tutto il laicismo di questo mondo (non per bigottismo, non vorrei essere fraintesa). Su quel pezzo di carta potrai anche scrivere una cavolata e dire che vuoi i figli, puoi anche fare la cresima il secondo prima perché ti piace la "location" Chiesa, ma il punto è che la religione non è una location, non è una cavolata, non è un posto dove escono bene le foto. Non succede nulla se ti sposi in chiesa solo per forma, perché non esiste corso prematrimoniale che tenga, nè un esame che indichi con chiarezza una scelta fatta con fede o meno. C'è solo la tua coscienza. E allora fossi in te non criticherei né il prete che sta solo mettendo in pratica la religione in cui crede, nè criticherei te stessa se non senti lo spirito materno, piuttosto mi chiederei se sposarmi in chiesa sia davvero quello che voglio.
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rito legale non devi dichiarare che hai intenzione di fare figli..per quello religioso lo scopo del matrimonio è tra gli altri la procreazione, ma non sapevo che fosse necessario dichiarare di volere figli..io mi sono sposata ad agosto, a 40 anni suonati, non ho avuto bimbi, ho un problema x cui avrei dovuto sottopormi a delle cure e non mi è mai interessato farlo, nel mio futuro non vedo figli ma non x questo non penso di poter essere una famiglia con mio marito. Onestamente, se siamo d'accordo noi sposi sul discorso figli, non trovo corretto che la Chiesa si intrometta. Ma questo è solo il mio punto di vista, è una delle tante incongruenze x le quali non frequento la Chiesa sebbene credo e non mi sono sposata con rito religioso..
  • Polly
    Sposa Precisa Maggio 2017 Sassari
    Polly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Chiesa impone! A prescindere dalle mie idee che è meglio tacere Se non si crede, non si pratica e ti fanno girare (giustamente) queste imposizioni e richieste, esiste il rito civile, senza navata però Smiley winking
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la religione cattolica si può fare l'amore solo dopo il matrimonio ma non.solo x avere figli ma anche x l',unione spirituale col coniuge. Bisogna essere aperti alla vita, cioè volere figli, ma non è che si deve fare l'amore solo x procreare, se dopo che hai fatto tot figli , non è che devi continuare a figliare x forza, semplicemente puoi optare x un controllo delle nascite senza rinunciare all'unione coniugale con il consorte evitando metodi contraccettivi, quindi facendo l'amore nei giorni non fertili.
  • Pykkolina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Napoli
    Pykkolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra le domande che fa il prete durante il rito c e proprio quella della volontà di avere figli...e questa puo esssere una causa per richiedere l annullamento del matrimonio nel caso in cui uno dei due coniugi dp il matrimonio non ne voglia
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quqndi tu giuri im Chiesa giuri di esser e aperta alla vita. È il matrimonio cristiano che dice questo, non il povero prete

• S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che il matrimonio cattolico richiede di essere aperti alla vita
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ci si possa sposare anche senza avere figli ma per la Chiesa non è così...
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, io non sono credente o altro, ma il precetto cattolico prevede il concepimento dei figli all'interno del matrimonio. Infatti fare l'amore prima dell'unione non sarebbe concepito proprio perché bisogna farlo solo se si intende procreare. si potrebbe fare sesso solo dopo il matrimonio e solo per fare figli. Ora è anche vero che i tempi sono cambiati e non seguendo la religione non sono aggiornata su cosa ne pensa il papa....in teoria è lui che dovrebbe dare le linee guida per queste cose giusto?! Quindi in teoria questo prete sta solo seguendo la dottrina che gli è stata insegnata, in pratica bisogna vedere un po'come funzionano ora le cose su questa questione! Ti conviene informarti e soprattutto capire le vere ragioni dello sposarsi in chiesa se non rientrano nel tuo essere credente e praticante, questo ovviamente è il mio pensiero.
  • R
    Bologna
    Rory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh il matrimonio in chiesa prevede esplicitamente che gli sposi intendano avere figli...non troverete mai un prete che vi dica il contrario!Mia zia infatti si é sposata in comune perchè non voleva mentire solo per sposarsi in chiesa!Per la chiesa il matrimonio è un sacramento dal quale nascerà una famiglia...io penso si possa essere una famiglia anche senza per forza avere figli,ma ripeto:il rito cattolico prevede questo.Quindi al tuo posto se lo escludi a priori opterei per il matrimonio civile...
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l unica. Io sono come te..
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara stai tranquilla non ti preoccupare il matrimonio è valido. Non stare a specificare se con o senza figli.. Se fa storie cambia parroco
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, premettendo che non sono credente e che mi sposero' con rito civile, ti dico che il fine del matrimonio in tutte le societa' e le culture, sono I figli. Sulla base di questa filosofia sono state istituite tutte le leggi ed I regolamenti. E' chiaro che in uno stato laico questo non puo' essere d'impedimento per il matrimonio, ma e' altrettanto scontato che per le istituzioni religiose questo e' generalmente un elemento fondamentale. Fai quello che ti dice il tuo cuore, se ci tieni a sposarti in chiesa perche' in cuor tuo sei credente magari ometti questo particolare, anche perche' non puoi escludere a priori il desiderio di maternita' o comunque l'arrivo di un figlio piu' avanti. Se invece proprio ti senti a disagio, forse il matrimonio civile sarebbe piu' adatto al tuo caso.

Gruppi generali

Ispirazione