Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Gennaio 2026 Monza e Brianza

Matrimonio simile e vicino a un altro parente

Martina, il 18 Ottobre 2024 alle 13:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Buongiorno, so che forse mi sto facendo problemi inutili, però ho molta paura di offendere delle persone a me molto vicine. Mi spiego… estate 2025 si sposa la sorella del mio compagno, noi invece dicembre del 2025 (anche se ancora né noi né loro hanno fissato ufficialmente la data). Ho molta paura che sposandoci dopo di lei possa pensare che l’abbiamo copiata, il mio abito oppure i colori, da giugno a dicembre avrei tempo per modificare delle cose (tranne il mio abito che ho già comprato). Solo che mi crea molta ansia questa cosa, probabilmente mi sto facendo paranoie inutili, ma ho molta paura che possa offendersi se vede delle cose uguali (o io restarci male nel vedere che lei ha fatto le stesse cose)

31 Risposte

Ultime attività da Marina, il 22 Ottobre 2024 alle 16:50
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco perfettamente i tuoi dubbi... magari, come hanno già suggerito prima di me, potresti provare a confrontarti e a parlare tanto con l'altra sposa per evitare di fare le stesse scelte o almeno essere a conoscenza delle cose che volete fare!

• Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un abbraccio 💞
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero ❤️
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    È normale che alcune cose nei matrimoni siano simili tra loro ma non per questo vuol dire che qualcuno ha copiato qualcun altro. E dipende sempre da come ognuno di noi vive e percepisce le cose.
    Ad esempio, aver visto alcune idee del mio matrimonio ai Matrimoni di amici dopo di me, mi ha fatto pensare di aver avuto delle belle idee che sono piaciute e ne sono stata contenta. Viceversa, Nessuno dei miei amici o parenti è venuto ad accusarmi di averli copiati in qualcosa. Anzi, è stato bello che durante le rispettive organizzazioni ci siamo confrontati scambiandoci opinioni e dando idee agli altri quando erano "in stallo".
    Il punto è come vivi tu (e le persone attorno a te) le cose. Tu e tua cognata, se avete un buon rapporto, potete coinvolgervi e scambiarvi idee reciproche. E se proprio a valle dei due matrimoni, qualcuno si dovesse offendere per alcune cose del tuo matrimonio accusandoti di averli copiati, a mio parere, questo qualcuno non è una persona matura, ma solo insicura delle proprie scelte e idee. E le insicurezze altrui non dovrebbero interferire con le tue idee e decisioni. Viviti il momento della preparazione, così bello ed emozionante. ☺️In bocca al lupo!💞
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Pensa che quest’anno, tra il nostro gruppo di amici o meglio degli amici storici del paese di mio marito, ci siamo sposati in 4 coppie: noi il 27 luglio e le altre 3 coppie tutte nella prima settimana di settembre (per fortuna a uno dei 3 matrimoni non siamo stati invitati 🤣) 😱😱😱 quindi il rischio che facessimo cose simili se non uguali è stato bello alto (io ero abbastanza tranquilla perché ero la prima 😂)! ti dirò che alla fine sono stati tutti molto diversi, un po’ per le location scelte e un pò per i gusti (siamo personalità molto diverse) quindi ti dico “stai tranquilla”!! Comunque se ti crea ansia questa cosa confrontati con lei! Senza problemi 😊
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo per esperienza in prima persona.
    Io mi sposo 1 giugno 2025 e il 7 luglio si sposa mia cognata cioè i due fratelli si sposano a distanza di 1 mese.
    Purtroppo per verie motivazioni si sono toevati obbligati a sposarsi nel 2025 anche loro. Io e mia cognata parliamo tanto, ci confrontiamo, e cerchiamo di fare le cose che ci piacciono ma magari senza fare uguale. Per fortuna ci piacciono cose diverse quindi per fortuna 😂
    Quindi ti dire di parlare con lei e tutto si sistema, e soprattutto non saranno mai uguali i colori di matrimoni uno estivo e uno invernale
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai comprato l'abito senza avere una data fissata? Ti consiglio intanto di mobilitarvi a scegliere un giorno e iniziarlo a comunicare ufficiosamente in modo che appunto non si pensi che tu l'abbia copiata. Non so che genere di rapporto di avete e se vi confrontate, magari esce fuori che sceglierete cose completamente diverse e ti stai ponendo un problema che non c'è. I periodi sono completamente diversi quindi io dubito sceglierete le stesse cose
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlale. Col dialogo si risolve tutto 😁
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla voi fate tutto secondo i vostri gusti e se qualcosa sarà in comune con l altro matrimonio pazienza
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2025 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io son stata ad un matrimonio quest'anno e l'ho preso come "studio" per il mio, per evitare cose e prendere spunto per altre, voi avete molti mesi di differenza quindi c'è tempo di ritoccare e definire in maniera diversa ma soprattutto personale!

Concordo con chi dice che alcuni aspetti sono tutti uguali, il gioco sta proprio nel personalizzare il più possibile secondo i propri gusti che magari sono opposti dai suoi!

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. io sinceramente ti direi che difficilmente un matrimonio in giugno posso avere colori o temi uguali ad un matrimonio a dicembre…oltre a questo mi, siete comunque persone distinte con gusti distinti, magari potrà esserci una musica simile magari o il cibo simile perché vi sposate nella stessa regione ma riuscire a fare due matrimoni uguali (organizzati da persone diverse) la vedo molto difficile.
    detto tutto questo siete comunque persone di famiglia e vicine, io penso che vi concentrerete sulla felicità reciproca e non su chi ha fatto il matrimonio migliore (o almeno così dovrebbe essere)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi crederei problemi però per porti questa domanda vuol dire che vivi questo argomento con disagio quindi o parli con lei e gli chiedi i dettagli in modo che poi tu ti regoli di conseguenza ovviamente scegliendo cose diverse, o cercate ( se andate d'accordo) di confrintarvi entrambe nelle scelte ovviamente cercando di improntare i due modi diversi oppure ( se magari non andate tanto d'accordo) nessuna chiede nulla a nessuna e nessuna dice nulla quindi nessuna copia, se capitano cose simili è stato un caso o avete gusti simili e stop
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale comunque concordo con tutte le altre sul fatto che proprio non servono queste paranoie.. probabilmente molti matrimoni hanno dettagli uguali ma sicuramente ciascuno sarà sempre diverso dall'altro.. vai avanti serena per la tua strada e soprattutto pensa solo a goderti questi mesi 🤗
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' allora quale occasione migliore di questa?! Se il presupposto è questo direi che è proprio un bel momento per provare a coinvolgerla e così avrai anche modo di condividere le tue idee senza che poi pensi che tu l'abbia copiata.. comportati normalmente come faresti con un'amica.. raccontale del tuo abito principesco e perché no anche del fatto che attraverso il confronto ti piacerebbe evitare di far cose troppo simili visto che molti invitati saranno gli stessi..
    Poi vedi lei come si comporta di riflesso e magari nel frattempo hai scoperto pure una cognata 😉
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    @miriana @elena
    Avete ragione, grazie!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma non ci starei troppo a pensare, cioè cambierei una cosa solo se è proprio identica sennò amen! Mi sembra davvero eccessivo rimanerci male se ha l'abito simile al tuo... Siete due persone diverse cosa ti importa di come si veste lei.. i matrimoni ormai sono tutti molto simili è molto difficile che siano due eventi completamente diversi... Io e queste altre due spose avevamo gli abiti con dettagli simili (corpino in pizzo tutte e tre, una aveva la gonna ampia come la mia in tulle e l'altra le maniche in pizzo come me, tutte e tre velo, tutte e tre abito ampio) ma sinceramente, anche se l'avessi saputo prima me ne sarei fregata, ci mancherebbe anche cambiare l'abito o qualcosa che mi rappresenta e mi piace perché un'altra sposa ha scelto qualcosa di simile! Anche perché ormai gli abiti sono tutti simili... Dai su razionalizza e non pensare a queste cose! Goditi l'organizzazione del matrimonio serenamente..
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco!
    Vabbè comunque stai tranquilla... Io e una mia carissima amica ci sposeremo entrambe l'anno prossimo, io a Giugno lei a Settembre e ci confrontiamo moltissimo su tutte le cose del matrimonio. Avremo la stessa truccatrice e pensa che alcuni preventivi di fornitori siamo andati addirittura insieme a farli. Questo per dire che, pur scegliendo le stesse cose , lo stesso stile o altro , saranno comunque cose differenti. Stai tranquilla davvero e dedicati all'organizzazione del vostro matrimonio 🥰

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie si Smiley heart
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì a me piacerebbe tanto vivere questa esperienza con lei, per iniziare anche ad avvicinarci come persone singole e non soltanto in funzione dei legami di parentela
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì diciamo che avrei il tempo di cambiare qualcosa per non farle pensare che voglio copiarla
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì appunto ma poi lo potrebbero dire in ogni caso quindi tanto vale non farsi pensieri.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata a una fiera qui vicino, mi avevano parlato di una giornata in cui potevi provare degli abiti curvy. Giusto per curiosità, per divertirmi, solo che mannaggia ho trovato l’abito dei miei sogni.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, secondo me puoi stare tranquillissima..capisco i tuoi scrupoli ma sicuramente saranno due eventi completamente diversi.. in primis perché siete diverse voi e poi uno sarà un evento invernale ed uno estivo quindi è pure difficile che si scelgano le stesse palette, ecc..in ogni caso, questa cosa sta accadendo anche a me: ogni matrimonio che sto andando da invitata vedo qualche idea di quelle che mi ero segnata e penso vada eliminata perché sennò sembra scopiazzata..poi però penso anche che è inevitabile che alcune cose si ripetano e dunque credo che alla fine sceglierò comunque tutto quello che mi piace anche se poco originale o visto a precedenti sposi di amici. Comunque penso che anche se avete poco rapporto, potresti cogliere l'occasione per chiederle spunti e consigli e intanto far uscire anche i tuoi desideri.. insomma quasi un percorso che potreste provare a vivere vicine 💪😊
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi magari tanti neanche ci fanno caso, non hanno il nostro occhio da spose😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata pochi mesi dopo una mia amica carissima tant'è che sono stata sua testimone. E una settimana dopo nella stessa chiesa del mio più caro amico (siamo vicini di casa cresciuti insieme). Ci siamo confrontati su tante cose e soprattutto con la mia amica ci siamo date tanti consigli, ma a nessuno di noi è venuto in mente che qualcosa potesse essere simile o uguale..può succedere ma non è un dramma. Sicuramente se ci sono mesi di mezzo potrai per esempio vedere cosa sceglie lei ed evitare di fare qualcosa proprio uguale (mi viene in mente per esempio i fiori) perché questo mio amico ha notato che l'anno successivo al matrimonio del cugino avevano fatto praticamente gli stessi identici fiori. Vedrai che nessuno si offenderà
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina,

ti stai facendo paranoie inutili, plausibili ma davvero inutili.
    Ognuna di noi, pur scegliendo magari lo stesso stile di abito o lo stesso colore sarà sempre diversa. Stai tranquilla!
    Posso chiederti come mai , hai già scelto e comprato l'abito se non avete ancora scelto una data certa?

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho visto capitare spesso, intendo matrimoni di persone vicine che si celebrano al massimo a un anno di distanza. Io francamente non darei tanto peso alla cosa perché il commento malevolo potrebbe esserci anche sposandosi dopo un anno o un anno e mezzo. Non è che se passano più mesi poi vieni colpita da un'amnesia e dimentichi il matrimonio precedente. Stai serena e procedi per la tua strada.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che ci conosciamo quasi zero, non ci siamo mai frequentate molto e proprio come tempistiche ci conosciamo da neanche un paio d’anni. Abitiamo abbastanza distanti e siamo entrambe molto prese tra lavoro e famiglia. Ho comunque un colore come piano B, ma ripeto il vestito io l’ho già comprato quindi non posso cambiarlo… ho già scelto abito, velo, copri spalle. Potrò al massimo giocare con qualche dettaglio, ma se di base sarà sullo stesso stile ci rimarrò molto male. Cerco di pensare che alla fine sono cose che noto soltanto io, passeranno anche dei mesi e magari del loro matrimonio si saranno dimenticati, però ecco vorrei fossero due cose del tutto diverse
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Giugno 2026 Viterbo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrei le stesse paranoie. Anzi, ti dirò che già ho sentito una mia amica dire "il mio matrimonio lo vorrei così e cosà" e fatalità erano le mie stesse idee! Quindi ora che sto organizzando ho paura che possa pensare che le ho rubato le idee ma in realtà io le avevo già da prima 😅 ma che ci si può fare?
    Se ti conosce bene saprà anche i tuoi gusti quindi capirà che non hai voluto copiarla. Oppure puoi approfittarne per pensare a qualcosa di diverso che ti piacerebbe ugualmente
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il posto del ricevimento quello penso sarà diverso per forza, la mia paura è che possa usare il mio colore preferito o che proprio l’abito da sposa sia sullo stesso stile (il mio è il classico principesco). So che sono ridicola, ma venendo dopo di lei ripeto ho paura che si possa sentire copiata o io in dovere di modificare quello che posso all’ultimo momento
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Immagino i pensieri che puoi avere, ma io andrei comunque tranquilla. Un matrimonio a giugno e uno a dicembre non potranno mai essere uguali! Comunque ne parlerei con lei, magari scambiandovi consigli e idee potreste scoprire di avere gusti diversi e quindi andare tranquilla 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione