Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Super Sposa Maggio 2022 Genova

Menù

Beatrice, il 8 Luglio 2021 alle 12:14 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 27

Un piccolo consiglio sulla questione menu a tavola!

Noi avremmo deciso per un menù totalmente vegetariano (almeno per quello che riguarda la cena seduti, gli aperitivi invece saranno molti e vari), e per chi proprio non riesce a mangiare le verdure, un secondo di carne.

La domanda è: voi come vi comportate con la stampa per i menu? Pensate di farne stampare due versioni diverse, oppure mettete le due proposte in un unico menu? Smiley amazing

Non vorrei che, vedendo entrambe le proposte, chi prima mi aveva dato l'ok per il vegetariano ci ripensi..

27 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 9 Luglio 2021 alle 21:56
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe anche succedere perché comunque la proposta vegetariana riguarda un numero limitato di persone però secondo me non è un male perché dipende anche come si presentano le verdure. Anch’io ero scettica perché pensavo che il menù vegetariani e vegani fossero tristi invece mi sono dovuta ricredere perché ho assaggiato un cibo veramente buono quindi secondo me potrebbe essere un’ottima opportunità per gli invitati di sentire delle cose diverse magari proposte in modo comunque appetitoso. Come hanno consigliato ma io ti consiglio di non far vedere assolutamente il menù e di metterlo sopra il tavolo e basta e poi diciamocelo: il matrimonio è il vostro ed è giusto che loro si adattino non credo che se mangiano il vegetariano per un giorno muoiono🥰
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine il tuo menù non è puramente vegetariano io stamperei tutto sul menù per non dare lo spazio ad una impressione sbagliata 😉, anche perché i primi senza carne è frequente, non qui da noi però, dove sto io pesce e crostacei sta in ogni piatto 😂, considera che io non sono di qui ☺️, mi piace alla estera ti mettono tutto a centro tavola un sacco di tipi di antipasti verdure fatte in maniera diversa(cotte crude vari insalate) pesce carne e poi i secondi(i primi non ci sono) sempre a centrotavola e ognuno prende quello che vuole e può chiedere il bis di ogni piatto, non hai problemi non ti devi scervellare per varie "fisse" dei tuoi invitati(io ad esempio devo avere la voglia del pesce altrimenti mi disgusta e qui dove sto pesce e crostacei sta in ogni piatto al matrimonio), a modo estero non ci sono i menù tutto centrale c'è di tutto e tutti contenti 😁
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi lasci perplessa 🤔 non saprei 🤔 un conto conoscere i sposi un'altro conto di assumere totalmente il loro mondo di vivere 🤔, io conosco le persone che sono care per me ma non indosserei mai il loro modo di vivere 😉, sai com'è.... i invitati sorridiranno e diranno "tutto bellissimo, tutto buonissimo" ☺️, ma leggendo il tuo post mi ha fatto ragionare 🤔, poi se il cibo non è un punto focale per te allora direi che è ok, nel menù stamperei tutto con la dicitura a scelta o questo o questo.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile grazie mille Alessia!

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile grazie mille!

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo!

Si dice tanto che gli sposi devono scegliere quello che piace a loro, ma se si parla di menù vegetariano (non del tutto, peraltro) tutto a un tratto questa regola non vale più...
    Poi non si tratta di imporre qualcosa (o meglio, gli sposi impongono tutto di quel giorno, e secondo me ci sono cose molto peggiori del menù meno "classico"!), ma di scegliere per quel giorno ciò che vi rappresenta...
    Comunque un menù interessante, grazie mille!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un'ottima idea la vostra! Trovo che le pietanze vegetariane possano essere squisite tanto quanto quelle a base di carne/pesce e ormai i ristoratori hanno un'ampia varietà di scelta e si adeguano alle esigenze di tutti.
    Effettivamente è più usuale trovare un menù classico con l'opzione vegetariana per chi è vegetariano, ma è giusto che voi studiate il ricevimento secondo i vostri gusti e le vostre idee! Mandaci qualche foto dei piatti se e quando ne avrà!! 😋😋
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, io e il mio fidanzato siamo abbastanza attenti alla sostenibilità, e per nostra natura non siamo grandi mangiatori di carne. Lui è piacentino, e la maggior parte dei suoi amici invece non sono grandi sostenitori del pesce, quindi per mettere d'accordo un po' queste cose abbiamo optato per un aperitivo dove venisse servito un po' di tutto, salumi, pesce e vegetariano, e per una cena invece vegetariana, che penso ci rappresenti di più come coppia. Poi, per non scontentare nessuno, abbiamo chiesto se qualcuno proprio non avesse piacere di mangiare vegetariano, dove si intende chi non volesse mangiare un risotto e una versione vegetariana di un piatto tradizionale ligure, quindi non verdure bollite e insalata Smiley smile In più in location ci hanno fatto vedere i piatti che secondo me rendono, quindi non mi sono fatta problemi e ho scelto questa opzione Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E per finire di rispondere, no no, la maggior parte degli invitati mangiano carne e pesce, non sono vegetariani Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Natalia! Io parto dall'idea che il cibo non sia il punto focale fondamentale del matrimonio.. non mi è mai piaciuto stare ore a tavola, tanto è vero che noi avremo solo un primo ed un secondo, e l'aperitivo in apertura che trovo che sia abbondante e anche "onnivoro".

Ho preventivamente chiesto ai miei invitati chi non avesse piacere di mangiare le verdure - si intende un risotto allo sherry con verdure croccanti e mandorle e una versione vegetariana di un piatto tipico della mia regione, quindi non un'insalata con 2 carote - ma in ogni caso lo stile del matrimonio sarà all'insegna del green - sostenibilità. é anche qualcosa che ci rappresenta come coppia, quindi onestamente non mi sento in colpa a offrire una cena vegetariana Smiley smile Gli invitati ci conoscono da anni sanno come io e il mio fidanzato ragioniamo in fatto di cibo, non penso che ci saranno problemi in tutta onestà da quel punto di vista Smiley smile Nessuno verrà maltrattato ne "obbligato" a mangiare un piatto vegetariano, ma trovo che per chi è abituato a mangiare carne o pesce, che comunque io a volte mangio, e anche volentieri, possa essere quantomeno qualcosa di diverso..

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, noi abbiamo optato per solamente 2 piatti, un primo ed un secondo, un risotto che ci hanno consigliato in location e poi il cappon magro vegetariano, che è un tipico piatto ligure che di solito si fa con il pesce. Io sono di genova e il mio fidanzato piacentino, abbiamo cercato di unire le due cucine, la piacentina nell'aperitivo e la ligure a cena. La scelta del vegetariano nasce dal fatto che lo stile del matrimonio sarà green - e in generale noi cerchiamo di mangiare meno carne possibile. Siccome è qualcosa che ci rappresenta volevamo inserirla nel matrimonio. In più la location ci ha fatto vedere che i piatti rendono tantissimo anche senza la carne

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. un esempio pratico invertito però 😉 ➡️ è se io inviterei 100 persone al ricevimento di qui 90 sono vegetariani e gli farei un bel menù di carne di tutti tipi arrosto con due carote bollite, visto che sono una mangiatrice di carne 😁 secondo me tutti vegetariani di un ricevimento del genere ci penseranno, visto che è la maggioranza dei invitati è vegetariana in un esempio del genere, "Ma che? Siamo tutti vegetariani e mi fornisci il menù totalmente di carne? Io da vegetariana vedrei com'è una vendetta dei sposi carnivori" 🤔, comprendi cosa voglio dire?
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice 🌺🌺🌺 il ricevimento può essere anche con i panini sul prato ma secondo me il gusto proprio alimentare non deve essere forzato per gli altri, il cibo di solito è la soddisfazione per i invitati ovvio non puoi soddisfare i gusti di tutti, io sono la mangiatrice di tutto ma le verdure per me sono o un contorno o un antipasto(dopo quale devo mangiare), un esempio io preferisco più carne e verdure insomma un menù da entro terra che pesce e crostacei ma dove stiamo c'è l'abitudine che ai matrimoni viene servito il menu a base di pesce e crostacei è così sarà, per farti capire. Se da invitata mi viene fornito il menù vegetariano io proverò una insoddisfazione da cibo 🤔 per tanto considera che "la busta" è pari uguale al servizio 😉 Giusto per farti ragionare un pochino 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il menu è uguale per tutti. Poi, se qualcuno ha problemi può chiedere se sono previste alternative. È il menu di un pranzo di matrimonio, non quello di un ristorante...
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, non ne capisco molto il motivo anche perché chiedo in anticipo se qualcuno ha allergie da segnalare
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io (intollerante al lattosio) quando vado ai matrimoni generalmente trovo lo steso menù degli altri. Poi ad inizio pranzo viene il cameriere ad avvisarmi dei piatti diversi rispetto al menù.
    Concordo con chi ti dice di essere molto chiara nel momento in cui parli con i tuoi ospiti e di evitare di mettere le due opzioni sul menù perché possono creare confusione.
    Una curiosità, come mai la decisione di optare per il menù vegetariano e fare opzione carne solo per alcuni e non il contrario?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me meglio un menù "ufficiale" e poi i piatti diversi arrivano direttamente a tavola...

Una curiosità: cosa hai previsto per il menù vegetariano? Anche noi lo stiamo valutando ma non sappiamo bene cosa aspettarci, soprattutto per il secondo...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con Elisa Smiley winking Mi è capitato anche di vedere (forse non ad un matrimonio, non ricordo sinceramente) il cameriere che "spiegava" il piatto diverso dagli altri

• Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me cercate di essere molto chiari quando vi confermano il menù, appunto che se preferiscono possono scegliere l'opzione carne Smiley smile e poi metterei le due opzioni nello stesso menù, anche perché per differenziarli poi che fai, dovresti metterli solo al posto di chi ha scelto carne? Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo menù ufficiale uguale per tutti e poi alle persone con cui ti sei già accordata arriverà invece un piatto diverso.. succederà anche nel nostro caso che avremo menù di pesce (stampato uno per ogni persona) però chi non mangia pesce avrà menù di carne già annunciato in precedenza
    • Rispondi
  • U
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cagliari
    Uh.Bride! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non stamperemo menù e via 🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, sono d'accordo con questa teoria...

• Rispondi
  • Paolo
    Sposo Abituale Luglio 2022 Milano
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stamperemo un menù solo. Ma visto che sarà sotto ogni piatto per le persone vegetariane\vegane lo stamperemo apposta con le modifiche.

Se dai la possibilità di scelta anche il giorno del matrimonio ci sarà sicuramente qualcuno che cambierà idea vedendo il secondo di carne al posto che un piatto di verdure.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io metterei tutto in un unico menù varianti comprese

• Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente 🤗
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi basta che io indichi al catering chi ha optato per la variazione, cosi che il piatto arrivi alle persone giuste! Perfetto!

Grazie!Smiley smile

• Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il menù da stampare deve essere quello ufficiale, non c'è bisogno per le variazioni, si dicono a voce.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione