Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Matrimonio super low cost! E' impossibile?

Maristella, il 22 Gennaio 2014 alle 16:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 234

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto...

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto essere sposata ed infine abbiamo deciso che, se riusciamo ad organizzare tutto con circa 3000 euro ci sposeremo nell'estate del 2015! Abbiamo optato per questa cifra davvero minima perchè ci sembra assurdo spendere tantissimo per un solo giorno ed in più non navighiamo nell'oro!

A me piacerebbe una cerimonia religiosa perchè sono credente. Abbiamo stilato una lista degli invitati e saranno circa 30/50 (dei quali i miei solo 8!!) sono andata a stringere ed ho pregato il mio FM di eliminarne qualcuno perchè mi piacerebbe qualcosa di molto intimo, non mi piacciono le cose in grande e troppe persone intorno mi farebbero perdere il punto focale della giornata (io e lui). Abbiamo contattato via internet qualche location in campagna spiegando che a noi piacerebbe un buffet con tanti stuzzichini sfiziosi e magari una bella grigliata, insomma qualcosa d'informale, più che sulla quantità vorrei puntare sulla bontà della cena, ci piace tanto l'idea del pic nic anche se molte location ce l'hanno sconsigliata per una questione di comodità.... è ovvio che ho pensato anche a quello e che mi piacerebbe ci siano dei tavoli anche, così ogniuno può decidere cosa fare.... alla fine abbiamo avuto parecchie buone risposte, abbiamo preso in considerazione 5/6 posti dove spendere circa 1500 euro il che mi va benissimo! Dovremmo visitarli in primavera, con la bella stagione.

Ora oltre vedere le locations mi manca:

Parlare con il prete e capire quanto si spende per un matrimonio religioso, ho letto che di solito viene chiesta un'offerta, giusto?

Vestiti ed accessori che vorrei comprare online per risparmiare, conoscete qualche sito di questo tipo? Lui non vuole vestito o cose simili, odia cravatte e papillon e sinceramente nemmeno ce lo vedrei tanto quindi vorremmo prendere un vestito (giacca pantalone) magari in lino bianco o qualcosa di spiritoso.

Bomboniere, riusciamo a farle con circa 50 euro, abbiamo già visto dove comprarle.

Partecipazioni, io sono grafica pubblicitaria quindi me le faccio da sola, ho già fatto un bozzetto con 2 personaggini identici a noi, è davvero carina! Ora devo solo vedere quanto mi costa stamparle.

Decorazioni, non voglio fiori, mi sembra inutile spendere tutti quei quattrini per qualcosa che è destinato a morire, quindi ho letto che delle volte i vivai affittano delle piante che poi devono essergli riportate, qualcuno di voi lo ha fatto? Quanto costa?

Il fotografo è una cosa a cui non voglio proprio rinunciare, voglio avere delle belle foto di quel giorno da rivedere nei mesi e negli anni successivi, però hanno dei prezzi assurdi!!

Solo a rileggere tutta questa roba mi viene mal di testa!! Quante cose... e pensare che il mio FM dice di cominciare un paio di mesi prima, ahahahahahaha...

Insomma che dite, ce la possiamo fare? Io sono fiduciosa e le sfide mi piacciono tanto!!

234 Risposte

• M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Si beh mi sto dando una mossa, voglio rendere quella giornata speciale con una spesa minima! 5 euro a pianta va benissimo, ho comunque in mente una chiesa piccola che non ha bisogno di milioni di decori e neanche voglio esagerare e renderla piena di cose!

Il sito che mi hai consigliato è fantastico, costano davvero poco i vestiti e sembrano molto carini, grazie mille Smiley smile ! Tu hai esperienza di qualcuno che abbia comprato da lì?

Come dicevo il fotografo è il punto che più mi preoccupa, certamente non voglio avere delle foto orribili anche perchè è un giorno unico che spero non si ripeterà! Smiley winking

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!!! direi che sei a buon punto già, in chiesa è vero chiedono un'offerta, le piante ti converrà chiedere a dei vivai per l'affitto in genere qui chiedono sui 5€ a pianta che vengono a portare in location e poi si riprendono, ma per i decori puoi sempre optare sul tulle che fa scena e costa poco.

Come abiti sposa on line io ti consiglio www.miamastore.com son Italiani e disponibili ad ogni tipo di tua richiesta, anche se hai un'abito dei sogni tu invii la foto e loro te lo realizzano!!!

Per il fotografo direi che oltre il prezzo però valuta il fotografo come professionista, le foto sono importanti e se per risparmiare qualche centinaio di € di ritrovi con foto brutte, mal venute e che ti fan venire rabbia poi avresti dei rimpianti!!!

Buona continuazione

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, sicuramente in primavera farò un giro di tutti i vivai di zona, spero di fare un affarone come te anche io Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per la tua risposta! Il link del topic che mi hai inviato è fantastico! 70 euro!!! wow...

Per il bouquet... beh io ho deciso che voglio solo pochi fiori dal gambo lungo, magari legati insieme da un nastro lungo, mi piace il fatto che sia semplice come è semplice tutto il resto.

Dato che adoro il fai da te mi hai dato una buona idea, perchè non fare tutto da sola?! Smiley winking

La questione dell'album l'avevo già pensata, addirittura vorrei solo farmi scattare le foto senza la post produzione dato che m'intendo anche di miglioramento fotografico!!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, per fortuna organizzo le cose in maniera precisa! Per il vestito... beh a me piacerebbe un vestito comunque lungo e bianco, anche se in realtà sto organizzando un matrimonio per nulla tradizionale (chiesa a parte)! Diciamo che sono aperta a qualunque cosa... certo eviterei sicuramente un look serioso... deve essere conforme alla mia personalità quello che sceglierò!

Il fotografo è forse la cosa che mi preoccupa di più... uff...

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao maristella!!! io affitterò le piante e avrò delle bellissime orchidee a prezzi super!!! prova a contattare qualche vivaio nella tua zona se lo fanno!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maristella!! Innanzitutto benvenuta!!!!

Direi che è assolutamente fattibile, il grosso costo del matrimonio è in effetti il pranzo/cena e la tua mi sembra un'ottima idea per risparmiare.

Trovo che anche gli abiti dello sposo siano perfetti, mentre per il tuo guarda qui:

https://community.matrimonio.com/forum/arriva-il-vestito-da-sposa-di-h&m--t81363 oppure, per esperienza di amica posso consigliarti questo sito: http://www.yournewdreams.com/

D'accordissimo con te sui fiori! Nel mio caso ho speso pochissimo dalla fiorista, facendomi fare solo bouquet, boutonniere e 2 composizioni altare, la navata me la farà con decorazioni di tulle o simili mentre per l'esterno mi "presta" degli alberelli Smiley winking Non so dirti quanto costi il noleggio... però puoi optare per il fai da te per tutte queste cose. Sul fotografo fai benissimo a non risparmiare! Piuttosto valuta di non fare subito l'album... Puoi farlo in un secondo momento oppure dato che sei grafica, lo impagini tu Smiley winking

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maristella! Beh, vedo che i conti te li sei già fatta, molto brava! Domanda: tu vorresti proprio il vestito da sposa "tradizionale"? Perchè altrimenti ci sarebbero tantissime alternative eleganti ed originali a prezzi molto più contenuti!

Ecco, forse per il fotografo temo sforerai, mi sa che almeno un 1000€ ti toccherà spenderli!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!! Sicuramente vi terrò aggiornate!! Smiley shame e menomale che si legge anche che sono super emozionata e felicissima!!

• Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maristella e benvenuta, che bello leggerti, sprizzi davvero gioia e voglia di vivere!

Certo che si può fare...tutto è possibile se lo si vuole davvero!

Adoro lavostra idea del pic nic informale e intimo

Per la cerimonia religiosa basta un' offerta; per quanto riguarda gli abiti io ti consiglio di evitare internet, ci sono tantissimi abiti carini a basso costo magari da provare di persona..per l'affitto delle piante,i costi reali non li so, ma dovrebbero essere abbastanza ragionevoli..come vedi tuto è fattibilissimooo..

Sul fotografo sonodaccordo con te, le foto resteranno per sempre e dovranno essere stupende!

Intanto ti lascio questo https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

tienici aggiornate e buoni preparativiSmiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione