Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza

Mille dubbi.. ma perché ti sposi allora?

Erica, il 3 Novembre 2020 alle 12:19

Pubblicato in Prima delle nozze 137

Ciao a tutte, Volevo fare una domanda senza voler tirare su un polverone, ma mi sorge proprio spontaneo. Leggo spessissimo di ragazze che decidono di sposarsi senza andare a convivere, quindi direttamente matrimonio, e piangono perché non vogliono andare via da casa, non dormono la notte, ci stanno...
Ciao a tutte,
Volevo fare una domanda senza voler tirare su un polverone, ma mi sorge proprio spontaneo.
Leggo spessissimo di ragazze che decidono di sposarsi senza andare a convivere, quindi direttamente matrimonio, e piangono perché non vogliono andare via da casa, non dormono la notte, ci stanno veramente male. Ragazze ma allora perché vi sposate? Capisco avere un po’ di agitazione perché ci si approccia ad una nuova realtà, e fin lì ok, e capisco anche che sappia più da “definitivo” rispetto ad una convivenza, ma dovreste essere solo che scoppiettanti di gioia! E invece leggo di tante che passano il tempo a piangere, hanno millemila paure.. ve lo dico col cuore: non vi sposate, è evidente che non siete pronte! Quando mi sono messa insieme a quello che ora è mio marito avevo 26 anni, non ero più piccolina piccolina ma neanche così grande, e dal primo giorno, l’unica cosa che volevo era andare a vivere con lui. Potermi svegliare ogni mattina al suo fianco, avere le nostre cose, le nostre abitudini e manie, il nostro arredamento.. solo nostro! Io ci stavo bene dai miei, non fraintendetemi, ma non ho mai pensato neanche per mezzo secondo di voler tornare a vivere da loro! Per quello consiglio la convivenza prima delle nozze.. ho conosciuto tante persone che si sono lasciate dopo aver preso casa insieme (anche con un mutuo, quindi una bella rogna), e pensare ad un divorzio, quando magari si poteva evitare.. poi ci sono le convinzioni personali e lì chiaramente ognuno la pensa come vuole, ma fatevi un favore.. andate a vivere insieme prima delle nozze. Basta qualche mese e già si capisce se la cosa può funzionare o no.
Buona fortuna a tutte!

137 Risposte

• Cristina
    Super Sposa Novembre 2024 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premettendo che condivido anche io l'idea di una convivenza prima del matrimonio (io e il mio compagno conviviamo da quasi 3 anni), la scelta di sposarsi direttamente senza prima convivere credo sia totalmente libera e su questo non giudico. Però fanno pensare anche a me certe ragazze (di cui ho letto post qui su matrimonio.com) terribilmente in crisi perché non vogliono abbandonare la casa dei genitori per iniziare una nuova vita con il proprio partner! Per me andare a vivere con l'uomo che amo è stata una delle migliori scelte della mia vita e non tornerei mai indietro! Avere così tanta paura di andare fuori casa la trovo un'espressione di immaturità! (passatemi il termine... intendo che non sono ancora pronte ad affrontare un matrimonio)
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Decisamente.. chi è mammone o immaturo da quel punto di vista, lo resta per sempre!
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! All’inizio può sembrare strano perché comunque è uno stravolgimento di vita, ma finisce lì.. e non penso che sia una cosa sana avere le crisi di pianto al sol pensiero.
    Anche ad una mia amica una delle prime sere è venuto un po’ il magone (complice anche il fatto di essere in un altro stato, quindi veramente distante da casa), ma la mattina dopo era già di nuovo felice come una pasqua!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No questo no per l'amor di Dio, un velo di tristezza momentaneo , poi la vita riparte !
    Ci vorrebbe un "metro" per la maturità; solo così si potrebbe comprendere la vera consapevolezza delle scelte... Questo è quanto: il resto convivenza o meno , chi è Peter Pan resta tale..😌
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io concordo, sono opinioni personali ovviamente e io sono super favorevole alla convivenza prima del matrimonio (tra l’altro cresciuta con una nonna pugliese sposata giovanissima senza convivenza ovviamente e con mamma pugliese sposata a 19 anni senza convivenza, entrambe che mi dicevano giorno dopo giorno di non sposarmi senza prima convivere, anche solo per qualche mese 🙈) ho conosciuto Andrea che avevamo 21 anni...siamo stati bene separati...ma a un certo punto abbiamo entrambi sentito la necessità e la voglia di vivere insieme e viverci insieme h24...abbiamo aspettato di avere un lavoro e a 26 anni siamo andati a vivere insieme (a fine dicembre saranno 2 anni di convivenza)...beh all’inizio per me è stato giustamente strano e un po’ malinconico, ma finita lì in qualche giorno, anche io dai miei stavo bene, ma ora non riesco manco più a rimanere a dormire da loro 😂 la convivenza l’abbiamo presa bene, ma siamo anche molto compatibili caratterialmente...e niente son passati due anni e a me sembrano solo ancora pochi mesi 😂 il prossimo giugno ci sposiamo ma con la convinzione che non ci cambierà la vita, solo lo stato civile 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti ho scritto anche nel post che un po’ di nostalgia o di timore lo posso capire, ma spero per te che tu non pianga tutto il tempo o che non dorma la notte al pensiero di lasciare la tua casa!
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno! Andare a convivere e sposarsi dovrebbe essere un passo naturale e sentito, il desiderio di guardare al futuro con la persona che si ama! È un nuovo inizio ma non per questo la fine della vita passata!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, credo che ogni discorso sia una storia a sé.... Io non andrei mai a convivere per una motivi differenti. Ci vediamo poco e ormai si sente l'esigenza di stare H24 insieme e vivere la nostra quotidianità. È chiaro avere un po' di nostalgia, mi sembra anche normale. Sono prima ed unica figlia femmina e super coccolata, staccarsi da un rapporto simbiotico con la propria madre non è semplice ... Convivenza o meno un velo di tristezza c'è sempre , anche perché ci si sposa per amore non per sfuggire ai problemi che a noi da fidanzati non sono mai mancati 🤣.
    Detto ciò bisogna essere convinti e soprattutto consapevoli di chi si ha di fronte, e soprattutto delle proprie scelte. Conosco perfettamente i limiti del mio compagno di vita, così come i suoi grossi pregi.... Lo amo e lo amerò così com'è ...salvo cose che non dipendano da me! Quindi la convivenza è un discorso relativo. O si è pronti ad una vita insieme o lo si è.
    Mio marito ci sarà poco a casa e molto probabilmente vivrò accanto a mio padre... Quindi per me il distacco familiare sarà solo da mia madre e fratelli , per altri cominciare da 0 non sarà semplice. Mi metto nei loro panni...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Concordo pienamente con te, anche noi siamo andati a convivere prima del matrimonio ed è stata la cosa migliore che potessimo fare.. nonostante ci sembrasse di vivere insieme da una vita, siamo stati contenti di essere andati a vivere insieme prima delle nozze! 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione