Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena

Menù nuziale! In base a cosa avete scelto il vostro menù? Rispondete al sondaggio!

Michela, il 21 Novembre 2022 alle 22:06

Pubblicato in Ricevimento di nozze 223

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa...

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa "discutere" forse peggio dell'abito da sposa 😱

Ora vi chiedo, voi che tipologia di menù avete per il vostro matrimonio? Vi racconto cosa abbiamo deciso noi!

Io sono emiliana e il mio compagno è romagnolo, abbiamo deciso che il nostro menù racconterà di noi sia per quanto riguarda le nostre radici sia per quanto riguarda i nostri gusti attuali. Due emiliano romagnoli ovviamente non possono non avere al loro matrimonio la pasta all'uovo, siamo ancora indecisi però su quale! Ci sono tre piatti che ci piacciono particolarmente:

- Lasagnetta verde con ragù tagliato a mano e pecorino

- Cappelletti di carne della tradizione con tartufo nero e fonduta di casatella

- Ravioli di patate con parmigiano e verdure

l'altro primo invece sarà quasi sicuramente: Strozzapreti con ragù di verdure estive e pesto e stavamo pensando di fare la lasagnetta e i strozzapreti per portare a tavola sia l'Emilia che la Romagna, voi che dite?

Per il secondo siamo un po' dubbiosi... perché siamo innamorati di un piatto che non sappiamo se potrà piacere a tutti: una nocetta di cervo con salsa ai cranberries, l'alternativa potrebbe essere la suprema di faraona al sangiovese, che è un piatto abbastanza tipico in Romagna. Però, vi assicuro che quella nocetta di Cervo era qualcosa di divino e in più ci riporta al nostro più grande amore: il Trentino Alto Adige, che abbiamo deciso di portare a tavola tramite il vino, infatti, a tavola ci sarà un Gewürztraminer! Anche con il rosso abbiamo rotto la tradizione, niente Sangiovese e niente Lambrusco, ma un Chianti di Siena!

Nell'aperitivo abbiamo mixato un po' di tutto, ma senza essere troppo "eleganti". Ci sarà l'angolo emiliano con la tigella, il gnocco fritto e la crema fritta e l'angolo romagnolo con la piadina cotta al momento. Ma anche un angolo di terra un po' particolare con vari finger food: maialino affumicato con spuma di patate, carpaccio di vitello con finocchi ed arance, tartare di manzo alle nocciole, mini hamburger. Un altro angolo con 10 formaggi del territorio freschi e stagionati, vaccini, caprini e pecorini, mieli, confetture e fichi, pane a lievitazione naturale, un altro ancora con shot d’insalatina di mare, barchetta con polipo e pesto di rucola Involtino di zucchine e patate al basilico Gazpacho, hummus di ceci e i camerieri che girano con il fritto per fare in modo che arrivi sempre caldo.

Io direi che abbiamo incentrato il menù più sul cibo tipico di zona e in base ai nostri gusti personali, avendo una location non elegante, in mezzo alle colline cesenate e circondata dai vigneti ci sembrava lo stile più adatto al nostro matrimonio. Voi avreste fatto come noi o pensate che indipendentemente dalla location è più raffinato proporre il pesce ai matrimoni? Ditemi la vostra e fatemi sapere come è stato o come sarà il vostro menù!

Sono molto curiosa!

curious.gif

223 Risposte

• Vanessa
    Sposa Abituale Luglio 2023 Firenze
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La faraona come viene proposta?in umido?arrosto?
    • Rispondi
  • Rita
    Sposo Abituale Luglio 2023 Reggio Calabria
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su che poi aspettiamo le foto e il reportage!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2023 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un menù tradizionale della zona (Emiliana-Romagnola)con dei tocchi innovativi dello chef, non avremo i posti assegnati e il servizio al tavolo, ma sarà tutto a buffet dell'aperitivo ai dolci, suddiviso in "angoli", angolo rustico,isola di terra e vegetariano,angolo fritti, isola frutta, isola dolci,ecc ecc
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cosa divertente? Io mi sto convincendo del cervo che prima ero scettica ed ero più propensa alla faraona e il mio futuro marito voleva a tutti i costi il cervo, ora è l'opposto, lui è più verso la faraona.

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rita! Crepi il lupo ❤️ Erano veramente buone, anche perché non vengono preparate come le classiche, infatti sono uno dei piatti che lo Chef ha anche nel menù stellato del suo ristorante.

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

🤣 questa estate sono stata ad un matrimonio a Lamezia, posso immaginare!

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia! Approvo in pieno la vostra decisione ☺️

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un altro punto di vista ☺️ a noi c'è piaciuta molto la frase dello Chef: "ricordatevi che è il vostro matrimonio e il menù di base deve piacere a voi, per quelli che allergie, stili di vita che prevedono un menù diverso da quello scelto dal vostro, ci penso io."

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero proprio!!!te poi ti sei decisa con il cervo?Io se potessi lo sceglierei subito!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta! Perché la gente voleva un mix di carne e pesce? Secondo me hai fatto benissimo a scegliere un menù solo pesce

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow! Il tuo menù deve essere buonissimo!

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina! Mi hai incuriosito molto, in cosa consiste il tuo tocco carismatico??

• Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Luglio 2023 Cosenza
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto un primo di carne ed uno di pesce e così anche per il secondo perché i nostri ospiti hanno gusti diversi e quindi bisogna accontentare tutti
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2023 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un mix... Noi avevamo delle opzioni di menu dato dalla villa. Tutto molto buono elegante e pregiato, però la cosa principale è che rispecchia i nostri gusti
    • Rispondi
  • Rita
    Sposo Abituale Luglio 2023 Reggio Calabria
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto ci sarà sempre qualcuno a cui piacerà una cosa diversa...fate come vi piace e basta! In bocca al lupo! Io voto le lasagnette da come le hai descritte dovrebbero essere buonissime!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Aprile 2023 Siena
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono un po’ di parte ma non vedo l’ora di fare un assaggio 😍
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Settembre 2022 Cosenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla calabreseeeeee
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in campagna e la nostra città non si affaccia sul mare, il ristoratore è stato il primo a proporci menù di carne e piatti di zona, e noi siamo pienamente d'accordo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non le ho perché sono riuscita ad andarci un paio di volte, però ha un giardino molto verde ed interno abbastanza rustico 😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Luglio 2023 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato di scegliere dei piatti che di solito piacciono un po’ a tutti , eliminando appunto piatti di pesce
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato cibo tipico della zona e anche vino tipico della zona.
    • Rispondi
  • Crociata
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Trapani
    Crociata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo girato 8 sale prima di trovare quella che faceva al caso nostro anche e soprattutto per la scelta del menù! Mi spiego:detesto buttare il cibo, lo trovo ingiusto e per niente carino quindi non volevo il solito buffet che ogni sala propone come antipasto perché comporta l'affogarsi di cibo per poi lasciare tutto il resto del pranzo nei piatti. Abbiamo quindi optato per un piccolo aperitivo "a passeggio" e poi tutto al tavolo,ognuno seduto comodamente al suo posto! Niente è andato buttato o sprecato.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi abbiamo fatto un mix di tradizionale con i nostri gusti personali, pensando che il menu dovesse piacere a tante persone diverse

RICORDIAMOCI CHE LE SPOSE QUEL GIORNO NON MANGIANO AHHAH Scherzo ovviamente

• Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Giugno 2023 La Spezia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà composto da aperitivo, antipasto a buffet, a seguire due primi e un secondo. Aperitivo e antipasto saranno misti, mentre a seguire sarà un menù di mare. Lasceremo l'opzione terra per chi non gradisce il pesce.
    Dobbiamo ancora scegliere il tutto, ma lo faremo da soli,in base solo ai nostri gusti e alle nostre preferenze, ci hanno solo chiesto di non mettere il risotto 😂😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposo Novello Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho deciso sicuramente di tener conto delle specialità del territorio ma inserendo tutte le cose che ci piacciono! C'è ovviamente ampia varietà di scelta nel buffet per tutti i gusti degli invitati ma il matrimonio è il nostro e vogliamo che ci rappresenti al meglio Smiley love

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Settembre 2023 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mix: prima di tutto il gusto personale in base alle proposte; secondariamente, la vicinanza e la tipicità rispetto alla location; infine l’equilibrio generale per le preferenze di tutti
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vogliamo accontentare tutti, il menù rispecchierà i nostri invitati
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Giugno 2022 Agrigento
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in Sicilia e tranne allergie e intolleranze mi sono rifiutata di mixare tra il menù carne e pesce e ho fatto solo pesce, hanno comunque avuto da ridire… ma avranno sempre qualcosa da ridire, quindi vai in base ai tuoi gusti ed allergie varie 😊. Un consiglio spassionatissimo!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tipico toscano con porzioni abbondanti la gente si deve alzare sazia
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!Io sono di Firenze e noi facciamo il menù a gusto nostro cercando magari piatti che potrebbero piacere a tutti...Noi ci la cena la facciamo in un lago molto bello in pieno chianti!Secondo me la scelta del cervo è un ottima idea!!!Che buono!!!Noi abbiamo un aperitivo di benvenuto di circa 1 ora...poi partiamo con l'antipasto a buffet con tantissime isole,dagli affettati,ai formaggi,ai crostini,alla tartare,ecc....poi abbiamo 2 primi a tavola...Crespella ricotta e spinaci su crema di pecorino e pinoli...Risotto alle zucchine con fonduta di grana e fiori di zucca croccanti....poi abbiamo 2 secondi...maialino con patate....picanha argentina con misticanza!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il servizio e l’attenzione all’ospite è imparagonabile. Nessuna bottiglia a tavola ma bicchieri sempre pieni, il servizio e la presentazione dei piatti. Tanto che abbiamo ricevuto continui complimenti dagli invitati che, a loro dire, non si erano mai trovato così bene ad un matrimonio. Abbiamo preferito così piuttosto che risparmiare e poi comunque non essere soddisfatti…
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2023 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto semplicità con un tocco carismatico, che piace a noi ed è lo stile dei nostri invitati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione