Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena

Menù nuziale! In base a cosa avete scelto il vostro menù? Rispondete al sondaggio!

Michela, il 21 Novembre 2022 alle 22:06 Pubblicato in Ricevimento di nozze 2 223
Salvato

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa "discutere" forse peggio dell'abito da sposa 😱

Ora vi chiedo, voi che tipologia di menù avete per il vostro matrimonio? Vi racconto cosa abbiamo deciso noi!

Io sono emiliana e il mio compagno è romagnolo, abbiamo deciso che il nostro menù racconterà di noi sia per quanto riguarda le nostre radici sia per quanto riguarda i nostri gusti attuali. Due emiliano romagnoli ovviamente non possono non avere al loro matrimonio la pasta all'uovo, siamo ancora indecisi però su quale! Ci sono tre piatti che ci piacciono particolarmente:

- Lasagnetta verde con ragù tagliato a mano e pecorino

- Cappelletti di carne della tradizione con tartufo nero e fonduta di casatella

- Ravioli di patate con parmigiano e verdure

l'altro primo invece sarà quasi sicuramente: Strozzapreti con ragù di verdure estive e pesto e stavamo pensando di fare la lasagnetta e i strozzapreti per portare a tavola sia l'Emilia che la Romagna, voi che dite?

Per il secondo siamo un po' dubbiosi... perché siamo innamorati di un piatto che non sappiamo se potrà piacere a tutti: una nocetta di cervo con salsa ai cranberries, l'alternativa potrebbe essere la suprema di faraona al sangiovese, che è un piatto abbastanza tipico in Romagna. Però, vi assicuro che quella nocetta di Cervo era qualcosa di divino e in più ci riporta al nostro più grande amore: il Trentino Alto Adige, che abbiamo deciso di portare a tavola tramite il vino, infatti, a tavola ci sarà un Gewürztraminer! Anche con il rosso abbiamo rotto la tradizione, niente Sangiovese e niente Lambrusco, ma un Chianti di Siena!

Nell'aperitivo abbiamo mixato un po' di tutto, ma senza essere troppo "eleganti". Ci sarà l'angolo emiliano con la tigella, il gnocco fritto e la crema fritta e l'angolo romagnolo con la piadina cotta al momento. Ma anche un angolo di terra un po' particolare con vari finger food: maialino affumicato con spuma di patate, carpaccio di vitello con finocchi ed arance, tartare di manzo alle nocciole, mini hamburger. Un altro angolo con 10 formaggi del territorio freschi e stagionati, vaccini, caprini e pecorini, mieli, confetture e fichi, pane a lievitazione naturale, un altro ancora con shot d’insalatina di mare, barchetta con polipo e pesto di rucola Involtino di zucchine e patate al basilico Gazpacho, hummus di ceci e i camerieri che girano con il fritto per fare in modo che arrivi sempre caldo.


Io direi che abbiamo incentrato il menù più sul cibo tipico di zona e in base ai nostri gusti personali, avendo una location non elegante, in mezzo alle colline cesenate e circondata dai vigneti ci sembrava lo stile più adatto al nostro matrimonio. Voi avreste fatto come noi o pensate che indipendentemente dalla location è più raffinato proporre il pesce ai matrimoni? Ditemi la vostra e fatemi sapere come è stato o come sarà il vostro menù!

Sono molto curiosa!

curious.gif


Cibo tipico di zona

25%

170 voti

Lo stile del matrimonio

7%

45 voti

Di classe a prescindere

6%

42 voti

In base ai nostri gusti

37%

256 voti

Un mix di queste cose

26%

178 voti

223 Risposte

Ultime attività da Grazya 95, il 7 Gennaio 2023 alle 17:28
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base ai nostri gusti personali perché non conosciamo quelli degli altri
    • Rispondi
  • Yrania
    Sposa Abituale Maggio 2023 Salerno
    Yrania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piace alla maggior parte delle persone
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Maggio 2023 Piacenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo il matrimonio in un agriturismo nel piacentino, il catering è incluso e il cuoco propone cibo tipico locale che a noi piace tanto e, fortunatamente, anche ai nostri invitati (:

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Maggio 2023 L'Aquila
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà un menù classico e semplice. Con un gran buffet di benvenuto mari e monti. E poi tutto a base di carne
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Michela!

    Io penso che, in effetti, proporre il pesce a un matrimonio sia una scelta raffinata, ma solo laddove il pesce incontri i gusti degli sposi. Due sposi che non amano il pesce non devono, a mio avviso, proporlo solo perché sarebbe elegante farlo o perché, magari, pensano che gli invitati se lo aspettino. Io credo che, prima di tutto, debbano essere ascoltati i propri gusti.

    Noi abbiamo scelto un menù misto (carne e pesce) che si articolava come segue:

    - Aperitivo di benvenuto a buffet e a passaggio (c'erano diverse isole: fritti, formaggi, affettati ecc. Finger food più tradizionale e altro più ricercato);

    - Riso Acquerello della Tenuta Rondolino mantecato all'acqua di pomodoro, basilico e fili di stracciatella di bufala;

    - Maccheroncini al torchio con tartare di gambero rosso, limoni di Sorrento, pomodori Camone e pistacchio di Bronte;

    - Filetto di maiale con ribes, rucola e Aceto Balsamico con patate arrosto e rosticciata di verdure;

    - Buffet di dolci e frutta fresca;

    - Torta nuziale (pan di spagna a tre piani con farcitura alla crema chantilly e fragole fresche).

    Il nostro matrimonio aveva uno stile elegante e penso che il menu che abbiamo scelto sia stato capace di rispecchiarlo, senza risultare eccessivamente ricercato.

    Per quanto riguarda il vostro menu, penso che i primi a cui stavate pensando siano ben equilibrati tra loro. Nutro invece qualche dubbio anche io in merito al secondo, proprio perché la carne di cervo ha un gusto particolare che non è detto che piaccia a tutti. Forse opterei per una carne un po' più classica. Il fatto è che non si tratta di un condimento particolare che, mal che vada, un invitato può spostare continuando a gustare il piatto; se è proprio la carne a non piacere, si rimane a bocca asciutta. Fossi in voi, farei una scelta un po' più "popolare", definiamola così.

    Buoni preparativi!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo credo bisogni sempre basarsi sulla maggioranza degli invitati che cosa apprezzano. Anche perché volendo in quasi tutte le location se gli sposi vogliono qualcosa di diverso lo fanno senza problemi. Quindi felici voi e felici gli invitati ☺️ mi hai fatto venir fame 😋 noi siamo andati su cose particolari ma non troppo adatti ai nostri invitato romani ❤️
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un mix di tutto tranne che per la classe: siamo semplici, non dobbiamo ostentare nulla

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi opteremo per un menù Siciliano di pesce a tavola. Io sono siciliana e ci sposiamo sul mare quindi le portate saranno senza dubbio di pesce.
    Piuttosto che i classici due primi, però, opteremo probabilmente per due secondi. A me la pasta non piace.

    Per la cena faremo isole tematiche in base ai nostri gusti e alle nostre origini. Isola dei formaggi, isola dei fritti, isola del sushi, isola cinese, etc etc.
    La cosa importante per noi è che sia buono e abbondante. Nessuno deve andare via dicendo che non c'era abbastanza cibo.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Agosto 2023 Potenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente dovrà essere vario e soprattutto buono.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Maggio 2024 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il cibo deve essere in abbinamento ai vini seguendo lo stile del matrimonio, quindi un percorso enograstronomico, dev'essere un'esperienza non solo un pranzo!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2023 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I secondi mi piacciono tantissimo tutti e due, adoro il cervo ma forse è un gusto un pochino particolare
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Maggio 2023 Catania
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sceglieremo un menù di pesce in base ai nostri gusti
    • Rispondi
  • Arlinda
    Sposa Abituale Settembre 2022 Siena
    Arlinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo una coppia mista, io albanese che abito a Siena da 16 anni , lui cileno che sta qui da 6 anni. Lui fa lo chef quindi super critico con il cibo. Abbiamo optato per menu tradizionale toscano, in modo tale da far assaggiare ai nostri ospiti internazionali la bontà della cucina regionale Toscana. È risultato una ottima scelta in quanto tutti hanno gradito. Quindi la vostra scelta, di portare a tavola cose che a voi piacciono è più che giusta, la giornata è la vostra e prima di tutto dovrete essere voi ad essere contenti per primi ☺️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Settembre 2023 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sceglieremo in base ai nostri gusti
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi opteremo per un menù a base di carne in quanto siamo in un casale resort nel entroterra siciliano ...nn ci rimaneva che fare tutto tipico ...definiremo tutto a breve ...😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Maggio 2023 Pistoia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto cibo tipico della Toscana dove abitiamo ma soprattutto che ci piacesse e rustico.... L'eleganza non é il nostro forte. Scansati ristorante stellato, benvenuta trattoria 😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro menù è un po’ della tradizione mia e un po’ della sua. Raffinato ed elegante come è lo stile del nostro matrimonio
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto tutto a nostro gusto il giorno è nostro
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bhe certo se sei vegano, o magari celiaco o altro, dai delle possibilità diverse per chi invece non lo è. Noi non siamo nessuno delle due e la scelta era del tipo tra carne o pesce o tra ravioli con funghi o carciofi e pancetta; e scegliere a nostro gusto nostro mi è sembrato il meglio.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2023 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cerca di accontentare un po tutti seguendo una linea
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quest'anno sono andata a un matrimonio di due vegani, per fare contenti gli ospiti hanno dato la possibilità di scegliere se prendere l'antipasto e il secondo vegano o di carne ☺️hanno messo quindi nel menù qualcosa che non gli piaceva per fare contenti gli ospiti
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In base ai nostri gusti tra le cose che ci proponeva la location. Ci mancava che al nosto matrimonio non ci piacesse il cibo Smiley xd

    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Abituale Maggio 2023 Grosseto
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviamo in Toscana quindi abbiamo scelto un posto è un menu che rispettasse le nostre tradizioni
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Michela, da romagnoli (riminesi) abbiamo fatto esattamente scelte simili alle tue idee… cibo della zona buono, in un agriturismo nelle colline!
    Il pesce può aspettare (mio marito non lo mangia, a me piace poco… non sarebbe stato nel nostro stile).
    Vai di lasagne e strozzapreti! Se il cervo vi convince, perché no? Buoni preparativi ❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In alternativa si può contattare tutti gli ospiti precedentemente e chiedere se gli va bene il menù di pesce, dandogli come alternativa quello di carne nel caso non gradissero il primo, cogliendo così l'occasione di chiedere eventuali intolleranze, allergie o richieste alimentari. Ad esempio, io ho un amico che come carne mangia solo pollame e lo chef si è reso disponibile a fargli un menù ad hoc per lui, come se fosse celiaco, vegano o vegetariano.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No questo è ovvio☺️diciamo che per accontentare tutti gli ospiti di solito è conveniente fare così😊
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo ancora scelto, avremo al prova in febbraio. Abbiamo già scartato alcune proposte però attendiamo la prova per poterci esprimere definitivamente
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Principiante Giugno 2023 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto un po' in base ai nostri gusti, ma senza dimenticare che si tratta comunque di un matrimonio, quindi escludendo preparazioni troppo caserecce che uno volendo può farsi anche a casa, abbiamo anche considerato la stagione, a giugno farà caldo e magari la carne di maiale non è il massimo, per dire.
    Insomma, abbiamo valutato tutta una serie di aspetti, senza rinunciare ai nostri gusti.

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Dalila, sono gusti personali ☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Raga secondo me in ogni matrimonio che si rispetti bisogna mixare i menù.. carne e pesce!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo pienamente! Anche perché ognuno di noi ha gusti differenti. In più il catering si è reso disponibile di fare menù personalizzati anche agli "orientamenti" alimentari, ad esempio, abbiamo un amico che di carne mangia solo pollame e gli faranno un menù ad hoc per lui.

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna! Grazie per la tua risposta, noi le idee le abbiamo abbastanza chiare di come vogliamo il nostro menù, è che abbiamo l'imbarazzo della scelta perché abbiamo deciso di affidarci a un catering con un cuoco con una stella Michelin, ero giusto curiosa di sapere cosa e in base a che cosa avevate scelto il. menù voi della community ☺️

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione