Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Matrimonio super low cost! E' impossibile?

Maristella, il 22 Gennaio 2014 alle 16:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 234

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto...

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto essere sposata ed infine abbiamo deciso che, se riusciamo ad organizzare tutto con circa 3000 euro ci sposeremo nell'estate del 2015! Abbiamo optato per questa cifra davvero minima perchè ci sembra assurdo spendere tantissimo per un solo giorno ed in più non navighiamo nell'oro!

A me piacerebbe una cerimonia religiosa perchè sono credente. Abbiamo stilato una lista degli invitati e saranno circa 30/50 (dei quali i miei solo 8!!) sono andata a stringere ed ho pregato il mio FM di eliminarne qualcuno perchè mi piacerebbe qualcosa di molto intimo, non mi piacciono le cose in grande e troppe persone intorno mi farebbero perdere il punto focale della giornata (io e lui). Abbiamo contattato via internet qualche location in campagna spiegando che a noi piacerebbe un buffet con tanti stuzzichini sfiziosi e magari una bella grigliata, insomma qualcosa d'informale, più che sulla quantità vorrei puntare sulla bontà della cena, ci piace tanto l'idea del pic nic anche se molte location ce l'hanno sconsigliata per una questione di comodità.... è ovvio che ho pensato anche a quello e che mi piacerebbe ci siano dei tavoli anche, così ogniuno può decidere cosa fare.... alla fine abbiamo avuto parecchie buone risposte, abbiamo preso in considerazione 5/6 posti dove spendere circa 1500 euro il che mi va benissimo! Dovremmo visitarli in primavera, con la bella stagione.

Ora oltre vedere le locations mi manca:

Parlare con il prete e capire quanto si spende per un matrimonio religioso, ho letto che di solito viene chiesta un'offerta, giusto?

Vestiti ed accessori che vorrei comprare online per risparmiare, conoscete qualche sito di questo tipo? Lui non vuole vestito o cose simili, odia cravatte e papillon e sinceramente nemmeno ce lo vedrei tanto quindi vorremmo prendere un vestito (giacca pantalone) magari in lino bianco o qualcosa di spiritoso.

Bomboniere, riusciamo a farle con circa 50 euro, abbiamo già visto dove comprarle.

Partecipazioni, io sono grafica pubblicitaria quindi me le faccio da sola, ho già fatto un bozzetto con 2 personaggini identici a noi, è davvero carina! Ora devo solo vedere quanto mi costa stamparle.

Decorazioni, non voglio fiori, mi sembra inutile spendere tutti quei quattrini per qualcosa che è destinato a morire, quindi ho letto che delle volte i vivai affittano delle piante che poi devono essergli riportate, qualcuno di voi lo ha fatto? Quanto costa?

Il fotografo è una cosa a cui non voglio proprio rinunciare, voglio avere delle belle foto di quel giorno da rivedere nei mesi e negli anni successivi, però hanno dei prezzi assurdi!!

Solo a rileggere tutta questa roba mi viene mal di testa!! Quante cose... e pensare che il mio FM dice di cominciare un paio di mesi prima, ahahahahahaha...

Insomma che dite, ce la possiamo fare? Io sono fiduciosa e le sfide mi piacciono tanto!!

234 Risposte

• A
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a te!!!!
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente Anna, un abbraccio virtuale!! Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io lo stress da matrimonio non so che vuol dire!!!!!!teniamoci aggiornate ok?
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow.. complimenti, ci hai messo pochissimo!! Brava davvero!

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si comunque hai tempo per fare tutto!io ho iniziato i preparativi a fine settembre e a giugno mi sposo!basta avere le idee chiare e tutto diventa facile!!!!
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente, posterò pezzo per pezzo ogni scelta! Adesso devo solo aspettare la primavera per andare a vedere le location che corrispondono a quello che mi piace ed ai soldi che posso spendere, a quel punto posso partire con tutto il resto!

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo!!!!!poi voglio vedere i risultati ok?
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ramona, grazie del supporto! Gl'invitati del mio fm spuntano come funghi ma per fortuna riesco a tenerlo a bada, anche lui vuole qualcosa di intimo ma ha una famiglia taaaanto grande! Io spero solo che inviti chi vuole e non chi deve!

Speriamo bene comunque!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, grazie del supporto! Io spero davvero di potercela fare!!

• Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bella sfida...però è fattibile soprattutto se siete con pochi invitati! Tienici aggiornate!!!!
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella sfida!!!!!!peró si può se si vuole!
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elena, no di classico ci sarà ben poco! Giusto la chiesa ed il vestito (che voglio assolutamente bianco!).

Spero di riuscire a fare tutto quello che ho in mente e di sforare il budget il meno possibile Smiley smile !

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una bella sfida....ma se non ci tenete ad avere le classiche cose da matrimonio si può fare! Tienici aggiornate sugli sviluppi! Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di nuovo, io sono sicura che sarà qualcosa di diverso per tutti, qualcosa di semplice ma fatto bene! Come ho già scritto negli altri commenti nessuno sa ancora niente (genitori compresi). Siamo sicuri che si faranno avanti per aiutarci! Noi comunque vogliamo provarci con quei soldi! Speriamo bene Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Menomale che non siamo soli! La nostra è una scelta dettata dal fatto che non ci piace spendere cifre astronomiche per un solo giorno! Ci amiamo tanto e questo basta ed avanza per un matrimonio con i fiocchi!!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah guarda, noi non abbiamo bisogno di grandi cose, mi sembra assurdo spendere cifre spropositate per un solo giorno, la musica è una cosa che se avanzano i soldi cercheremo, se no andrà benissimo un cd! In più a noi non piace la musica classica quindi niente archi, pianoforti, arpe o altro!

La torta: noi siamo celiaci, tutti e 2 quindi ce la faremo da soli (cucino benissimo) o ce la faremo fare dalle nostre mamme.

Le fedi spero ce le regalerà qualcuno, come ho già scritto nessuno sa nulla, sono sicurissima che mia madre ed i suoi genitori quando lo sapranno si tireranno avanti per pagarci tutto. Noi non vogliamo far spendere alle nostre famiglie cifre astronomiche quindi ci limiteremo a ringraziarli se vorranno regalarci le cose hai scritto sopra!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, ci fa piacere non essere soli! Il viaggio di nozze lo faremo più avanti, vogliamo spendere poco quel giorno anche per tenere i soldi per il viaggio!

Carina questa cosa della macchinetta, sicuramente ci penseremo!

Le fedi penso ce le regaleranno, noi non vogliamo superare i 3000, ma dato che nessuno lo sa ancora non sappiamo se qualcuno si farà avanti per regalarci qualcosa (per esempio le fedi!)!

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Very good allora... spero che tu possa fare tutto... e anche più di quel che immagini!!!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale, non terrei nessuno in piedi, m'importa che si mangi bene e che si stia comodi, ci saranno dei tavoli e ci sarà la zona pic-nic così tutti potranno decidere cosa fare!

Grazie per i consigli comunque!!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Aprile 2015 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, anche noi contiamo di spendere sui 3000€, o qualcosa in più.. Abbiamo abolito il viaggio di nozze, e con le foto ci arrangeremo scegliendo qualche amico bravo a farle, conto di fare tutto fai da me.. E credo proprio che ce la faremo a spendere poco!
    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se riesci a farlo ti ammiro, ma conta che solo i fotografi chiedono intorno ai 1000€, poi hai tralascitao la torta, le fedi, la musica, insomma sono cose che comunque hanno un costo, ma se conosci qualcuno che riesce a farti risparmiare allora può essere fattibile......

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao con quel numero di invitati e se non vuoi fare il viaggio di nozze è fattibile... Anche il mio è low cost (tranne x il fotografo che invece a meno che tu non abbia un amico è dura risparmiare ) consiglio noi non l abbiamo fatto fermare a pranzo torna solo per la torta e il ballo ... E durante il pranzo abbiamo fatto un angolo con una macchinetta su un cavalletto.
    Le fedi?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sfida davvero ambiziosa... però non credi sia un po' caro 1500 per 30/50 persone per un buffet in piedi... forse riesci a trovare qlks in meno secondo me, e come già ti hanno scritto eviterei internet per il vestito, rischi di spendere poi più di dogana e sistemazioni che altro... io cercherei magari durante i saldi in qualche outlet, un bel vestito leggero... e per il fotografo potresti affittarlo senza fargli fare l'album, ma solo il cd, poi, se tu sei grafica puoi fare una presentazione tu e farlo poi vedere ai parenti e amici, che è anche più bello... e non scordare le fedi... magari quelle risìesci a fartele regalare... Smiley smile in bocca al lupo...

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie!!! lo spero con tutto il cuore Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' bello leggere queste cose, evidentemente siete destinati a stare insieme! Spero davvero il meglio per la tua famiglia! Spero soprattutto che presto sarete 5! Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati bella Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, dire che li ha accettati è poco, si sono amati dal primo momento. Poi considera che sono grandi: 18 e 16. con i bimbi piccoli è più facile, entrare in una famiglia dove i figli sono già grandi con la loro routine domestica, loro abitudini e idee è più difficile specie nell'adolescenza che già di per se è un età di ribellione. noi tre siamo sempre stati molto uniti e sempre soli, poteva esserci la gelosia nei miei confronti ma con lui è sembrato tutto molto naturale. dopo due mesi che viveva con noi era come se ci fosse da sempre.

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, grazie infinite per il post, ora mi metterò a spulciare ogni singolo sito tra quelli citati! Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara benvenuta tra noi Smiley winking

ho visto che cerchi consigli per acquistare on line il tuo abito.. Dai un occhio a questo mio post

https://m.matrimonio.com/forum/consigli-per-acquistare-on-line--t74338

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai che bello.... sei fortunata... i figli sono sempre un dono speciale e si li hai sicuramente te ne rendi conto meglio di me! La tua è davvero una bella storia d'amore! Complimenti Alessandra e complimenti al tuo lui che ha accettato i tuoi figli!

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! la nostra speranza è di avere alle nozze un piccolo di almeno 2 mesi, ma se le cose continuano così la vedo sempre più difficile.... Noi siamo già in 4 in realtà, io ho due figli che mio fm ama tantissimo e li tratta come se fossero suoi, solo che uno nostro lo vorremmo tanto...

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo mi dispiace, comunque non disperare Alessandra, anche mia madre prima di avermi ne ha perso uno, delle volte capita purtroppo... immagino la sofferenza. Anche a me piacerebbe tantissimo diventare mamma ma al momento non abbiamo una casa adatta per ospitare un pargolo e neanche i fondi necessari per crescerlo quindi dobbiamo decisamente aspettare. Per te che non devi invece ti auguro che arrivi presto, con tutto il cuore perchè credo davvero che lo meritiate! Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione