Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Matrimonio super low cost! E' impossibile?

Maristella, il 22 Gennaio 2014 alle 16:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 234

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto...

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto essere sposata ed infine abbiamo deciso che, se riusciamo ad organizzare tutto con circa 3000 euro ci sposeremo nell'estate del 2015! Abbiamo optato per questa cifra davvero minima perchè ci sembra assurdo spendere tantissimo per un solo giorno ed in più non navighiamo nell'oro!

A me piacerebbe una cerimonia religiosa perchè sono credente. Abbiamo stilato una lista degli invitati e saranno circa 30/50 (dei quali i miei solo 8!!) sono andata a stringere ed ho pregato il mio FM di eliminarne qualcuno perchè mi piacerebbe qualcosa di molto intimo, non mi piacciono le cose in grande e troppe persone intorno mi farebbero perdere il punto focale della giornata (io e lui). Abbiamo contattato via internet qualche location in campagna spiegando che a noi piacerebbe un buffet con tanti stuzzichini sfiziosi e magari una bella grigliata, insomma qualcosa d'informale, più che sulla quantità vorrei puntare sulla bontà della cena, ci piace tanto l'idea del pic nic anche se molte location ce l'hanno sconsigliata per una questione di comodità.... è ovvio che ho pensato anche a quello e che mi piacerebbe ci siano dei tavoli anche, così ogniuno può decidere cosa fare.... alla fine abbiamo avuto parecchie buone risposte, abbiamo preso in considerazione 5/6 posti dove spendere circa 1500 euro il che mi va benissimo! Dovremmo visitarli in primavera, con la bella stagione.

Ora oltre vedere le locations mi manca:

Parlare con il prete e capire quanto si spende per un matrimonio religioso, ho letto che di solito viene chiesta un'offerta, giusto?

Vestiti ed accessori che vorrei comprare online per risparmiare, conoscete qualche sito di questo tipo? Lui non vuole vestito o cose simili, odia cravatte e papillon e sinceramente nemmeno ce lo vedrei tanto quindi vorremmo prendere un vestito (giacca pantalone) magari in lino bianco o qualcosa di spiritoso.

Bomboniere, riusciamo a farle con circa 50 euro, abbiamo già visto dove comprarle.

Partecipazioni, io sono grafica pubblicitaria quindi me le faccio da sola, ho già fatto un bozzetto con 2 personaggini identici a noi, è davvero carina! Ora devo solo vedere quanto mi costa stamparle.

Decorazioni, non voglio fiori, mi sembra inutile spendere tutti quei quattrini per qualcosa che è destinato a morire, quindi ho letto che delle volte i vivai affittano delle piante che poi devono essergli riportate, qualcuno di voi lo ha fatto? Quanto costa?

Il fotografo è una cosa a cui non voglio proprio rinunciare, voglio avere delle belle foto di quel giorno da rivedere nei mesi e negli anni successivi, però hanno dei prezzi assurdi!!

Solo a rileggere tutta questa roba mi viene mal di testa!! Quante cose... e pensare che il mio FM dice di cominciare un paio di mesi prima, ahahahahahaha...

Insomma che dite, ce la possiamo fare? Io sono fiduciosa e le sfide mi piacciono tanto!!

234 Risposte

• Martina
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok.. Non ho idea di come funzioni, so solo che alla fine l'ha pagato il doppio del prezzo e si è anche arrabbiata con quel poveretto che le ha consegnato il pacco >.
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quello che so io la dogana si paga facendo una percentuale del prezzo totale... sta cosa l'ho presa dal sito delle poste italiane:

http://www.poste.it/postali/estero/tariffe_sdoganamento.shtml

il dazio dovrebbe essere dal 0 al 15 % a seconda del prodotto, l'iva è il 22% del prodotto+spedizione+dazio...

almeno mi pare sia così... in ogni caso è una questione un po' complessa...

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arianna hai già ordinato su Light?? Considera mia zia ha preso un vestito semplice, l'ha pagato 40 euro ma all'arrivo ha dovuto pagare altri 40 di dogana!! da quel che so la dogana va in base al peso, un vestito da sposa pesa tantissimo non so di quanto possa salire il prezzo!
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però questo è lodevole, sicuramente sono tanti soldi ma riuscire da soli è sempre una soddisfazione! Bravi! Sono sicura che sarà un bellissimo matrimonio!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo almeno dalle mie parti sposarsi è costoso. La location che abbiamo trovato ha un costo di 100 a persona e quello che incide sono gli invitati del mio fm. L abito l ho pagato in outlet 800 vecchia collezione. Sto facendo diversi preventivi proprio in virtù del fatto che i genitori non sanno nulla ancora. Vogliamo riuscire da soli anche xké sarà il nostro giorno
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Maggio 2015 Milano
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta di averti aiutato. Ti ho scritto in privato! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Chiara, sei fortunata perchè in tanti possono aiutarti Smiley winking

Un abbraccio!

Smiley winking

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2014 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè allora è già più fattibile anche se credo cmq più sui 5000 che sui 3000.. la buona volontà premia... io sto spendendo un bel po' onestamente quindi dove posso risparmiare lo faccio... il mio fm ci tiene molto a fare tutte le cose per bene con un certo stile... a me tocca poi tirare sui prezzi... una faticaccia... però è quello che sempre ho sognato e penso sempre anche ai miei genitori che con 6 figli ancora con nessuno si sono goduti bene questo momento.. è stato più emozionante vedere mia mamma piangere quando mi ha visto con il vestito che il vestito in se... risparmiamo dove si può tipo niente macchina, i sacchettini con i confetti li fa mia sorella, giro tutti gli outlet dove comprano i negozi o prendo in internet così per i fiocchi e altre decorazioni si risparmia molto e quello che posso fare da me lo faccio... dove non ho risparmiato... il vestito sicuramente anche perchè io non mi posso permettere qualsiasi vestito visto i fianchetti pronunciati, il viaggio di nozze (ma ho la fortuna che sua sorella ha un'agenzia viaggi e quindi anche se facciamo un bel viaggio i costi sono più bassi), e il mangiare..faccio il ricevimento in una barchessa che nella famiglia di lui è ben conosciuta dato che hanno fatto li molti pranzi per gli eventi e vado sul sicuro..

cmq buona fortuna.. e se cerchi in internet trovi molti spunti su come spendere il minimo o dove spendere meno...

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no Chiara, il viaggio di nozze non è compreso!!

Comunque è vero che anche pronunciare quella parola fa moltiplicare i prezzi delle cose!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2014 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ti faccio un monumento se stai dentro ai 3000 compreso viaggio di nozze.... forse con 5000 si ma 3000 sono veramente pochi soprattutto se al fotografo non vuoi rinunciare... da me solo con il prete, corso e il coro (e sono chiamate offerte ma il minimo che si può dare è questo) se ne vanno 350 €... e quando vai in giro appena dici parola matrimonio di colpo i prezzi si moltiplicano...

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gabriela, grazie mille!

Il micio nella tua foto è un amore Smiley heart

• Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mari ,secondo me nella vita tutto e questione di volere . anche se il tuo budget é "piccolo "sono sicura che con impegno ce la farai . !!
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow... questo sito è fantastico, ci sono tantissimi vestiti a prezzi contenuti ed anche parecchie idee per bomboniere! Grazie mille del consiglio Arianna!

Teniamoci in contatto Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica! Noi abbiamo deciso di riuscire a fare tutto da soli, magari accettando qualche regalo. I nostri genitori ancora non sanno nulla e non vogliamo che si propongano per pagarci tutto! è una nostra scelta, infondo siamo già una famiglia (viviamo insieme) ed il matrimonio sarebbe una cosa in più che non vogliamo far pesare a nessuno.. mi fa piacere però che eviti di criticare la nostra idea e che anzi ci ammiri!

Spero che i matrimoni di tutte noi vengano bene indipendentemente da quanto siamo disposte a spendere!

Un abbraccione virtuale!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesa, grazie dei consigli! Per bomboniera non intendo la tipica, in ogni caso ce ne sono di economiche ed utili su e-bay! Il fotografo ora vediamo come poter risolvere, il mio fm ha studiato fotografia per qualche anno ed ha degli amici che ancora lo fanno (lui ha cambiato lavoro!), vediamo se sono disponibili e quanto ci chiedono!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Olimpia, io pensavo solo di farmi fare le foto, senza la post produzione che posso fare da sola dato che sono grafica e senza farmele stampare!

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Maggio 2015 Milano
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io voglio fare la stessa cosa per quanto riguarda gli abiti e le bomboniere.

Ti consiglio di guardare su https://www.lightinthebox.com/it/c/sposa-e-cerimonie_1180 qui trovi abiti, accessori e in più bomboniere e decorazioni a poco prezzo! Le mie bomboniere costeranno 49.20€ di 30. L'abito che ho trovato costa 200€.

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa, grazie delle idee, per le partecipazioni, gli addobbi e le bomboniere siamo a cavallo nel senso che so già come fare spendendo poco! Il problema è forse il fotografo ma sono sicura che risolveremo anche quello!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che non sei l'unica cara! Se posso darti una dritta prova a vedere nelle province, anche provincia di Rieti, io sto a Monterotondo (siamo vicine!) e stiamo vedendo là, costa tutto molto molto meno!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Denise, che cifra enorme!! Ci credo che dovete essere aiutati, è tantissimo... c'è da dire che paghi molto per la cena ed in più siete in molti!

Vi farò sapere sicuramente comunque come andrà! E crepi il lupo! Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow quante cose ti passo la mia mail così mi invii il tutto, te la scrivo in privato, puoi dirmi anche il nome dell'atelier? Per la bomboniera abbiamo trovato delle cosine su ebay che ci piacciono e delle chiavette che useremo anche come segnaposto!

Sei gentilissima Martina

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo 270 solo per la chiesa sono tanti. Noi stiamo vicino Roma ma per il matrimonio ci sposteremo in provincia di Rieti, abbiamo notato che lì costa tutto meno!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io word non lo conosco, di solito queste cose si fanno con photoshop o con illustrator, questi sono i programmi che io uso per lavorare! Se vuoi posso provare a darti una mano!

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2014 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze...io sono a favore del risparmio quando non ci sono le possibilita' economiche a propio favore.Noi per

il nostro giorno stiamo spendendo un bel po' di mila euro..e non sto a dire quanto perche' potrebbe sembrare un modo

per pavoneggiarsi..quando la famiglia aiuta economicamente e' ovvio che la strada e' spianata.AMMIRO sinceramente

chi con le propie forze riesce ad ottenere il giorno dei propi sogni con cio' che puo'..e poi ricordiamoci che stra spendere

non vuol dire necessariamente "matrimonio riuscito".Smiley winking .bisogna avere sempre buon gusto.E ve lo dico io che abbiamo

messo in ballo molti euro..Smiley laugh un abbraccio ragazze

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per farcela ce la fai, certo dovrete ridimensionare il tutto e anche parecchio. Se posso permettermi ti consiglierei di evitare la bomboniera, già li qualcosina risparmi, io personalmente le detesto e tutte quelle che ho ricevuto (o quasi) sono finite nell'immondizia il giorno stesso, le persone che inviterete, dato che sono poche, presumo siano quelle a voi più vicine e di sicuro non staranno a guardare alla bomboniera, saranno felici per voi, punto. Il fotografo con quel budget non te lo puoi permettere, qui a Bergamo ad esempio sei sui 1.500 euro (mi pare di ricordare così ma non ho sotto mano il preventivo), ma non è una tragedia, se hai un amico un po' pratico di fotografia puoi far fare a lui. Però attenzione ai costi aggiuntivi, quelli a cui non pensi, la Siae se avete intenzione di mettere della musica ad esempio. In bocca al lupo e vai tranquilla che secondo me facendo le cose in maniera oculata ce la puoi benissimo fare!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che potrebbe portarti un pò di difficoltà nel rientrare in questo budget secondo me è il fotografo. ti consiglerei di chiedere che ti facciano solo le foto, senza farti fare l album da loro... magari chiedi solo la stampa e ti acquisti da sola un album per foto carino... secondo me qualcosa la risparmi senza rinuciare comunque alla foto ben fatta da un professionista!

• Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh..se nel matrimonio il numero di invitati é ristretto ce la puoi fare.esistono le partecipazioni da fare via mail,gli abiti in affitto,puoi fare le bomboniere fai da te.su ebay ci sono a stock a prezzi bassissimi e puoi addobbarle tu con dei fiocchetti.a noi la chiesa ha chiesto 110 euro
    compreso il tappeto rosso.potresti portare 2 piante
    tu da mettere all'ingresso e decorarle con del toulle che costa davvero poco.l'unica nota dolente é il fotografo...in sicilia il +economico é 2000 euro.peró magari potresti chiedere solo x il servizio foto,senza video.
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Principiante Luglio 2015 Roma
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maristella hai proprio ragione! Purtroppo finora qui a Roma e dintorni ho sentito solo prezzi troppo alti secondo i miei standard e quindi non vorrei che il tutto si rivelasse un'impresa troppo complicata! Non mi ci vedo neanche io a fare la principessa nel castello, sono troppo razionale, ma almeno vorrei non dover rinunciare a troppe cose! Alla fine credo che, a meno che non ci siano peggioramenti della nostra situazione lavorativa, continueremo a cercare di realizzare il nostro matrimonio speciale, altrimenti proseguiremo la nostra vita consapevoli che l'importante è stare insieme. Mi fa però piacere vedere che non sono l'unica a fare questi discorsi!

• Rispondi
  • Denise&salvo
    Sposa Saggia Settembre 2014 Palermo
    Denise&salvo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sarebbe bellissimo spendere cosi poko! ! Noi abbiamo fatto il conto.. e stiamo a 23 mila euro... considera che solo il mio abito l ho pagato 3.000€ e il fotografo 2.800 la cena 90 € a persona..e siamo 110 persone esclus i bambini..5.000 il viaggio devo dire che dobbiamo ringraziare i nostri genitori xke ci stanno aiutando moltoooo... in bocca al lupo ..e tienici informateSmiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io!! Lui lo ha trovato li a 250 il completo, costano tutti così, sò che non si dovrebbe ma me lo ha fatto vedere quale ha scelto e è davvero carino!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2014 Monza e Brianza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem x le scarpe sto cercando alteove...
    E il velo nn credo lo mettero...
    Il mio fm ha anche lui preso appuntamento x fine febbraio..
    Ii sn andata a quello di lissone,tu?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Peccato Mara altrimenti ti avrei passato qualche ottimo fornitore!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione