Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Precisa Giugno 2025 Gorizia

mestruazioni Help!

Chiara, il 19 Maggio 2025 alle 09:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32

Ciao ragazze! Smiley smile

-26 al nostro grande giorno e purtroppo ora guardando il calendario delle mie mestruazioni ho visto che proprio il giorno prima del matrimonio mi dovrebbero venire... Non so come fare, è una cosa scomodissima secondo me anche se sono abituata ad usare assorbenti interni ecc. E' scomodo più che altro perche devo ricordarmi che ogni tot ore devo andare a cambiarmi, ansia di sporcarmi ecc... A qualcuna di voi è capitato? Come avete fatto?

Grazie!!

32 Risposte

Ultime attività da Federica, il 28 Luglio 2025 alle 09:08
  • Federica
    Sposa Novella Settembre 2025 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,

innanzitutto tanti auguri! Smiley kiss Posso chiederti, se alla fine non ci sono stati ritardi, come sei riuscita a gestire concretamente le mestruazioni durante il giorno del tuo matrimonio con vestito stretto?

Grazie!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Pensavo pure io che con ansia ecc mi ritardassero, invece pure questo ultimo ciclo (5 giorni fa) mi è venuto puntualissimo nonostante io sia in asia ed emozione costante...Smiley ups

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me con ansia e stress normalmente ritardano fino a quando non mi calmo.. mi è successo per la laurea e anche per l’addio al celibato a sorpresa del mio compagno 🤣 non prendo la pillola, altrimenti so che c’è un modo per comandare il ciclo.. piu che altro durante il matrimonio la scomodità è di andarsi a cambiare con l’abito ..
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incrociamo le dita! L ideale sarebbe superare i primi due giorni almeno
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sto sperando infatti che magari mi ritardino di 1/2 giorni così sono apposto anche se tre giorni dopo il matrimonio parto per il viaggio di nozze...Smiley cry comunque penso che farò proprio così, mutande assorbenti + assorbente interno. Grazie mille!

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È davvero una seccatura... Magari con lo stress e l ansia dell ultima settimana potrebbero anticiparti o posticiparti! In ogni caso assorbenti interni e mutande assorbenti credo siano la combo perfetta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2026 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica si trova molto bene con le coppette. Provala qualche tempo prima per vedere come ti trovi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da come sei abituata tu, io non uso le coppette e mutandine mestruali ma quando proprio devo uso quelli interni.
    Cerca di trovare la soluzione più affine a te ma ti sconsiglio di affidarti a metodi che non hai mai provato prima, assolutamente
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Su questo probabilmente solo il tuo medico/ginecologa sapranno darti risposte certe.. Io te l'ho consigliato perchè anche io ho vari problemi collegati al ciclo e per scelta non voglio prendere la pillola. Sicuramente non inizierò a prenderla solo per avere il ciclo regolare al matrimonio, quindi questa mi sembra la soluzione migliore. Però, secondo me, se ti viene confermato che non ti dovrebbe creare disagi da chi è esperto, la valuterei a prescindere. Alla fine puoi mettere mutande mestruali, coppetta e tutto quello che vuoi, ma avrai comunque sempre il dubbio che ti assillerà durante tutto il giorno!

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedremo … a me il calendario mi segna che il giorno del matrimonio, sarà il 3 giorno delle mestruazioni….
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, nemmeno io...

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo ! Anche a me il calendario prevede il ciclo per quel giorno! 😅 mi avevano consigliato di andare dalla ginecologa e farmi dare la compressa che blocca il ciclo, però sinceramente non sono d’accordo con questa scelta !
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, penso che assorbente interno e mutanda assorbente sia la combinazione perfetta! Proverò Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora credo che questa alternativa della pillola blocca ciclo sia la soluzione migliore. Se però hai poco flusso non lo farei
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah okei... però siccome fino a qualche mese fa ho avuto problemi di cicli irregolari, mi salvatavano ecc, ho paura di far danni...

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,
    Posso immaginare la tua preoccupazione, il matrimonio è già un concentrato di emozioni e dover gestire anche il ciclo proprio in quei giorni può creare un po’ di ansia 😅
    Ad ogni modo, se sei abituata agli assorbenti interni, potresti continuare così, ma valuta come hanno detto le altre sposine, anche l’idea di affiancare una mutandina assorbente.
    Potrebbero darti quella sicurezza in più, soprattutto se hai paura di macchiare o non riuscire ad andare in bagno spesso.
    Ovviamente dipende molto dal tipo di abito che hai: se è molto aderente o in tessuto leggero, meglio provarle prima per capire se si notano o meno.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se riesci a trovarne un paio a vita molto alta che non ti segnano aui fianchi secondo me si può fare.. alla fine se ci pensi 50 anni fa usavano i mutandoni e gli abiti stretti e non si vedevano! magari comprale prima e provale per uscire una sera e vedi come stanno

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà non lo blocchi, ma semplicemente finchè assumi quel farmaco lo posticipi, nel momento in cui smetti torna normale. Purtroppo non c'è molto da fare per non preoccuparsi in ogni momento del fatto che magari si rischia di sporcarsi, di doversi cambiare etc.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho un vestito stretto...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per i consigli, vedrò di questi slip assorbenti allora. Io i primi due giorni ho molto flussoSmiley angry

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No stretto

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Andrò a vedere le mutande mestruali allora, in tanti me ne hanno parlato molto bene. Unica cosa devono essere comode e sottili, senno si vede visto che ho un vestito stretto...

Grazie!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nono assolutamente non voglio bloccare cicli, casini, ecc, questo assolutamente no. Vedrò come fare, mi informerò bene in giro

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non prendo la pillola... mi informerò con della coppetta, grazie!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! che sfortuna Smiley sad se hai un vestito largo io opterei per mutande assorbenti e assorbente interno.. non è il massimo del sexy ma sei in un a botte di ferro Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, ti posso dire quello che ho fatto io. A me il ciclo è venuto proprio la mattina del matrimonio (yeahSmiley atonished ). Ora, io non ho un flusso eccessivamente abbondante (soprattutto il primo giorno) e per stare serena ho usato degli slip assorbenti (per flussi forti). Devo ammettere che non ho avuto alcun problema perché garantiscono un'assorbenza fino a 12h, e cmq non ti danno la sensazione di sporco perché sono fatti in modo che la parte a contatto rimanga abbastanza asciutta. Secondo me, se li combini con un solo assorbente interno (che rimuovi durante il corso della giornata) stai serena tutto il giorno. Io li ho indossati appena prima di indossare l'abito. Inoltre, se soffri di dolori mestruali, munisciti di antidolorifici. Io, per la mia esperienza personale ti posso dire che durante il giorno mi son quasi dimenticata di avere il ciclo Smiley xd

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai un abito largo?
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2025 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo io mi sposo il 3 e giorno 1 mi viene il ciclo 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prendo la pillola, quindi ho scelto data di matrimonio e viaggio di nozze evitando quei giorni 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, puoi prendere in considerazione le mutande mestruali o la coppetta.

A me dovevano arrivare proprio il giorno del matrimonio ma per fortuna mi sono arrivate due giorni in ritardo.

Per vivere la giornata serenamente ho indossato le mutande mestruali (avevo un abito ampio e non si vedevano) e sono stata serena tutto il giorno.

Le mutande mestruali esistono di ogni forma e taglio, anche laser, e consentono di essere indossate fino a 8 ore. Potresti prenderne due e cambiarle a metà giornata andando in bagno.

La coppetta è per me una buona alternativa. Non la trovo comodissima, ma anche qui, per almeno 6/8 ore sei serena.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho problemi di flusso abbondante e inoltre non sopporto gli assorbenti interni quindi per me sarebbe un grande problema, per non parlare dei dolori atroci.

Avevo letto che esisteva una pastiglia che ti permette di bloccare un ciclo, poi effettivamente avevo visto anche un video della ginecologa Calcagni su tiktok che ne parlava (me lo sono salvato apposta: https://vm.tiktok.com/ZNd2dMU7C/).

Ho chiesto al mio medico di base che è anche ginecologa e mi ha detto che effettivamente è vero, funziona, e non ha grandi effetti collaterali (nel senso che tutti i farmaci li hanno, ma in un caso su migliaia, e questo come qualsiasi altro farmaco) ma generalmente tendono a non consigliarla per evitare gli abusi. Le ho spiegato la situazione e ha detto che se fosse così, non avrebbe problemi a prescrivermela perchè capisce il disagio del giorno del matrimonio. Poi tra il dire e il fare c'è un abisso però magari potresti informarti anche tu!

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se prendi la pillola puoi saltare la settimana di sospensione in modo che il ciclo non si presenti. In alternativa, ho sentito dire (ma non parlo per esperienza diretta) che esiste un medicinale che ti può prescrivere il ginecologo, ma ti conviene parlarne con lui/lei.

Io uso la coppetta mestruale, ho preso una taglia grande e regge tranquillamente un giorno intero, anche se conviene "cambiarla" almeno una volta ogni 12 ore.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione