Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosario
Sposo Novello Agosto 2015 Napoli

Mia figlia non vuole che mi sposi!!!

Rosario, il 4 Novembre 2014 alle 15:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 48

Non so davvero come comportarmi....sono divorziato da 5 anni e da 3 sto con la mia attuale compagna con la quale stavo organizzando il nostro matrimonio,ma quando l'ho detto a mia figlia ha iniziato a piangere e a dirmi che non vuole che io mi ri-sposi e che vorrebbe di nuovo la sua famiglia,eppure con la mia compagna ha un bel rapporto e si vogliono molto bene...ma io non so davvero come comportarmi...ho due piedi in una scarpa!!!

48 Risposte

Ultime attività da Laura, il 14 Novembre 2014 alle 15:05
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende quanti anni ha tua figlia, se è piccola, perchè non passi ad esempio un fine settimana solo con lei per capire il motivo di questa sua reazione?

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua figlia ha detto una cosa importante: rivorrebbe la sua famiglia. Con tanto amore e pazienza spiegarle che questo Suo desiderio non sarà mai possibile realizzarlo. spiegale che se anche rinunciassi a sposare la tua compagna non torneresti mai indietro. Lei vede il matrimonio come la disfatta delle sue illusioni. Finché non ti sposerai per lei ci sarà sempre la remota possibilità di riappacificarsi con mamma. Con molto amore e tatto bisogna spiegarle questo. Sono sicura che piano piano capirà.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia situazione penso sia un po' diversa, visto che mio padre stava con un'altra appena sono nata e ancora prima di chiedere separazione e divorzio (chiesti da mia mamma, tra l'altro).. però se mio padre si fosse sposato con la donna in questione (con cui sta ancora insieme, dopo più di 25 anni), forse avrei cambiato ideasu di lui e avrei iniziato a pensare che crede fermamaente nel valore della famiglia come me, solo che per errore e per la giovane età aveva inizialmente scelto la donna sbagliata..

    se tua figlia ha ià 18 anni mi sembra il caso che affronti con lei in tutta sincerità il discorso: è doloroso, lo so (io ho appena affronatto il discoro del mio matrimonio con mio padre, e non è statao una passeggiata), ma un sano chiarimento può solo fare bene ad entrambi!

    per il resto, fai quello che ti dice il tuo cuore!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ma abitereste insieme? Tu, tua figlia e tua moglie? Io da figlia di due divorziati non ho mai sofferto che si risposassero, quanto il dover convivere con una persona "estranea"...

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualsiasi uomo o donna ha diritto a rifarsi una vita... Se figli non accettano??! Prima o poi si rassegneranno... Lo trovo molto egoista un comportamento di un figlio nel non volere vedere il proprio genitore felice e con una Nuova vita!! Ok i figli sono i figli.. Ma siamo anche umani e abbiamo diritto ad una vita felice!! Quindi si SPOSI!!
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Gennaio 2015 Milano
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma scherziamo? La compagna è una persona adulta, è molto più facile che sia la figlia a mettere in discussione i suoi sentimenti! E se così fosse, non è detto che da grande capirà!
    Parolo per esperienza personale, i figli vanno messi davanti a tutto.

    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Settembre 2018 Arezzo
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono separata da quasi 10 anni e sto con il mio fm da 2.... ho una figlia di 13 anni e lei adora il mio compagno ed è emozionatissima per il matrimonio

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo ! e Auguri a tutte !

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è solo questione di abituarsie capire...trova mmagari un dialogo con lei, di spiegarle il tuo punto di vista e falle spiegare a lei il motivo del perché non vuole questo matrimonio.
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2015 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto è bene quel ke finisce bene! Leggo ke il Sig. Rosario ha in fine, deciso di andare avanti sperando ke la figlia cambi idea! Ognuno ha la sua storia... Auguri per la Vostra!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    O.o a 18 anni si è ribelli ma bisogna anche saper accettare la realtà e maturare ! non sempre si ottiene dalla vita tutto quello che si vuole, spesso bisogna saper prendere quello che si ha , bisogna sapere il significato del meglio questo di niente....sento tanti troppi che hanno problemi con ragazzi dell'età della tua ,spesso vivono in mondi tutti loro......e poi non esiste privare la tua compagna della possibilità di avere figli per una ragazzina di 18 anni con le paranoie....! penso che debba essere messa all'angolo con la verità in faccia ! se non ha un bel rapporto con la madre potrebbe averlo con questa "matrigna" , io ho 28 anni i miei si stanno separando dopo una vita di litigi ormai dopo 6 anni han detto basta.... io con mio padre non ho mai avuto un buon rapporto e da quando mi sono sposata 4 anni fa ad adesso non l'ho mai proprio considerato, se si dovesse risposare non mi interesserebbe proprio perchè ha fatto molto male a mia madre , ma se mia madre trovasse qualcuno che le vuole bene e vuole bene a noi figlie io lo accetterei , ma perchè fa felice mia mamma che a me ha dato tutto ! sarebbe una nuova famiglia e io ne sarei solo felice. Certo si sta male quando i genitori si lasciano ma non è giusto far stare insieme 2 persone che insieme ( scusa il gioco di parole ) stanno male .....Tua figlia deve capire che nella vita e sopratutto la vita è fatta di compromessi e la vita non è un libro di moccia o twlight ma è ben altro.!

    Auguri e spero veramente che la situazione si sistemi!

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    18 anni è in piena adolescenza e gli adolescenti sono complicati, è nella fase della "ribellione". Ma 18 anni è anche un eta in cui si capisce, si ragiona con la propria testa e si è in grado di accettare la realtà. Una bambina potrebbe sentirsi disorientata quando non ha punti fermi a cui riferirsi, in tal caso ti consiglierei di aspettare che sia pronta perchè poi queste cose generano problemi e disordini caratteriali. Ma 18 anni deve essere capace di accettare la realtà e le decisioni del genitore. Probabilmente è ancora molto legata all'idea di te e la tua ex moglie riuniti in famiglia e ha vissuto tutto il calvario della separazione ma è abbastanza grande da poter accettare la situazione irreversibile. Comunque, vai avanti con il matrimonio e rendila partecipe nella preparazione, lei pian piano realizza e vedrai che alla fine sarà felice.

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè non provare con un supporto psicologico? Vai al di là del problema in sè: è evidente che tua figlia non ha ancora superato il vostro divorzio e che vede nel tuo matrimonio la fine di ogni possibilità che la "sua" famiglia torni ad essere unita. Oltretutto quello che ti sta facendo è un vero ricatto morale. Non credo lo faccia con cattiveria, ma penso che sia opportuno fare un po' di terapia insieme, in modo che lei impari a vederti anche come uomo e non solo come padre.

    In bocca al lupo

    • Rispondi
  • _Mart_
    Sposa Saggia Agosto 2019 Latina
    _Mart_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una situazione molto difficile e bisogna analizzare bene la questione.Dipende che età ha tua figlia,bisogna capire se è solo un capriccio o una richiesta di attenzione.Devi andare piu a fondo,farle capire che il tuo amore per lei non cambia,devi farla sentire al centro dell'attenzione anche in questo momento importante...

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao . I miei si sono separati quando avevo 6 anni e a 12 mio padre ha ottenuto il divorzio e si è subito risposto . La moglie attuale era la sua amante(non penso che sia questo il vostro caso).Mio padre non mi dava affetto e quando mi veniva a prendere stava tutto il tempo a parlare nella cabina telefonica con lei . Si è risposato senza prendersi cura di come stavo e infatti ero caduta in un limbo che parlando con 2 mie professoresse mi hanno aiutato a rialzarmi. Parlaci e se proprio non riesce ad accettarlo, aspetta qualche altro anno...tanto l importanza che 2 persone si amano, La tua compagna capirà visto che e più adulta . Sembra egoismo il mio ma essendo piccoli non si sa come può reagire e si cade senza accorgersene in un limbo,poi sta a chi le vuole bene aiutarla. Ma se si può evitare di farla soffrire...non è meglio? Qualche altro anno e capirà....
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh tua figlia deve farti fare la tua vita senza metterci becco. Tu sei felice e questo é quello che conta,altrimenti non penso avresti divorziato Smiley smile L importante sarebbe far capire a tua figlia che la tua attuale compagna da sposata non prenderà il posto della mamma
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In sostanza capisco però anche la situazione e se tu Rosario pensi che sposare la tua nuova compagna vi renda più uniti e più felici vai avanti con le decisioni, tua figlia con gli anni forse capirà. Io mio padre non l'ho mai capito e mai condiviso ma la vita va avanti e ognuno se ne fa una ragione. Non ho cambiato idea e forse non lo farò mai ma sono per il vivi e lascia vivere! Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so che sarò un commento fuori dal coro e mi attaccherete tutte e tutti...ma io non sarei felice se mio padre si risposasse con una ragazza che ha 10 anni più di me! (sono figlia di separati da molti anni ma non risposati).
    • Rispondi
  • Coccinella
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Brindisi
    Coccinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco...
    Il fatto è che a differenza delle piccole, lei è stata l'unica che ha vissuto i vostri momenti più belli..
    Tu hai con lei la stessa differenza di età che ho io con mio padre.
    Posso dire di essere crescita con i miei, li ho visti innamorati, li ho visti ragazzini che progettavano insieme (vabbeh lasciamo stare che loro lo fanno ancora), ma intendo dire che ha vissuto la nascita, lo sviluppo e la distruzione della vostra "famiglia"..
    Ora, non so i motivi per cui è finito tutto, ma secondo me non avendo un bel rapporto nè con te (nel senso che è sfuggente e magari non condivide molto) nè con la madre, magari non ha capito davvero i motivi della rottura o ve ne da una colpa..
    Ora è in età per poter capire secondo me..se le viene RIspiegato, parlando con lei come adulta alla pari...
    Al di là del rapporto con la madre, essere felice per te e la tua nuova compagna (con la quale se ho capito bene sta volentieri piu che con sua madre), forse la fa sentire in colpa. La fa sentire "autrice" della vostra distruzione..
    Hai provato a invitarla a cena solo tu e lei e a parlarle del vostro divorzio come se tu parlassi con un'amica?

    Magari ho detto cavolate..se è così scusa! :-P
    • Rispondi
  • Rosario
    Sposo Novello Agosto 2015 Napoli
    Rosario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non penso sia questo perchè con la madre non ha un bellissimo rapporto,però vorrebbe che tornassimo insieme per riunire la famiglia

    • Rispondi
  • Coccinella
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Brindisi
    Coccinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non avevo letto il tuo post metre scrivevo...
    Confermo..secondo me ha paura di "abbandonare" sua madre o farle un torto.. :-(
    • Rispondi
  • Coccinella
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Brindisi
    Coccinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti anni ha?

    Chissá se povera piccina non sia influenzata dalla madre..tua ex.. come spesso accade......

    In ogni caso, secondo me, se è piccola come immagino..
    se tu vai avanti nei preparativi magari coinvolgendola nelle scelte e dandole magari un ruolo, magari di damigella..
    Facendola girare con voi x il vestito, i fiori e dandole un compito tutto suo ed esclusivo.. Secondo me si tranquillizza.

    E poi nel tempo, se già convivi con la tua compagna, vedrà che con il matrimonio non cambia nulla e che non perderà l'amore tuo e soprattutto di sua madre (magari vedi di capire la sua posizione, spesso sono i registi invisibili dei drammi dei bimbi innocenti)...
    • Rispondi
  • Rosario
    Sposo Novello Agosto 2015 Napoli
    Rosario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 42 anni e la mia compagna 28!!!mia figlia ha 18 anni e non mi aspettavo che fosse felice della notizia ma nemmeno che si opponesse!ho altre due bambine di 9 e 6 anni e loro sono contente della nostra decisione.ho l'affidamento congiunto e praticamente stanno sempre con me o meglio con la mia compagna perchè io sto a lavoro e loro l'adorano..in pratica è stata la mia compagna a crescerle!!!ma mia figlia maggiore non sta mai con me,in pratica se riesco la vedo la sera quando accompagno le bimbe dalla mamma...eppure per lei ci sono sempre e lei lo sa..la mia compagna la chiama spesso per portarla con sè e le amiche fuori per divertirsi o le chiede di venire più spesso a casa mia perchè sa che mi manca ma lei trova sempre una "scusa" e non viene!!!la mia compagna ha capito la situazione e mi ha addirittura detto che potrebbe rinunciare al matrimonio(anche se so che non vorrebbe...ha lottato con la sua famiglia che non accettava la nostra storia e ora che hanno capito ,lei gli ha detto del matrimonio...quindi ora sarebbe anche brutto ritare tutto),ma mia figlia mi ha anche detto che se noi avessimo un figlio lei ne morirebbe e a questo ovviamente la mia compagna non rinuncerebbe mai e forse neanche io dato che è da un anno che le chiedo di avere un bambino e lei mi ha sempre detto che non era il momento perchè le bimbe sono ancora piccole e lei non vuole togliergli attenzioni e tempo perchè ora sono loro ad averne bisogno!!!come faccio a non amarla!!!ma mia figlia è importantissima per me e ha già sofferto tanto e anche se le ho detto che tra noi non cambierà mai nulla ,lei mi ha detto che se avessi deciso di sposarmi non sarebbe venuta al matrimonio...ed è forse questo che mi blocca,ma le ho detto che la mia scelta l'ho fatta e che andrò avanti e che spero che mi sia accanto!!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parlale chiaramente dille che indietro non s torna e che ormai quella famiglia non c'è piu ormai ma che adesso ha la possibilità di avere una "nuova" stabilità che questo non vuol dire che le mancherete di attenzioni o altro ma anzi sarà al centro dei vostri pensieri che la tua compagna le vuole bene e che non vuole sostituire sua madre ma vuole essere magari la sua amica del cuore....insomma cerchi di parlarle a cuore aperto magari datele modo di scegliere qualcosa nei preparativi bomboniere etc..!

    ci faccia sapere e auguri!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono daccordo, parlale con il cuore in mano, forse ha solo bisogno di un po di tempo permetabolizzare la notizia ... e io direi di dargliene di tempo,i figli sono il nostro grande amore, non sottovalutiamo ne' i nostri ne' i loro sentimenti ! Mio figlio quando abbiamo parlato del matrimonio ha risposto " e' disgustoso" e io mi sooso con il suo papa', ma a sei anni sai cosa glu frullava per la testa? Che sarebbe rimasto solo!!! Solo parlando abbiamo chiarito!!! Chissa' che tipo di paure ha la tua di figlia.... parlatene insieme !!

    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2015 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le domande sono tante... Lei vuole sposarsi? Quanti anni ha la ragazza e perchè manifesta questa opposizione? Se Lei entra in crisi per suddetta cosa, se la sua compagna le chiede un figlio e Sua figlia non reagisce bene per la crescita della Sua nuova famiglia, Lei cosa farebbe? Le chiederebbe di abortire? Perdoni il mio paragone ma la domanda sorge spontanea perchè si tratta di seguire un filo logico! La ragazza è normale che ha traumi emotivi e sentimentali, le stia vicino e la coinvolga e se è il caso, post dati l'evento visto che la situazione Le sta creando confusione!

    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2015 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Suppongo si parli di rito civile infatti a meno che non si ha avuto l'annullamento dal Vaticano...

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che la chiesa non sposa piu dopo aver divorziato...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parlale e cerca di capire perchè lei non vuole..io a 9 anni ho particamente convinto mia mamma a frequentare un altro uomo e poi a risposarsi qunado ne avevo 12, perchè lei era più felice con il nuovo compagno, e io beneficiavo della serenità ritrovata e stavo molto meglio anche io con lui!

    Anche se è piccola sicuramente la storia un po' burrascosa della famiglia l'ha fatta crescere e maturare, quindi perchè non cercare un confronto con lei? Secondo me poi bisogna anche vedere con chi vive tua figlia, e come ha vissuto e vive la tua nuova storia..

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati,nessunaoffesa! Smiley smile esprimevo solo la mia opinione!

    Beh comunque così è sicuramente diverso che dire "Si sposi senza pensare al parere di sua figlia". Sono due cose ben diverse. Ed è ovvio che anche io pensa che debba sposarsi tranquillamente. Solo cercando di coinvolgere la ragazza e spiegandole semplicemente le cose come stanno. Su questo siamo d'accordo!

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in toto Smiley winking
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so quanti anni abbia tua figlia, ma credo che tu se ami la tua compagna dovresti sposarla. Tua figlia piano piano capirà che i genitori non possono più stare insieme. Mio padre si è fidanzato quando io ero piccola e nonostante mi opponessi lui è stato moltissimi anni con la sua compagna e alla fine per me è diventata una cara amica con la quale confidarmi e chiedere consigli... Perciò ti dico...capirà...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione