Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonia
Sposa Saggia Maggio 2025 Napoli

Menù "ridotto" per staff

Antonia, il 17 Febbraio 2025 alle 19:12 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 116
Salvato
Ciao a tutt*!
Abbiamo parlato con il titolare della location dove faremo il ricevimento e ci ha detto che per lo staff è previsto lo stesso menù degli invitati allo stesso prezzo. Io sono d'accordissimo sul pagare il pranzo anche al fotografo, al DJ e all'autista della navetta, ci mancherebbe! Ma non trovo giusto che, oltre a pagare il loro compenso dobbiamo anche pagare tanto per offrirgli il pranzo.

Quando ho fatto questa osservazione alla mia famiglia mi hanno quasi dato della tirchia...il mio fidanzato è invece d'accordo con me.
Voi cosa ne pensate?

Sono d'accordo

69%

105 voti

Hanno ragione i tuoi

31%

47 voti

116 Risposte

Ultime attività da Antonia, il 4 Marzo 2025 alle 11:09
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così mi sembra adeguato per tutti!
    Grazie per la tua risposta ☺️
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti, proprio l'altro giorno parlavo con un amico che fa occasionalmente il fotografo ai matrimoni e mi ha confermato che a lui bastava mangiare qualcosina giusto per non morire di fame, non gli importava quanto gli sposi avessero speso per il suo pasto...e ha detto anche che comunque non poteva trattenersi molto a tavola perché rischiava di perdere magare dei bei momenti da immortalare☺️

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto, volevo sapere le opinioni diverse dalle mie, altrimenti non avrei fatto il post.
    E non ho fatto alcuna presupposizione.
    Comunque ormai non abbiamo chiesto all'inizio, e non credo sia un errore grave, considerando che tra tanti pensieri qualcosa può sfuggire ☺️ le soluzioni si trovano sempre.
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in questo caso allora capisco perfettamente, se sono persone che già conoscete e con cui magari avete confidenza si paga più volentieri il pranzo a prezzo pieno ☺️
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non era in discussione SE farli mangiare, ma quanto pagare per il pranzo ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2025 Trapani
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto in location e ci hanno detto che staff band ecc pagano ridotto ma mangiano lo stesso menù degli altri invitati
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te!
    E’ giusto garantire loro un pasto perché passano tutta la giornata fuori però non sono d’accordo che gli sposi debbano pagarlo come un invitato normale anche perché loro son lì per lavorare e non per rimanere seduti a mangiare!
    Molti fornitori si accontentano anche di un menu baby, mentre altri pretendono che il loro menu sia come tutti gli altri (lo dico per esperienza)
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'opinione altrui l'hai chiesta tu facendo il post 😊
    In ogni caso credo che salvo rari casi, la maggior parte delle persone al giordo d'oggi faccia sacrifici per pagarsi il matrimonio, non sei l'unica☺️ non fare presupposizioni sulle persone che non conosci ☺️E comunque ribadisco che avreste dovuto chiedere alla location sin da subito qual era la politica sulla cena dei fornitori visto che è un elemento importante
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla, figurati🤍
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto! Non piacerebbe neanche a me che loro mangiassero cose diverse... piuttosto come suggerivano molte qui, chiederei di pagare lo stesso menù un po' meno.
    Però è anche vero che se la location, nonostante non lo avesse previsto nel contratto (e da inesperti non ci abbiamo pensato prima), non mi farà uno sconticino... lasceremo tutto così e magari taglieremo su altro che non sia il cibo, o il matrimonio in generale.
    Comunque grazie per il tuo punto di vista, è bello confrontarsi con chia pensa anche in parte diversamente☺️
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene ad essere onesta con loro, in fondo l'importante è che siano stati sfamati...
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente avevo previsto di pagare il pranzo ma non così tanto! Anche perché nel contratto non era specificato.
    Certamente, ognuno ha il suo modo di vederla a riguardo ci mancherebbe!
    Però sull'offrire un menù diverso sono d'accordo con te, io vorrei solo pagare meno 😂 ma nel caso non si potesse, pazienza, vedrò come tagliare su altro.Grazie mille☺️
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah guarda, io pensavo il contrario! Grazie per avermi spiegato come funziona "dall'altro lato"!
    Parlerò magari prima direttamente con loro per capire le loro esigenze.
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto il post per chiedere un parere, così come tu hai la tua opinione io ho la mia.
    Siccome hai detto "non sarebbe stato un gramde cambiamento nel budget" ho fatto semplicemente notare che c'è chi magari fa più sacrifici per pagarsi il matrimonio e quindi anche 5-600 euro in più sono tanti... tutto qui. ☺️

• Rispondi
  • Wladia
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Novara
    Wladia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d accordo con te anche se alla fine l ha vinta mio marito e allo "staff" pagheremo il pranzo pieno con agli altri,c'è da dire che noi abbiamo 2 animatori e 2 fotografi ma sono persone conosciute da una vita
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Principiante Giugno 2025 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da una parte sono d'accordo con te, dall'altra mi sembra poco carino che loro non debbano mangiare durante la cerimonia, stanno svolgendo il proprio lavoro non sono schiavi😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Luglio 2025 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente i catering prevedono un menu staff con un prezzo diverso…
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Chieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto , pagare 180€ per persone alle quali già paghi il loro servizio profumatamente, mi sembra too much
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2025 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😊
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io la vedo in modo del tutto opposto, anche perché io sono la prima a dovermi sentire a posto con la coscienza e mi troverei a disagio a fare ingozzare tutti dicendo ad altri "no, voi pasta al sugo!". Non sarebbe da me, perché preferirei togliermi io il cibo dalla bocca rispetto a non offrirne ad altri.
    Il discorso che fai tu magari verrà pure fatto dai musicisti/ fotografi (infatti mi hanno già detto, conoscendo il problema di molte coppie di sposi, che a loro basta poco, anche un piatto di pasta) ma sarà certo una valutazione loro personale e non mia, anzi non mi farei alcun problema a vederli mangiare più di tanto.
    Non so, io sono fatta così, avrei vergogna a comportarmi diversamente.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! 🤗
    • Rispondi
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figuratii 😊 sisi ma infatti anche secondo me è così per tutti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che i miei ci sono rimasti male, soprattutto i fotografi. Ma ho spiegato loro che per me erano tanti 1600 euro in più e alla fine se lo sono fatti andare bene.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, ma penso sia una spesa che si dovrebbe prevedere! Se non dovessero concederti il pagamento al 50% come pensi di fare? Io mi sentirei malissimo a offrire un menù diverso, potrei sprofondare😅! Ma ovviamente non pretendo che tutti la pensino come me! Era solo un mio parere!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il buffet è dove si riesce di più a mangiare perché durante i pranzi/cene c’é un ballo, lo scherzo, il Brindisi coi tavoli quindi meno tempo per mangiare.
    Ma li sta a te e vedere con il catering cosa ti propone.
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti! Io se mangio troppo in pausa pranzo poi dopo non riesco ad essere altrettanto produttiva...
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, se tu non te la senti di spendere questa cifra extra non spenderla. A questo punto sembra tu abbia fatto il post solo per sentirti dire che non sei tirchia. Non lo sei, ognuno gestisce il proprio denaro come meglio crede. Noi abbiamo fatto un matrimonio molto low budget, rinunciando a tante cose, che però è costato qualche migliaio di euro, quindi sì, spendere 500 euro se fosse servito per dare da mangiare anche ai nostri fornitori non sarebbe stato un grosso shock perché su una cifra non eccessivamente irrisoria (non è costato 1000 euro per intenderci) non avrebbe fatto una grossa differenza. È non siamo ricchi. Fortunatamente nel nostro caso non è servito. In ogni caso alla firma del contratto con la location vengono espressi tutti i costi, quindi dovresti lamentartene con la location per avervi avvisati in ritardo, dicendo che se lo aveste saputo prima non avreste prenotato da loro.
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh no in effetti la sala appartata mi sembra di cattivo gusto! Però sì, immaginavo che non si sta tutto il giorno seduti se si deve lavorare 😅
    Comunque pensavo nel caso il proprietario non acconsenta al pranzo uguale ma a prezzo scontato, togliere il buffet e offrire solo i primi e il secondo con frutta e dolce...e
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente! Pagato volentieri un pranzo per loro, ma più di 100 non mi sembra giusto.
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari tu hai maggiori disponibilità economiche e mi fa piacere per te... però anche 5 persone pagare il pranzo più di 500 euro per qualcuno può essere una spesa rilevante.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2026 Novara
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo col menu ridotto, considera che quando c'è da lavorare potrebbe essere controproducente mangiare troppo, quasi peggio del restare a digiuno

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti...a noi saranno 4 o 5 presenti e arrivare a più di 500€ in più solo per loro non è una spesa facile...
    Non è un'offesa secondo me...un mio amico che faceva il fotografo ai matrimoni non si aspettava che gli offrissero il pranzo... già che qualcuno non lo facesse morire di fame gli andava bene. Quindi il menù diverso o per bambini o ridotto non è un'offesa per loro...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione