Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena

Menù nuziale! In base a cosa avete scelto il vostro menù? Rispondete al sondaggio!

Michela, il 21 Novembre 2022 alle 22:06

Pubblicato in Ricevimento di nozze 223

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa...

Buona sera spose! Oggi vi propongo un sondaggio, di cui sono molto curiosa di sapere le risposte perché parlando con vari conoscenti, amici e famigliari e ammetto, vedendo anche qualche reality in Tv sui matrimoni, ho visto che il menù del matrimonio è un argomento molto personale, che fa "discutere" forse peggio dell'abito da sposa 😱

Ora vi chiedo, voi che tipologia di menù avete per il vostro matrimonio? Vi racconto cosa abbiamo deciso noi!

Io sono emiliana e il mio compagno è romagnolo, abbiamo deciso che il nostro menù racconterà di noi sia per quanto riguarda le nostre radici sia per quanto riguarda i nostri gusti attuali. Due emiliano romagnoli ovviamente non possono non avere al loro matrimonio la pasta all'uovo, siamo ancora indecisi però su quale! Ci sono tre piatti che ci piacciono particolarmente:

- Lasagnetta verde con ragù tagliato a mano e pecorino

- Cappelletti di carne della tradizione con tartufo nero e fonduta di casatella

- Ravioli di patate con parmigiano e verdure

l'altro primo invece sarà quasi sicuramente: Strozzapreti con ragù di verdure estive e pesto e stavamo pensando di fare la lasagnetta e i strozzapreti per portare a tavola sia l'Emilia che la Romagna, voi che dite?

Per il secondo siamo un po' dubbiosi... perché siamo innamorati di un piatto che non sappiamo se potrà piacere a tutti: una nocetta di cervo con salsa ai cranberries, l'alternativa potrebbe essere la suprema di faraona al sangiovese, che è un piatto abbastanza tipico in Romagna. Però, vi assicuro che quella nocetta di Cervo era qualcosa di divino e in più ci riporta al nostro più grande amore: il Trentino Alto Adige, che abbiamo deciso di portare a tavola tramite il vino, infatti, a tavola ci sarà un Gewürztraminer! Anche con il rosso abbiamo rotto la tradizione, niente Sangiovese e niente Lambrusco, ma un Chianti di Siena!

Nell'aperitivo abbiamo mixato un po' di tutto, ma senza essere troppo "eleganti". Ci sarà l'angolo emiliano con la tigella, il gnocco fritto e la crema fritta e l'angolo romagnolo con la piadina cotta al momento. Ma anche un angolo di terra un po' particolare con vari finger food: maialino affumicato con spuma di patate, carpaccio di vitello con finocchi ed arance, tartare di manzo alle nocciole, mini hamburger. Un altro angolo con 10 formaggi del territorio freschi e stagionati, vaccini, caprini e pecorini, mieli, confetture e fichi, pane a lievitazione naturale, un altro ancora con shot d’insalatina di mare, barchetta con polipo e pesto di rucola Involtino di zucchine e patate al basilico Gazpacho, hummus di ceci e i camerieri che girano con il fritto per fare in modo che arrivi sempre caldo.


Io direi che abbiamo incentrato il menù più sul cibo tipico di zona e in base ai nostri gusti personali, avendo una location non elegante, in mezzo alle colline cesenate e circondata dai vigneti ci sembrava lo stile più adatto al nostro matrimonio. Voi avreste fatto come noi o pensate che indipendentemente dalla location è più raffinato proporre il pesce ai matrimoni? Ditemi la vostra e fatemi sapere come è stato o come sarà il vostro menù!

Sono molto curiosa!

curious.gif


223 Risposte

  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Wow! Nei boschi deve essere bellissimo? Anche qualche foto della tua location? 😍

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il parere del catering è importantissimo, anche perché un menù per essere buono deve essere qualcosa che lo chef sa fare. Noi abbiamo dato un'idea generale del tipo di cucina che avremmo voluto e lo chef ci ha fatto le sue proposte 😋

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco benissimo, infatti anche noi ci siamo affidati a uno chef stellato proprio perché per noi la cucina è molto importante 🥰 in più ho notato la differenza rispetto ad altri anche per la costruzione del menù, proposte fatte in base ai nostri gusti e le nostre origini

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E alla fine cosa avete scelto? ☺️ Carne o pesce? Cosa propone il vostro menù?

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi ispira un sacco il tuo menù! Sarà che io adoro le vostre zone 😍

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato sui gusti generali nostri e dei nostri invitati, anche per la location molto nei boschi di Roma abbiamo pensato che il pesce cozzava un po. Un mix di queste cose 💕
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Settembre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gusti personali, stagionalità, zona
    • Rispondi
  • M
    Sposo Abituale Giugno 2023 Genova
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto un mix ma sempre sui nostri gusti... E anche aiutati dal catering...
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ci teniamo particolarmente alla cucina, che sia di estrema qualità e con estrema attenzione sul servizio e materie prime (io sono vegana e celiaca e l'attenzione sulla qualità e attenzione di servizio e ingredienti per me è fondamentale). Per questo per il matrimonio abbiamo deciso di optare per un menù 3 stelle Michelin (Da Vittorio), scelta che rifaremmo un milione di volte. Avevamo moltissimi antipasti a buffet (3 isole con carne, pesce e vegano etc..), cena placè con paccheri alla Vittorio e risotto ai frutti di mare, White Code con contorno di verdure (per me opzioni vegane e invece per chi non gradiva il pesce, opzione di carne), piccola pasticceria al tavolo e buffet di dolci dopo la torta nuziale.

    Avevamo anche opzionato Miranti l'Altro, ottimo ma troppo "sperimentale" a nostro avviso per un matrimonio.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Ragusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie! Siamo rimasti super soddisfatti della nostra scelta ed abbiamo ricevuto tantissimi complimenti da tutti gli ospiti. Il barbecue ci ha anche aiutato a rendere l'atmosfera un pó piú rilassata ed informale.

    Sono certa che qualunque menú scegliate sará il top!

    • Rispondi
  • ViViana
    Sposa Novella Agosto 2022 Messina
    ViViana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base a ciò che alle prove delle cene rispecchiava maggiormente i nostri gusti
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Aprile 2023 Siena
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da Senese doc ti dico che noi abbiamo scelto tutte cose limitrofe, tagliata, pici, zafferano di San Gimignano, ragù di cinta senese. Secondo me con i prodotti locali difficilmente sbagli Smiley heart
    Mi sarebbe piaciuto anche il pesce ma quello che abbiamo qui non è qualificabile con il pesce di chi abita in zone di mare e se devo dare una cosa di scarsa qualità scelgo quello che offe la mia regione, ogni regione ha i suoi bei piatti e prodotti di qualità. Gli Americani fanno le discussioni su queste cose perché non hanno la nostra cultura gastronomica
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo è tanto , non tutti i catering danno questa possibilità,
    Siamo state fortunate !! Buonanotte 💫 💫

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del suggerimento ☺️ teoricamente saranno personalizzati, abbiamo scelto un catering con una stella Michelin e si è reso molto disponibile. Se qualcuno non mangia qualcosa, avrà il menù dedicato a lui. Ad esempio, abbiamo un amico che l'unica carne che mangia è il pollame, di conseguenza non avrà un menù vegetariano o vegano come altri presenti, ma un menù dove al posto della carne che avremo noi, avrà quella di pollame, studiato appositamente per lui. Teoricamente li sappiamo tutti, ma visto che magari qualcosa cambia idea su qualcosa qualche mese prima del matrimonio mandarmo un messaggio a tutti chiedendo se ci sono allergie, preferenze alimentari, ecc in modo che la cucina sia già pronto e loro non debbano chiedere nulla ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello l'angolo whisky e rum !! 😍😍
    Si se vuoi basarti sulle tue origini Bolognesi il menù di carne effettivamente è più indicato , mi trovi d'accordo..anche sul ristorante di tua sorella , visto che andate spesso lì a quel punto allora meglio la carne così prende un pò tutto 😘
    Poi come detto anche nell'altro commento se la nocetta di cervo vi piace così tanto io lo metterei nel menù, visto che volete (da quello che ho capito) proporre un menù che richiami i vostri gusti e che parla di voi..questo piatto potrebbe essere la ciliegina sulla torta !! Poi chissà magari invece piacerà a tutti!
    Se posso permettermi di consigliarvi una cosa (magari già ci avete pensato..) , io sul tavolo dell'aperitivo/Antipasto metterei (noi faremo cosi) 2 o 3 cartoncini del menù della serata , così se c'è qualcuno che preferisce qualcosa più di un'altra magari mangerà più oppure meno durante l'antipasto 😘
    In bocca a lupo ❤️
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Frosinone
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dobbiamo ancora valutare i vari menù.. ma sicuramente ci sarà della zucca!! Che anche io adoro!! 😍😍


    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Maggio 2023 Asti
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutte buone intenzioni, chissà 🥹🤣
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo spero anche io 🤣

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per caso hai qualcosa con la zucca? 😜 Se non fosse che io ho una malattia cronica e per godermi la giornata ho per forza del caldo e il mio futuro marito è pasticcere e a fine settembre/ottobre per lui era improponibile come periodo, mi sa che lo avrei scelto anche io, ma perché io sono amante della zucca! Mi sarebbe tanto piaciuto avere qualcosa fatto con la zucca al matrimonio, ma abbiamo preferito affidarci ad un catering che utilizza prodotti stagionali.

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi ha sempre ispirato la cucina piemontese ma non ho mai avuto l'opportunità di assaggiarla, prima o poi verrò dalle vostre parti a provarla 🥰

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bellissimo menù, anche noi avremo il buffet di dolci e frutta, con anche l'angolo rum e whisky, mi sono dimenticata di scriverli 😜 a Forlì siamo quella mezza via tra colline e mare, dove in mezz'ora puoi andare al mare a mangiare il pesce fresco e nell'entroterra si trovano le classiche osterie e trattorie, come ristoranti più raffinati. Alla fine abbiamo scelto di basarci sulla carne anche perché più coerente con le mie origini bolognesi 🥰 anche perché mia sorella ha un ristorante di pesce, quindi di norma si va spesso da lei a mangiare 🤣

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Quelle che ho scritto sono le proposte del nostro catering ☺️ abbiamo già fatto due prove menù, ora si tratta di decidere il menù definitivo, probabilmente ne faremo una terza proprio per fare la scelta finale. Bellissimo il tuo menù, mi intriga molto soprattutto il barbecue! Dei nostri amici si sposano anche il loro il prossimo anno e sarà quasi tutto cucinato con il barbecue, hanno chiamato un catering specializzato proprio in questo tipo di cottura.

    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Maggio 2023 Asti
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro menù è in linea con i nostri gusti, vorremmo riuscire a goderci tutte le portate con i nostri piatti preferiti!! 😍
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Udine
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo in famiglia la Paella e una grigliata
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Frosinone
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferisco restare in tema anche con il menù!! Nel mio caso, l'autunno ha molte cose buone da offrire!! 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Napoli
    Annalaura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menù abbastanza misto in modo da soddisfare le preferenze un po' di tutti. 🥰
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avremo aperitivo ad isole, due primi ed un secondo. Abbiamo deciso di puntare sul cibo tipico della zona con prodotti a km zero.
    Non abbiamo ancora scelto i piatti specifici ma saranno piemontesi, come la cucina di casa nostra.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque il tuo menù mi sembra ben strutturato 😘
    E se quel secondo vi piace davvero tanto io lo sceglierei.. così darete modo ai vostri ospiti di degustare un piatto che magari non hanno mai assaggiato !!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , noi abbiamo preferito scegliere un menù di pesce , perché diciamo che il pesce non lo si mangia sempre , o comunque meno della carne poi essendo un matrimonio ci piaceva appunto fare un menù "diverso" da quello di tutti i giorni. Al nostro matrimonio ci saranno alcuni invitati che non mangiano nessun tipo ti pesce e quindi faremo per loro un menù diverso e personalizzato interamente a base di carne .
    Il nostro menù di nozze sarà strutturato in
    Zona aperitivo/antipasti menù di mare e terra e non mancherà ovviamnete la porchetta e la focaccia (visto che ci sposeremo a Rocca di Papa la porchetta è tipica della zona) .
    Zona Ricevimento/cena menù interamente a base di pesce e per chi non mangia pesce un menù interamente di carne . Entrambi composti da 2 primi / 1 secondo e 2 contorni .
    Zona dolci e frutta , liquori e torta.



    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Ragusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Michela, ma certo nessun problema!

    Abbiamo scelto vari antipasti (formaggi, isaccati) e due primi. Per il secondi abbiamo scelto di fare un barbecue con vari tagli di carne e preprarati tipici della zona. Abbiamo scelto un menú poco convenzionale perché volevo del mangiare rustico/casereccio e tipico siciliano, in modo che riflettesse le mie origini. Visto che mio marito é straniero e tutta la sua famiglia ha viaggiato per essere con noi il giorno del nostro matrimonio, volevo offrirgli un'assaggio della mia terra.

    Ti consiglio vivamente di parlare con il tuo catering di scelta. Avranno sicuramente tantissime idee da proporti.

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potreste valutare di fare uno dei due primi in base alle tue allergie, così avrai un piatto nel menù uguale a tutti gli altri 🥰
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Carla! Cosa avete scelto? 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione