Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa TOP Settembre 2016 Como

Mi viene da piangere ragazze che delusione

Daniela, il 10 Giugno 2016 alle 10:12

Pubblicato in Cerimonia nuziale 139

ciao sposine è da stamattina che piango come una fontana! il comune mi ha detto che posso personalizzare la cerimonia civile con poesie ecc ma che il rito del matrimonio deve per forza avere la formula : signor (nome e cognome) dichara di voler presndere al signora ( nome / cognome) .. risposta "si"...

Ciao sposine è da stamattina che piango come una fontana! il comune mi ha detto che posso personalizzare la cerimonia civile con poesie ecc ma che il rito del matrimonio deve per forza avere la formula : signor (nome e cognome) dichara di voler presndere al signora ( nome / cognome) .. risposta "si" e poi " i testimoni hanno sentito?" ecc che tristezza! poi dice vi dichiaro uniti in matrimonio e non " vi dichiaro marito e moglie"..io sognavo la domanda classica:" vuoi tu....finchè morte non vi separi?" ma non posso farlo! io dopo questa parte faccio lo scambio degli anelli e mi piacerebbe che il celebrante dicesse vi dichiaro marito e moglie..ma che valore ha se siamo già legalmente uniti? è brutto farglielo ripetere? lo so che è pleonastico ....che tristezza arrivare a 41 anni dopo che si è sognato tutta la vita un momento romantico e poi tutto è risolto così.....aiutatemi ragazze sto proprio giù

139 Risposte

  • Diletta
    Sposa Saggia Giugno 2016 Aosta
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E fare lo scambio dopo il rito della luce? Così fai prima la parte romantica e poi quella burocratica.. Comunque lascia libero sfogo alla fantasia e stai tranquilla che andrà bene!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace perche' effettivamente e' emozionante sentirlo dire, il mio parroco lo ha detto inoltre, dalle ie parti da 20 anni abolito il bacio cioe' lo sposo puo' baciare la sposa non si poteva piu' fare invece il mio parroco lo ha rimesso ha guardato mio marito diopo aver detto vi dichiaro marito e moglie e gli ha detto puoi baciare la sposa (sottovoce ha detto anche xo' che sia un bacio non troppo appassionato) e mi ha baciato, ci sono alcune foto fatte durante il bacio dove gli ospiti hanno gli occhi strabuzzati xche' quando si sono sposati loro e cioe' dai 10 ai 20 anni prima non esisteva. mi dispiace ma vedrai che andra' tutto alla gramnde, sara' emozionantissimo comunque e sarai felicissima.

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2016 Caserta
    Good ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto vi dichiaro marito e moglie
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Agosto 2016 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che la pensi così la Chiesa non è tutta come dici tu anke se ha le sue pecche bisogna andare oltre certo se non sei credente rispetto le tue idee!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    sì lo so che sembra un capriccio...ma credimi non lo è ..è un anno che lavoro ala scenografia di questa cerimonia in villa con i musicisti ecc e questa cosa a meno di tre mesi dalle nozze mi ha spiazzato

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    la quota varia da comune a comune pensa che a Lenno sul lago di Como volevano 1500€!

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    è da quando sono piccola che sogno questo momento così romantico! non che io sognassi il matrimonio come scopo della mia vita ( anzi proprio no!!) ma quel momento preciso in cui avrei guardato fm negli occhi e ci avrebbero dichiarati marito e moglie lo immaginavo romantico come in un film...c'è qualcosa di male ??forse alla mia età devo rinunciare a sognare?Smiley cry

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Maggio 2017 Agrigento
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley sad Smiley sad la cosa più importante è che tu in quel momento ti senta effettivamente la moglie di tuo marito, che si dica "vi dichiaro marito e moglie" o "uniti in matrimonio" Smiley catface
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro ma vi dichiaro marito e moglie lo dicono solo nei film!!! Nemmeno per chi si sposa in chiesa!!! Ma ti serve davvero sentirtelo dire???inserisci delle poesie !!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2017 Agrigento
    Andrea88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo volessero 500€ per portare i registri fuori!!Sei sicura??Spero di no perché io vorrei portarli in villa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace? Non puoi personalizzare proprio quel momento?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che dirti a me hanno detto che lo possiamo personalizzare
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    anche io avrò il celebrante ma dovrà seguire il rito che mi hanno dato loro per la proclamazione

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    questi comuni però a prendere 500€ per portare i registri in villa facendo 20 m fanno in fretta! poi per avere risposte li devi sollecitare mille volte!

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    per fortuna noi non avremo limite di temo perchè saremo in villa..ma quella formula così squallida e gretta non mi va proprio giù!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, anche io farò il rito civile al ristorante e il celebrante sarà mio fratello perché gli farò fare la delega dal comune , quindi può dire quello che vuole non è necessario attenersi alla classica formula che richiede il comune . Spero di esserti stata utile in bocca al lupo bacini
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fanno come a noi la conferma non te la comunicano. Noi lo abbiamo scoperto perché ci servivano dei documenti in Comune e con l'occasione abbiamo chiesto a che punto era la delega per il celebrante, era già stata firmata da quasi due mesi e non lo avevano comunicato.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello che dici tu è il rito religioso, mi sembra normalissimo e scontato che il rito civile sia diverso!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo sono ferratissima perché abbiamo chiesto per noi e fm dopo un mese celebrerà ai nostri amici. il rito civile è quello descritto da Daniela, una volta cominciato deve essere finito come prescrive la legge e visto che la legge non prevede lo scambio degli anelli questo può essere fatto su richiesta degli sposi solo dopo il termine del rito civile non al suo interno.
    Da noi ad esempio prima del rito civile non può essere fatto niente, alla sua conclusione gli sposi nel limite dei 45 minuti di tempo in cui gli viene concessa la sala possono inserire ciò che vogliono... scambio fedi, letture, discorsi dei presenti, riti, ecc
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    io non mi sposerei mai in chiesa perchè non condivido praticamente nulla della morale cattolica antropocentrica e specista..ma anceh se mi voless sposare con rito wiccan o celtico non potrei cmq modificare la parte scritta del rito civile menre in chiesa invece questa viene modificata

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Agosto 2016 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre pensato che non c é paragone tra il matrimonio civile e religioso quest ultimo fatto in chiesa da delle emozioni che quello in comune secondo me piu'freddo non può dare questo ovviamente è solo il mio parere poi ognuno può scegliere di sposarsicome vuole
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    anche se facessi un rito celtico atrettanto emozionante dovrei farlo o in separata sede o cmq prima o dopo quello legale in sequenza e quello legale non potrei modificarlo ma è veramente orribile la formula con nomi e cognomi!

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    la tipa del comune dice che prima e dopo la parte "ufficiale" posso mettere quello che voglio ma la parte riconoscimento sposi e testimoni/lettura articoli/ rito civile e proclamazione non può entrare una virgola diversa da quella prevista nel codice civile..glielo farò ridire magari dichiarandoci uniti di fronte all'universo alla madre terra che ne so qualsiasi cosa ma senza mi sembra troppo una cosa a metà

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze la formula che tanto vi piace e quella svolta in chiesa.... e normale che ce differenza il rito civile e meno emozionante e normale
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti io avevo organizzato tutta una scenografia.corteo di damigelle testimoni ecc sulle note dal vivo di bach e vivaldi..poi lettura di due poesie ( gibran e neruda) e rito della luce ..speravo di fare scambio degli anelli e poi formula e invce no si può..fm dice che sarà emozionante lo stesso ..ma dopo tutti questi anni che aspetto , le ore passate ad organizzare e non da ultimo i soldi spesi ( se penso al budget mi viene un malore) ..questa cosa mi è caduta in testa come una tegola..non sono capricci..vorrei che fosse tutto perfetto..dopo tutto quello che io e fm abbiamo passato per giungere fino a quel giorno..scusate lo sfogo ragazze

    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Saggia Giugno 2016 Aosta
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa cosa non mi convince.. Se non sei obbligata a scambiare gli anelli perché se lo fai sei obbligata a farlo in un certo momento?? Prova a informarti di nuovo.. E come ultima spiaggia puoi far ripetere la formula al celebrante.. Alla fine è il vostro giorno e quello che volete non sarà mai ridicolo..Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho visto video di riti civili troppo tristi..ti capisco guarda! Al solo pensiero di farlo anche io così mi viene da piangere! Però so pure che lo puoi personalizzare... Io farò i libretti dove l officiante o un nostro amico leggerà qualche verso di poesie e così anche i nostri testimoni! E in più quando metterò la fede al dito dirò ( prendo te come mio sposo ecc ecc...) si può fare benissimo... Senò credimi che é una tristezza...altro che momento emozionante!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    purtroppo no..la signora del comune me l'ha detto oggi...se dopo lo scambio degli anelli facessi dire al celebrante che ci dichiara marito e moglie un'altra volta sarebbe troppo brutto o ridicolo?

    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così non si può cambiare..
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai io neanche ai matrimoni in chiesa ho sentito la frase vi dichiaro marito e moglie!!! Sarà mica solo una cosa da film? Smiley angry
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non si può perché la formula che vorresti è nel rito religioso!
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Saggia Giugno 2016 Aosta
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei sicura di non poterlo fare? Lo scambio degli anelli non è prescritto dalla legge, credo che tu possa inserirlo quando vuoi..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione