Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Giada
Sposa Precisa Maggio 2017 Padova

Matrimonio nullo

Giada, il 14 Dicembre 2016 alle 22:27

Pubblicato in Cerimonia nuziale 255

Buonasera sposine e future....Questa sera sono stata dal parroco e ci ha riferito che se non vogliamo figli lui non può sposarci... è nullo il matrimonio... il 22 febbraio dobbiamo andare a compilare una specie d questionario dove appunto c'è questa domanda.... xo io dico ma ci so sposa solo per...
Buonasera sposine e future....Questa sera sono stata dal parroco e ci ha riferito che se non vogliamo figli lui non può sposarci... è nullo il matrimonio... il 22 febbraio dobbiamo andare a compilare una specie d questionario dove appunto c'è questa domanda.... xo io dico ma ci so sposa solo per procreare???due persone non si possono sposare senza volere figli??? sono davvero combattuta per questo e non so che fare.... sarà ma ora come ora io non voglio figli non m sento l istinto materno e a volte quando in giro i bambini fanno chiasso ecc ecc m danno sui nervi... vi prego ditemi che non sono l unica con questo dubbioVi ringrazioGiada

255 Risposte

  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che credere in Dio e rispettare l'istituzione religiosa siamo due cose molto differenti: ad esempio una coppia omosessuale si ama con la stessa intensità di una coppia eterosessuale, e in molti casi è credente e avrebbe piacere a sposarsi in chiesa, tuttavia la Chiesa cattolica come istituzione non ammette il matrimonio tra persone dello stesso sesso (peraltro proprio perché lo scopo del matrimonio cattolico è la procreazione)! Nessuno giudica le libere scelte, solo non ci si può lamentare se esistono regole e non le si vorrebbe! Faccio un esempio a livello civile: è invalido il matrimonio tra persone già coniugate (e se io ne amassi due? Ci sono paesi in cui la bigamia è ammessa, è un problema di bigottismo del nostro paese? A mio parere semplicemente una regola); è altresì invalido il matrimonio tra minorenni senza consenso genitoriale, eppure due minori potrebbero amarsi tantissimo e in molti casi costituire già famiglia! Gli esempi sono tantissimi, il concetto è che amarsi è consentito a tutti, sposarsi no! Giusto o sbagliato che sia qualunque matrimonio è pur sempre un contratto e si dovrebbe firmare solo se d'accordo con tutte le clausole! Come hai detto tu non serve certo sposarsi in chiesa per essere una famiglia!
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho capito così, o meglio, è coerente all'esempio della droga fatto dal mio parroco!

  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con te
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No. Per TUTTE le coppie è stato pensato il matrimonio civile, perché è l'unico valido per lo Stato. Poi ci sono le religioni, e ogni religione ha le sue usanze, per cui effettivamente puoi scegliere di fare cerimonia cattolica, indù o buddista.

    Ma il solo matrimonio VALIDO è quello civile, senza il quale non siete sposati agli occhi di nessuno, non avete diritti né doveri e stop. Il valore del matrimonio religioso è PERSONALE o al massimo di riferimento all'interno delle diverse comunità d'appartenenza.

    Ricordo a tutte che il matrimonio è un CONTRATTO, niente di più niente di meno, ed è stato codificato MOLTO PRIMA che arrivassero le religioni monoteiste a diffondere le loro verità.

  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente avete un parroco molto all'antica..credo che il tutto dipenda anche dal fatto che per la Chiesa lo scopo dell'atto sessuale è procreare..pertanto un matrimonio che non ha come fine quello della procreazione non dovrebbe essere neanche consumato..poi io sono d'accordissimo con te che si può essere una famiglia anche senza figli se uno non se lo sente e che si possa essere comunque cattolici anche così
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la correzione Smiley smile non avevo pensato al caso in cui uno dei coniugi sapesse della non volontà di procreazione dell'altro.
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà non è proprio così... Se entrambi prima del matrimonio non vogliono avare figli e mentono al prete pur di sposarsi in chiesa, se poi a uno dei due salta in mente di volerne teoricamente non potrebe chiedere l'annullamento, in quanto già prima sapeva che l'altro figli non ne voleva e ha mentito al prete (o per lo meno, io ho inteso così).

    Il nostro parroco ci ha fatto un esempio durante il corso, in questo casoil marito della coppia in questione si drogava, ma la moglie lo sapeva già prima del matrimonio, quindi non si è potuto procedere con l'annullamento. Il mio fidanzato continua a dire che lui figli non ne vuole e quando il parroco ha spiegato questa cosa dei figli si è un po' spaventato, al che l'ho fatto ragionare. Gli ho chiesto se non esclude che tra un po' di anni sarà disposto ad accettarli, ed in effetti ha detto che non esclude questa possibilità, al che gli ho suggerito, quando tra qualche mese faremo il consenso religioso, alla domanda "Accetta il compito della paternità, senza escludere il bene della procreazione? Intende dare ai figli un’educazione cattolica?" di rispondere una cosa del tipo "al momento non sento in me l'istinto paterno, non sono nemmeno il migliore dei cristiani (ha tutti i sacramenti ma crede poco, se non niente), e se Dio vorrà donarci dei figli non impedirò a Serena di educarli secondo la dottrina cattolica".

  • Sofia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso dire una cosa?Tu hai detto quello che davvero la chiesa cattolica dice. Hai fatto un commento che è molto più cattolico di altri. quello che hai detto è la verità è l'essenza del matrimonio. Nel processetto sta scritto che per prima cosa viene il bene degli sposi. Il problema è che collegata al matrimonio c'è una serie di moralismi che non sono propri del cattolicesimo. Io posso essere testimone del fatto che vivo la fede meno moralista del pianeta. Mi spiace che ti sia allontanata, evidentemente la tua esperienza ti ha portato a questo, ma hai una visione molto lucida e degna di ammirazione. Un bacio
  • Federica
    Sposa TOP Aprile 2018 Monza e Brianza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ero come te ma quando sono rimasta incinta è cambiato tutto. Non escludere nulla nella vita
  • Sofia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema non è che tu non ti senti pronta, il problema è che il matrimonio cristiano prevede L'ACCOGLIENZA dei figli, che non vuol dire sposarsi per procreare, vuol dire che sei aperto alla possibilità di averne. Durante il rito nuziale vi chiedono se siete disposti ad accogliere i figli che il Signore vorrà darvi, se rispondete di no, va da sé che il matrimonio non è valido, se rispondete di sì, mentendo, un domani potrebbe essere valutato nullo nel caso in cui venisse richiesto. Non è che uno debba fare figli per forza, magari neanche ti vengono, ma se arrivano andrebbero accolti. Il parroco è stato solo onesto.con voi, il rito del matrimonio comprende questo come condicio Sine qua non!
  • S
    Sposa Master Marzo 2017 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia a dir poco stupidissimo sentirsi dire una cosa del genere!!Smiley ups Scegliete qualcun altro!!
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2017 Benevento
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E tu non dirlo al.prete.certo è che ognuno decide per la propria vita.nemmeno noi proveremo ad avere un bimbo stesso la prima notte..anch io istinto materno zero proprio ma non vuol dire che non avrò mai figli...abbiamo solo bisogno di rispettare i nostri tempi..stai serena
  • Stella
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi sposarti ma cn matrimonio civile. Il fine del matrimonio religioso e' appunto la procreazione. Mai dire ad un prete che non vuoi figli. Per la legge invece il matrimonio e' un contratto e soprattutto non e' indissolubile come per la chiesa (inffati esiste il divorzio)
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo tante risposte da "perfette cattoliche", rimproveri morali perché se non si vuole figli non allora non si è cattolici. Ma davvero siete così tanto religiose, e seguite sempre i precetti alla virgola? Anziché puntare il dito e giudicare chi la pensa diversamente, forse prima si dovrebbe riflettere su alcune cose. Non avete figli è una scelta che va rispettata, indipendentemente dalla religione o meno, e non pregiudica affatto il credere o meno in Dio e nella sua parola. Il matrimonio dovrebbe essere la celebrazione dell'amore davanti a Dio, e fare o meno un figlio ne dovrebbe essere la conseguenza, non la causa. Fare un figlio deve essere un desiderio che nasce spontaneo, il coronamento dell'amore di due persone. Ma può benissimo essere che questo desiderio non arrivi per svariati e personalissimi motivi che nessuno, nè noi, ne Dio, nè la chiesa può permettersi di giudicare. Non per questo un marito e una moglie non si amano abbastanza, o non siano una famiglia. E a me pare altrettanto sacro come chi vuole o ha figli. La chiesa per certi aspetti è ancora molto bigotta e retrograda, con regole assurde, che forse vanno un po' riviste. Non siamo più nel medioevo! Il prete non doveva dire "non posso", ma essendo a sua discrezione, utilizzare altri termini. Quando leggo certe cose sono sempre più felice di essermi allontanata dalla chiesa e dalle sue istituzioni assurde.
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se decidi di sposarti in chiesa....si spera tu sia credente e abbia capito ciò che la Bibbia scrice a chiare lettere....cioé la sacralità dell unione tra il marito e la moglie...che diventano tali solo dopo aver fatto l amore con la discesa dello Spirito Santo su di loro....! Di consegienza per non avere figli dovreste attuare una strategia per proteggervi...e non essere cosi aperti alla vita va contro i principi cristiani.! Tu puoi tranquillAmente dire bugie al prete e sposarti lo stesso se ti piace fare la parata in chiesa...ma se credi sai che Dio vede...tu vuoi creare a priori una famiglia che non é cristiana...perche non accoglie la vita...! Cosa che non si puo dire delle famiglie che non possono averne...o che semplicemente accettano il fatto che di bimbi non ne arrivino e che forse la loro missione di famiglia era quella di adottare...! Io ci penserei bene...
  • Ilaria
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vero nn ci si sposa solo x avere figli ma Anke cke si ama la persona ke si ha al prp fianco...ovviamente io cercherò di avere subito un figlio cke entrambi lo vogliamo e lo desideriamo credo ke la domanda del parroco sia lecita nessuno e in grado di giudicare le scelte altrui ma concordo cn il prete credo che nn abbia senso a qst punto il rito religioso scs ma la penso cosi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono cattolica ma sono comunque di fede cristiana..sono scioccata che qualcuna che si professa cattolica ti suggerisca di mentire, sono davvero senza parole! Per me è assurdo, sono d'accordo con quelle che dicono che se vuoi sposarti in chiesa è perché accetti tutto di quella chiesa e non una parte si è una no, per quelle coppie è stato pensato il matrimonio civile che non è "meno matrimonio"..non vedo la necessità di sposarsi in chiesa a tutti i costi, se non ti stanno bene le loro regole
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti ho messo parole in bocca, ho argomentato il mio pensieroXD non era inteso a te persona, ma alla chiesa in generale, forse mi sono espressa male e ho inteso male ciò che volevi scrivere, ma trovo sinceramente ingiusto,da parte del parroco, creare queste questioni, lei gli ha detto che non ne vuole ora, non che non ne vuole a prescindere. Comunque pace e amore, ritengo che molti dogmi dovrebbero essere rivisti e rinfrescata in generalé la chiesa in sé , per questo non ci sposeremo in chiesa.
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh forse il parroco ha usato parole un po' troppo forti. Non è che un matrimonio senza figli viene dichiarato nullo dalla sacra rota dopo un po'. Però sì, se tu o tuo marito un giorno voleste figli e l'altro/a invece no quello sarebbe un motivo di annullamento. Però visto che lui vi ha invitato a fare questa riflessione pensateci.
  • Giovanna
    Sposa Abituale Luglio 2018 Brindisi
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti la spunta su sì, è una formalità per tenere imbrigliata la formale ipocrisia della chiesa. Tanto in termini pratici non cambia il vostro pensiero e certo il prete non potrà appostarsi a guardare.
  • Lorenza
    Super Sposa Agosto 2016 Pescara
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il matrimonio cattolico è finalizzato alla procreazione..io non sono assolutamente d'accordo ma è così..dovreste sposarvi in comune secondo la chiesa!! Io penso che nn ci si sposi per fare i figli..se una coppia vuole figli può farli anche fuori dal matrimonio..ma ci si sposa per amore!! Ma la mentalità della chiesa è un tantino arretrata!! Quindi cara devi fare una scelta perchè durante il processetto ti chiederà proprio se farete figli!! Se il prete si impunta sarà dura..magari provate a cercare un altro prete!!
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sarà banale la mia risposta x alcuni e premetto che nn sono cattolica... ma nessuno. tanto meno una 3 persona deve mai mettere in discussione la vostra decisione di coppia... magari ora nn ti sentirai pronta o nn ti ci sentirai mai ma credo che x il momento tu e il tuo Fm vi volete sposare x stare l uno vicino l altro non credo che sei nn dovessero venire figli il vostro amore finisce.... nn so se sono stata chiara nel concetto... io al tuo posto mentirei al prete xké lui nn può decidere per voi e ne tanto meno x il Signore che ci ha creati liberi no a essere "obbligati".... un bacio e niente paranoie
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... diciamo che se uno dei due vuole e l'altro no col tempo il matrimonio può ritenersi annullato però è una domanda che ti fa sia al procesetto dal prete e li giuri sulla Bibbia sia davanti all'altare. Però comunque la vita è imprevedibile magari uno non ci riesce ad averne e quello è un altro discorso e magari ora la pensi così è fra un po' cambi. Non abbatterti Smiley kiss Smiley kiss
