Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena

Menù nuziale! In base a cosa avete scelto il vostro menù? Rispondete al sondaggio!

Michela, il 21 Novembre 2022 alle 22:06

Pubblicato in Ricevimento di nozze 223

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa...

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa "discutere" forse peggio dell'abito da sposa 😱

Ora vi chiedo, voi che tipologia di menù avete per il vostro matrimonio? Vi racconto cosa abbiamo deciso noi!

Io sono emiliana e il mio compagno è romagnolo, abbiamo deciso che il nostro menù racconterà di noi sia per quanto riguarda le nostre radici sia per quanto riguarda i nostri gusti attuali. Due emiliano romagnoli ovviamente non possono non avere al loro matrimonio la pasta all'uovo, siamo ancora indecisi però su quale! Ci sono tre piatti che ci piacciono particolarmente:

- Lasagnetta verde con ragù tagliato a mano e pecorino

- Cappelletti di carne della tradizione con tartufo nero e fonduta di casatella

- Ravioli di patate con parmigiano e verdure

l'altro primo invece sarà quasi sicuramente: Strozzapreti con ragù di verdure estive e pesto e stavamo pensando di fare la lasagnetta e i strozzapreti per portare a tavola sia l'Emilia che la Romagna, voi che dite?

Per il secondo siamo un po' dubbiosi... perché siamo innamorati di un piatto che non sappiamo se potrà piacere a tutti: una nocetta di cervo con salsa ai cranberries, l'alternativa potrebbe essere la suprema di faraona al sangiovese, che è un piatto abbastanza tipico in Romagna. Però, vi assicuro che quella nocetta di Cervo era qualcosa di divino e in più ci riporta al nostro più grande amore: il Trentino Alto Adige, che abbiamo deciso di portare a tavola tramite il vino, infatti, a tavola ci sarà un Gewürztraminer! Anche con il rosso abbiamo rotto la tradizione, niente Sangiovese e niente Lambrusco, ma un Chianti di Siena!

Nell'aperitivo abbiamo mixato un po' di tutto, ma senza essere troppo "eleganti". Ci sarà l'angolo emiliano con la tigella, il gnocco fritto e la crema fritta e l'angolo romagnolo con la piadina cotta al momento. Ma anche un angolo di terra un po' particolare con vari finger food: maialino affumicato con spuma di patate, carpaccio di vitello con finocchi ed arance, tartare di manzo alle nocciole, mini hamburger. Un altro angolo con 10 formaggi del territorio freschi e stagionati, vaccini, caprini e pecorini, mieli, confetture e fichi, pane a lievitazione naturale, un altro ancora con shot d’insalatina di mare, barchetta con polipo e pesto di rucola Involtino di zucchine e patate al basilico Gazpacho, hummus di ceci e i camerieri che girano con il fritto per fare in modo che arrivi sempre caldo.

Io direi che abbiamo incentrato il menù più sul cibo tipico di zona e in base ai nostri gusti personali, avendo una location non elegante, in mezzo alle colline cesenate e circondata dai vigneti ci sembrava lo stile più adatto al nostro matrimonio. Voi avreste fatto come noi o pensate che indipendentemente dalla location è più raffinato proporre il pesce ai matrimoni? Ditemi la vostra e fatemi sapere come è stato o come sarà il vostro menù!

Sono molto curiosa!

curious.gif

223 Risposte

• F
    Sposa Abituale Maggio 2023 Napoli
    Feliciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ............. v
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Preciso Settembre 2023 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uuuh pistacchio. Siete fantastici!
    Grazie mille per le idee e sostegno! 💗
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Ottima scelta ☺️ di che zona sei? Cosa avete scelto?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto in base ai nostri gusti che sono strettamente legati al territorio e al filo conduttore del matrimonio…quindi direi che è stato mix
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Ho appena letto il post, noi siamo ancora molto lontani per quanto riguarda la scelta del menu, ma siamo tranquilli perche la location del matrimonio è un posto in cui il mio FM ha lavorato per anni, quindi insieme allo chef si occupava di preparare i vari piatti. Conosciamo molto bene i prodotti e la cucina di quel posto, e oltre a questo FM è un cuoco. Quindi sono molto tranquilla per quella che sarà la scelta dei piatti che comporranno il menù. Siamo siciliani, la nostra cucina è veramente vasta e ricca di prodotti che spero vadano bene a tutti, terremo conto inoltre anche delle varie intolleranze ed allergie. Faremo un menù sicuramente di mare, ma perché dove ci troviamo noi (a due passi da Selinunte) è inevitabile e siamo amanti del pesce! Gli ospiti, spero saranno anche loro felici della scelta, ma su 100 pax sicuramente ci sarà qualcuno che non gradirà il menu, quindi forse oltre a fare un menù di pesce, e uno gluten free (e lattosio free) magari si farà un menù di carne per chi non mangia il pesce. Ma solo nel caso di persone che veramente possano star male con il menù di pesce. Non so neanche se faremo un menù bimbi, per fortuna tutti i bimbi della famiglia sono dei mangioni, ma stai a vedere che toccherà fare anche quello! Insomma ti volevo anzitutto fare i complimenti, ho lavorato in ristorazione e dai piatti al vino avete fatto un bell'accostamento. Poi se volete cascare sicuri come secondo vi consiglio una carne piu "Tradizionale", AHIMè il cervo non piace a tutti, ma fare una richiesta solo per voi sposi, alla fine è il giorno del vostro matrimonio quindi semmai il vostro secondo può essere quello! Un abbraccio, scusa il papiro e in bocca al lupo =)

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto al pasticcere, ha detto che si può fare tutto, è il vostro giorno e dovete fare quello che piace a voi ☺️ Come terzo gusto gli è venuto in mente chantilly di nocciola con granella di nocciola, oppure chantilly di pistacchio con granella di pistacchio, oppure chantilly di zabaione ma per fare quest'ultima dovrebbe aggiungere colla di pesce per fare in modo che non sia troppo liquida. In alternativa potete fare 2 piani ad un gusto e 1 con un altro, che poi, il numero di piani dipende da quanti siete e dalla larghezza delle alzate ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uuuh il tuo fm è pasticcere. 🙈 Fortunatissima 😋
    Allora ne approfitto per chiederti una consiglio!
    Amiamo entrambi la mille foglie, solo che a lui non piace la frutta e a me il cioccolato. Lo so sono io la più strana 😅 dei due, però mi era venuta in mente di chiedere di realizzare una torta con alzatine di torte diverse. simile come nel immagine magari solo tre alzatine anzi che 5 e fare una con il cioccolato una alla frutta e la terza… Menù nuziale! In base a cosa avete scelto il vostro menù? Rispondete al sondaggio! 1…la terza non si sa… 😅 per questo l’idea è rimasta sospesa. Se avete un idea da consigliarci. Poi non so magari la mia idea di fare la torta nuziale a gusti diversi non ha senso. Si fa?
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello il tema India! Come lo svilupparsi? Sarà di sicuro buonissimo anche il tuo menù ❣️ io ho un futuro marito pasticcere e si occuperanno i suoi colleghi del menù di dolci e della torta... Abbiamo scelto come decorarla ma non la farcitura 😅 l'unico che sembra definitivo è il buffet di dolci sempre fatto da loro.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela 😊
    Wow tu sei molto avanti! Hai già le idee chiare vanno solo affinate. Leggendo quello che hai scritto sono molto curiosa della nocetta di cervo 😋 Avete già il primo che richiama le vostre origini, trovo giusto per il secondo, scegliere un piatto fuori casa ma che amate.
    Il vostro menù mi fa ricordare un po’ le mie origini e i miei viaggi. Sono originaria della Toscana e ho vissuto in Germania, Alto Adige e un breve periodo anche in Spagna. Sono molto curiosa di vedere le foto del tuo menù. Gli invitati possono ritenersi onorati del menù 😋❤️Noi nel nostro menù sarà strutturato in un Buffet di benvenuto / cena / buffet dolci con torta nuziale e open bar. Non abbiamo deciso le portate del menù servito. Sono ancora da scegliere ma abbiamo due prime e un secondo. Ci hanno consigliato un risotto di verdure e una pasta fatta in casa perché abbiamo persone che non mangiano uova, carne, pesce e persone celiache. Poi un secondo di carne per tutti, mentre per chi non mangia carne uova e pesce ci sarà un altro piatto alternativo. Tutto da definire. Il buffet invece faremo delle isole: formaggi, salumi e verdure, pesce e carne e poi un isola a tema del matrimonio: India da inserire qualcosa di cucina indiana, tipo i “pakora” “sommosa” “tikki” e salse a parte... Vino non siamo dei grandi esperti ci faremo consigliare dal catering del castello.
    La torta siamo indecisi io amo la frutta lui meno, lui ama la cioccolata io meno 😅 insomma non so se ne verremo a capo però qualche idea comincia ad uscire fuori.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mix tra gusti nostri infatti niente pesce e cibo tipico della pianura cremonese, tanta roba 😁
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Principiante Agosto 2023 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che se avete degli invitati che vengono da altre regioni apprezzeranno molto le scelte dedicate a pietanze che rappresentano le tipicità di zona. Poi parliamoci chiaro, nel nostro paese si mangia così bene in ogni regione che è difficile scegliere 😉
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero ma è una scelt ke fai sia x te e tuoi invitati
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok tranquilla
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che originale, sia il barbecue che i food truck! Penso che sarebbe il mio mondo, andare a un matrimonio e scegliere un autonomia cosa mangiare.
    Direi che le tradizioni nostrane in ambito cibo mi stanno parecchio strette, è l'unica cosa del matrimonio che non ci rispecchia in toto, mentre per il resto abbiamo personalizzato tutto.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa! Volevo scrivere aprile ma per sbaglio ho scritto il mese del mio matrimonio 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un mix di tutto: ci saranno piatti con il radicchio trevigiano in quanto qui a Treviso soprattutto in questa stagione è un ingrediente che non può mancare; poi abbiamo scelto anche in base ai nostri gusti perché giustamente non è che a noi sposi ci fanno qualcosa di diverso ma dobbiamo giustamente mangiare come gli altri; poi comunque un pò di classe ma non tanto raffinato perché alla fine non è che siamo andati in un ristorante di lusso quindi anche scelto in base allo stile del ristorante

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe stato bellissimo un tea party! Ho degli amici che sono appassionati di barbecue, lui ha anche un canale YouTube un po' famoso e hanno deciso di fare un menù cotto al barbecue principalmente di carne. Io avrei tanto apprezzato la tua idea ❣️ comunque sì, all'estero c'è un'altra concezione, una mia amica di famiglia si è trasferita in Inghilterra e hanno aperto un food truck di pizza cotta nel forno a legna e fanno tantissimi matrimoni. Ci ha raccontato che là va molto prendere diversi truck con diversi tipi di cucina e metterli a semicerchio, così ognuno prende quello che più preferisce ☺️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io mi sposo ad aprile e cmq nn e El baget ke ho fatto del menu ma un costo extra
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io un mix.
    Non sono una buona forchetta, amo lo street food, le cose preparate in casa anche con pochi ingredienti, la pizza... Cibi poveri insomma, che poco si addicono a un matrimonio. Se non fosse stato troppo "strano" in Italia, dove siamo legati a millemila tradizioni, avrei organizzato un tea party probabilmente: è di classe okay, ma alla fine è una versione elegante di un aperitivo, con tè e infusi al posto degli alcolici e dolci al posto dei classici snack da aperitivo.
    Tornando al menù ho scelto piatti molto semplici, che piacciono a noi e che possano piacere a tutti: cannelloni ripieni, pasta con straccetti di manzo, carrè di vitello con un tortino di patate e una piccola caponatina di verdure a contorno. Senza ovviamente contare tutte le isole e le cose dell'aperitivo, che saranno molte e abbondanti (di solito ai matrimoni io con quelle già mi sazio). Non ho considerato il pesce perché non lo mangiamo e non è parte della cucina di zona, mentre il menù un po' rustico rispecchia di più la cucina regionale. Chiaramente c'erano alternative più eleganti con cose come vitello in crosta, risotti vari, ecc, ma abbiamo preferito una cosa più basic che possa piacere piuttosto che fare cose particolari che magari restano nel piatto.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che ti sposi a luglio, se non ti chiedono uno sproposito e sta nel vostro budget sinceramente la farei ☺️ è una cosa particolare che non tutti fanno e sicuramente verrà apprezzata
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cm antipasti tutti tipici della zona x esempio arancinetti,pistoncini,anellini,mozzarelle,tutti fritto.poi due primi ke sn risotto cn astice e agrumi di Sicilia e una pasta ripiena cn cernia.cm secondo se nn mi ricordo male e un pesce al sale cn contorno di patate e erbe fini e poi torta e sorbetto però n so se fare anche la fontana di cioccolato cn la frutta.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😍
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio un bellissimo menù 🥰
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Sonia! ☺️
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ☺️ infatti la lasagnetta non è una classica lasagnetta ed inizialmente ero in dubbio su quella per i parenti bolognesi 🤣
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna! Voi cosa avete scelto? ☺️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn della Sicilia e da noi si usa molto il pesce x i matrimoni ma anche carne
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai scelto molto bene il menù e,se a voi piace così,lasciatelo com'è. Non cambiate nulla! Per la questione secondo,rimani sul cervo,è una carne ottima e sarebbe più in linea a dove svolgete il pranzo. Pernil resto,fate come ve la sentite,è il vostro giorno!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo.... noi inizieremo con un un'aperitivo a buffet con semolino fritto salvia fritta quiche ai formaggi mousse di gorgonzola e noci mozzarelline fritte salumi e formaggi tipici del territorio poi seduti 2 antipasti vitello tonnato e peperoni in salsa di acciughe 2 primi risotto con Castelmagno e nocciole agnolotti piemontesi in sugo d'arrosto secondo cappello del prete al barolo con patate croccanti caffè amari la torta me la farà una mia amica che fa la cake designer e mi farà anche lo sweet table con i dolci americani
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto in base al gusto...se dice che la nocetta di cervo era divina, andate su quella!! Purtroppo nn accontenterai mai tutti, quindi scegliete ciò che piú vi piace!!!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Bravi! Il posto che abbiamo scelto noi e’ stato inserito nella Michelin ma niente stelle. Almeno sul cibo stiamo serene ❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Quando il cibo piace a tutti noi spose tiriamo sempre una gran sospiro di sollievo 😜
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione