Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonia
Super Sposa Maggio 2025 Napoli

Menù "ridotto" per staff

Antonia, il 17 Febbraio 2025 alle 19:12

Pubblicato in Ricevimento di nozze 118

Ciao a tutt*! Abbiamo parlato con il titolare della location dove faremo il ricevimento e ci ha detto che per lo staff è previsto lo stesso menù degli invitati allo stesso prezzo. Io sono d'accordissimo sul pagare il pranzo anche al fotografo, al DJ e all'autista della navetta, ci mancherebbe! Ma...
Ciao a tutt*!
Abbiamo parlato con il titolare della location dove faremo il ricevimento e ci ha detto che per lo staff è previsto lo stesso menù degli invitati allo stesso prezzo. Io sono d'accordissimo sul pagare il pranzo anche al fotografo, al DJ e all'autista della navetta, ci mancherebbe! Ma non trovo giusto che, oltre a pagare il loro compenso dobbiamo anche pagare tanto per offrirgli il pranzo.

Quando ho fatto questa osservazione alla mia famiglia mi hanno quasi dato della tirchia...il mio fidanzato è invece d'accordo con me.
Voi cosa ne pensate?

118 Risposte

• C
    Sposa Precisa Settembre 2025 Oristano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è giusto avere uno sconto anche perché loro lavoreranno e non faranno una cena completa , io per esempio pagherò 130 a persona ma per staff 70€ che è comunque tanto ma sempre meno di 130
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è giusto dar loro da mangiare, e ci mancherebbe! ma sono d’accordo con te che dopo averli pagati aggiungere il costo del pranzo/cena non è indifferente. Nella nostra location, ad esempio, per i fornitori, ci fanno lo stesso prezzo del menù bambini 50€ ma con menù completo! Un bell’aiuto sicuramente
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Vibo Valentia
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione tu, da me la location prevede per lo staff, chiamiamolo così, lo stesso menu con lo sconto del 50%. Questo proprio per favorire sia gli sposi di sostenere le spese sia di dare la possibilità anche al personale che si chiama di poter mangiare che è una cosa umana e sensata 😂 farti pagare la cifra per intero non mi sembra corretto.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non mi sono posta il problema perché il nostro catering prevede lo stesso menu per i fornitori ma lo paghiamo a metà prezzo.

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono completamente d'accordo con i tuoi. Mi dispiace ma mi troverei veramente in imbarazzo a dover offrire un menù diverso davanti ad altre persone che invece stanno mangiando in abbondanza.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pagato un menù ridotto per lo staff. Dove mi sono sposata io fanno sempre così, tenendo conto che comunque aperitivo e buffet finale non partecipano, e comunque anche durante il pranzo spesso fotografi e dj lavorano e magari mangiano un po' di fretta mi sembra giusto.
    Non è questione di essere tirchi, ma di buon senso 😅
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, i nostri fornitori hanno avuto lo stesso nostro menù ma ci hanno fatto pagare la metà del prezzo per loro...

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che una questione di prezzo per me è proprio di spreco, in quanto la band/DJ, il fotografo e quello dei video non avranno lo stesso tempo degli invitati per mangiare e non vorrei che il loro cibo andasse sprecato.

La location ci ha detto che possiamo pensare a qualcosa di diverso per loro e che solitamente loro parlano direttamente con i fornitori per capire quando possono mangiare e evitare sprechi.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I nostri fornitori (fotografi e band) avevano il nostro stesso menu, ma abbiamo pagato la metà.

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo con te, non esiste che pago più di 100€ di pranzo o cena per uno sconosciuto (che tra l'altro sto già pagando per il suo servizio). Secondo me a loro è da dare qualcosa di piccolo, un pasto da 20€ basta e avanza. Non ho ancora affrontato questo discorso con il mio catering, ma lo farò presto

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonia, la nostra location ci fa pagare il 50% per gli operatori. Trovo giusto che non debbano portarsi loro il pasto dietro, ma mi sembra strano che debbano pagare quanto un normale ospite, dato che comunque avranno il loro "bel da fare" con il loro lavoro.

• Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2025 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria i fornitori dovrebbero pagare la metà
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono d'accordo con te! A noi è stato proposto menù ad hoc alla metà del costo rispetto a quello degli invitati con antipasti primi e dolci. Ci è stato consigliata questa opzione in quanto, sulla scorta della loro esperienza rischieremmo con menù completo:

A) che non tocchino delle portate perché impegnati a lavorareB) che si distraggono e di ritrovarci senza il servizio che abbiamo pagato (es. Fotografo)
    Potreste chiedere alla location se possono prevedere per voi un'opzione "fornitori" Smiley smile
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con voi. A noi la location dà la possibilità di fare lo stesso menù ma a metà prezzo. Piuttosto farei un menù ridotto, anche perché, dovendo lavorare, non penso proprio abbiano il tempo di mangiare tutto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avendo alternative pagherei il prezzo intero, anche se approvo questa politica. La nostra location prevede il pagamento del 50% per lo staff
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo discorso.. però sono lì tutto il giorno a lavorare e credo che sia giusto che possano mangiare, alla fine le spese sono tante e capisco che quelle tre o quattro persone in più possano incidere, però fanno parte dei costi da preventivare
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi ero minimamente posta il problema dando per scontato che l'avrei pagato per tutti uguale ma avendo letto qui in community che molte location o catering fanno pagare meno per lo staff ho solo chiesto alla responsabile della mia se erano previste riduzioni per lo staff e mi ha guardato malissimo facendomi anche un commento sul fatto che se si trattano in un certo modo le persone poi loro rispondono alla stessa maniera... Comunque mi è sembrato di vedere che hanno mangiato e comunque hanno lavorato bene. L'unico che forse ha mangiato poco soprattutto al buffet di antipasti è dolci è stato il dj, ma vabbè 🤷🏻
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra location propone allo staff fotografo,musicisti,uno sconto del 50% sul menù completo.Quindi avranno lo stesso menù degli invitati.
    Prova a chiedere se possono fare il prezzo ridotto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sono d'accordo con te perché penso che loro sono li per lavorare e non staranno tutto il tempo a mangiare, specialmente i musicisti che suoneranno proprio mentre noi mangiamo ma quando ho chiesto alla location mi hanno detto che gli operatori mangiano più degli invitati e fanno anche il bis.
    Quindi pagherò per intero perché non mi sembrava carino fare il menu bambino per loro.
    Molte location fanno un prezzo ridotto per loro, la mia no
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonia! È una cosa che io non farei mai quindi purtroppo non posso non dare ragione ai tuoi! Alla fine sono persone che lavorano e contribuiscono alla riuscita del tuo evento, vero è che le paghi ma per me vanno rispettate e trattate come tutti gli altri. Tra l’altro di solito lo staff lo fanno pagare al 50%!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai alternative si pagherei il prezzo intero perché comunque hanno diritto a mangiare anche loro, però è vero che di solito si paga meno (noi tipo per loro paghiamo la metà anche se avranno lo stesso Menù nostro) ma tanto purtroppo dipende dalle location o dai catering e dal contratto
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero il tuo discorso, ma non trovo neanche giusto che appunto dopo aver lavorato per te e continuano a farlo durante la serata, rimangano a digiuno o mangino meno dagli altri.
    L'unico motivo per cui mi dispiacerebbe pagare tanto è che magari sono tanto impegnati che alla fine il cibo non lo toccheranno e lo trovo uno spreco, ma nel dubbio meglio che ci sia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione