Buongiorno mamme e future mamme, sono alla mia prima gravidanza e giusto oggi entro nella 23esima settimana. Una cosa alla quale tenevo molto è il corso pre-parto, ma l'ospedale dove sono seguita l'ha (giustamente) annullato causa covid, al suo posto verranno mandati dei "video" via email, e mi dispiace perchè io contavo nella presenza, nel poter fare domande subito, nel confrontarmi con altre donne incinta nella mia stessa situazione...
Un'altra cosa che mi preoccupa è che sono anche la prima a restare incinta nel mio gruppo di amici, non ho mai vissuto la gravidanza di qualcun altro da vicino (nemmeno quelle delle mie cognate) e quindi mi sento completamente spaesata e costantemente preoccupata su ogni cosa. Non solo per quanto riguarda la gravidanza ma anche sul dopo, non sono mai stata brava con i bambini, non ho molta esperienza, e non riesco a fare una lista con ciò che ci serve perchè non so cosa ci servirà! (a parte le cose più ovvie) mi sento sommersa, sento il peso della montagna di cose da fare e da prendere ma è invisibile, mi sento cieca.
Non mi sento molto aiutata neanche dalla mia famiglia perchè mia mamma minimizza qualsiasi ansia senza prenderla in considerazione o cercare soluzioni e mia sorella, come me, non ha esperienza. Sento la mancanza di qualcuno a cui fare le domande più stupide senza che mi rida in faccia. Ho anche chiesto alle ostetriche che mi seguono di mettermi in contatto con il servizio di psicologa che forniscono ma è passato quasi un mese e ancora niente...
Insomma, aiutoooooooo
Credo che nei prossimi giorni scriverò altri topic più specifici per chiedervi consigli pratici...