Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena

Menù nuziale! In base a cosa avete scelto il vostro menù? Rispondete al sondaggio!

Michela, il 21 Novembre 2022 alle 22:06

Pubblicato in Ricevimento di nozze 223

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa...

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa "discutere" forse peggio dell'abito da sposa 😱

Ora vi chiedo, voi che tipologia di menù avete per il vostro matrimonio? Vi racconto cosa abbiamo deciso noi!

Io sono emiliana e il mio compagno è romagnolo, abbiamo deciso che il nostro menù racconterà di noi sia per quanto riguarda le nostre radici sia per quanto riguarda i nostri gusti attuali. Due emiliano romagnoli ovviamente non possono non avere al loro matrimonio la pasta all'uovo, siamo ancora indecisi però su quale! Ci sono tre piatti che ci piacciono particolarmente:

- Lasagnetta verde con ragù tagliato a mano e pecorino

- Cappelletti di carne della tradizione con tartufo nero e fonduta di casatella

- Ravioli di patate con parmigiano e verdure

l'altro primo invece sarà quasi sicuramente: Strozzapreti con ragù di verdure estive e pesto e stavamo pensando di fare la lasagnetta e i strozzapreti per portare a tavola sia l'Emilia che la Romagna, voi che dite?

Per il secondo siamo un po' dubbiosi... perché siamo innamorati di un piatto che non sappiamo se potrà piacere a tutti: una nocetta di cervo con salsa ai cranberries, l'alternativa potrebbe essere la suprema di faraona al sangiovese, che è un piatto abbastanza tipico in Romagna. Però, vi assicuro che quella nocetta di Cervo era qualcosa di divino e in più ci riporta al nostro più grande amore: il Trentino Alto Adige, che abbiamo deciso di portare a tavola tramite il vino, infatti, a tavola ci sarà un Gewürztraminer! Anche con il rosso abbiamo rotto la tradizione, niente Sangiovese e niente Lambrusco, ma un Chianti di Siena!

Nell'aperitivo abbiamo mixato un po' di tutto, ma senza essere troppo "eleganti". Ci sarà l'angolo emiliano con la tigella, il gnocco fritto e la crema fritta e l'angolo romagnolo con la piadina cotta al momento. Ma anche un angolo di terra un po' particolare con vari finger food: maialino affumicato con spuma di patate, carpaccio di vitello con finocchi ed arance, tartare di manzo alle nocciole, mini hamburger. Un altro angolo con 10 formaggi del territorio freschi e stagionati, vaccini, caprini e pecorini, mieli, confetture e fichi, pane a lievitazione naturale, un altro ancora con shot d’insalatina di mare, barchetta con polipo e pesto di rucola Involtino di zucchine e patate al basilico Gazpacho, hummus di ceci e i camerieri che girano con il fritto per fare in modo che arrivi sempre caldo.


Io direi che abbiamo incentrato il menù più sul cibo tipico di zona e in base ai nostri gusti personali, avendo una location non elegante, in mezzo alle colline cesenate e circondata dai vigneti ci sembrava lo stile più adatto al nostro matrimonio. Voi avreste fatto come noi o pensate che indipendentemente dalla location è più raffinato proporre il pesce ai matrimoni? Ditemi la vostra e fatemi sapere come è stato o come sarà il vostro menù!

Sono molto curiosa!

curious.gif


223 Risposte

  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, un consiglio che mi desse mia mamma alla prova menù: scegliete quello che piace a voi, però pensando un po' a tutti i palati.... perché sì è la festa degli sposi però è bruttino che magari una persona non mangi quasi niente perché ci sono piatti particolari che magari assaggia ma non gli piace... noi abbiamo fatto un menù che era fatto con ingredienti semplici ( che non vuol dire banale) e anche sfiziosietti... spero di esserti stata utile 💋
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un catering della zona e quindi propone piatti tipici
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2023 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menù tradizionale..carne e pesce!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposo Preciso Giugno 2023 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell’idea che in primis deve piacere anche a voi sposi, poi ovviamente, se le scelte sono molto audaci, bisogna anche pensare agli invitati!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi avevamo scelto delle cose che rispecchiassero i nostri gusti e siamo stati soddisfatti Smiley smile del resto credo non ti debba importare tanto chi si vuole lamentare troverà sicuramente il modo di farlo per cui vai serena!

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, un buon risotto fa subito pensare a Milano 🥰
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2023 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂 volentieriii!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Ticino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il menù combinando alcune delle proposte del ristorante, a seconda dei nostri gusti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente avevo un sogno: portare un po'di Milano nel menu! Però essendo che alla fine sono 3 piatti in tutto (2 primi e un secondo) opteremo per qualcosa del posto... Diciamo che comunque non ci va tanto male, in Campania alla fine c'è una gran bella cultura culinaria 🤣🤣🤣 poi scopriremo a gennaio credo i piatti proprio che ci proporranno 😇
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vorremmo aver modo di portare nei piatti le nostre origini, questo però dipenderà anche dalla scelta dei piatti della location, ad esempio noi abbiamo visto qualche piatto interessante che richiama la Sicilia e Roma. Comunque abbiamo preferito andare sui prodotti locali e stagionali che la location ci offre, sicuramente ne guadagnerà in qualità. Infine, penso che ognuno debba scegliere ciò che più lo rispecchia anche nel cibo, quindi non per forza deve esserci il pesce al proprio matrimonio. La gente che critica ci sarà comunque, tanto vale scegliere qualcosa che piaccia a voi, siete voi quelli che ricorderanno il matrimonio come il giorno più bello ❤️🥰
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Maggio 2024 Bergamo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menù fantastico! Secondo me scegliere piatti che a voi piacciono è ľidea migliore
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplice, casereccio
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Maggio 2023 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base ai miei gusti naturalmente
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto in base ai nostri gusti cercando sapori che potessero essere apprezzati da tutti, abbiamo fatto menù di carne. Essendo in agriturismo la cucina era comunque locale, non abbiamo scelto piatti tipici ma erano tutte cose "tradizionali" diciamo... l'arrosto di faraona l'abbiamo scelto anche noi 😅.
    Se vi piace la noce di vitello scegliete quella, se una cosa è buona piace a tutti fidati.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah aggiungo: noi amiamo molto i crudi di pesce, ma sapendo che gli avrebbero apprezzati solo una modesta parte dei nostri invitati, abbiamo deciso (a malincuore) di non metterli, così come il sushi
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora sceglieremo in base alle specialità di zona (Umbria) e ai nostri gusti!
    Inoltre- come normale- faremo un menu a parte per gli allergici, vegani ed eventualmente bambini (non so quanti ce ne saranno al momento)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avendo scelto un ristorante non ci sarà il buffet ma tutto a tavola. Ci sono due antipasti di pesce crudi ( ostriche e gamberi) tre antipasti caldi ( saute, polpo e un piatto tipico), ricciola in crosta di patate e due primi (calamarata e risotto). Poi frutta, babà e millefoglie.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Maggio 2024 Napoli
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,io sono di napoli sposo al paradiso di lettere..
    Inizia con l'aperitivo in attesa che arriviamo noi..poi si inizia con l'antipasto a buffett che io ho fatto a tavolo servito e consiste con la degustazione dei formaggi,crudo di parma e involtini di bresaola e polipetti alla luciana poi l'angolo del pescatore che consiste con l'insalata di polpo,ostriche,cuoppo di pesce cioe gamberi,calamaretti e alici é infine i spiedini di pesce..i primi piatti devo ancora confermarli pke devo andare a fare l'assaggio per il momento ho segnato mezzi paccheri di gragnano con ragú di astice e frutti di mare é poi i ravioli farciti con parmigiana di melenzane e pomodorini gialli..il primo piatto credo che rimango questo mentre per l'altro lo cambieró..poi ci sono 2 secondi
    La frittura di gamberi e calamari e poi l'altro e la carne, poi c'e il buffett di frutta e buffet di dolci con la torta
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Settembre 2022 Cosenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mangia davvero davvero tantooo 🤪🍷🍷
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Pia! Per te quali sono? Da zona a zona cambia molto 🥰

    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Maggio 2024 Napoli
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto piatti che solitamente si fanno ad un matrimonio,cibo che piace alla maggioranza
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il tuo futuro marito ha tutta la mia stima! Diventiamo amici? 🤣
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2023 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi essendo di Palermo, siamo abituati all’abbondanza 😂 in ogni caso ci siamo affidati al catering, avremo un buffet sia di carne che di pesce (abbastanza ampio) e poi avremo due primi e un secondo! La richiesta strana l’hanno ricevuta loro dal mio compagno!! Ha richiesto se per il nostro giorno, possa farsi preparare una buona carbonara 😂😂😂
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Campobasso
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto una cernita di quelle che sono le location nelle nostre zone e abbiamo confrontato il menù, i servizi offerti, la qualità/quantità del cibo, la location internamente/esternamente ed infine il prezzo
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Principiante Giugno 2023 Venezia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base ai nostri gusti…tenendo conto comunque anche degli invitati.. di certo non ho inserito pesce crudo come piace a noi perché non a tutti piacerebbe.
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Novella Settembre 2023 Foggia
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro sarà un matrimonio elegante con piatti gourmet
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2023 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto qualcosa che ci piace e che sicuramente apprezzeranno gli invitati, facendoli sentire a proprio agio senza grandi formalismi. stiamo scegliendo inoltre la qualità del cibo della zona, essendo agriturismo, e la tipologia del catering in funzione della location. quindi, per concludere, lo stile sarà semplice, personale, senza seguire trends

    • Rispondi
  • Sara & Angelo
    Sposa Saggia Maggio 2023 Pisa
    Sara & Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo una cosa molto semplice … alla fine accontenti tutti!
    Tra i vegetariani, gli intolleranti e i vari gusti delle persone, non si accontenteranno mai tutti ma il semplice vince sempre
    • Rispondi
  • Maria Teresa Calvani
    Sposa Novella Settembre 2023 Padova
    Maria Teresa Calvani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stagionale e tipico della zona
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Giugno 2022 Agrigento
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Michela, mi chiedevano tutti il menù, che cosa si mangiasse e rispondevo sempre che era a base di pesce essendo in Sicilia! Ma la gente ha espresso sempre l’opinione non richiesta 😂 e a mia volta, la mia risposta era che li vicino al ristorante c’era il mc donald se erano abituati a mangiare quelle robe di andare li dopo il matrimonio. Insomma ho iniziato a rispondere scocciata! Tu scegli il menù che più ti piace. Io l’ho solo cambiato agli allergici. 😉
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bel pensiero in effetti!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Pistoia
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo insieme i nostri gusti con il cibo di zona, abbiamo evitato il pesce perché fuori mano il mare e qui di ci siamo concentrati sul menù di terra
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione