Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Ottobre 2023 Bari

Menù del ricevimento

Valentina, il 20 Giugno 2023 alle 23:27 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 46
Salve ragazze… ieri sono andata in sala per il primo assaggio del menù. Non vi do dettagli… il mio compagno è in ospedale e sono dovuta andare con degli zii e i miei genitori = FEGATO così 😫😑🫠
Secondo voi… dovrei dare la scelta dell’ antipasto e del secondo… mare/terra? Francamente all’ultimo matrimonio a cui sono stata, non mi è stata data scelta e se ne sono infischiati anche delle intolleranze (ovviamente io non scherzo con la salute delle persone). Personalmente dare la scelta mare/terra mi sembra solo uno spreco di cibo… voi che ne pensate?

46 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 25 Giugno 2023 alle 11:01
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, se chiedo da prima se mangiano pesce o no… ma se non lo faccio una parte del praparato va buttato.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio FM non mangia pesce e a noi è stata sempre data la scelta.
    Per quanto riguarda il nostro locale, faremo di base pesce, poi per fm e per chi me lo indicherà farò alternativa carne.
    Non lo vedo come uno spreco perché (prendo ad esempio 100 invitati ) andrai ad indicare (numeri a caso) 80 pesce e 20 carne, quindi lo staff si regola su quello. Non faranno loro a priori 100 carne e 100 pesce
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo fatto cosi': un mega buffet iniziale, dove c'era di tutto. Poi un primo uguale per tutti, e un secondo primo a sceltra tra pesce e vegetariano. E poi un secondo, a scelta tra pesce e vegetariano. Io penso che la scelta dovresti darla, se non ti costa troppo extra

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrà buttato comunque perché gli antipasti sono freddi e quindi vanno preparati molto prima
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fermo biologico in puglia durerà tre anni. marzo 2023 sino a marzo 2025

Comunque il fermo è sempre nei mesi di riproduzione, quindi fino a giugno
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te, certo intolleranze ok...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la scelta è sacrosanta. Sarebbe uno spreco fare a prescindere sia mare che terra, ma se ognuno ha la scelta eviti gli avanzi di piatti preparati che la gente non mangi
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo megabuffet iniziale e finale,per le 3 portate servite (2 primi e un secondo) faremo:
    1 primo vegetariano
    1 primo di pesce Secondo di carne bianca
    In modo da accontentare un po’ tutti i gusti
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di 3 anni? Veramente da metà luglio a inizio settembre. Anzi papà mi dice che forse è già iniziato a giugno.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con molta franchezza.... a me sembra una gran complicazione. Anche a chiederlo prima, ci scommetti che qualche rompiscatole dopo aver detto che preferiva la carne, al momento del pranzo si fa ingolosire dal piatto di pesce e chiede se può cambiare di nuovo? Ai matrimoni il menù deve essere fisso, tranne che per chi ha esigenze alimentari specifiche, altrimenti diventa tutto troppo difficile da gestire. Secondo me la cosa migliore è fare un menu equilibrato in cui ci sia un po' di pesce e un po' di carne, poi ogni invitato si regola. In genere i menù di matrimonio sono così ricchi che tutti trovano qualcosa di loro gusto
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dobbiamo ancora fare la prova menù ma faremo sia mare che terra per dare la possibilità a chi non mangia pesce di avere il secondo di carne e viceversa, lo trovo un menù più completo

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io preferisco che tutti abbiano lo stesso menù, necessità specifiche a parte, perché un matrimonio non è un pranzo o cena normale al ristorante... all'inizio mi era stata proposta una cosa del genere ma, a parte che dalle mie parti non usa, non mi è piaciuta come idea perché mi sembra che si faccia una gran confusione e poi non mi piaceva neanche l'idea che poi le persone guardassero nel piatto degli altri... visto che non a tutti piace il pesce abbiamo fatto menù di terra per tutti e via. Ma ti dico che nelle mie zone non usa il menù di pesce perché non siamo vicini al mare.
    A mio parere va bene che tua mamma dica la sua però dovete decidere tu e il tuo fidanzato perché siete voi gli sposi 🙂.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sarà menu di pesce ma comunque passano tavolo per tavolo a chiedere se qualcuno preferisce quello di terra, diamo l alternativa. Per quanto riguarda le intolleranze noi le abbiamo dovute comunicare ma anche li, sono gli invitati a dovercelo dire. Se non dicono nulla che poi non si lamentino dopo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché in Puglia con il fermo biologico di tre anni dubito che smettano di mangiare ricci
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello sì. Pure il tris
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si… mi sembra eccessivo però 🤔
    Sono scelte
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne quello si. Ma già da intollerante ho scartato tutte le paste ripiene con latticini. Non le faccio a monte. È il mio matrimonio diamine!
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, noi non abbiamo dato scelta. Abbiamo stabilito il menu tenendo conto di eventuali allergie e intolleranze alimentari (per fortuna pochissime) e basta. Avevamo due primi (una pasta ripiena e un risotto) e un solo secondo, di carne (filetto di vitello in crosta di pistacchi). Ho preferito un secondo di carne perché mi sono sposata in Piemonte e non aveva senso proporre pesce. Se avessi avuto invitati vegetariani o vegani, avrei sicuramente fatto preparare un menu a parte per loro, ma non ne avevamo.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora lascia stare. Stai già offrendo un'alternativa tra un primo di pesce e uno di carne, al massimo chiedono in bis
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me posso anche congelarli ad aprile e servirmeli a luglio, non mi scioccherei ma essendo il mio piatto preferito spero di averli 🤣
    In più tra maggio e giugno c'è il fermo biologico quindi da noi solitamente a luglio, subito dopo il fermo, li mangiamo
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Saggia Novembre 2023 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio locale ha di base una scelta alternativa di carne o pesce del 30%. Mi spiego. Io ho fatto 2 primi, uno mare ed uno terra e loro avranno l’alternativa per entrambi (perché secondo loro se io ho scelto 2 primi tutti gli inviati devono mangiare 2 primi. Chi non mangia carne avrà 2 primi di pesce e chi non mangia pesce avrà 2 primi di terra. E stessa cosa per il secondo.) ma ovviamente non per tutti, mi garantiscono questa cosa per il 30% degli invitati e tutto già di base nel prezzo pattuito. Spero di essermi spiegata bene 🫠
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sceglierei io. Per le intolleranze invece sarei categorica… non si scherza.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2023 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so che è tua madre ma comunque la scelta finale spetta a voi due. Trova magari un modo carino per parlargliene e dirle che a te proprio non piace l'idea di lasciare la scelta del secondo agli invitati

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si dice che i mesi senza R i ricci non sono buoni… ma vuoti. Se ti sposi a luglio, bisogna vedere come sono.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione. Ma è mia madre… non una persona X
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo daremo, di mare vorrei i ricci e so che non tutti ne mangiano.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' brutto da dire ma quando ti dicono così dovresti rispondere che il fatto che contribuiscano non da il diritto di decidere al posto vostro, ma al massimo di consigliarvi

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti direi di non complicarti la vita, durante gli ultimi mesi ci sono tante cose da fare, non aggiungere anche il dover chiamare tutti per sapere cosa preferiscono. Anche perchè a me da ospite non piacerebbe dover decidere un mese prima cosa mangiare.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dare la scelta (cosa che qui non si usa) posso solo complicare la gestione dei menù (allunga i tempi). Scegli tu e chi ha da ridire si arrangia. Tanto chi ha intolleranze o cibi che non mangia te lo dice prima.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai, non è facile quando uno ti dice “io contribuisco” 😩🙈😑
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si… ma secondo me lo è. Alcune cose le preparano da prima, non al momento. Se tu dai la scelta tra sashimi di spigola o carpaccio di cervo… magari più del 50% si butterà sul cervo per curiosità. E la spigola marinata e preparata da prima andrà gettata. Non so se mi spiego.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione