Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposo Abituale Ottobre 2026 Torino

Microwedding in autunno

Rebecca, il 19 Novembre 2025 alle 16:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32

Ciao a tutte!
Ho ricevuto la proposta tre settimane fa alle Maldive e mi sembra già di essere in ritardo. Vorrei un matrimonio autunnale, senza aspettare fino al 2027.

Stiamo pensando a un microwedding di 20–30 invitati in zona Canavese/Monferrato, ma non abbiamo ancora scelto la location. Proprio perché sarà così intimo, ho un po’ di timore nel non poter seguire l’organizzazione “classica”: niente grande festa, niente DJ e pista da ballo, spazi più contenuti… e questo mi mette un po’ di ansia, perché non ho dei veri riferimenti da seguire.

Sto valutando un wedding planner specializzata in matrimoni piccoli, ma non so se sia davvero utile o se ne valga il costo.

Se avete esperienze o consigli, li accetto super volentieri!

32 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 3 Dicembre 2025 alle 09:14
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2027 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, purtroppo ti fanno pagare in più rispetto a se hai 100 persone. Infatti quella che ho trovato io aveva un minimo di 35 persone, e comunque il prezzo del menù cambiava
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà sto trovando difficile la location perchè o dicono di no a prescindere per pochi invitati o fanno pagare di piu per raggiungere il minimo e diventano cifre assurde. Tutta questione di catering.
    Ora ne abbiamo selezionata, non confermata, una ma voglio chiedere ancora preventivi.
    Non amo l'idea di fare cerimonia civile separata da ricevimento, anche se dovrò considerarla perchè sicuro costa meno.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2027 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rebecca, io sto organizzando il mio matrimonio per il 2027 con circa una quarantina dí invitati. Ho scelto una bella masseria dove faremo il rito e poi la cena nella serra. Sto vedendo tutto da me, a distanza, perché abitiamo fuori, non è così difficile come sembra
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riesci tranquillamente, hai tutto il tempo, io ho organizzato in 9 mesi. Secondo me non hai bisogno di wedding planner
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu considera che a livello economico, trattandosi di pochi invitati, ti conviene trovare un posto che abbia il servizio di ristorazione interno. A me hanno parlato benissimo di un catering in zona e quando mi è arrivato il preventivo mi chiedevano 126 euro a persona però con i 3000 euro di affitto location erano un po' troppo per quello che vorrei spendere io
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so bene. Speriamo di trovare qualcosa, abbiamo due belle zone in piemonte in cui scegliere, su quello siamo flessibile.
    Inizierò a chiedere un po' di preventivi gia stasera su quest'app
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa è che per settembre esiste la possibilità che non ci siano molti sabati liberi, ad ottobre forse un po' di più, ma vedrai che di roba ce n'è. Dove ho scelto io, nonostante sia un posto piccino vicino ad asti ha già tutti i fine settimana si settembre al completo
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Precisa Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi se si tratta di un matrimonio intimo di non affidarsi ad una wedding planner, tutto sarà più gestibile da voi. Prima di tutto scegliete location e chiesa ( nel caso di rito religioso) e poi i vari fornitori…poi dipende cosa desiderate quel giorno voii. Sei in tempo x tutto comunque, non farti prendere dall’ansia!!❤️
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come non sei nei tempi 🤣 in ogni caso se siete pochi degi farti una lista delle location che ti permettono di farlo...considera che al 90% non avrai l esclusiva...altrimenti devi valutare l affitto di una sala in qualche hotel con catering interno per non spendere cifre esorbitanti
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Settembre 2026 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi microwedding. 22 persone. Proposta 25/10/25 e ci sposiamo il 13/9/2026. Abbiamo scelto una bella villa in franciacorta proprio perchè con così pochi invitati volevamo comunque qualcosa di bello. Solitamentre i proprietari dei ristoranti sono contenti di aiutarti e spesso suggeriscono loro i fornitori ecc.... anche se con pochi invitati. Un bacio

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca!! Sei assolutamente nei tempi, ma ti direi di iniziare con la ricerca ☺️ per quanto riguarda la WP sono molto di parte, perché è un percorso che ho iniziato e mi piacerebbe “specializzarmi” proprio sui micro wedding 😂 nonostante il numero di invitati potrebbe Comunque esserti utile in caso ti non sappia da dove partire e come renderlo più unico possibile, vi può aiutare a trovare la location perfetta e rendere tutto autentico e costruito su di voi. Ma ripeto sono di parte, niente è indispensabile e si può organizzare anche da soli🫶🏼

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io valuterei molto bene la figura della wedding planner. Se hai tempo per gestire la cosa, la scarterei a priori, specialmente essendo in pochi. Qua troverai pieno di gente che si sta gestendo l'organizzazione da sola con almeno quattro volte i tuoi invitati ahahahah

Non credo tu sia in ritardo, ma non ti nego che io, come credo tutte le altre, ho cominciato il prima possibile per avere più scelta tra i fornitori disponibili, il che ti permette di trovare l'ottimo rapporto qualità/prezzo in base alle tue esigenze.

Se la tua idea è di fare una cosa molto intima, potresti optare per un agriturismo o qualche ristorante con una bella sala. il DJ nessuno ti vieta di averlo se sai che sarebbe apprezzato da tutti gli invitati!

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla e non paragonarti agli altri 😊 io ti posso dire che la maggior parte delle persone che conosco hanno organizzato tutto in meno di un anno, addirittura gli ultimi due matrimoni sono stati organizzati nel giro di 6 e 4 mesi!! Basta sapere cosa si vuole e non farsi condizionare dagli altri!
    E lascia perdere quello che vedi sui social 😉
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello, congratulazioni per la proposta!
    Capisco la tua ansia, ma un microwedding può essere davvero speciale proprio perché intimo. Con 20–30 invitati puoi concentrarti su dettagli personalizzati e vivere ogni momento senza stress. Se ti senti insicura con l’organizzazione, un wedding planner esperto in matrimoni piccoli può aiutarti molto a coordinare tutto e risparmiare tempo, anche se non è indispensabile.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti può consolare, io ho organizzato tutto in un anno scarso per 140 persone, a distanza, senza wedding planner ed è comunque andato tutto benissimo lo stesso Smiley winking Tutto dipende anche dalle esigenze dei singoli: se si ha una data specifica in cui volerlo organizzare, magari in alta stagione (giugno-settembre) e desideri specifici di location e altro, beh, magari è necessario iniziare con anticipo solo per potersi assicurare di trovare la disponibilità. Per il resto, non è assolutamente necessario iniziare anni prima, anzi, prima inizi e più tempi morti hai durante l'organizzazione. Conosco tante coppie che hanno organizzato tutto in meno di un anno. Quindi stai tranquilla che non sei assolutamente in ritardo Smiley winking

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la wp non serve a maggior ragione con numeri così piccoli. Per il resto non sei in ritardo, io ho ricevuto la proposta il 2 novembre e mi sono sposata il 3 settembre successivo senza problemi, facendo un ricevimento abbastanza classico con 140 invitati, dj, fiori ecc.. secondo me puoi stare tranquilla!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che per un matrimonio così piccolo tu possa rivolgerti a un bel ristorante della zona ed organizzare il tutto come un qualsiasi evento privato. Eviterei di guardare le location tipicamente da matrimonio perché vivono di questo e spesso impongono limiti minimi di invitati ben lontani dall'idea di matrimonio che avete voi. Per il resto, nulla vi nega di avere della bella musica, qualche decorazione, buon cibo e tanto divertimento. Non è il numero di invitati che rende la festa speciale, ma il tipo di persone che si decide di avere accanto.

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, mi state convincendo che posso farcela da sola. La mia idea per un WP era perché magari aveva più conoscenza per location dove fare tutto (cerimonia + ricevimento) per cosi poche persone. E avere idee su come intrattenere persone di 30 anni e quelle di 60/80 allo stesso tempo.
    Però vedo che è fattibile anche da soli

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se vuoi una festa intima ti conviene organizzarla per conto tuo. Non vedo perché non so potrebbe ugualmente fare una bella festa! Scegliete una location che vi piace, organizzate un buon menù e qualcosina per l'intrattenimento (anche solo musica e qualche gioco coinvolgente) e vedrai che andrà benissimo!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In ritardo perché vedo tutti partire con l'organizzazione 18 mesi prima... Anche sui social tutti che iniziano prestissimo. E poi io sono un po' ansiosa e non ho mai organizzato un evento. Però sono contenta di aver fatto questo post perché mi sento meno "sola" visto che ci siete passate in molte.
    Grazie che mi rassicuri così!

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No assolutamente, noi siamo una coppia da copertina e tisana davanti alla stufa Smiley laugh altro che festa e ballare.
    è che non vorrei che gli altri si annoiassero

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che il matrimonio debba rispettare gli sposi, se voi siete persone che in genere amano fare festa, ballare, divertirsi ecc credo dovreste averli Smiley catface

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Perché pensi di essere in ritardo? A maggior ragione che sarà un micro wedding! Se pensi di farlo in autunno hai un anno pieno, non c'è affatto bisogno di aspettare il 2027 😊 L'unica cosa per cui serve muoversi per tempo è il ristorante e siete perfettamente in tempo!
    La wedding planner a mio parere non serve per una festa così contenuta... Per il resto non c'è bisogno di provare ansia perché "non ci sono riferimenti da seguire", hai piena libertà!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo a settembre 2026 nel Monferrato e saremo circa 35. Anche noi niente grande festa, balli e dj, abbiamo optato per una location che offre tutto perché così era piu facile dover pensare a meno cose. Se vuoi scrivermi in privato posso darti qualche suggerimento dato che ho girato alcune location ♥️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con 20-30 invitati ci si organizza benissimo da soli. Noi abbiamo avuto una trentina di invitati e ci è bastato scegliere il locale, poi tutto il resto è andato in automatico
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche io voglio per forza fare "la solita festa" ma allo stesso tempo neanche "troppo poco" e poi pentirmene...

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me per 20-30 persone dovreste riuscire a seguire tutto anche senza WP, comunque vengono bellissimi matrimoni in cui si può fare tutto anche con 30 persone, l'unica cosa è che dovrete trovare una location che accetti così poche persone, magari valutate gli agriturismi.

Noi saremo sulle 28 persone ma nel nostro caso facciamo una festa piccola in giardino perchè non ci interessa fare la "solita festa"

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, la location l'abbiamo trovata subito anche se onestamente non pensavamo ci ospitasse, è il nostro ristorante del cuore, ma abbiamo sempre visto super matrimonio e in realtà quando gli abbiamo chiesto se facessero un mini matrimonio pensavamo ci dicevano di no, non è stato cosi, in quanto hanno moltissime stanze di varie dimensioni per ospitare qualsiasi genere di evento di piccole medie e grandi dimensioni, intrattenimento idem anche perché il ristorante stesso ci fornirà un dj ed essendo gia incluso nella location e nel preventivo non dovremo nemmeno pagare la siae, per tutto il resto è stato veramente super facile. Se vuoi qualche altro consiglio chiedi pure🫶🏻
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Curiosa Ottobre 2027 Asti
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se hai bisogno scrivimi, sono della tua stessa zona e anche noi micro- wedding! Smiley smile
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E non hai avuto problemi a trovare location o ad organizzare l'intrattenimento? Perché quelli sono i due punti che mi preoccupano di più.

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se vuoi posso aiutarti, se ti va scrivimi
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely Online ·
    • Segnala