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai messo in bocca parole che non ho mai detto Smiley surprise non le ho detto che è sbagliato non volere figli,non sono nessuno per giudicarla ne tantomeno mi importa se ne vuole o meno,decisione sua e del suo compagno,sta bene a loro sta bene a tutti! le ho solo spiegato che il prete giustamente puo rifiutarsi di sposarli in CHIESA xke la chiesa prevede la predisposizione ad accogliere i figli che Dio ti vorra dare,è una delle 'regole' per contrarre un matrimonio cattolico ed è a pari passo con 'non tradire' è cosi punto! fortunatamente esiste il matrimonio laico e puoi benissimo sceglierlo se non sei d'accordo coi dogmi ecclesiastici!! la coppia sterile è ben altra cosa,il non poter avere figli è di gran lunga ben diverso da non volerli!il non volerli è appunto un tuo volere,una decisione che dipende dalla coppia,il non averli non dipende da nessuno,non è una scelta purtroppo! sul prete che non ti voleva battezzare stenderei un velo pietoso senza nemmeno commentarlo ma qui si stava parlando di altro!
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la morale cattolica è così, ci si sposa per procreare legittimamente e con là grazie di cristo (credo). È stato bello da parte del prete essere così coerente, anche se visti i tempi che corrono e la sempre maggiore perdita di fedeli per la chiesa non so quanto sia stata una mossa furba. Adesso o mentite o rinunciare al matrimonio religioso (o cambiate chiesa?)
  • I
    Sposa Abituale Aprile 2017 Napoli
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora te lo dico per esperienza non lasciare che ti angoscino queste affermazioni del parroco..per il diritto canonico non e' condizione di perfezionamento del vincolo coniugale la dichiarazione resa dai coniugi di voler procreare..dunque non e' affatto vero che il matrimonio e' nullo..si tratta di pressione psicologica studiata...e anche se fai il matrimonio in chiesa (cioè il matrimonio concordatario con effetti civili e canonici) non è assolutamente condizione di impedimento alla cerimonia..il problema e'il parroco..e' meglio non essere genitori che esserlo senza avere coscienza del ruolo..dici al parroco che quando avrete una situazione che vi consentirà di assumere in modo consapevole questo ruolo ne riparlerete per il momento si accontenti del vostro desiderio unirvi davanti a Dio in modo indissolubile...tranquilla e non farti schiacciare da queste cose
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con voi. In molti hanno "paura" di sposarsi civilmente (unico rito valido per lo stato. Ricordiamo) perché non vogliono ferire qualcuno che ci sta vicino e che non digerirebbe il nostro non essere credenti. Ma credenti si è solo se si accetta ogni dogma ed ogni imposizione. Mentire al prete sarebbe peccato, si infrange uno dei comandamenti e in più, si mente non ad uno qualsiasi, ma a un ministro di Cristo. Quindi, ognuno faccia come vuole, ma io preferisco sempre essere a posto con la mia coscienza prima di fare i conti con quella degli altri
  • F
    Super Sposa Aprile 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene fare il rito civile, non avrebbe neanche senso mentire. .. pensaci! In bocca al lupo!Smiley winking
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    la coerenza ha un prezzo anche molto alto a volte ma credo sia necessaria sempre ( me lo ripeto anche da buona vegana quando con diversi gradi sotto zero ho i piedi gelati in scarpe di plastica pur di nn comprarle di pelleSmiley winking Smiley winking !!!)nelle piccole e nelle grandi cose perchè solo così ci possiamo sentire sereni!

  • Debora
    Sposa VIP Maggio 2017 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opta per un matrimonio in comune..... il matrimonio in chiesaeè basato su l'amore reciproco e sulla fecondità.... scelta sbagliata quella di dire al parroco di non volere figli.....potevate dire al momento no...ma in un prossimo futuro magari si......
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco brava sono totalmente d'accordo con te..si chiama coerenza..Spesso accade che non sai quello che vuoi..ma lo si fa lo stesso perche puo sembrare più bello o altro...quello che conta alla fine è la legge civile se t sposi in comune sei piu coerente con quello che credi e pensi se t sposi in chiesa pensi e credi diversamente..tutto qui!
  • R
    Sposa VIP Settembre 2016 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma quando il parroco vi farà la domanda del rito : accetterete i figli che Dio vorrà donarvi??voi cosa risponderete? No?! È ovvio che sarà nullo...ora a prescindere da cosa credete o no qualsiasi rito che preveda l'accettazione di alcune 'clausole' è nullo se non le accettate...a questo punto evitate di sposarvi in chiesa x il momento poi ci penserete o sennò dovete mentire sia al parroco quando farete il processetto sia sull'altare quando vi porrà la domanda

Gruppi generali

Ispirazione