Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposo Novello Dicembre 2022 Napoli

Meno di 5 mesi per organizzare...follia?

Francesco, il 17 Luglio 2022 alle 02:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21

Salve...

Abbiamo deciso e fermato la data per l'inizio di dicembre. ora siamo alle prese con tutte le organizzazioni, fortunatamente abbiamo le idee abbastanza chiare, ma secondo voi quali sono le cose che vanno fatte nell'immediato ?

grazie a tutti/e

21 Risposte

Ultime attività da Denise, il 18 Luglio 2022 alle 11:13
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto è possibile nella vita basta volerlo! Detto ciò io ti sconsiglierei di fare tutto di fretta, metterci un pochino più di tempo potrebbe aiutarti a non impazzire e non fare le cose "giusto per".

    Banalmente con così poco preavviso dovrai accontentarti di quello che trovi e magari avresti voluto altro, poi magari mi sbaglierò in quanto dicembre non sarà un mese gettonatissimo ma potresti avere questo rischio.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ristorante e chiesa/comune,abito,partecipazioni e bomboniere,poi parrucchiera,fioraio e fotografo

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prenota subito comune o chiesa, location e fotografo

    • Rispondi
  • Rosella
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Rosella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ufficialmente abbiamo avuto la risposta del comune(se l’è un po’ tirata) a fine marzo , a metà febbraio avevamo bloccato la location ma per via della lungaggine del comune abbiamo spostato la data ben tre volte, nel frattempo nell’ incertezza ci hanno soffiato le date, il mio vestito bloccato a metà gennaio, poi tutto il resto ad aprile maggio, per sposarci il 24 giugno, d sono contenta così, non avrei potuto affrontare preparativi oltre i 6/7 mesi!!! Si può fare!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato anche in 5 mesi,senza stress, anzi la prima settimana abbiamo bloccato quasi tutto,certo noi ci sposiamo ad agosto e non è un mese richiesto, così come dicembre, la parte più lunga è la burocrazia e se vi sposate in chiesa il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1. Location.. corri subito.. e poi i
    2. vestiti (il mio fm ha provato 2 volte l'abito a distanza di mesi)
    3. Partecipazioni4. Scarpe (io 42.. il mio fm 46 non ti nego l'impresa per trovarle)5. Vengono parenti/amici da fuori? Beb ecc6. Fedi (l'oro è in aumento.. ma è vero anche che siamo in estate.. quindi mani leggermente più gonfie: a settembre con il "fresco" inizierei a fare un giro). P.s non fate come me che le ho scelte e prese ieri 😅😅 (mi sposo tra 40 gg).7. Fioraio e auto..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Agosto 2022 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Considera che noi abbaimo deciso ad aprile, ci sposiamo fine agosto. Di prenotato praticamente ancora nulla, ma tutti teorici si!

    Se è l'atto che vi interessa allora occupatevi subito delle pratiche burocratiche. Noi siamo di Roma qui si trova tutto subito..dipende anche la zona cosa vi offre!

    • Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Giugno 2023 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da pazzi 🤦🏻‍♀️Io ho iniziato 1 anno e mezzo prima a fare tutto .. perché andavo dritta al manicomio 😳 iniziare a cercare casa .. secondo me chi inizia così in poco tempo e perché .. già ha la casa armata ahahH buon x loro 😁
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 💕 io ho organizzato e sto organizzando tutto da aprile di quest’anno per settembre (manca pochissimooo). È fattibilissimo se avete già le idee chiare! Sbrigate prima le faccende comune/chiesa informandovi delle tempistiche perchè a volte i tempi sono un po’ lunghi, poi scegliete come prima cosa la location, il fotografo/video maker, fiori, partecipazioni e abiti! Il resto viene da se! In bocca al lupo 🥰
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come prima cosa cercate il luogo in cui fare il ricevimento e il tuo vestito che sono le cose più "lunghe". Il resto è molto più facile.
    Quando prendi appuntamento specifica quando è la data in modo da sapere subito se il negozio è in grado di fare in tempo ad averlo pronto, così non stai a perdere tempo in posti che poi non riescono a farti il vestito in tempo.
    Noi abbiamo organizzato in tre mesi quindi non ti preoccupare!!
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Maggio 2022 Verona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa o comune,location,abito da sposa,abito da sposo,fotografo,fiorista e bomboniere
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi abbiamo deciso a metà maggio ed entro metà giugno avevo già fissato quasi tutto e comprato l'abito. Volendo avrei potuto già fissare sia fotografo (unico fornitore che mi manca) e bomboniere ma abbiamo deciso di valutarli con calma. E calcola che io sono partita al contrario, ovvero dalle pubblicazioni (solo dopo ho cercato e fissato la location e il resto). Perciò tranquilla che tutto si può fare 🌹
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la fate, ma iniziate subito con location e cibo, fotografo e soprattutto la parte burocratica.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete un po' tirati ma non credo si possa dire impossibile.
    Se avete già chiaro che tipo di rito volete fare e quanti sono gli invitati potenziali, andate selettivi prenotando Chiesa (se prevista) e location (primo giro di telefonata per scremare quelle che corrispondono ai vostri criteri e poi visita in loco).
    Non muoverei nulla per gli altri fornitori finché non hai chiara la location visto che molte sono attrezzate per offrirti anche altri servizi.In parallelo muovetevi per gli aspetti burocratici (corso prematrimoniale, pubblicazioni ecc).A seguire fotografo/videomaker, i vostri vestiti, makeup e parrucco, partecipazioni e bomboniere.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avere le idee chiare è molto importante!
    Per prima cosa stabilire ufficialmente la data quindi location e chiesa o comune. Subito dopo fotografico e musica, ma anche truccatrice e parrucchiere. Il fioraio e subito i vestiti e bomboniere. Diciamo che l’ordine potrebbe essere questo, ma mancando 5 mesi e già tempo di prenotare tutto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato un anno e mezzo fa e mi sembrava che fosse sufficiente..ma tornassi indietro inizierei ancora prima..5 mesi è una bella sfida! Dipende anche da quanti invitati sarete..dal budget..se volevo fare una cosa intima o in grande..il lato positivo è che Dicembre non è un mese super gettonato x i matrimoni e quindi non dovreste avere problemi nella ricerca dei fornitori..quindi bloccate tutti i fornitori che potete il piu presto possibile perchè poi una volta scelti quelli i dettagli sono un altro aspetto importante che porta via molto tempo(decidere i fiori, le partecipazioni, le bomboniere, la musica…). Se vi sposate in Chiesa, non dimentica l aspetto burocratico. I corsi matrimoniali sono fatti solo in determinati periodi del anno e durano mesi. In questo caso, dovreste trovare un corso “modulo week end” per far prima (so che a Torino li fanno). Cosi in 3 giorni ti sbrighi. Per il comune, invece, bisogna che gia da ORA sentiamo per prenotare un appuntamento per le famose “promesse”. Alcuni comuni, tipo Milano, vanno prenotati con mesi e mesi di anticipo..comunque volere è potere!😉 In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nell'ordine questo: ristorante (credo che a dicembre non avrai molti problemi), chiesa o comune per rito civile, fotografo, abito sposa (in cinque mesi le tempistiche non sono molto lunghe, ti conviene cercare subito). Se ti sposi in chiesa c'è il corso prematrimoniale, ti devi informare anche su quello perché in genere non ce ne sono sempre. Buoni preparativi.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po' veloce il tutto ma follia proprio no. Fissa subito: ristorante e la chiesa, se non hai la chiesa ma una location molto bella per il rito civile fissa anche quella. Poi fotografia. Una volta che hai praticamente la data vai di partecipazioni e corri a cercarti l'abito. Poi sei in linea con il resto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fermare tutti i fornitori che ritenete essenziali e preparare le partecipazioni che devono essere inviate al massimo entro settembre.
    • Rispondi
  • Zia
    Super Sposa Dicembre 2022 Taranto
    Zia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa (o comune),ristorante,fotografo,fiori...
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sicuramente location fotografo e fiori se vi interessano e poi lista degli invitati e partecipazioni e con calma tutto il resto in bocca al lupo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione