Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena

Menù nuziale! In base a cosa avete scelto il vostro menù? Rispondete al sondaggio!

Michela, il 21 Novembre 2022 alle 22:06

Pubblicato in Ricevimento di nozze 223

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa...

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa "discutere" forse peggio dell'abito da sposa 😱

Ora vi chiedo, voi che tipologia di menù avete per il vostro matrimonio? Vi racconto cosa abbiamo deciso noi!

Io sono emiliana e il mio compagno è romagnolo, abbiamo deciso che il nostro menù racconterà di noi sia per quanto riguarda le nostre radici sia per quanto riguarda i nostri gusti attuali. Due emiliano romagnoli ovviamente non possono non avere al loro matrimonio la pasta all'uovo, siamo ancora indecisi però su quale! Ci sono tre piatti che ci piacciono particolarmente:

- Lasagnetta verde con ragù tagliato a mano e pecorino

- Cappelletti di carne della tradizione con tartufo nero e fonduta di casatella

- Ravioli di patate con parmigiano e verdure

l'altro primo invece sarà quasi sicuramente: Strozzapreti con ragù di verdure estive e pesto e stavamo pensando di fare la lasagnetta e i strozzapreti per portare a tavola sia l'Emilia che la Romagna, voi che dite?

Per il secondo siamo un po' dubbiosi... perché siamo innamorati di un piatto che non sappiamo se potrà piacere a tutti: una nocetta di cervo con salsa ai cranberries, l'alternativa potrebbe essere la suprema di faraona al sangiovese, che è un piatto abbastanza tipico in Romagna. Però, vi assicuro che quella nocetta di Cervo era qualcosa di divino e in più ci riporta al nostro più grande amore: il Trentino Alto Adige, che abbiamo deciso di portare a tavola tramite il vino, infatti, a tavola ci sarà un Gewürztraminer! Anche con il rosso abbiamo rotto la tradizione, niente Sangiovese e niente Lambrusco, ma un Chianti di Siena!

Nell'aperitivo abbiamo mixato un po' di tutto, ma senza essere troppo "eleganti". Ci sarà l'angolo emiliano con la tigella, il gnocco fritto e la crema fritta e l'angolo romagnolo con la piadina cotta al momento. Ma anche un angolo di terra un po' particolare con vari finger food: maialino affumicato con spuma di patate, carpaccio di vitello con finocchi ed arance, tartare di manzo alle nocciole, mini hamburger. Un altro angolo con 10 formaggi del territorio freschi e stagionati, vaccini, caprini e pecorini, mieli, confetture e fichi, pane a lievitazione naturale, un altro ancora con shot d’insalatina di mare, barchetta con polipo e pesto di rucola Involtino di zucchine e patate al basilico Gazpacho, hummus di ceci e i camerieri che girano con il fritto per fare in modo che arrivi sempre caldo.

Io direi che abbiamo incentrato il menù più sul cibo tipico di zona e in base ai nostri gusti personali, avendo una location non elegante, in mezzo alle colline cesenate e circondata dai vigneti ci sembrava lo stile più adatto al nostro matrimonio. Voi avreste fatto come noi o pensate che indipendentemente dalla location è più raffinato proporre il pesce ai matrimoni? Ditemi la vostra e fatemi sapere come è stato o come sarà il vostro menù!

Sono molto curiosa!

curious.gif

223 Risposte

• Andrea
    Super Sposo Giugno 2023 Cagliari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sta dai 😂 anche solo per essere scrupolosi e non lasciare niente al caso
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna! Di che zona sei? Da voi è tipico farlo di pesce? ☺️
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Bellissimo menù! Anche noi avremo il buffet di dolci insieme alla torta, per fortuna con libertà di scelta al 100% e siamo che la qualità è al top perché il mio compagno è un pasticcere e del buffet di dolci e la torta se ne occuperà il suo titolare, invece per il resto abbiamo scelto uno chef con una stella Michelin ☺️
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! Ho letto le proposte di un'altra piemontese, ti va di dirmi qualcuna delle tue? 🥰
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La torta la farà il suo titolare, quindi in realtà i gusti delle torte le conosco molto bene perché stiamo insieme da 12 anni e ha sempre lavorato lì. La mia è proprio una questione di principio 🤣
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No hai fatto bene, bisogna sempre assaggiare specialmente per un evento così importante ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo piemontesi è abbiamo scelto un menù con pietanze tipiche del territorio
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo deciso di organizzare il tutto vicino ai miei parenti che sono molti e non si possono spostare agevolmente, quindi in un’altra regione. Entroterra Sicilia. Vicino alle Eolie. Abbiamo scelto il posto piu’ rinomato e optato per il menu’ piu’ completo/caro. Antipasti con show cooking di ogni genere (quello dei fritti tipici, quello di pesce, quello dei formaggi locali e dei salumi locali) con molti prodotti dei Nebrodi. Poi tutto pesce: due primi e due secondi particolari perche’ il loro modo di cucinare e’ tradizionale ma innovativo, Ovviamente ci saranno le varianti di terra o vegetariane e vegane per chi non lo mangia. Anche buffet di dolci al gran completo. Non abbiamo scartato niente. Almeno ognuno mangera’ cio’ che desidera. Sul vino invece staremo su un Inzolia locale ma c’e’ open bar.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto base di pesce
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi diciamo che abbiamo fatto un po’ un mix ci interessava innanzi tutto che fosse buono e vario in modo da riscontrare i gusti di tutti ma anche che fosse poi elegante e non proprio un cibo da tutti i giorni ☺️☺️
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gabriella! In che senso il massimo offerto? ☺️
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il massimo offerto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho inserito “di classe” perché in realtà è un menu che rispecchia le tradizioni locali ma che ingloba cibo raffinato e tipico della nostra nazione in generale
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela,
    Guarda io ritengo che sia importantissimo una proposta con prodotti del territorio e della zona!
    Anche noi abbiamo avuto un aperitivo-antipasto molto ricco con varie isole: salumi, affettati e formaggi tipici, isola degli appetizer con cosine più sfiziose, isola del pesce con cosine più sofisticate, focacce e pizzette, tutto molto apprezzato!
    Per quanto riguarda il menu invece abbiamo pensato a qualcosa che potesse soddisfare tutti, avendo anche qualche intollerante al lattosio non ci andava di fargli dei piatti “diversi”…Ed è stato tutto super apprezzato!Abbiamo scelto un risotto al mojto..servito con un piccolo ciupito al mojto leggermente alcolico che ha colpito gli ospiti.La calamitata con pesce spada e gamberi.
    E come secondo siamo stati sul classico con una tagliata accompagnata da funghi porcini e patate al forno.
    Concludendo un sorbetto all uva settembrina e Torta nuziale.
    Ci hanno fatto tutti i complimenti sulla scelta e soprattutto la qualità del cibo.
    In bocca al lupo 🍀😘

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Gennaio 2023 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi un po' in mix!! Sarà un matrimonio stile "rustico" sulla location essendo un agriturismo ma tutto fatto "con stile"...quindi comunque elegante! Abbiamo scelto un menù del posto con cose loro!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente un base ai nostri gusti, qualcosa di elegante ma che piacesse in primis a noi! Alla fine abbiamo scelto bene, il cibo è piaciuto a tutti! 🤤
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello! Noi non abbiamo ancora deciso la torta perché il mio futuro marito è pasticcere e mi sono rifiutata di scegliere la torta senza fare i classici assaggi da sposi 🤪

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Come antipasti avremo:

Varietà di Salumi artigianali

Crudo di Villagrande e Nodini di Bufala

Croissant al Guanciale e Cipollotto

Gueffusu di Caprino Radicchio e Sesamo

Cardoncelli arrosto con Julienne di Bottarga

Caldi Mucadores di Stracciatella e Acciughe del Cantabrico

Tentacoli Polpo al vapore in citronette rustica

Pane semola, noci e semi fatto in casa e cotto nel forno a legna

Invece come primi:

Fregola casereccia fatta a mano ai Sapori di

Mare

Raviolini al Carbone con ripieno di Mustia e

Zafferano

Come secondi:

Crudité di Verdure

Barbecue di Gamberi Rossi e Seppie

Sorbetto Artigianale al Mirto

Contorno di Patate Dolci in Semola

Porchetto allo Spiedo.

Poi bevande

Acqua, birre e bibite

Vini Cantine del Mandrolisai - Kent'Annos

Caffè e digestivo

Mirto, Limoncello e Fil'e Ferru - Myrsine

Gran Buffet di Frutta a Mosaico

Frittura di Bombe alla Chantilly

Torta Sposi

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa farete? Ti va di elencarmi alcuni piatti?☺️
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati fortunati perché avremo cibo tipico della nostra zona ma anche cibo che piace a noi, siamo sardi
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto questo ragionamento ☺️
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà di carne, anche perché saremo nelle colline bergamasche 😆
    L’ho trovato più consono, anche se ho origini sicule e mi mancherà il pesce!
    Ma nelle isole degli antipasti ci sarà un angolo tempura e poi baccalà e polpo piastrato al momento 😊
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di carne o di pesce? 🥰
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla anzi se li provi a fare dimmi se ti piacciono 😋
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sceglieremo una cena con qualche piatto ricercato, ma nn troppo elaborato perché vorremmo incontrare i gusti della maggior parte degli ospiti
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.soniaperonaci.it/agnolotti-del-plin/. ti lascio una ricetta io sono torinese di adozione e non li ho mai fatti in casa😅😅
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli agnolotti 😍 hai una buona ricetta da passarmi? 😜
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vitello tonnato...alici al verde..agnolotti del plin fritto misto alla.piemontese che non è pesce😁
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosa ci sarà di tipico piemontese? 😍

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi Piemontesi tipico..ma sarà mare terra per avere delle varianti negli antipasti e primi . I nostri invitati sono molto" caserecci" in fatto di cibo a cui piace essere soddisfatti dopo il pasto per cui buon cibo e buon vino casereccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione