Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Mi dispiace per i miei ma niente battesimo

Laura, il 17 Giugno 2020 alle 08:47 Pubblicato in Future mamme 0 29
Ciao a tutti, la decisione è già presa ma scrivo qui per raccontare un po'... I miei sono cattolici, io anche lo ero da bimba e adolescente, ora sono in crisi. Mio marito è ateo. Ci siamo sposati civilmente perché non aveva senso per me sposarmi in chiesa senza frequentarla mai e senza avere una fede vera. So che mia madre vorrebbe che mi sposassi anche in chiesa (ma non lo farò), ora mi ha chiesto se abbiamo intenzione di battezzare la bimba. Io le ho detto di no, perché con il battesimo si entra a far parte della comunità cristiana e non ha senso farlo se noi stessi (i genitori) ne siamo fuori, sarebbe una pantomima. Mia mamma ci è rimasta molto male, mi dispiace molto sinceramente, ma credo che la nostra scelta sia coerente. Penso che le dirò che lei è liberissima di portare la bimba a messa se vuole o parlarle di Gesù ecc. (mio marito non si oppone nonostante sia ateo), se la bimba vorrà battezzarsi da adulta è liberissima di farlo. Cosa ne pensate? Un po' dispiace anche a me (per mia madre) ma davvero mi sembra una pantomima, noi non siamo neanche sposati in chiesa e battezziamo la bimba? Non ha senso...

29 Risposte

Ultime attività da Valentin, il 19 Giugno 2020 alle 16:45
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo è un discorso coerente... ad esempio si sposano tutti in chiesa ma chi tra queste coppie è davvero credente e praticante?? Decisamente una minoranza.. nn è corretto cosi secondo me..
    Stesso discorso per il battesimo.. se vorrà da grande potrà scegliere
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille a tutte! No, in realtà sono convinta della scelta e non si farà. Mi dispiace per i miei, ma in realtà alla fine loro sono anche abbastanza aperti di mente e mi hanno detto "discorso chiuso". Io non sono proprio atea, se un giorno mi riavvicinerò alla fede dopo un percorso vero non escludo di sposarmi anche in chiesa (giusto mio marito e testimoni, se mio marito sarà d'accordo per il rito misto). Per ora sono contenta così.
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se te lo dico ma sembra quasi che tu voglia sentirti dire che hai fatto la scelta giusta, ovviamente questo è ciò che penso io!
    Se sei convinta di non voler fare battezzare tuo figlio è soltanto perché non sei credente, il figlio è tuo, non dei tuoi.genitori. capisco che ti dispiaccia farli restare male ma la vita è tua e decidi tu... quindi se il hai deciso così vai avanti per la tua strada. Non si vive per accontentare gli altri. I sacramenti non vanno presi per convenzione sociale, poi se tuo.figlio da grande deciderà di battezzarsi sarà lui a chiederlo
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo post potrei averlo scritto io cambiando solo il personaggio da mamma a suocera... forse anche mio nonno ci rimarrà un po male che è un pastore protestante... ma tantè! Questa è la nostra decisione, come dici tu non avrebbe senso battezzare la bimba se poi non la portiamo in chiesa perché noi non ci andiamo... motivo per cui non ci siamo sposati in chiesa, non avrebbe senso e non sarebbe corretto verso chi crede... Sarà libera di scegliere lei quando sarà più grande se battezzarsi o meno 😊
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo lo ha detto anche il mio Don, ma dato che fare il battesimo al proprio figlio non toglie assolutamente nulla...io lo farei!questa mia personale opinione poi giustamente ognuno deve scegliere per sè

    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I sacramenti non sono solo questione di carinerie purtroppo. E ti dirò, in realtà si può fare un funerale anche ai non battezzati, magari però non introducendo tutti i riti... E alla fine chi in chiesa non va mai nemmeno nota la differenza.
    Ma un bambino battezzato da genitori non credenti è una cosa del tutto priva di senso, senza se e senza ma. Non ci si “salva” per i sacramenti, siamo già stati TUTTI salvati, indipendentemente dal nostro credo.


    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda la sorella di mia cognata si è sposata in Comune entrambi non praticano e a loro frega nulla della Chiesa ma la bambina l'hanno voluta comunque battezzare e il mio parrocco che è davvero fantastico sotto tutti i punti vista ci mancherebbe che si rifiutasse.

    idem il nipote del mio futuro marito: entrambi non praticanti e sposati in comune figlio battezzato.

    Trovo poco carino dare del non coscienzioso a chi invece è aperto.

    anzi ultimo incontro corso fidanzati parole del Don: ho fatto un funerale ad un bambino la cui madre era disperata perchè non lo aveva battezzato! l'ho rincuorata che anche senza il battesimo il suo bimbo era creatura di Dio...ma alla luce di questo non dite l'immensa fesseria: io mio figlio non lo battezzo lo farà da grande!grave errore(detto dal mio parroco)

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Completamente d'accordo con te. Anzi, ti ammiro.

    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No Parina, il battesimo non funziona così. Nessun parroco coscienzioso sarebbe disposto a battezzare un bambino con questi presupposti e il motivo è semplice: col battesimo sono i genitori che si fanno carico dell'educazione e del supporto spirituale del figlio, il quale poi se vorrà confermerà da adulto il sacramento con la cresima. Questo è il motivo per cui, tra l'altro, i genitori non possono fare da padrini ai propri figli, né al battesimo né alla cresima, poiché in teoria fanno già da "faro" in tal senso, quindi occorre anche una terza persona che insieme a loro si faccia carico di sorreggere spiritualmente il bambino. Se né Laura né il compagno sono credenti, la scelta di non battezzare la loro bimba non è solo coerente dal loro punto di vista, ma lo è ancor più dal punto di vista religioso (e lo dico da cattolica).

    Quindi Laura vai pure tranquilla, trovo condivisibile la vostra scelta, perché il battesimo della bambina avrebbe senso dopo un percorso di avvicinamento alla fede di almeno uno di voi genitori. Qualora questo non avvenga, sarà vostra figlia un giorno a scegliere. Non abbiate timore delle parole e del giudizio degli altri, questa è la decisione migliore. Smiley smile

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io invece non sono d'accordo.

    Battezzarla è quel qualcosa che non toglie assolutamente nulla alla bimba.

    Battezzata o meno potrà sempre comunque scegliere lei da grande se seguire la fede oppure no.

    I miei genitori non sono credenti ferventi ma ci hanno battezzato ugualmente e trovo sia stata la scelta più giusta da fare.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2018 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, sono pienamente d’accordo con te e mi trovo nella tua stessa situazione. I miei genitori mi stanno facendo sentire una mamma degenere perché non voglio battezzare mio figlio e fanno discorsi che non stanno nè in cielo nè in terra. Sembra che stia facendo un torto a loro e ai loro insegnamenti. Bah..Io e mio marito siamo sposati civilmente, non crediamo (io ho ricevuto tutti i sacramenti cattolici ma dalla cresima non vado in chiesa se non per matrimoni o funerali, mio marito è russo ed è stato battezzato cristiano ortodosso ma non pratica). Non vedo veramente il senso di battezzare così tanto per..Mia mamma dice che vivendo in Italia dovremmo battezzare perché è parte della nostra cultura, poi il bambino a scuola si sentirà escluso non partecipando al catechismo, ecc (ora abitiamo in un piccolo paesino, dove praticamente tutti battezzano). Preferisco anch’io essere coerente come te, mi dispiace molto che i miei genitori non capiscano la nostra scelta come famiglia, ma dovranno farsene una ragione..Li ho lasciati liberi anch’io di parlare della religione e di Gesù a mio figlio, il quale se vorrà, sarà liberissimo di ricevere il battesimo e tutti i sacramenti, ma ora come ora non vedo proprio alcun senso a battezzarlo. Mi sentirei un’ipocrita.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono totalmente d'accordo con te! Io e mio marito siamo molto credenti e frequentiamo regolarmente la parrocchia quindi per noi è naturale e significativo il matrimonio in chiesa e il battesimo dei nostri futuri bambini. Ma sinceramente penso che queste cose abbiano senso solo se si sentono e si vivono davvero! Altrimenti come dici te è una pantomima e basta. Tante coppie si sposano in chiesa solo perché è più bello e scenografico o perché usa far così... Al corso prematrimoniale c'erano coppie che non avevano mai messo piede in una chiesa da quando erano bambini e sinceramente mi sembra che abbia poco senso fare le cose solo per facciata. Alla fine la vostra è una scelta coerente con quello che state vivendo e fate bene a non farvi influenzare! Mi sembra anche molto saggio lasciare che tua mamma le possa parlare della fede Cristiana e che lei possa un giorno decidere come meglio crede. È sempre meglio avere una mente aperta alle possibilità...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, non ha senso se non siete credenti e avete deciso di non sposarvi in chiesa.. capisco che tua mamma ci sia rimasta male, dopotutto è la strada opposta che ha preso lei, però è giusto che rispetti la vostra scelta! Sarebbe da ipocriti il contrario..
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe se non siete credenti fate bene a mantenere la vostra coerenza. Battezzare la bimba significherebbe anche impegnarvi ad accompagnarla nel suo percorso di fede come genitori. Quindi secondo me fate bene nella vostra decisione: sarebbe da ipocriti battezzarla a questo punto. I nonni capiranno e comunque non è escluso che un domani non sia vostra figlia a chiedervi di potersi battezzare, ricevere la comunione ecc, la state solo lasciando libera di scegliere quando sarà in grado di farlo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica storia per noi! Anche mia mamma c è rimasta male ma per noi sarebbe un controsenso!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per esperienza ti posso dire che le nonne possono anche rimanerci un po' male, ma sono dispiaceri che passano di fronte al dare amore a un/una nipotino/a!
    Io non sono battezzata, in quanto i miei genitori non sono credenti, e mia nonna ci rimase un po' male, poiché lei invece era cristiana. Ma questo dispiacere è durato poco e non ha mai rimproverato a mia madre la sua scelta, anzi, dopo anni si è convinta che era la scelta giusta, infatti anche io sono atea e essere battezzata sarebbe stato sinceramente ridicolo e poco rispettoso verso di me e le mie convinzioni, ma anche nei confronti dei cristiani e della loro fede.

    I miei nonni erano entrambi molto intelligenti e colti, e abbiamo sempre parlato di argomenti religiosi da molti punti di vista, e ho sempre apprezzato il loro punto di vista sull'argomento. Penso che aver condiviso discussioni sulla fede partendo da punti di vista diversi ma che si rispettano a vicenda sia sempre stato qualcosa che mi ha arricchito, e ritengo anche che il non essere stata battezzata mi abbia aiutato in questo modo di vivere il rapporto con i miei nonni e la loro religione...

    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apprezzo molto le persone coerenti che non fanno le cose per “moda”, pur ovviamente non condividendone le scelte perché sono credente praticante, facente parte di una comunità e sposata in chiesa perché per noi sposarsi civilmente è come convivere.. apprezzo anche la libertà nei confronti di tua madre nel lasciarle vivere la fede nei confronti di tua figlia..senza imporre nulla o giudicare. Capisco la sua delusione, ma penso abbiate preso una decisione giusta e non ipocrita!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pienamente daccordo con te.

    Sia io che mio marito veniamo da due famiglie credenti e abbiamo fatto tutti i sacramenti, ma crescendo ci siamo resi conto di non crederci. Semplicemente.

    Per questo motivo ci siamo sposati civilmente e non abbiamo battezzato nostro figlio.

    Ritenevamo che fare il battesimo sarebbe stata una recita di cattivo gusto e irrispettosa nei confronti di chi crede (esattamente come per il matrimonio).

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno!
    Noi ci siamo sposati civilmente e non abbiamo battezzato la bimba, visto che non siamo credenti-praticanti, nonostante io e mio marito abbiano conseguito tutti i sacramenti.
    Non ti dico i parenti 🤭
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ... che se credi devi fare quello che ti dicono, non è così!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Io sono Cristiana, mi sono battezzata a settembre 2019 in una chiesa di fede evangelica che non è religione ma solo una chiesa che fa la volontà del Dio biblico che noi tutti conosciamo... Si tratta di relazione e non di religione...! Parte tutto dal famoso Martin Lutero che si è ribellato alla chiesa cattolica romana, in quanto non rispecchiava la Parola di Dio, ma aveva invece creato una religione,come i religiosi (farisei, ecc) al tempo di Gesù, che non li avevano riconosciuto perché Dio non sarebbe potuto arrivare su un asino o nascere in una mangiatoia, loro però vivevano di sfarzo e lungi dai poveri....! Ti dico questo solo perché in realtà il battesimo dei neonati non è biblico, assolutamente.. Gesù ha chiesto (e questa è storia, e si può assolutamente trovare sui vangeli) il battesimo da adulti per riconoscerlo come Signore e Salvatore della propria vita, ognuno personalmente nel nostro cuore e con fede... Il battesimo dei bambini, così come gli altri sacramenti cattolici e religiosi o varie (confessione, processioni, rosari, statue ecc.. ) sono stati inventati da qualcuno e introdotti negli anni dopo Cristo, da qualcuno che un giorno si è svegliato e lo ha imposto..altrimenti perché Gesù non ce lo avrebbe comandato? Perché non è sulla Bibbia?anzi, essa condanna tutto questo.. Quindi da credente Cristiana ti dico che neanche io intendo battezzare i miei figli e sai quanti non lo fanno... Parlane con tua madre e cerca di farle vedere che non è biblico, basta pensare che anche chi non crede o bestemmia e rinnega Dio battezza i figli... "perché si fa" ... O" lo fanno tutti ", senza neanche soffermarsi a pensare... Falle vedere che sulla Bibbia c'è scritto che è una scelta il battesimo da adulti perché sei tu personalmente che devi scegliere di seguire Cristo e non può scegliere qualcun altro per te...! Lo dice Gesù.. I motivi sono che il battesimo è per :
    -colui che è stato ammaestrato (Matteo 28:19,20)
    -colui che ha fede (marco 16:16)-colui che si è ravveduto (atti 2:38)-colui che riconosce che Gesù Cristo è il figlio di Dio (atti 8:37)
    Poi rassicurala, la Bibbia dice che i bambini sono puri... Scusa il papiro, mi tocca tanto tutto questo e volevo aiutarti... Purtroppo siamo ingannati a credere, e in Italia ancor di più, che se credi devi fare, non è così.. Spero di esserti stata utile! Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io sono assolutamente d'accordo con te. Né io né il mio compagno siamo credenti, quindi se ci sposeremo lo faremo in comune e non battezzeremo nostro figlio. Ovviamente, se da grandicello dovesse dimostrare interesse o curiosità per l'argomento non ostacoleremo in nessun modo la cosa, e gli spiegheremo il nostro modo di viverla.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco sia brutto "deludere" le persone care, ma sono d'accordo con voi al 100%! Se una persona non crede è giusto che si sposi civilmente e che non battezzi il figlio. Non capisco chi invece lo fa solo perché è tradizione e si deve fare così per forza. Piuttosto di a tua mamma che parli alla bambina di Gesù, così se un giorno grazie ai suoi racconti volesse avvicinarsi alla Chiesa, potrà chiedere di sua spontanea volontà il Battesimo (e sarebbe tutto merito di tua mamma). Almeno così magari ci rimarrebbe me o male
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Aprile 2016 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la vostra scelta mi pare assolutamente coerente, te lo dico da credente. La bimba avrà modo di avvicinarsi alla fede se lo vorrà, anche attraverso la nonna. A volte è difficile prendere decisioni scomode, che non accontentano tutti, ma i genitori siete voi e fate benissimo a portare avanti la vostra scelta!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi ci siamo sposati solo civilmente non essendo credenti, qualche parente ha storto il naso ma ce ne siamo fregati. Siamo ancora indecisi se battezzare nostro figlio, probabilmente sì, poi sarà lui a decidere se proseguire da grande o no.

    In ogni caso è una scelta solo vostra Smiley winking

    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire la delusione di tua mamma.... ma io stimo le persone come te. La coerenza è una grande virtù.... io sono credente e praticamente.. ovviamente sposata in chiesa e non vedo l'ora di portarci la bimba quando nascerà. Ma non condivido assolutamente chi battezza i figli sapendo già che MAI andranno in chiesa. Quanto meno non fino ai 8anni quando inizieranno il catechismo. Perché? Perché lo fannl tutti? La fede è una cosa seria e meravigliosa. E voi con la vostra posizione rispettate chi come me e tua mamma ci crede davvero!!!! Molto di più di coloro che fanno finta di credere.... per fare foto pranzi e pranzetti.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura!ha senso,come dici tu non le verrá imposto nulla e deciderá lei...
    Io invece credo e mio marito no,non mi ha sposato in chiesa ma solo civilmente e ci sta...io credo che lo farò battezzare il mio bimbo MA non faremo la festa ecco...
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa esperienza, in futuro decideranno i nostri figli che fare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che voi siate stati coerenti con ciò che siete... se non vi siete sposati in Chiesa e se non siete cattolici sarebbe solo un gesto battezzare vostra figlia... capisco la delusione dei genitori, ma come hai detto, tua mamma è libera di parlare di religione alla tua bimba...sceglierà poi lei cosa fare... noi siamo credenti e ci siamo sposati in Chiesa e ovviamente battezzeremo il nostro bimbo 😊mi sembra che abbiate fatto la scelta più giusta 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione