Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena

Menù nuziale! In base a cosa avete scelto il vostro menù? Rispondete al sondaggio!

Michela, il 21 Novembre 2022 alle 22:06

Pubblicato in Ricevimento di nozze 223

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa...

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa "discutere" forse peggio dell'abito da sposa 😱

Ora vi chiedo, voi che tipologia di menù avete per il vostro matrimonio? Vi racconto cosa abbiamo deciso noi!

Io sono emiliana e il mio compagno è romagnolo, abbiamo deciso che il nostro menù racconterà di noi sia per quanto riguarda le nostre radici sia per quanto riguarda i nostri gusti attuali. Due emiliano romagnoli ovviamente non possono non avere al loro matrimonio la pasta all'uovo, siamo ancora indecisi però su quale! Ci sono tre piatti che ci piacciono particolarmente:

- Lasagnetta verde con ragù tagliato a mano e pecorino

- Cappelletti di carne della tradizione con tartufo nero e fonduta di casatella

- Ravioli di patate con parmigiano e verdure

l'altro primo invece sarà quasi sicuramente: Strozzapreti con ragù di verdure estive e pesto e stavamo pensando di fare la lasagnetta e i strozzapreti per portare a tavola sia l'Emilia che la Romagna, voi che dite?

Per il secondo siamo un po' dubbiosi... perché siamo innamorati di un piatto che non sappiamo se potrà piacere a tutti: una nocetta di cervo con salsa ai cranberries, l'alternativa potrebbe essere la suprema di faraona al sangiovese, che è un piatto abbastanza tipico in Romagna. Però, vi assicuro che quella nocetta di Cervo era qualcosa di divino e in più ci riporta al nostro più grande amore: il Trentino Alto Adige, che abbiamo deciso di portare a tavola tramite il vino, infatti, a tavola ci sarà un Gewürztraminer! Anche con il rosso abbiamo rotto la tradizione, niente Sangiovese e niente Lambrusco, ma un Chianti di Siena!

Nell'aperitivo abbiamo mixato un po' di tutto, ma senza essere troppo "eleganti". Ci sarà l'angolo emiliano con la tigella, il gnocco fritto e la crema fritta e l'angolo romagnolo con la piadina cotta al momento. Ma anche un angolo di terra un po' particolare con vari finger food: maialino affumicato con spuma di patate, carpaccio di vitello con finocchi ed arance, tartare di manzo alle nocciole, mini hamburger. Un altro angolo con 10 formaggi del territorio freschi e stagionati, vaccini, caprini e pecorini, mieli, confetture e fichi, pane a lievitazione naturale, un altro ancora con shot d’insalatina di mare, barchetta con polipo e pesto di rucola Involtino di zucchine e patate al basilico Gazpacho, hummus di ceci e i camerieri che girano con il fritto per fare in modo che arrivi sempre caldo.

Io direi che abbiamo incentrato il menù più sul cibo tipico di zona e in base ai nostri gusti personali, avendo una location non elegante, in mezzo alle colline cesenate e circondata dai vigneti ci sembrava lo stile più adatto al nostro matrimonio. Voi avreste fatto come noi o pensate che indipendentemente dalla location è più raffinato proporre il pesce ai matrimoni? Ditemi la vostra e fatemi sapere come è stato o come sarà il vostro menù!

Sono molto curiosa!

curious.gif

223 Risposte

• Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco 😜 il mio futuro marito è pasticcere, anche noi avremo tanti dolci fatti proprio dalla sua pasticceria, in questi ho veramente libera scelta 🥰dessert-sweets.gif

• Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Agosto 2024 Potenza
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Carne e pesce... Ma soprattutto tanti dolci
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Luglio 2023 Cosenza
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo cercato di scegliere qualcosa che piacesse soprattutto a noi ma allo stesso tempo potesse essere gradito anche dagli invitati
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Pesaro - Urbino
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché io ho diverse allergie come ai latticini e glutine 😅 e dovrò comunque fare un menu a parte… quindi lascio libera scelta a lui❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia! Come mai hai scelto di far scegliere il menù solo a lui? 🙂
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Pesaro - Urbino
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il menu lo sceglierà mio marito in base a ciò che preferisce 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi un mix di tutto, molto ricco comunque e misto, di carne e di pesce per accontentare un pò tutti, ci sarà il finger food che va molto di moda ultimamente e ci sarà cibo tipico del posto 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela! Siamo sardi quindi faremo cibo tipico come la fregola, il porcetto, le panadine e i culurgiones fritti…sarà un mix di carne e pesce. Non abbiamo un tema, stiamo realizzando tutto in stile country rustico
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le focaccine calde con la ricotta fresca ovviamente! 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tipo panelle e crocché, polpo bollito al limone, focaccine e mini sfincioni, di Street food penso ci sarà questo e poi per lo più base di pesce😋
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'importante che il cibo sia buono, perché è quello che ci si ricorda, poi sulla quantità ci sarà sempre chi darà che era troppo o che ora poco, ma se il cibo è buono c'è poco su cui attaccarsi 😜

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Soraya! Speriamo di accontentare tutti, il catering oltretutto è molto disponibile, ad esempio abbiamo un amico che non è vegetariano, però mangia solo pollame, ci ha detto che avrà il menù personalizzato come i celiaci, gli intolleranti al lattosio, ecc

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché voglio che i miei amici e parenti si ricordano del nostro Matrimonio.. è brutto poi che parlano male... si è vero anche che avranno sempre Da dire
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilary! Ottima scelta, di dove sei? Quali sono da voi i piatti tipici? ☺️

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona! Che bel menù bello ricco!

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono molto curiosa sul street food palermitano, mi fai qualche esempio per favore? 😍

Esatto! Poi è molto importante puntare sui prodotti di stagione, un catering ad esempio nemmeno l'ho contattato perché proponeva i tortelli di zucca a luglio, decisamente fuori stagione.

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia! Concordo a pieno con la vostra scelta di scegliere il menù anche in base alla location, penso che renda tutto più in linea! Hai voglia di dirmi qualche piatto che avete scelto? ☺️

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Claudia, che dolce che sei 🥰 stiamo insieme da 12 anni e conviviamo da 6, ci saremmo dovuti sposare il 31 maggio 2020, ma tra pandemia e miei problemi di salute siamo stati costretti a rimandare più volte 🥲 speriamo che questa sia la volta buona 🤞🏻

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Ragusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi abbiamo scelto un menú tutto a base di carne, con piatti tipici siciliani e della zona. Abbiamo deciso di non avere alcuna portata di pesce per una serie di motivi:

1. la location si trova in campagna ed un menú a base di carne ci era sembrato piú appropriato

2. un numero cosiderevole di ospiti non lo avrebbe gradito, nonostante sia piuttosto comune avere del pesce nel menú. Soprattuto in Sicilia.

3. una questione di costi

Sono dell'opinione che per il giorno del proprio matrimonio si scelga il menú che si voglia, che questo sia carne, pesce, vegetariano o altro Li'mportante é che piaccia a voi Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi siciliani e ci sposeremo in Sicilia, quindi via a piatti di pesce e tra gli antipasti anche un po' di Street food palermitanp, diciamo che qualunque cosa ci sarà sarà buonissimo, ma noi siamo di parte anche perché vivendo fuori ci manca la nostra cucina!
    In più potremo far mangiare dei classici a chi tra i nostri invitati non è siciliano e apprezzeranno sicuramente. Sono dell'idea che puntare molto sul luogo è importante, almeno tu assicuri roba fresca e genuina! Già ho fame! 😅
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente quello che piace a voi.. il cibo tipico delle vostre zone lo potete mangiare in qualsiasi occasione in qualsiasi ristorante. Secondo me al matrimonio dovete offrire quello che più piace a voi, così i vostri ospiti potranno assaggiare qualcosa di diverso, che magari non avrebbero mai osato mangiare..
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto in base ai nostri gusti un primo di mare e uno di terra un secondo di mare e uno di terra con antipasti la stessa cosa sorbetti a volta buffet di dolci e frutta e il gelato di loro produzione
    • Rispondi
  • Ilary
    Super Sposa Giugno 2023 Caserta
    Ilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che abbiamo scelto in menu più o meno tenendo conto dello stile di matrimonio del cibo tipico della zona e in base ai nostri gusti.
    • Rispondi
  • Soraya
    Sposa Abituale Aprile 2023 Bergamo
    Soraya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell'idea che il menù più è semplice, più piace. Alla fine l'importante è mangiare bene e non fare avanzare nulla o quasi. Con il giusto mix si può accontentare tutti ma sempre e comunque seguendo il gusto degli sposi. Il vostro menù tra l'altro, super!!!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Giugno 2023 L'Aquila
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stile sarà a tema viaggio
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Giugno 2023 L'Aquila
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto carne. Il menù ancora non lo so ma sicuramente andrò su piatti particolari ma gustosi.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Novella Luglio 2025 Trapani
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilizzerò il pesce nel mio menù
    • Rispondi
  • Noemigiorgi
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Noemigiorgi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo ancora scelto il menu definitivo, ma in generale cercheremo di avere prodotti tipici a km 0, con un’ampia scelta nell’antipasto, così da far contento ogni palato… il vostro menù è molto originale e come secondo metterei il cervo anche perché ti è piaciuto così tanto!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Giugno 2023 Reggio Calabria
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi super aperitivo all'aperto, poi un primo, due secondi, frutta e buffet di dolci... Dalle nostre parti si usa mangiare a base di pesce ma sinceramente mi sono emozionata a leggere come racconti del vostro menù 🥰 siete sicuramente una coppia affiatata! Tantissimi auguri di cuore
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti, anche queste sono "soddisfazioni" 😍
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! E' stato un piacere 🫶🏻

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicilia effettivamente chiama mare, soprattutto se siete vicini alla costa, di sicuro sarà tutto buonisidmo! Grazie mille per i complimenti! Ci siamo affidati ad un catering che ha un ristorante con un chef con una stella Michelin, infatti la lasagnetta non è fatta in maniera classica, tanto che all'inizio ero un po' scettica per pareri dei parenti bolognesi 🤣 Il tuo futuro marito è un cuoco 😍 il mio futuro marito è un pasticcere 😜 e mia sorella ha un ristorante dove lei fa sala e mio cognato è il cuoco... penso che noi che "viviamo" di più il settore siamo i più pretenziosi in queste scelte 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione