Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Marzo 2026 Napoli

Matrimonio religioso e torta

Valentina, il 1 Dicembre 2022 alle 10:04 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18
Ragazze buongiorno, volevo chiedervi un consiglio. Secondo voi è brutto fare la cerimonia religiosa e successivamente fare solo la torta? Non posso permettermi di fare un matrimonio completo ma non voglio rinunciare all'abito da sposa! Grazie mille🥰

18 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 8 Dicembre 2022 alle 19:58
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ognuno debba festeggiare in base alle proprie disponibilità, quindi ben venga anche solo la torta pur di rendere partecipi le persone che ami ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina,

secondo me è un'ottima idea Smiley heart Sono stata a un matrimonio così ed è stato carinissimo Smiley love

Facci sapere come vanno poi i preparativi e la scelta del vestito! Come lo vorresti prendere?

Un abbraccio,

Laura

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Settembre 2023 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è prima di tutto una scelta intelligente, osare senza averne i mezzi è purtroppo quello che fanno molti. Fai benissimo a far così, perché chi vuole sposarsi non deve farlo per una festa che nemmeno può permettersi. Al contrario, quel giorno avrete di sicuro attorno gente che davvero vi ama e che condivide quella gioia con voi. Auguri!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente è brutto se fatto con amore.. anzi.. siete ancora più da festeggiare!!
    Come consigliato da altre spose prova a chiedere se potete usare il patronato, oppure se nelle tue zone c'è qualche agriturismo o anche bar con dei bei giardini che fanno aperitivi.. da noi anche i catering di matrimonio fanno catering anche per altri eventi a prezzi inferiori..
    Comunque qui su matrimonio.com c'è un articolo per organizzare un matrimonio in stile brunch..molto azzeccato!! Poi dipende da voi quanto budget avete e quante persone volete invitare.. per me è meglio avere le persone accanto e festeggiamenti più easy che un matrimonio shiccoso con pochi...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Valentina chiedi a qualche agriturismo o ristorante in zona, fanno apericena in genere sui 25€ a persona oppure se vuoi spendere ancora meno perché così inviti più amici e parenti chiedi in oratorio se ti affittano sale o tendoni: da noi fanno così per i battesimi e ci si diverte e si sta in compagnia senza svenarsi
    • Rispondi
  • Sara & Angelo
    Sposa Saggia Maggio 2023 Pisa
    Sara & Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogniuno fa quello che si può permettere, l’importante è che tu e tuo marito siete felici
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ sono d'accordo con te le altre spose sul fare un piccolo rinfresco. Hai valutato l'idea di farlo nell'oratorio della tua parrocchia? Sicuramente molto più economico che affittare una location
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Novembre 2022 Torino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa se tra gli invitati hai qualcuno con una casa con giardino che ti puo' ospitare, essendo settembre organizzi all' aperto un mini rinfresco fai da te, facendoti aiutare da amici e parenti e poi fai il taglio torta.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è per niente brutto, ognuno si organizza come meglio crede e soprattutto l'abito da sposa lo puoi mettere anche se siete in cinque al matrimonio per cui zero problemi.
    Se vuoi provare ad organizzare un aperitivo, se gli invitati sono pochi potresti provare a contattare una pasticceria/bar della zona che faccia stuzzicheria dolce e salata, o anche un panificio che faccia qualcosa in più rispetto al solo pane.
    Sembra che per fare un rinfresco esistano solo i catering 🙄 ma quando mai, se contatti un'attività "normale" spendi sicuramente meno.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda, chi ci tiene viene anche solo in chiesa per come la penso io e nessuno ti può negare l’abito bianco! Comunque il consiglio dell’aperitivo/rinfresco mi sembra azzeccato: magari ti puoi mettere d’accordo con qualche bar di fiducia o con qualche struttura che faccia home restaurant, con una spesa decisamente inferiore al catering (e puoi anche tranquillamente non dire che è per un matrimonio). Una coppia di amici aveva fatto allestire il bar in cui lavoravano è così avevano avuto il buffet e l’open bar praticamente come regalo di nozze dai colleghi etc, e sono stati sicuri di riuscire a festeggiare con tutti 😊 con una spesa non eccessiva.
    Dipende anche da quanto gente vorresti invitare: sotto le 30 persone mi sa che i catering non si muovono neanche se lo fai nel giardino di casa (ho una parente che sta organizzando la festa di pensione e le hanno detto così), ma comunque verrà sicuramente una cosa bella ed emozionante a prescindere dalla “pomposità” del ricevimento. Con le persone giuste va bene anche una pizza/spaghettata per stare insieme e festeggiare 😘
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dammi del tu eh senno mi fai sentire una vecchia ahah

Senti non lo so di preciso perchè non mi sono informata però se ad esempio per fare un menu cena seduti ti chiedono dagli 80 ai 100 (sto facendo un esempio), magari per organizzare solo un buffet di stuzzichini/antipasti ti chiedono 30 -40 (sto ipotizzando perchè non ho mai chiesto preventivi). Poi la torta te la fai fare in pasticceria come ti piace a te!

Un pò come se tu stessi organizzando una qualunque festa a buffet ecco! prova a informarti con qualche catering della tua zona o qualche ristorante che ti piace, vedra che ti vengono le idee strada facendo ne sono sicura

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Marzo 2026 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E secondo lei quanto verrebbe a fate più o meno un matrimonio del genere? Io non ne ho proprio idea😞
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Niente è brutto, il matrimonio è personale e ognuno deve fare quello che vuole e quello che può. Magari fai una sorta di grande aperitivo, buffet di stuzzichini salati e poi torta!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci vedo nulla di male ma piuttosto che fare una torta dopo farei una cosa più semplice e intima il giorno stesso, anche con un abito importante 😉😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo il matrimonio è costoso anche se si cerca di fare il meno possibile quindi potresti fare solo la torta oppure un piccolo rinfresco a casa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno suggerito le altre ragazze, prova a contattare un catering e sentire cosa ti costa un rinfresco (magari in un giardino di casa, se ne avete uno disponibile) e capire se è nelle vostre possibilità... e l'abito bianco, beh, quello lo devi indossare a prescindere se ti piace!!!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non è brutto e l'abito da sposa non si deve mettere solo se si fa un ricevimento con 200 persone. Magari per non mettere solo la torta ti consiglio di organizzare un piccolo rinfresco semplice a buffet e poi la torta

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! hai pensato ad un buffet tipo aperitivo? può essere una idea carina dopo la cerimonia religiosa e non impegnativa come un matrimonio completo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione