Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Matrimonio super low cost! E' impossibile?

Maristella, il 22 Gennaio 2014 alle 16:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 234

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto essere sposata ed infine abbiamo deciso che, se riusciamo ad organizzare tutto con circa 3000 euro ci sposeremo nell'estate del 2015! Abbiamo optato per questa cifra davvero minima perchè ci sembra assurdo spendere tantissimo per un solo giorno ed in più non navighiamo nell'oro!

A me piacerebbe una cerimonia religiosa perchè sono credente. Abbiamo stilato una lista degli invitati e saranno circa 30/50 (dei quali i miei solo 8!!) sono andata a stringere ed ho pregato il mio FM di eliminarne qualcuno perchè mi piacerebbe qualcosa di molto intimo, non mi piacciono le cose in grande e troppe persone intorno mi farebbero perdere il punto focale della giornata (io e lui). Abbiamo contattato via internet qualche location in campagna spiegando che a noi piacerebbe un buffet con tanti stuzzichini sfiziosi e magari una bella grigliata, insomma qualcosa d'informale, più che sulla quantità vorrei puntare sulla bontà della cena, ci piace tanto l'idea del pic nic anche se molte location ce l'hanno sconsigliata per una questione di comodità.... è ovvio che ho pensato anche a quello e che mi piacerebbe ci siano dei tavoli anche, così ogniuno può decidere cosa fare.... alla fine abbiamo avuto parecchie buone risposte, abbiamo preso in considerazione 5/6 posti dove spendere circa 1500 euro il che mi va benissimo! Dovremmo visitarli in primavera, con la bella stagione.

Ora oltre vedere le locations mi manca:

Parlare con il prete e capire quanto si spende per un matrimonio religioso, ho letto che di solito viene chiesta un'offerta, giusto?

Vestiti ed accessori che vorrei comprare online per risparmiare, conoscete qualche sito di questo tipo? Lui non vuole vestito o cose simili, odia cravatte e papillon e sinceramente nemmeno ce lo vedrei tanto quindi vorremmo prendere un vestito (giacca pantalone) magari in lino bianco o qualcosa di spiritoso.

Bomboniere, riusciamo a farle con circa 50 euro, abbiamo già visto dove comprarle.

Partecipazioni, io sono grafica pubblicitaria quindi me le faccio da sola, ho già fatto un bozzetto con 2 personaggini identici a noi, è davvero carina! Ora devo solo vedere quanto mi costa stamparle.

Decorazioni, non voglio fiori, mi sembra inutile spendere tutti quei quattrini per qualcosa che è destinato a morire, quindi ho letto che delle volte i vivai affittano delle piante che poi devono essergli riportate, qualcuno di voi lo ha fatto? Quanto costa?

Il fotografo è una cosa a cui non voglio proprio rinunciare, voglio avere delle belle foto di quel giorno da rivedere nei mesi e negli anni successivi, però hanno dei prezzi assurdi!!

Solo a rileggere tutta questa roba mi viene mal di testa!! Quante cose... e pensare che il mio FM dice di cominciare un paio di mesi prima, ahahahahahaha...

Insomma che dite, ce la possiamo fare? Io sono fiduciosa e le sfide mi piacciono tanto!!

234 Risposte

Ultime attività da Maria, il 16 Ottobre 2023 alle 13:23
  • M
    Sposa Novella Settembre 2024 Prato
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao scusami una domanda....come hai fatto con un budget di 5000 euro e un massimo di 50 invitati???? con tipo cena buffet?? grazie in anticipo Maria

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahha! Quando ho letto che il topic era vecchio ho pensato "chissà a quanto è arrivata di budget?!". E poco sotto ho letto la tua risposta. In ogni caso è un ottimo budget! Ma poi, il vestito lo hai comprato online?
    • Rispondi
  • Chloè
    Sposa Abituale Settembre 2015 Lecce
    Chloè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottima scelta hai fatto benissimo! Per il vestito ti consiglio abitiperSposa.it io l'ho preso da loro e sono davvero soddistaffa i prezzi sono davvero ottimi.Fammi sapere come te la cavi con l'abito!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vittoria, il topic è dell'anno scorso, alcune cose sono cambiate ed il nostro budget è aumentato! Ormai abbiamo quasi finito l'organizzazione e siamo su 7 mila Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisea, il topic è dell'anno scorso ed alcune cose sono cambiate, ormai siamo quasi alla fine dell'organizzazione e siamo sui 7 mila Smiley smile

    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Abituale Luglio 2015 Salerno
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In bocca al lupo per tutto sicuramente un matrimonio intimo è bello e sicuramente non farsi debiti per un matrimonio

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Aprile 2015 Roma
    Irmamargherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio sarà economico. ...mi sposo
    Tra pochi giorni e senza rinunciare a nulla sto nei 5000 euro pranzo compreso
    basta trattare sui prezzi e il gioco è fatto. ..io ho trattato su tutto ....foto fiori e agriturismo
    ho eliminato le bomboniere ed ho fatto dei segnaposti con la marmellata fatta da me e un sacchetto di confetti attaccato sopra...
    trucco gratis me lo fa una collega
    parrucco 200 euro
    abito 270 on Line
    musica 300
    Foto 350
    Più o meno è tutto qui e sono contenta di non aver speso un capitale
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Ely2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche il mio sarà un matrimonio intimo..con un budget di 5 mila euroo.. che senso ha spendere 20-30 mila euro un giorno soltanto..anch'io ci tengo moltissimo che sia perfetto, ma sarà intimo,con massimo 50 persone.. tutti lgli altri soldi sono destinati alla casa che almeno rimane Smiley smile

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2015 Cosenza
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto d'accordo con te anche io farò un matrimonio molto intimo
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, il topic è vecchiotto e le cose sono un po' cambiate, il budget è un po' aumentato ma in linea di massima tutto (o quasi) rimarrà come ho scritto! La location sarà un agriturismo nel verde in cui si mangia in modo genuino ed abbondante ma senza salassi a livello economico Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2015 La Spezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maristella..dopo tanto tempo un post che mi piace.
    La penso come te..intimità, risparmio e reciclo..sto usando dei materiali semplici e tanta fantasia per centri tavola, bomboniere e partecipazioni...fiori idem, mi spiace vedere tutto buttato.
    Il vestito pensavo di cercarlo su internet anche se ho tanta paura..le scarpe su yoox che conosco molto bene ed è super.
    Il ristorante semplice in campagna mi ha chiesto 40 a persona e mi sta facendo un pò innervosire perché vuole darci buffet antipasto, due assaggi di primo e 1 secondo di pesce..esclude prosecco ma conta il vino...io devo riservare anche 17 posti letto...
    Cmq penserò ancora a farmi venire idee...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non devi scusarti, tranquilla! Capita spesso sia commentato questo topic! Smiley winking

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Pisa
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah scusa avevo letto 22 luglio!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Irene, grazie ma il topic è super vecchio, da allora mi sono organizzata benissimo Smiley smile

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Pisa
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente è obbligatorio. Quindi i fiori se non li vuoi non li metti, io al mio matrimonio non voglio assolutamente bomboniere e non ne avrò, i vestiti so che li noleggiato anche.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sto Smiley laugh teniamoci aggiornate allora !

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vale! Certamente, io ti aggiornerò sulle mie spese così magari riusciamo ad aiutarci Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao carissima anche io mi sposo nel 2015 a maggio però ! E si avendo un piccolo con le spese e tutto e pagheremo tutto di tasca nostra -.- su alcune cose facciamo fai da te e low cost magari sentiamoci per idee varie e prezzi lowww sopratutto per l'abito di noi spose che costan sempre un'occhio della testa O_O

    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Gennaio 2015 Milano
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ce la farai tranquillamente, è praticamente lo stesso budget che ci siamo prefissati noi (anche se devo escludere il vestito, che mi ha voluto regalare mia madre). Anche noi conviviamo già e preferiamo un matrimonio intimo. Smiley smile

    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me se prendi delle cose che costano poco e riduci tanto il budget su tante cose alla fine si che si può fare!!!

    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un'ottima soluzione!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, considerando che abbiamo scelto una chiesa molto piccola e caratteristica abbiamo deciso che faremo solo due addobbi sui lati dell'altare!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per il matrimonio ho noleggiato due piante ma sinceramente ti dico che non convine per tra trasporto e noleggio quasi quasi fai prima a comprarle
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una mia amica ha preso l'abito da light in the box ed è stata contentissima...ed era davvero meravigliosa oltre ad aver speso una miseria...

    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo ti tengo aggiornata
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedrai che riuscirete!! Fammi sapere eh Smiley winking

    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora nnt e tt il sospeso xk x problemi famigluari e economici dobbiamo ancora decidere la data definitiva
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E di cosa, tranquilla!!! Smiley smile sì, penso che anche noi squattrinate ce la faremo alla grande!! Tu cosa hai prenotato?

    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha dcusa non me n ero accorta:-D cmq qualunque sia il tuo badget vedrai k andra tt bene
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Letizia, il topic è un po' vecchiotto ed alcune cose sono cambiate, gl'invitati sono aumentati e di conseguenza anche il budget però comunque penso che ce la faremo perché stiamo facendo i conti in maniera molto precisa Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molte cose sono cambiate da quando ho scritto il topic, comunque penso di aver trovato la giusta via, entro la prossima settimana bloccheremo la location ed il tutto sarà molto più tradizionale di ciò che avevo scritto sopra Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2014 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi volevamo spendere poco ma tieni conto che se pronunci la parola matrimonio il prezzo sale! Fare una cena con aperitivo sostanzioso grigliata e buffet di dolci con torta nuziale ti costa sulle 50€ a testa contro le 75 circa di un pranzo normale (due primi due secondo ecc....) e poi credimi che se ci tieni a fare bella figura prima o poi inizierà i anche tu a pensare che non potrai fare a meno di questo o quello perche se no fai brutta figura...ti dico che siccome volevamo qualcosa di semplice anche come allestimento dei tavoli ecc ci siamo sentiti dire che era un matrimonio non una festa dell'unità... credimi che certe cose ti fanno pensare...! Per quanto riguarda l'offerta alla chiesa è libera per la maggior parte della chiese (se scegli una basilica importante allora può essere che ci sia il tariffario!) Pero ti consiglio di informati su quando iniziano i corsipprematrimoniali, il nostro è durato 8 lezioni quindi 2 mesi da ottobre a novembre!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione