Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Principiante Ottobre 2027 Roma

Matrimonio ottobre

Federica, il 9 Settembre 2025 alle 23:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Buonasera ragazze, ho bisogno di un consiglio: noi vorremmo sposarci l'8 ottobre, per un motivo ben specifico, però essendo un venerdì sarebbe meglio di sera.
Non avevo assolutamente pensato al fattore luce, quindi dovrei anticipare il rito civile in loco alle 16:30 più o meno. Immagino però che la gente lavori e possa creare impiccio. Sto impazzendo 😭

34 Risposte

Ultime attività da Federica, il 21 Settembre 2025 alle 08:04
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so, mi preoccupo sempre più per gli altri che per me. Però grazie alle risposte che mi avete dato, mi sento più tranquilla!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Principiante Settembre 2028 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non crearti il problema del lavoro dei tuoi invitati.
    Certo potrà influire per loro,ma chi ha il piacere di esserci e poter condividere questo momento vostro,si organizzerà.
    Non potrai mai accontentare tutti
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata recentemente un matrimonio di venerdì e ci siamo semplicemente presi un giorno di ferie visto che lo sapevamo da mesi e mesi. Sicuramente è più complicato che di sabato, ma chi vuole esserci ci sarà e chi non vuole, non ci sarebbe stato anche di sabato.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi rincuora tantissimoSmiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 9 ottobre 😄 abbiamo scelto di fare la cerimonia alle 15, poi ritrovo in location, aperitivo e cena la sera😄
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia!
    Ma sicuramente sono io che come al solito mi faccio mille problemi 🤣 spiegando la motivazione della data, non avranno nulla da obiettare 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2026 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi eravamo in dubbio sulla scelta del venerdì.. ci siamo confrontati con parenti, amici e colleghi, perché non volevamo mettere in difficoltà nessuno (essendo che questo implicherà prendersi permesso al lavoro..). In realtà le persone con cui abbiamo parlato ci hanno fatto capire che non sarebbe stato un problema, anzi.. proprio perché il motivo sarà venire ad un matrimonio.. in più alcuni erano anche felici di potersi fare il weekend lungo. Quindi alla fine abbiamo optato di venerdì 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il suggerimento 🙂
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Alessandria
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In base alla location potresti valutare la possibilità di allestire con delle luci di quelle che si caricano durante il giorno con il sole, che a mio parere creano un effetto romantico. poi se la location e le temperature permettono di stare all'aperto ancora meglio!

per il lavoro chi vuole si organizza con permessi e ferie, nulla è impossibile basta volerlo!

• Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avvisati per tempo,i tuoi ospiti potrebbero prendersi un giorno di ferie.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ovviamente dipende dalle persone e dal tipo di lavoro che uno fa, tu conosci i tuoi invitati e sai se è una cosa fattibile per loro.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Considera che io mi sono sposata di giovedì i primi di settembre..ancora più scomodo rispetto al venerdì secondo me..per questioni organizzative ( mancanza di disponibilità delle location) abbiamo deciso per il giovedì e alla fine abbiamo avuto pochissime disdette!
    Io mi farei meno problemi sinceramente..per quanto riguarda la luce, io se mi fossi sposata ad ottobre avrei scelto un matrimonio di mattina per godere di qualche ora di luce in più
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco ahahaha come non detto allora. Ma si, sono appena stata ad un matrimonio di venerdì settimana scorsa, e chi voleva era lì presente. Poi vorremmo fare a Roma, e non nei dintorni o posti lontani. Cercheremo di non rendere comunque impossibili le cose agli invitati (anche perchè poi mi agito nel pensare di creare troppo disagio ahahahha)

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, ho visto gente impazzire con il lavoro anche per il weekend, perchè ormai molti lavorano anche di sabato o domenica (noi lavorando nel weekend abbiamo sempre dovuto chiedere giorni per non lavorare, e se non possibile, staccare prima. Quindi ci siamo sempre sacrificati per chi ci è importato).

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai proprio ragione! Dovremmo farci meno problemi

• Rispondi
  • Veronica
    Sposo Preciso Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica secondo me non dobbiamo farci troppi problemi, io mi sposo di giovedì e so che le persone che ci tengono ad esserci prenderanno un giorno di ferie a lavoro
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non so quale sia il motivo ben specifico, però ti consiglio di pensare più alle questioni pratiche, appunto proprio per non impazzire! E per non creare disagi agli invitati. Non tutti hanno la libertà di prendersi permessi quando vogliono e comunque io non pretenderei mai che i miei ospiti usino le ferie se non strettamente necessario (i miei ospiti venendo da fuori hanno dovuto per forza prendere un giorno ma perché la distanza era troppa essendo mio marito di un'altra regione, ma ho cercato di compensare offrendo loro l'hotel). A noi la data è stata "appioppata" dalla disponibilità del ristorante, un numero e un mese che nemmeno mi piacciono 😅 o comunque che non significavano nulla per noi, adesso invece è diventata una data importante 🤍 oltretutto a ottobre di sera può fare freddo sarebbe meglio a pranzo così da goderti la luce e tutta la giornata.. insomma secondo me non ne vale la pena.
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avvisando con anticipo, un giorno di permesso lo può prendere chiunque ci tenga ad esserci! 💓
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà noi più che per i soldi l'abbiamo fatto per comodità. CI cambiava solo di circa 1.500€ su tutto il totalone delle spese quindi non è questo grandissimo risparmio ahahahah però vedrai che chi vuole esserci, sarà ben felice di esserci di venerdì!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh capito, anche fare nel weekend, oltre che ad essere molto più dispendioso, te lo brucia completamente.

A noi piace così, e così sarà Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che opteremo anche noi per quest'orario. Di cambiare data, non mi va sinceramente. Questa ha un significato particolare per me, e anche al mio ragazzo va benissimo.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, in realtà dipende molto dai tuoi ospiti!

Noi ad esempio abbiamo optato per un venerdì perchè ci piaceva l'idea di far perdere mezza giornata di lavoro ai nostri amici proprio perchè quando anche noi siamo stati invitati di venerdì ci è piaciuto. Eravamo però sicuri che l'avrebbero fatto volentieri e che avrebbero avuto la possibilità di prendersi un permesso a lavoro. Però noi abbiamo praticamente tutti operai/impiegati etc, solo alcuni lavorano nel weekend, ma con largo preavviso si gestiscono tranquillamente i turni. Inoltre considera che io sono stata sabato scorso ad un matrimonio e alla fine mi ha bruciato tutto il weekend perchè il sabato mattina alla fine mi sono praparata, il pomeriggio dovevamo partire per il matrimonio alle 14.30, la sera abbiamo fatto tardi e siamo rientrati alle 4 di notte, quindi alla fine mi sono bruciata anche la domenica per riposare. Farlo invece di venerdì ti da tutta la serenità di riprenderti e riposare il sabato, ed avere ancora la domenica libera prima di rientrare a lavoro

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l’11 ottobre e facciamo rito civile alle 16.30 con arrivo ospiti alle 16.00 che come orario è perfetto perché le luci di ottobre solo le più belle in assoluto! Tieni conto che in questo modo tutto gli ospiti si potranno godere un tramonto meraviglioso e le foto saranno romantiche e piene di colori dati dal riflesso degli alberi. Essendo il tuo un venerdì magari le persone faranno giornata corta e avranno tutto il tempo per prepararsi e venire al matrimonio Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se avvisi la gente per tempo (com'è comunque solito fare per i matrimoni) penso che la gente possa prendersi un giorno di permesso.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il vostro giorno! È sicuramente molto bello che pensiate a rendere il tutto semplice per i vostri ospiti, ma non dovete dimenticare che tutto deve essere di vostro gusto, deve rendervi felici! Come giustamente dici, come avete sempre fatto voi per gli altri, trovo giusto che anche gli altri si adattino al vostro!☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anticipare non lo so, mi dà l'idea di essere troppo presto. Però dobbiamo ancora organizzare tutto, quindi valuteremo tutto
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei non cambiare data, infatti penso che le 16:30 possa essere un buon compromesso, sia per la luce che per gli invitati. Poi certo, si dovranno adattare, come abbiamo sempre fatto noi,dato che nel weekend lavoriamo e per partecipare a vari matrimoni abbiamo dovuto chiedere il giorno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, noi ci siamo sposati di venerdì e sono stati tutti contentissimi... Alla fine hanno avuto un weekend lungo. La mia filosofia è sempre stata: chi vuole esserci, ci sarà.
    Certo, io opterei per anticipare ancora un po' l'orario di inizio in modo da sfruttare più ore di luce possibile. Inoltre le persone dovranno essere a casa, essersi fatte la doccia, le donne andare dalla parrucchiera e quant'altro, quindi dovranno fare tutto con largo anticipo... Dunque probabilmente molti si prenderanno la giornata intera libera a prescindere.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco l’ansia! In realtà alle 16:30 non è troppo presto, e di venerdì molte persone riescono a chiedere un permesso o mezza giornata. Se per voi quella data ha un significato speciale, io non ci rinuncerei 🤍.

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stai tranquilla, perché chi vorrà esserci ci sarà, anche noi abbiamo partecipato ad un matrimonio che si è tenuto di mercoledì, abbiamo preso il permesso per quel giorno cosi siamo potuti andare tranquillamente
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avvisi con l'anticipo giusto gli invitati riescono a organizzarsi con permessi, ferie o cambi turni! Il matrimonio è il vostro, fate quello che vi sentite
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Io mi sposo a settembre, ma di pomeriggio e di mercoledì. La gente può tranquillamente prendersi un permesso. Chi ci tiene viene soprattutto se glielo dici con anticipo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione