Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Matrimonio super low cost! E' impossibile?

Maristella, il 22 Gennaio 2014 alle 16:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 234

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto...

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto essere sposata ed infine abbiamo deciso che, se riusciamo ad organizzare tutto con circa 3000 euro ci sposeremo nell'estate del 2015! Abbiamo optato per questa cifra davvero minima perchè ci sembra assurdo spendere tantissimo per un solo giorno ed in più non navighiamo nell'oro!

A me piacerebbe una cerimonia religiosa perchè sono credente. Abbiamo stilato una lista degli invitati e saranno circa 30/50 (dei quali i miei solo 8!!) sono andata a stringere ed ho pregato il mio FM di eliminarne qualcuno perchè mi piacerebbe qualcosa di molto intimo, non mi piacciono le cose in grande e troppe persone intorno mi farebbero perdere il punto focale della giornata (io e lui). Abbiamo contattato via internet qualche location in campagna spiegando che a noi piacerebbe un buffet con tanti stuzzichini sfiziosi e magari una bella grigliata, insomma qualcosa d'informale, più che sulla quantità vorrei puntare sulla bontà della cena, ci piace tanto l'idea del pic nic anche se molte location ce l'hanno sconsigliata per una questione di comodità.... è ovvio che ho pensato anche a quello e che mi piacerebbe ci siano dei tavoli anche, così ogniuno può decidere cosa fare.... alla fine abbiamo avuto parecchie buone risposte, abbiamo preso in considerazione 5/6 posti dove spendere circa 1500 euro il che mi va benissimo! Dovremmo visitarli in primavera, con la bella stagione.

Ora oltre vedere le locations mi manca:

Parlare con il prete e capire quanto si spende per un matrimonio religioso, ho letto che di solito viene chiesta un'offerta, giusto?

Vestiti ed accessori che vorrei comprare online per risparmiare, conoscete qualche sito di questo tipo? Lui non vuole vestito o cose simili, odia cravatte e papillon e sinceramente nemmeno ce lo vedrei tanto quindi vorremmo prendere un vestito (giacca pantalone) magari in lino bianco o qualcosa di spiritoso.

Bomboniere, riusciamo a farle con circa 50 euro, abbiamo già visto dove comprarle.

Partecipazioni, io sono grafica pubblicitaria quindi me le faccio da sola, ho già fatto un bozzetto con 2 personaggini identici a noi, è davvero carina! Ora devo solo vedere quanto mi costa stamparle.

Decorazioni, non voglio fiori, mi sembra inutile spendere tutti quei quattrini per qualcosa che è destinato a morire, quindi ho letto che delle volte i vivai affittano delle piante che poi devono essergli riportate, qualcuno di voi lo ha fatto? Quanto costa?

Il fotografo è una cosa a cui non voglio proprio rinunciare, voglio avere delle belle foto di quel giorno da rivedere nei mesi e negli anni successivi, però hanno dei prezzi assurdi!!

Solo a rileggere tutta questa roba mi viene mal di testa!! Quante cose... e pensare che il mio FM dice di cominciare un paio di mesi prima, ahahahahahaha...

Insomma che dite, ce la possiamo fare? Io sono fiduciosa e le sfide mi piacciono tanto!!

234 Risposte

• M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per location intendo posto dove andare, ho trovato una villa che posso affittare con 600 euro per esempio. Ho trovato anche agriturismi che mi fanno un menù da 50 euro a persona o anche meno quindi sto perfettamente nel budget scegliendo l'una o l'altra. La questione del risparmio è per la zona... a roma o provincia di roma costano tanto, nella provincia di rieti costano meno, questo intendevo

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, il prezzo della stampa è quello quindi vado tranquillissima da quel punto di vista! Grazie Paola!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mara, devo assolutamente informarmi sui saldi allora... non so neanche in quale periodo li fanno!!

Io per le fedi spero che ce le facciano come regalo i genitori o i testimoni.

Il vestito di lui sarà qualcosa di molto semplice e magari divertente, senza cravatta e senza papillon, pensavamo di prenderlo da Zara!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2014 Monza e Brianza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io l ho preso da sposae!!! Abiti fantastici e prezzi super convenienti!!!
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie infinite Sara, spulcerò il sito a più non posso! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho notato che tante sposine lo dicono... io di modelli a prescindere ne sto escludendo tanti, sia mai che proprio quelli mi stanno meglio!! Devo provare decisamente!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tante delle tue idee piacciono anche a me come i fiori in tessuto!

Anche io conto di sposarmi per l'agosto 2015, spero di riuscire a fare tutto in tempo

Grazie mille dei consigli!

• Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fedi UNO AERRE....IO LE PAGO 190 € QUELLA DI LUI E 220 € LA MIA CON BRILLANTINO.....il gioielliere mi ha detto che costano così fino ai 5 gr...

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, location sono più economiche del ristorante??? ehm....mi sa che non ci siamo capite...cosa intendi te per location? Perchè io tutte le location che ho sentito stanno dai 70 € ai 150 € a persona.....

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Direi che hai già tante idee, tutte buone pratiche e sensate! X cui penso proprio che tu possa farcela! Anche io ho fatto fare le partecipazioni ad un'amica e x la stampa ho speso 50 centesimi a partecipazione!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Luglio 2014 Rimini
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!!! Anche io sono in questa situazione 4000 euro che dovrebbero scendere un pochino....mi sposo a Riccione e sono in crisi nera... L unica cosa che ti consiglio x l abito é l outlet,vai con i saldi!! Ho appena comprato un vestito da 1200 a 340 € modifiche incluse!
    x il resto anche io cerco di arrangiarmi.... Vorrei solo chiedervi aiuto x le fedi e il vestito di lui....
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso consigliare questo sito x l'abito sposae.com, io l'ho preso li, ma in atelier, ma vendono anche on line questi che ti posto sono abiti nella sezione outlet! Almeno sai che è una sede fisica in italia dai un occhiata magari!

Matrimonio super low cost! E' impossibile? - 1

Matrimonio super low cost! E' impossibile? - 2

Matrimonio super low cost! E' impossibile? - 3

Matrimonio super low cost! E' impossibile? - 4
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IO HO SPESO 880 CON LE MODIFICHE ....STAI ATTENTA A CHIEDERE SE SONO COMPRESE O NO NEL PREZZO ! COMUNQUE CONCORDO DI ANDARE IN GIRO A APROVARE I VARI MODELLI X RENDERTI CONTO XKE IL MODELLO CHE MAGARI STAI ESCLUDENDO ...PUò ESSERE IL TUO (A ME è SUCCESSO COSì)...

• Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda.. io sono per il matrimonio con pochi fronzoli e tanto fai da te.. quello che costa di piu é il ristorante.. x l'abito ti consiglio l'outlet e le svendite.. arrivi a pagare meno xke su tanti siti ti danno il costo dell'abito.. ma poi non ti dicono che quando ti arriva devi pagare 300 euro di sdoganamento..
    Piu le riparazioni se per caso ti va stretto o largo..
    Per il resto io spenderó poco tra partecipazioni (agli amici una bella mail) e agli altri le faccio io. I confetti li compro allo spaccio della brusa, direttamente in fabbrica e risparmio 12 euro per ogni chilo..
    I fiori? Ho la malsana idea di utilizzare scampoli e stracci per fare io le decorazioni floreali in tessuto, bouquet compreso. Scarpe da sposa gia viste: normalissime bianche decolté con tacco a euro 30.. e le dipingo a mano sul tacco a tema del matrimonio. Organista e voce in chiesa sono due amici. Abito del mio fm giá acquistato in una svendita di hugo boss.. da 1200 completo lo abbiamo pagato 200 compreso scarpe di pura pelle italiane, gillet, camicia e cravatta. Il mio abito é molto semplice ma particolare. Era invenduto da anni, ma é fatto tutto a mano.. me l'hanno tirato dietro. Bomboniere facciamo delle piantine di basilico x tutti..almeno sono utili. Coni portariso e libretti fai da me alla modica cifra totale di 10 euro. Non vogliamo la macchina,e il fotografo é un conoscente.. sposarsi con poco é fattibile..ma devi muoverti con tanto anticipo.. per sfruttare le svendite e gli outlet. fai conto che io mi sposo a agosto 2015..
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

780 forse è già fattibile... l'idea di provare senza impegno già l'avevo, non avendo un fisico perfetto vorrei optare per il taglio che mi sta meglio!!

Grazie per il consiglio di e-bay, non ci avevamo pensato, ci guarderemo sicuramente!! Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno di 500 non sò! Io l'ho pagato 780! Almeno vai senza impegno in un atelier giusto x provare dei modelli almeno ti sai orientare su internet su vestiti simili! Si vede che sei innamorata e non consumista e questo è bello!Smiley heart per le bomboniere guarda anche su ebay, io le ho prese da li a un asta a 30 cent l'una!
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grandi !! Sì sì, ce la faremo tutti quanti Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, che bello sapere che siamo in tante a fare il matrimonio low cost!

Sinceramente per la questione abito sono confusa, si sentono tanti pareri contrastanti... l'outlet può essere una buona scelta ma a me serve qualcosa con meno di 500 (che comunque mi sembrano troppi per un vestito che metterò una sola volta!) e non credo di trovarne se non online... di contro c'è da dire che se prendo la fregatura online mi ritrovo punto e da capo con dei soldi di meno.... boh... ci devo pensare bene!!

Sicuramente seguirò il tuo consiglio e non mi priverò di molto, io sono una persona semplice e per me potremmo sposarci anche soli io e lui... se c'è lui c'è tutto quello che voglio, il resto è solo qualcosa in più!

Ti capisco bene, la questione economica ad oggi è proprio nera, poi voi anche con la bimba...! Però dai, sono sicura che ce la faremo!

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la farete sicuramente !!!!!anche noi faremo tutto da soli bella sfida!!!!!! Smiley winking Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello, hai una gemella?

Il fai da te è sempre una soluzione economica ed in più fai le cose come ti piacciono di più, meglio di così!

Io sto vicino Roma, siamo lontane ma abbiamo le stesse idee! Piacere mio, ora ti chiedo l'amicizia! Smiley winking

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il vestito su internet te lo sconsiglio, trova piuttosto un outlet trovi vestiti a meno di 1000 euro, xo almeno lo provi, te lo fanno su misura, va a finire che comprandolo su internet non sai come ti sta il modello, magari il materiale non è come te lo aspetti,
    La misura non azzeccata, e tra sarta e dogana allo stesso prezzo hai un servizio diverso, una amica acquistando su internet ha avuto questa fregatura e ha dovuto spendere il doppio! Anche noi spenderemo poco, il totale con 50 invitati, location,fiori, bomboniere(15euro 50!!!) fotografo ,musica vestito mio e suo 4500 euro, quindi ce la puoi fare, cerca il prezzo migliore e non farti fregare, ma nel frattempo non privarti di troppe cose, dopo tutto ci si sposa una volta sola e non devi aver rimpianti! In bocca al lupo! E complimenti per l'indipendenza mostrata, ti capisco anche perché faremo anche noi tutto da soli e con un lavoro part time in 2 e una bimba piccola! Volere è potere
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provero' sarà difficile xke' conosco tutti.però c'è la farò!!!! ( Spero)trucco e parrucco farò io insieme alla mia super gemella.tabloid x invitati pure e partecipazioni idem già li si risparmia. io sono di Torino e tu?cm piacere di conoscerti
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giovanna, capisco benissimo il tuo problema invitati, i miei sono pochissimi i suoi invece sono parecchi...

Io per ridurre gli invitati ho chiesto al mio fm le motivazioni per le quali voleva invitare ogniuno di loro. Capisco i parenti, capisco gli amici più stretti, ma per esempio c'è una famiglia di suoi vecchi amici che lui vorrebbe invitare (sono 4) ed io nemmeno li conosco..... lui non li vede da anni e li inviterebbe solo perchè negli anni 90 loro hanno invitato lui........

Io non voglio gente sconosciuta al mio matrimonio!!! Quindi se non c'è un buon motivo per invitarli io lo convinco a depennare... l'ho ridotta così la lista!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono appena iscritta anche noi abbiamo pensato di sposarci x settembre 2015 motivi di lavoro del mio compagno!!! Anche io la penso come te e non volevo spendere molto !!! A me piacerebbe cerimonia stile americano e sto cercando la location adatta e ke unisce funzione e buffet!!!anche io non lo avrei mai detto ma alla fine ne stiamo parlando da GG.e penso proprio che si farà volere potere.l'unico neo e dalla parte sua i più stretti SN un po' : (
    NON SO COME RIDURRE GLI INVITATI.
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia! Intanto ti ringrazio per l'incoraggiamento, ci teniamo che le persone intorno a noi non si sentino in obbligo di aiutarci...

Le fedi spero ce le regalerà qualcuno, oppure ne compreremo due a poco senza fronzoli!

Per ora non abbiamo prenotato nessuna location, abbiamo sentito tramite internet e dobbiamo vedere 5/6 posti che ci piacciono e che rientrano nel budget. Se avanzeranno dei soldi ci piacerebbe avere la musica dal vivo e comunque niente di classico, magari un gruppetto che faccia musica popolare! In caso contrario ci accontenteremo di qualche cd!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non pretendo la marca! So bene che il nome costa più del resto, non è questo che m'importa!

Comunque che personaggi scorretti girano... voglio dire, se voglio spendere poco saranno affari miei! Addirittura ti hanno fatto andare lì Smiley ups !

Io penso che mia madre sarebbe disposta a prestarmi tanti soldi per fare un matrimonio più tradizionale ma qualora me lo proporrà sarò irremovibile, non voglio assolutamente che i nostri genitori (i miei e quelli del mio fm) si indebitino per un giorno!! Ci mancherebbe!!!

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'e la farete sicuramente! E secondo me è da apprezzare tutto quello che hai scritto! Ma...alle fedi chi pensa? E la musica? È già prevista nel preventivo della sala?
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie tante per i mille consigli, io non mi sposerò a roma ma molto probabilmente in provincia di Rieti (le location sono più nel mio genere e costano molto molto meno!) e la chiesa che sceglierò sara piccolina perchè non mi piace che sia dispersiva considerando i pochi ospiti!

Trucco e parrucco farò da me molto probabilmente perchè sono bravina e comunque non voglio stravolgere la mia figura!

Per le fedi grazie del consiglio, molto molto utile!

Le scarpe pensavo di prendere la Pittarello, non le voglio bianche quindi andando lì avrei un'ampia scelta!

Per gli abiti sto gia guardando su internet ma ancora è presto, ho tantissimo tempo per cercare!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

OVVIO CHE NON "DEVI PRETENDERE LA MARCA" MA ANCHE SE NON SONO DI QUEST'ANNO MA DELL'ANNO SCORSO ..TROVI SEMPRE UNO SCONTO...

PENSA CHE UN NEGOZIO ...CHE NON NOMINO DI VERONA SUL SITO E AL TELEFONO MI DICEVA CHE AVEVA VESTITI SOTTO I 1.000 QUANDO SONO ANDATA LI MI HA DETTO ...NON ESISTONO VESTITI SOTTO I 1.500...

BHE GLI HO FATTO CATTIVA PUBBLICITà... SONO QUEI NEGOZI CHE SPERANO CHE ANDANDO LI CON LA MAMMA ...LA MAMMA TI ACCONTENTI ...A CASA MIA NON FUNZIONA COSì SONO SCORRETTI.

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia! Grazie per il consiglio, ora vedo se c'è anche qui! Menomale che non sono sola!! Smiley winking

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, guarda non è impossibile...per quanto riguarda i fiori si ci sono vivai che affittano le piante, non so quanto costi però dipende da che tipo di pianta vuoi e soprattutto quante ne vuoi..se lo fai in una bella chiesa potresti anche optare solo per una composizione di fiori sull'altare e un paio vicino agli sposi, per quanto riguarda il ricevimento io ho optato per un ristorante molto significativo per noi, tutto a base di pesce freschissimo e spendo 45 € a persona con buffet iniziale di antipastini poi al tavolo 3 primi,2 secondi e 2 contorni, torta e spumante. (il risto è sul porto quindi vista mare) le bomboniere puoi fare anche dei semplici confetti e basta arricchendo il sacchetto con raffia e qualche fiorellino con un nastro sono molto carine! Le chiese se non sono "famose" tipo alcune di roma chiedono un offerta, fai attenzione perchè per legge l'offerta massima che possono chiederti è 200 €! Il fotografo ne puoi trovare di buoni che fanno prezzi a partire da 700/800 € il mio ad esempio per un album classico, due piu piccoli x i genitori , le copie originali di tutte le foto e un ingrandimento chiede 850 € poi io ho aggiunto il video con 4 operatori stile trailer cinematografico che mi costa altri 750 € (con solo 2 operatori viene 500 €). Il trucco e acconciatura puoi fare da te oppure andare dalla parrucchiera di fiducia o un'amica oppure vai la mattina presto e dici che hai una cerimonia senza specificare che sei la sposa! (molti parrucchieri chiedono cifre esorbitanti alla parola "matrimonio"). Le fedi io ho fatto uno aerre e le ho pagate 190 € quella di lui e 220 € la mia perchè ha il brillantino...Le scarpe vai in qualche negozio tipo millepiedi o cose simili e te le fai buone spendendo sui 60/100 € sennò su amazon le hanno anche a 30/40 €. siti per gli abiti ce ne sono a milioni e gli abiti stanno sui 100/250 €...

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

LE FEDI LE FA MIA NONNA...PERò GIà I TESTIMONI SI ERANO PROPOSTI ...VEDRAI CHE SI POPORRà QUALCUNO...

SI SI IL NOSTRO SARà LOW COST MA AVREMMO 100 INVITATI ...UN PO DURA

X IL VESTITO VOLEVO PRENDERLO IN INTERNET INVECE HO TROVATO UN POSTO IN CITTà CHE VENDE VESTITI "DA SPOSA" LOW COST ...

CMQ SE VUOI RISPARMIARE GIà SE LO PRENDI COLORATO I PREZI SI ABBASSANO OPPURE DALLE MIE PARTI C'è UN POSTO CHE è LO SPACCIO DI MAX MARA E VENDE DEI BEI VESTITI DAI 200€ 400 NON SA SPOSA MA UNA CHE CONOSCO NE HA COMPRATO UNO BIANCO LUNGO ... HA FATTO LA SUA FIGURA SI CHIAMA DIFFUSIONE TESSILE PROVA A VEDERE SE C'è DALLE TUE PARTI GUARDA SU INTERNET...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione