Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Matrimonio super low cost! E' impossibile?

Maristella, il 22 Gennaio 2014 alle 16:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 234

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto...

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto essere sposata ed infine abbiamo deciso che, se riusciamo ad organizzare tutto con circa 3000 euro ci sposeremo nell'estate del 2015! Abbiamo optato per questa cifra davvero minima perchè ci sembra assurdo spendere tantissimo per un solo giorno ed in più non navighiamo nell'oro!

A me piacerebbe una cerimonia religiosa perchè sono credente. Abbiamo stilato una lista degli invitati e saranno circa 30/50 (dei quali i miei solo 8!!) sono andata a stringere ed ho pregato il mio FM di eliminarne qualcuno perchè mi piacerebbe qualcosa di molto intimo, non mi piacciono le cose in grande e troppe persone intorno mi farebbero perdere il punto focale della giornata (io e lui). Abbiamo contattato via internet qualche location in campagna spiegando che a noi piacerebbe un buffet con tanti stuzzichini sfiziosi e magari una bella grigliata, insomma qualcosa d'informale, più che sulla quantità vorrei puntare sulla bontà della cena, ci piace tanto l'idea del pic nic anche se molte location ce l'hanno sconsigliata per una questione di comodità.... è ovvio che ho pensato anche a quello e che mi piacerebbe ci siano dei tavoli anche, così ogniuno può decidere cosa fare.... alla fine abbiamo avuto parecchie buone risposte, abbiamo preso in considerazione 5/6 posti dove spendere circa 1500 euro il che mi va benissimo! Dovremmo visitarli in primavera, con la bella stagione.

Ora oltre vedere le locations mi manca:

Parlare con il prete e capire quanto si spende per un matrimonio religioso, ho letto che di solito viene chiesta un'offerta, giusto?

Vestiti ed accessori che vorrei comprare online per risparmiare, conoscete qualche sito di questo tipo? Lui non vuole vestito o cose simili, odia cravatte e papillon e sinceramente nemmeno ce lo vedrei tanto quindi vorremmo prendere un vestito (giacca pantalone) magari in lino bianco o qualcosa di spiritoso.

Bomboniere, riusciamo a farle con circa 50 euro, abbiamo già visto dove comprarle.

Partecipazioni, io sono grafica pubblicitaria quindi me le faccio da sola, ho già fatto un bozzetto con 2 personaggini identici a noi, è davvero carina! Ora devo solo vedere quanto mi costa stamparle.

Decorazioni, non voglio fiori, mi sembra inutile spendere tutti quei quattrini per qualcosa che è destinato a morire, quindi ho letto che delle volte i vivai affittano delle piante che poi devono essergli riportate, qualcuno di voi lo ha fatto? Quanto costa?

Il fotografo è una cosa a cui non voglio proprio rinunciare, voglio avere delle belle foto di quel giorno da rivedere nei mesi e negli anni successivi, però hanno dei prezzi assurdi!!

Solo a rileggere tutta questa roba mi viene mal di testa!! Quante cose... e pensare che il mio FM dice di cominciare un paio di mesi prima, ahahahahahaha...

Insomma che dite, ce la possiamo fare? Io sono fiduciosa e le sfide mi piacciono tanto!!

234 Risposte

  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao bella, ho letto il tuo topic.. hai fatto un calcolo per questo pranzo che dici tu?? Io per esempio ho trovato dei posti molto carini dove fare il pranzo che con 30/35 a persona mi fanno un buon menu alcuni con la torta inclusa! Nel caso in cui ti possa interessare ti giro le mail con i menu e i posti.. Per quanto riguarda il vestito ho io apporofittato di un offerta che fa un atelier di frosinone vestito sposa + vestito sposo + viaggio di nozze a 1555 euro! Per le bomboniere cosa avevi visto?? Io ho trovato sei portaspezie da ikea che costano 0,75 cent l'una e poi ci metteró dei confetti e dei nastri di rasso per confezionare con un piccolo charm (una chiave) molto economica anche la chiavetta

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riesci con 3000€ ti faccio un monumento! Io con 3000€ ho comprato l abito! Cmq dipende molto anche da dove abiti perché io farò molte cose da sola ma per qnt semplice sarà il tutto 270€ sono solo di chiesa senza addobbo quindi immagina il resto!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Luglio 2014 Rimini
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmmm mezzo vuoto l ho trovato ma se lo metto su word e metto delle caselle di testo mi fa la macchia bianca sulla trama
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora... la tua idea è molto molto carina, il problema è che non avendo conoscenze grafiche non puoi farlo, cioè dovresti prendere l'immagine del biglietto, migliorarla, cancellare tutte le scritte che non t'interessano e mettere quello che vuoi tu... sinceramente la trovo una cosa difficile da fare per una persona che non conosce bene la grafica, non pensi sia meglio fare qualcosa di più semplice?

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna non sono una patita della moda quindi dell'anno di produzione non m'importa nulla, mi basta che mi piaccia e che entri nel mio budget Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io già ci vivo con il mio fm quindi non inizierei nulla di quello che già c'è! In ogni caso ce la farò anche facendo tutte le cose sopracitate perchè ho fatto tutti i miei conti, sarà sicuramente informale e sarà una bella festa! In più mi piace il fai da te quindi ci metterò molto di mio!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina, io sto vicino roma! Sei gentilissima, accetto consigli molto volentieri!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina! è bello notare come tutte noi siamo diverse! Io non spenderei tutti quei soldi solo per me neanche se li avessi! Io penso sia fattibile con semplicità, infondo non rinuncerei a nulla perchè come ho già scritto mi basterebbe il mio compagno vicino... tutto il resto sarà qualcosa in più a cui potrei rinunciare tranquillamente!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia... per me è impensabile spendere così tanto invece Smiley laugh 10 mila euro sono tantissimiiiiii...!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio! 10 mila sono tantissimi!! Sicura di non riuscire neanche a restarci dentro?

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è esattamente questo quello che vorrei lasciare ai miei invitati... quanto amo il mio fm e quanto la festa rispecchi il nostro modo di vedere le cose, senza fronzoli e cose inutili ma solo con tanto tanto amore!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche contando la cena oltre i 600 arriviamo a 1650 quindi per me va comunque bene!

    Sì per le fedi poi qualcosa m'inventerò!

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Luglio 2014 Rimini
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maristella vorrei chiederti un consiglio.... Io vorrei fare le partecipazioni come i biglietti dei treni...ho trovato qualcosa su internet senza scritte ma con le mie scarse conoscenze grafiche mi viene un mezzo pasticcio...puoi darmi dei consigli?? Grazie mille
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Luglio 2014 Rimini
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I saldi x gli abiti sono uguali agli altri negozi...poi se trovi qualcosa di una collezione Dell anno prima c é ancora piu sconto
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Luglio 2014 Rimini
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te credo che o te lo puoi permettere senza sacrifici di nessuno e ti concedi dei lussi in piu ma se si intende il matrimonio x l inizio di una vita in 2 buffet, festa, fiori, partecipazione e roba varia é solo una cosa in piu stressante....io nel mio piccolo cercherò di fare qualcosa di carino sulla spiaggia...informale giovane e divertente
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Luglio 2014 Rimini
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti cerco un laboratorio x riprodurre un modello che mi piace!!!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Luglio 2014 Rimini
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sto facendo aiutare da una mia amica secolare che fa la wedding Planner 8484 e invece di prendere la sua parte fa fare un Po di sconto a me....con questo lavoro instabile ho dovuto fare delle scelte
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Luglio 2014 Rimini
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di rimini
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di dove sei?? Se sei di Roma posso darti qualche dritta! Anche io sto organizzando uj matrimonio low cost
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con 3000 euro nn copro nemmeno le spese x me...:/... Quindi x me é fantascienza...ma é ammirevole! E forse fattibile, perché no!
    Solo un consiglio: se vuoi sposarti in chiesa almeno i fiori sull'altare e vicino gli sposi (quindi in tre punti) mettili... É più elegante, ed é carino lasciarli in dono alla chiesa stessa... Oltre alla donazione ovviamente!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo un budget ristretto però stare nei 10 mila è già un impresa. Se riuscite è buon x voi. Alla fine il matrimonio è della coppia e le scelte devono essere prese nella maniera giusta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda...noi non abbiamo spesa fiori, tranne per il bouquet (che realizzera' un'amica di famiglia) perche' ci sposiamo in un giardino, per il pranzo spenderemo 50 euro a testa e siamo una cinquantina, le partecipazioni le facciamo noi e ci costeranno al max una cinquantina di euro...non abbiamo ridotto i costi all'osso, e' vero, per esempio il fotografo abbiamo scelto di prenderlo di qualita' e ci costera' 1500 euro solo quello...pero' non abbiamo nemmeno strafatto e SPERO di restare entro i 10k euro...se ce la fate con questa cifra buon per voi, io non sono capace di farlo nemmeno col doppio del vostro budget... Smiley cry

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete tutte delle fantastiche idee, e infondo il matrimonio è un giorno importante per la coppia, chissene frega se la festa non sarà di 100 portate con cibi ricercati. La normalità tante volte fa scoprire il significato delle cose. Bravissime vi faccio i miei complimenti Smiley smile

    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto riguarda le fedi di marca non credo le trovi a quel prezzo......prova a portare dell'oro da sciogliere così ti scalano il valore di ciò che gli porti...sennò prova a vedere quanto ti chiedono per farle in un laboratorio orafo..

    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco...ma 600 € è solo l'affitto della villa...i pranzi sono a parte! Comunque si intendevo risto o agriturismi!! Io mi sposo in prov di roma e un risto di pesce fa 45 €a persona tutto a base di pesce che comunque a prescindere è molto meno di tutti gli altri posti in cui ho chiesto! io ho circa 65 invitati... per quanto riguarda le fedi non lo so....se le vuoi di marca non credo riesci a stare sui 300 €....forse se porti dell'oro e lo fai sciogliere ci riesci oppure non so prova a vedere quanto ti chiedono a farle loro in un laboratorio orafo..

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Luglio 2014 Rimini
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto cercando di abbassare ancora di più ul prezzo di arrivare a 300 x 2 fedi....ce la posso fare???
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Aprile 2015 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Poi visti i tempi è un motivo in più.. Si vedrai che ce la faremo! Basta informarsi un pò, perché a volte basta girare un pò per risparmiare!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tatiana, anche noi stiamo messi così, l'idea di spendere troppo per un solo giorno con questa situazione non ci va proprio giù. Vedrai che riuscirete sicuramente, certo non potremmo fare le principesse nel castello (nemmeno mi ci vedo a farla a dire il vero) però i nostri matrimoni saranno speciali!

    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Principiante Luglio 2015 Roma
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte,

    è la prima volta che scrivo nella community, ma mi ritrovo proprio in questo topic! Il nostro matrimonio infatti ruota intorno alla nostra situazione economica, quindi niente è ancora sicuro! L'unica cosa certa è che non vorremmo spendere troppo per una sola giornata e soprattutto in questo momento, ma allo stesso tempo vorremmo una bel matrimonio con le persone a cui vogliamo bene. Stiamo cercando di trovare delle soluzioni economiche ma allo stesso tempo che ci permettano di realizzare una bella festa, purtroppo è difficile e ogni tanto ci prende un pò di tristezza e il pensiero che non riusciremo a farcela.

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fantastico, grazie dell'info!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Federica? Ma hai acquistato anche il velo e le scarpe li? Perché io queste cose non le ho prese perché avevano ben poco, anche il mio fm ha preso l'abito li
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa marca comunque me la devo segnare!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione