Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonia
Super Sposa Maggio 2025 Napoli

Menù "ridotto" per staff

Antonia, il 17 Febbraio 2025 alle 19:12

Pubblicato in Ricevimento di nozze 118

Ciao a tutt*! Abbiamo parlato con il titolare della location dove faremo il ricevimento e ci ha detto che per lo staff è previsto lo stesso menù degli invitati allo stesso prezzo. Io sono d'accordissimo sul pagare il pranzo anche al fotografo, al DJ e all'autista della navetta, ci mancherebbe! Ma...
Ciao a tutt*!
Abbiamo parlato con il titolare della location dove faremo il ricevimento e ci ha detto che per lo staff è previsto lo stesso menù degli invitati allo stesso prezzo. Io sono d'accordissimo sul pagare il pranzo anche al fotografo, al DJ e all'autista della navetta, ci mancherebbe! Ma non trovo giusto che, oltre a pagare il loro compenso dobbiamo anche pagare tanto per offrirgli il pranzo.

Quando ho fatto questa osservazione alla mia famiglia mi hanno quasi dato della tirchia...il mio fidanzato è invece d'accordo con me.
Voi cosa ne pensate?

118 Risposte

• Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non era in discussione SE offrire il pranzo, soltanto il prezzo da pagare. Grazie per la tua risposta ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente il costo non è quello che dicono loro ma almeno almeno 100€ a persona in più. Per me è assurdo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante persone hai dello staff?? 30? Se sono sotto le 10 nn farei differenze io personalmente......
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente avevo tanti, troppi fornitori (4 fotografi, 2 wedding, 1 truccatrice, 1 signora per mia nonna, 2 dj)
    10 persone a 160 euro a persona mi costavano onestamente troppo quindi ho fatto fare loro il menu ridotto bambini a 60 euro. Senza offesa ma 1600 euro in più nel budget non me la sentivo di spenderli.
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma pensa che io non ero neanche sicura che si prevedesse già il pranzo per lo staff, volevo assicurarmi che anche loro potessero mangiare ed ero pronta ad offrirlo io, ci mancherebbe... Ma non mi aspettavo di dover pagare quanto per gli invitati 😅
    Non metto in dubbio che se sono abituati a lavorare anche mangiando abbondante lo possano fare bene il lavoro... anche se il fattore eventuale spreco se poi mangiucchiano, ma vabbè è vero per qualsiasi ospite questo.
    Proveremo comunque a chiedere di farci uno sconto 🤞
    Grazie mille per la risposta ☺️
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, proveremo a chiedere di pagarlo meno...anche un 30% meno andrebbe bene...
    Grazie mille per la risposta ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora! Pensavo si mettesse in discussione il tipo di menù! Di solito comunque per lo staff è previsto un costo del 50% e proverei a parlarne con la location perché è un po’ insolito non farlo e avrebbero dovuto specificarlo alla stipula del contratto! Se non dovessero accontentarti però, pagherei il normale menù e amen! Io farei così ma è un mio parere personale!
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente quello che penso anche io!
    No, il menù bambini no hai ragione!
    Purtroppo non mi è stato proposto il prezzo ridotto...ma stavamo pensando di chiederlo esplicitamente...non ci va proprio giù di tirare fuori ulteriori 500 e più per fare mangiare lo staff, dopo che già li paghiamo un bel po' per lavorare 😩
    Grazie per la tua risposta ☺️
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, ma non era in discussione il pranzo in sé, assolutamente! Il mio quesito era sul prezzo soltanto. Grazie per la risposta ☺️
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'alternativa non ci è stata proposta...per questo volevo altri pareri prima di eventualmente chiedere al titolare se possibile avere il prezzo ridotto.
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma non era in discussione SE offrire il pranzo o no, ma se fosse corretto pagare il prezzo pieno ☺️
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri fornitori avranno lo stesso menu ma la struttura lo fa pagare la metà 😊
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo il 50 % di meno per dj,ecc ma mangeranno le stesse che mangeranno tutti
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Giugno 2025 Reggio Calabria
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo menù ridotto..probabilmente solo il buffet. Anche perché devono lavorare mica mangiare x tutto il ricevimento 😅
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo stati fortunati, perché la location prevedeva il 50% del costo per la cena dei fornitori. Però se non lo avesse fatto avremmo comunque pagato loro la cena, non sarebbe stato un grossissimo cambiamento nel totale del budget, trattandosi di cinque persone.
    Al massimo potete farlo presente ai fornitori e vedere cosa vi rispondono. Il nostro fotografo, ad esempio, nel contratto aveva previsto un'assenza di un paio d'ore dal ricevimento in caso non gli venisse offerta la cena, e mi sembra anche corretto.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra strano che il tuo ristorante o catering non preveda delle formule differenti per i fornitori.

Di solito il prezzo del loro menu è al 50% rispetto al prezzo di un invitato proprio per evitare questi imbarazzi e che loro si ritrovino o non avere il vitto offerto o ad avere un menu ridotto.

E' il ristorante che non ti dovrebbe mettere in questa situazione secondo me!

• Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menù "ridotto" per staff 1

Io ho risposto e contestato questo commento, nient'altro! Ovvio che comunque ha ragiona la ragazza e non i genitori.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la ragazza chiede se sec lei è giusto pagare per intero come un invitato oppure come la pensa lei la metà. E io ho dato ragione alla ragazza che giusto come dice lei.. Bhe per fortuna io faccio come mi pare.. pensa che c’è gente che non gli paga menu neanke li avverte. Io se dovessi fare una cosa de genere almeno avrei educazione di avvertire.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la ragazza chiedeva se corretto pagare quanto un invitato o giusto la metà. Io ho detto che sec me aveva ragione lei non la famiglia. Non diceva di non pagargli per niente.. comunque seguo una fotografa su ig e ha raccontato che vari matrimoni gli sposi si rifiutano proprio di pagargli menu e neanke li avvertono di così loro si possono organizzare. Io trovo da maleducati una cosa del genere.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Bolzano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa come sarebbe contenta di sapere che secondo te, se non fosse stato un regalo il suo, sarebbe stato assurdo offrirle il pranzo
    Fossi in te non glielo direi

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Agosto 2025 Foggia
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tutti la pensano come te, ma purtroppo funziona così
    • Rispondi
  • Jeanette
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questo ok, pagare di meno è giusto, ma non dare neanche un bicchiere d'acqua e un piatto di pasta a chi lavora e si dedica tutto il giorno a te è aberrante.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non solo mi ci metto ma ci sono anche stata visto che lavoro per un azienda di catering.. infatti personalmente non mi sono fatta fregare da nessun fornitore. Ho avuto dei prezzi onesti come un normale evento. E i miei fornitori avranno lo stesso menu degli invitati ma io lo pagherò il giusto no quanto un invitato.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna la mia migliore amica e fotografa come regalo di matrimonio mi regale servizio fotografico… 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Bolzano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora fatti fare le foto dal cugino che sa usare la Nikon Smiley laugh

• Rispondi
  • B
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo, l'importante è che il menù sia della stessa qualità di quanto scelto per gli invitati, ridurrei solo la quantità (numero totale di portate)

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nella nostra location il menu per lo staff è lo stesso degli invitati ma lo fanno pagare 50€, meno della metà di un invitato extra (noi abbiamo un pacchetto comprensivo di 90 persone)
    • Rispondi
  • Jeanette
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu nei loro panni ti ci metti? Sarebbe giusto per te, lavorare tutto il sacrosanto giorno, essendo pure lontano da casa, senza ricevere ne un bicchiere d'acqua nè un piatto di pasta? Dopo quello che fanno per noi e solo per noi sposi quel giorno, è il minimo!
    • Rispondi
  • Jeanette
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 Di solito tutte le sale propongono un menù diverso e meno costoso per lo staff, quindi no, non sei una tirchia! Lo staff stesso non pretende nulla, credimi ed è giusto che gli dia da mangiare ma che risparmi allo stesso tempo, soprattutto se hai tanti fornitori come me per esempio! Impossibile pagare la stessa cifra degli ospiti! Il fotografo mi ha per esempio detto che a lui va bene anche un piatto di pasta con la salsa, quindi figurati.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non mi ricordo male al mio primo matrimonio per lo staff fotografo e dj mi fecero pagare la metà come per im bimbi.
    Quando invece facevo da fotografa ai matrimoni mi é capitato che noi avessimo un menù diverso dagli invitati e alle volte é capito di avere quello dei bimbi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la cosa giusta è offrirgli il pasto ma dovrebbero farti pagare la metà per loro
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me già è assurdo dovergli pagare pranzo dopo quello che li paghiamo 😅😅😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione