Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Matrimonio super low cost! E' impossibile?

Maristella, il 22 Gennaio 2014 alle 16:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 234

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto...

Ciao a tutte! E' strano come sono arrivata qui eppure sarò una sposina anche io (che emozione!!), non ho ricevuto nessuna proposta semplicemente io ed il mio compagno, con il quale gia convivo, abbiamo cominciato a parlare di matrimonio, dei costi e dei motivi per i quali a me piacerebbe così tanto essere sposata ed infine abbiamo deciso che, se riusciamo ad organizzare tutto con circa 3000 euro ci sposeremo nell'estate del 2015! Abbiamo optato per questa cifra davvero minima perchè ci sembra assurdo spendere tantissimo per un solo giorno ed in più non navighiamo nell'oro!

A me piacerebbe una cerimonia religiosa perchè sono credente. Abbiamo stilato una lista degli invitati e saranno circa 30/50 (dei quali i miei solo 8!!) sono andata a stringere ed ho pregato il mio FM di eliminarne qualcuno perchè mi piacerebbe qualcosa di molto intimo, non mi piacciono le cose in grande e troppe persone intorno mi farebbero perdere il punto focale della giornata (io e lui). Abbiamo contattato via internet qualche location in campagna spiegando che a noi piacerebbe un buffet con tanti stuzzichini sfiziosi e magari una bella grigliata, insomma qualcosa d'informale, più che sulla quantità vorrei puntare sulla bontà della cena, ci piace tanto l'idea del pic nic anche se molte location ce l'hanno sconsigliata per una questione di comodità.... è ovvio che ho pensato anche a quello e che mi piacerebbe ci siano dei tavoli anche, così ogniuno può decidere cosa fare.... alla fine abbiamo avuto parecchie buone risposte, abbiamo preso in considerazione 5/6 posti dove spendere circa 1500 euro il che mi va benissimo! Dovremmo visitarli in primavera, con la bella stagione.

Ora oltre vedere le locations mi manca:

Parlare con il prete e capire quanto si spende per un matrimonio religioso, ho letto che di solito viene chiesta un'offerta, giusto?

Vestiti ed accessori che vorrei comprare online per risparmiare, conoscete qualche sito di questo tipo? Lui non vuole vestito o cose simili, odia cravatte e papillon e sinceramente nemmeno ce lo vedrei tanto quindi vorremmo prendere un vestito (giacca pantalone) magari in lino bianco o qualcosa di spiritoso.

Bomboniere, riusciamo a farle con circa 50 euro, abbiamo già visto dove comprarle.

Partecipazioni, io sono grafica pubblicitaria quindi me le faccio da sola, ho già fatto un bozzetto con 2 personaggini identici a noi, è davvero carina! Ora devo solo vedere quanto mi costa stamparle.

Decorazioni, non voglio fiori, mi sembra inutile spendere tutti quei quattrini per qualcosa che è destinato a morire, quindi ho letto che delle volte i vivai affittano delle piante che poi devono essergli riportate, qualcuno di voi lo ha fatto? Quanto costa?

Il fotografo è una cosa a cui non voglio proprio rinunciare, voglio avere delle belle foto di quel giorno da rivedere nei mesi e negli anni successivi, però hanno dei prezzi assurdi!!

Solo a rileggere tutta questa roba mi viene mal di testa!! Quante cose... e pensare che il mio FM dice di cominciare un paio di mesi prima, ahahahahahaha...

Insomma che dite, ce la possiamo fare? Io sono fiduciosa e le sfide mi piacciono tanto!!

234 Risposte

• A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahah il mio non solo non voleva sposarsi, non pensava neanche a un figlio, invece ci stiamo provando anche se sicuramente non andrà.... però quando loro lo hanno saputo, sono stati felicissimi perchè vorrebbero tantissimo un sospirato nipote, ma non ci credevano... quando mesi fa l'abbiamo perso hanno sofferto "da nonni" ma soprattutto per noi perchè hanno pensato che se il loro figlio era arrivato al punto di fare di tutto per avere un figlio 8almeno x provarci), significava che x lui era importante. il fatto che lo è e prima non lo voleva, ha fatto capire a loro quanto lui sia cambiato in questa storia.

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio compagno è esattamente come il tuo! Lui non si sarebbe MAI sposato... o almeno mai prima di conoscermi!! Secondo me i suoi genitori ed i suoi amici rimarranno sconcertati!! Smiley laugh

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, questi sono i commenti che mi mettono di buon'umore, ce la faremo sicuramente, vedrai! La fantasia a me non manca e sono felice di non essere l'unica che preferisce mettere un po' di sé!

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I nostri familiari e qualche amici lo hanno saputo subito e nessuno è morto Smiley winking mi sono dovuta vedere la faccia sbalordita di mia suocera e cognata perchè, sono naturalmente molto contente, ma conoscendo lui che è favorevole si alla convivenza, ma addirittura sempre detto che non si sarebbe sposato mai, non se lo aspettavano proprio.... ahahahahah

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2014 Torino
    Cordelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ce la puoi fare...anch'io come te ho optato per non spendere un patrimonio , ma voglio comunque una cosa carina e sopratutto che ci rispecchi..Basta solo armarsi di tanta pazienza, creatività e notti insonne al computer a raccimolare idee..le cose semplici a mio parere sono le più belle...Meglio un matrimonio piccolo dove tutti si divertono che uno da miliardi di euro dove la gente se ne va via perchè annoiata...Vedrai ce la farai e spero di farcela anch'ioSmiley smile

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaahahahahahahah, spero di non dovermi tenere nessuno sulla coscienza!

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti esperienze di amici che avranno optato per un fotografo che fa un bel servizio senza spendere un patrimonio fanno sempre comodo. Addirittura un infarto?? Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ancora non sa nulla nessuno, genitori compresi, il mio fm vuole aspettare di di bloccare giorno e location, a cosa fatta lo diremo (forse a qualcuno prenderà un infarto!) fatto questo abbiamo gia pensato di chiedere a degli amici sposati di recente, anche loro sono andati a risparmio e non credo abbiano speso un'enormità per il fotografo!

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Roma è una grande città con molta concorrenza, vedrai che con un pò di pazienza troverai sicuramente. una cosa oltre a fiere ecc, è anche tramite amici, magari sentire amici che si sono sposati che ti fanno vedere l'album, se ti piace, possono dirti a chi si erano rivolti. in genere chiunque sente più preventivi in giro prima di fissare, a meno che hanno scelto un fotografo nello specifico senza badare al prezzo, perchè volevano uno specifico servizio. perciò anche sentire esperienze di altri o farsi dare nomi, ti aiuta a snellire la ricerca andando dritta a quelli meno esosi e scartando quelli costosi in modo che non perdi tempo ad andarci.

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì, ma va benissimo solo il servizio, il resto posso farlo da sola e se comunque lo volessi stampare posso farlo in seguito, per ora m'interessa solo che rimangano impressi quei momenti! Sicuramente devo cercare con pazienza, come dici tu, alla fine qualcuno si trova! Il fatto è che ci sono tantissime cose da fare... chi l'avrebbe mai detto che sarebbe stato così complesso!!

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prego!! Per 500 euro intendo il solo servizio fotografico con la disponibilità della durata della cerimonia fino al taglio della torta (o protratto se concordato), e gli scatti. A me uno contattato sui fornitori di matrimoio.com mi ha chiesto 500 x il solo servizio, se poi volevo il servizio COMPLETO con stampa di album o foto album a mia scelta, 2 album x i genitori e 1 poster, il prezzo era sui 1800. poi c'era lo sconto di averlo contattato su matrimonio.com poi una promozione che fa lui che se lo prenoti 3 mesi prima applica un ulteriore 5% di sconto, 6 mesi prima è il 10%, 9 mesi prima è il 15% e 12 mesi prima è il 20%. praticamente se lo avessi fissato entro natale avrei avuto tutto completo a 1200 euro. prova a sentire vari preventivi perchè visto che hai molto tempo ti può capitare di trovare promozioni e offerte di questo tipo.

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se trovassi il fotografo a 500 euro sarebbe fantastico! Mi sono un po' abbattuta quando il primo che ho contattato me ne ha chiesti 1500... Smiley atonished ... forse cercando trovo qualcuno che mi faccia spendere meno..

Gia avevamo pensato di farci fare le buste dagl'invitati ma sono soldi che vorremmo spendere per un bel viaggetto da prenotare con calma.

Questa cosa delle fiere è una grande idea, seguirò sicuramente il tuo consiglio!!

Grazie tante Alessandra!

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà 3000 euro non sono tanti, ma se x il pranzo riesci a fare con 1500 euro, hai fatto già molto. Come hai già detto l'abito on line è un idea fantastica! Non mi viene in mente ora qualche sito che si occupa di questo ma basta che su google cerchi abito da sposa prezzo basso o law coast e ti esce di tutto. Per quanto riguarda il fotografo, so che molti offrono anche solo il servizio fotografico senza la stampa a prezzi tipo 500 euro e poi ti consegnano tutto il materiale in digitale. se tu sei grafica pubblicitaria avrai sicuramente modo di impostarti con calma un album come piace a te e sicuramente avrai contatti per lavori di questo tipo. ora anche su internet ci sono sempre promozioni per stampe di fotolibri. magari devi controllare bene la qualità. Poi se convivi avrai sicuramente tutto, se non hai bisogno di una lista nozze puoi farti fare la busta e utilizzare parte dei soldi per il fotografo, almeno avrai un bel ricordo. dalle mie parti ci sono bravi sia esosi che a buoni prezzi, basta cercare e visto che hai tempo puoi chiedere preventivi e partecipare a fiere dove, se prendi contatti li, puoi anche approfittare di promozioni.

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sara, mi dai speranza!!! Smiley winking Comunque come ho già scritto le sfide mi piacciono, poi come dici tu mi manca parecchio tempo... fortuna che sono previdente!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai vedrai che troverai sicuramente un abito come lo vuoi tu..forse impiegherai un po più di tempo a trovarlo rispetto ad un'altra sposina che basta andare in un qualunque atelier..ma tanto per il momento hai ancora tanto tempo Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si forse hai ragione, in ogni caso spero di trovare un vestito soddisfacente, semplice ma che sia elegante e carino!! Spero proprio di farcela! Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si l'ho precisato perchè so di alcune ragazze poi rimaste deluse perchè non avevano capito che erano vestiti cinesi. Comunque anch'io li trovo veramente carini..ed effettivamente per un solo giorno sono un po sono tentata anch'io di prendere il mio abito lì. Poi secondo me potresti trovarne parecchi di vestita bianchi anche perchè sempre più spesso ci sono spose che svelgono vestiti colorati..e questo dà la possibilità alle invitate di sciegliere un vestito bianco. Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Grazie di aver precisato la provenienza dei vestiti, in realtà lo immaginavo, a quel prezzo! Il fatto che sia cinese non mi disturba moltissimo, infondo lo indosserò un solo giorno, mi basta che sia carino e comodo!

Alla sarta avevo pensato anche io, però non so, dovrei trovarne una che davvero ci sappia fare... se ne avessi avuta una di fiducia sicuramente avrei scelto di farmelo confezionare.

Anche l'idea di fingermi invitata mi era venuta in mente e sicuramente ci proverò anche se non so quanti vestiti bianchi abbiano... per la legge "non ci si veste di bianco al matrimonio" non ne dovrebbero mettere in commercio molti Smiley xd !

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maristella, secondo me è fattibile riuscire a stare in quella cifra e ho visto che hai già molte idee. Attenzione che i vestiti di miamastore.com sono fatti in Cina (quindi x farti capire la qualità) poi il servizio clienti è italiano..quindi la merce arriva prima a loro e poi a te (quindi è vero che non dovresti avere spese doganali). Se no puoi optare x trovare una sarta che ti faccia lei il vestito..o cercare qualche vestito da cerimonia bianco da invitata (non serve precisare per forza che tu 6 la sposa Smiley winking )
    • Rispondi
  • Bbra
    Sposa VIP Maggio 2014 Lucca
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, dai, vedrai che ci riuscirete!! Smiley winking
    In bocca al lupo e tienici aggiornate!!! Smiley heart

• Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto x gli abiti potete visitare qualche outlet o orfinare online invece darei un taglio ai fiori e mi organizzerei cn qualche fai da te online
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Babyra

Qualche euro in più l'ho messo al conto ma spero davvero di rientrarci quasi completamente!! Smiley winking

• Rispondi
  • Bbra
    Sposa VIP Maggio 2014 Lucca
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara!!
    Beh direi che, visto che la spesa maggiore è sempre il ricevimento e tu hai trovato location ad un ottimo prezzo, ce la puoi fare!!!! Smiley winking
    Magari alla fine sgarrerai di qualche euro, ma nel complesso credo che tu possa riuscirci!!! Smiley tongue

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Marta, il tuo suggerimento riguardo Zara è più che accettato, mi piace l'idea della giacca con le toppe, perfettamente inerente al tipo di matrimonio che vorremmo!

Magari trovassi un abito che mi piace a quella cifra, sicuramente in quel periodo girerò alla ricerca di qualcosa! Grazie ancora Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao e benvenuta!

considerando che hai già trovato il ristorante (che è la parte piu difficile) direi che il resto è piu fattibile (a parte il fotografo,ma se vuoi puoi chiedere le foto della sola cerimonia). Per il vestito di lui ti suggerisco ZARA. Noi abbiamo preso li il vestito per il matrimonio in comune: pantaone casual, giacca con le toppe sui gomiti e papillon.la giacca tra l'altro starebbe benissimo anche con i jeans. Per il tuo invece ti consiglio di provare a vedere nei negozi dove ci sono abiti da cerimonia che specialmente verso maggio comciano ad avere i vestiti per le feste di diploma (almeno qui in Germania) e ci sono vestiti lunghi a 150 €.

Ecco,forse 3000 euro esatti magari è un po' difficile, ma se hai sistemato il ristorante con il resto sforerai di poco!

un sorriso Smiley star

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vorrei restare sui 200 euro... quindi forse sono troppo alti... però sai, quasi quasi corro il rischio e provo a vedere... anche perchè comunque mi farei un'idea sui vestiti che mi stanno meglio e che mi piacciono di più!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti io avevo trovato dei siti ma spedivano tutti da fuori europa e la questione della dogana non è molto chiara...

Grazie per il consiglio del fiorario, probabilmente farò come hai detto tu, un preventivo per l'addobbo e uno per il noleggio, a dire il vero non ci avevo neanche pensato Smiley xd !

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2016 Cosenza
    Luci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maristella, i prezzi variano molto da un atelier all'altro, una mia amica nel 2011 (sono di cosenza) ha acquistato un abito claraluna senza pizzo semplicissimo molto bello da 1900 euro sono scesi sulle 490 euro comunque sotto i 500 euro, era della collezione 2009, se può interessarti H&M ha lanciato il suo primo abito da sposa costa sulle 80 euro...

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luci! Grazie tante, avevo pensato di cercare un outlet, la questione di provare tanti abiti, per quanto frivola sia mi piace molto! La mia paura è che anche se costano meno rispetto ad un abito di collezioni nuove possa comunque superare il mio budget e non vorrei innamorarmi di qualcosa che non posso comprare..... qualcuna di voi sa quanto costano gli abiti in outlet?

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui sul forum praticamente trovi di tutto per il fai da te, basta che cerchi nei topic Smiley winking Direi che per le foto sei a posto se riesci a fare tu anche la post produzione!!! E comunque chiedi pure tutti i consigli che vuoi... Un abbraccio!

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li avevo contattati per degli abiti e son sempre stati gentilissimi e disponibilissimi, conosco chi ha comprato e si è trovato benone, cosa positiva è che essendo italiani non paghi le spese di dogana!!! Inoltre se noti ci son pure scarpe e accessori sposa!!!

Io per i fiori ti direi di valutare bene la cosa fatti fare i preventivi sia per l'addobbo classico che per il noleggio piante, sai basta alla fine mettere due addobbi all'altare, il tuo bouquet e ai banci metti dei fiocchi o del tulle e tutto sembra molto chic!!! Magari l'addobbo costa quanto affittare delle piante... io al fiorista dissi che avevo cifra x da spendere e cosa volevo fare e lui mi ha accontentata!!!

Certo sul fotpgrafo valuta bene, io sono molto conetnta delle mie foto e del mio video e son onesta: i soldi meglio spesi!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2016 Cosenza
    Luci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! complimenti per le ottime idee Smiley winking per quanta riguarda l'acquisto dell'abito, perchè non cerchi in un outlet?solitamente in ogni città c'è sempre qc atelier che svende gli abiti indossato durante le sfilate o degli anni precedenti, iun questo modo, a differenza di internet, avresti la possibilità di misurarne di più e di vederteli addosso....forse magari ci avevi già pensato..per quanto rigurda le foto, potreste optare per un servizio analogico quindi le foto classiche che si attaccano sull'album e scegliere un formato di album non molto grande, in questo modo si risparmierebbe rispetto a fare il fotolibro digitale...un grosso in bocca al lupo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione