Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza

Mille dubbi.. ma perché ti sposi allora?

Erica, il 3 Novembre 2020 alle 12:19

Pubblicato in Prima delle nozze 137

Ciao a tutte, Volevo fare una domanda senza voler tirare su un polverone, ma mi sorge proprio spontaneo. Leggo spessissimo di ragazze che decidono di sposarsi senza andare a convivere, quindi direttamente matrimonio, e piangono perché non vogliono andare via da casa, non dormono la notte, ci stanno...
Ciao a tutte,
Volevo fare una domanda senza voler tirare su un polverone, ma mi sorge proprio spontaneo.
Leggo spessissimo di ragazze che decidono di sposarsi senza andare a convivere, quindi direttamente matrimonio, e piangono perché non vogliono andare via da casa, non dormono la notte, ci stanno veramente male. Ragazze ma allora perché vi sposate? Capisco avere un po’ di agitazione perché ci si approccia ad una nuova realtà, e fin lì ok, e capisco anche che sappia più da “definitivo” rispetto ad una convivenza, ma dovreste essere solo che scoppiettanti di gioia! E invece leggo di tante che passano il tempo a piangere, hanno millemila paure.. ve lo dico col cuore: non vi sposate, è evidente che non siete pronte! Quando mi sono messa insieme a quello che ora è mio marito avevo 26 anni, non ero più piccolina piccolina ma neanche così grande, e dal primo giorno, l’unica cosa che volevo era andare a vivere con lui. Potermi svegliare ogni mattina al suo fianco, avere le nostre cose, le nostre abitudini e manie, il nostro arredamento.. solo nostro! Io ci stavo bene dai miei, non fraintendetemi, ma non ho mai pensato neanche per mezzo secondo di voler tornare a vivere da loro! Per quello consiglio la convivenza prima delle nozze.. ho conosciuto tante persone che si sono lasciate dopo aver preso casa insieme (anche con un mutuo, quindi una bella rogna), e pensare ad un divorzio, quando magari si poteva evitare.. poi ci sono le convinzioni personali e lì chiaramente ognuno la pensa come vuole, ma fatevi un favore.. andate a vivere insieme prima delle nozze. Basta qualche mese e già si capisce se la cosa può funzionare o no.
Buona fortuna a tutte!

137 Risposte

• Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso allo stesso modo, non so se dipenda dal carattere delle persone, dal fatto che siano ancora troppo giovani, dal rapporto che c'è in famiglia ed anche il modo in cui sono abituate a vivere, perché molto spesso l'indipendenza comincia già in casa dei propri genitori e viene naturale quando si va a vivere da soli o con il partner, ma se questa indipendenza non la si è acquisita prima, allora diventa ancora più difficile essere catapultati in una nuova realtà. Mio personale pensiero, poi chissà, possono esserci mille altre motivazioni dietro che non conosciamo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Cara Erica, sono domande che ogni tanto mi pongo anch'io leggendo certi topic. Ora, io non dico che sia indispensabile la convivenza prima del matrimonio (anche se certamente avere un'esperienza di convivenza aiuta) però il desiderio di vivere insieme al proprio marito, e soprattutto di costruirsi una vita autonoma rispetto a quella dei genitori è fondamentale! Quando mi sono sposata la prima volta avevo 27 anni e un enorme desiderio di vivere per conto mio, insomma di non essere più "figlia" ma donna in grado di organizzarsi la vita come meglio credeva. Anzi, forse nel mio caso ho esagerato dal lato opposto, nel senso che avrei potuto riflettere meglio sull'uomo che sposavo, ma vabbè. Il matrimonio poi non ha funzionato ma io ho continuato a vivere da sola, non sarei mai stata capace di tornare in famiglia (l'ho fatto solo nei primi tempi dopo la separazione, perché dovevo avere un posto in cui andare a dormire, ma poi mi sono riorganizzata). Non è che non volessi bene a mia madre, le ero molto affezionata, l'ho assistita fino all'ultimo nella vecchiaia e ho di lei un bellissimo ricordo, ma semplicemente volevo la mia vita da adulta. Mi sembra che ognuno prima di sposarsi debba farsi questa domanda: ma desidero veramente trascorrere tutta la vita con questa persona oppure no? E trascorrere tutta la vita vuol dire alzarsi con lui, fare colazione con lui, organizzare la casa con lui, affrontare le difficoltà quotidiane con lui... mica favole.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non andremo a convivere, vogliamo riservarci la magia del momento appena sposati come marito e moglie ♥️ È una nostra scelta! Non vediamo letteralmente l’ora di stare insieme h24 🥰 sul discorso convivenza credo sia molto personale, ma io francamente non credo sia tanto indispensabile come ‘prova’ prematrimoniale. Si puó arrivare a un divorzio anche dopo una convivenza! E ne conosco di casi (purtroppo anche in famiglia😢). I miei genitori non hanno convissuto prima delle nozze e il prossimo anno festeggeranno i 30 anni di matrimonio! Se son rose fioriranno 🌹 a prescindere dalla convivenza o meno, non necessaria secondo me come test. Anche perchè col matrimonio possono sorgere questioni che invece durante la convivenza non ci sono!
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Abituale Maggio 2021 Palermo
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno, con Il MIo FM penso sia stato amore a prima vista, dopo 5 mesi siamo andati a vivere insieme e intanto piano piano cominciavamo a ristrutturare casa nostra. Il 27 gennaio di quest'anno ci siamo trasferiti nella nostra casa, arredata e fatta esattamente come entrambi la volevamo. Non ho mai rimpianto nemmeno per un secondo la scelta fatta, e stiamo arrivando al matrimonio consapevoli che entrambi siamo quello che l'altro ha sempre desiderato, consapevoli di essere in grado di poter costruire insieme la nostra famiglia perchè sappiamo sostenerci a vicenda. Quindi ti do pienamente ragione, la convivenza è la miglior cosa possibile da fare

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premettendo che mi sono sposata due mesi fa, dopo quasi 14 anni insieme, di cui 6 di convivenza, di cui 4 da genitori di due bambine, ci sono situazioni dove il problema è a monte e nemmeno una convivenza “di prova” (mah!!) può appianare delle fatiche legate alla propria identità. Sentire di ragazze che si disperano pensando al matrimonio imminente o appena celebrato, che se fosse per loro tornerebbero a casa dai propri genitori mi fa rabbrividire (per non parlare di quelle che non vanno a convivere perché “la mamma non vuole”, cielo, no. E parlo da cattolica, mi sono sposata in Chiesa e ho scelto di battezzare le nostre figlie da piccolissime e i preti che hanno celebrato i due sacramenti non hanno battuto ciglio davanti alla nostra “non purezza” come coppia, anzi! L’amore è amore, punto. Ma questo è un altro discorso.. Il tutto gira attorno appunto a questioni identitarie che nel tempo, se non gestite a modo, si ripercuoteranno inevitabilmente sia su di sè che sulla coppia, la fatica di lasciare la propria famiglia d’origine, seguendo un passaggio evolutivo, è sana, la disperazione no, poi me le ritrovo in terapia perché non riescono ad evolvere rispetto al loro ruolo di figlie e sono incapaci di vestire i panni di moglie, ruoli che non sono intercambiabili ma complementari, un’ovvietà che diventa un ostacolo insormontabile se non sufficientemente elaborato nella sua complessità..

• Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente in tutto e per tutto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te. Tra fidanzamento e convivenza c’è un abisso, prima si va a convivere e prima si capisce se si può costruire qualcosa di serio e duraturo.
    Sposarsi a scatola chiusa nel 2020 mi sembra assurdo e soprattutto molto rischioso
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo.. !!

Io la convivenza prima del matrimonio la metterei obbligatoria, perché molte non capiscono cosa voglia dire vivere h 24 con il proprio compagno ed avere la responsabilità di una casa e di ciò che comporta.

Leggo spesso di ragazze "sconvolte" dalla mole dei nuovi impegni.... lavare, stirare, cucinare. pagare il mutuo, le bollette. far quadrare i conti, per non parlare di quando arriva un figlio.

Purtroppo non vivere insieme prima fa vedere il proprio fidanzato solo come il "principe azzurro" che ti viene a prendere il sabato sera per andare al ristorante quando nella realtà delle cose non è proprio così....

Io ho conosciuto Lorenzo a gennaio 2016. dopo due mesi siamo andati a convivere perché era una necessità quella di voler vivere insieme ed è stata fondamentale perché abbiamo scoperto di essere due anime gemelle. Siamo una lo specchio dell'altro.

Al contrario una convivenza precedente è stata un disastro e se lo avessi sposato a "scatola chiusa" la mia vita sarebbe stata un inferno e sono sicura mi avrebbe fatto anche del male.

E' troppo importante avere la piena consapevolezza di ciò che si fa e con chi la si fa.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho conosciuto mio marito a 19 anni, 1 anno dopo convivevamo.. per noi la scelta più bella, dopo 5 anni ho aiutato mio marito ad avviare la sua attività e nello stesso anno ci siamo sposati, tutto con le nostre forze, il nostro amore immenso e la nostra grinta. Due anni fa è arrivata anche la nostra bimba, siamo andati a convivere un po’ da incoscenti forse, molto giovani e spensierati ma ci siamo messi subito in gioco, ho conosciuto a pieno mio marito nei pregi e nei difetti che mai avrei conosciuto senza convivenza e siamo arrivati alle nozze con una consapevolezza diversa... ma ogni giorno prima della convivenza è stato un pieno di voglia di star insieme
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ognuno debba fare come crede... Bisogna essere sicure a prescindere! Personalmente non concepisco la convinvenza come 'una prova' per vedere se 'funziona', dppo tanti anni con una persona si conoscono pregi e difetti... Dovrebbe cambiare poco secondo proprio come concetto di base con cui si affronta la scelta. Per convivere o sposarsi bisogna avere maturato l'idea di voler costruire un futuro insieme, di essere felici insieme nel bene e nel male! Per questo il mio consiglio è ascoltate voi stesse... Siete felici? Siete sicure? Questo conta... Non bisogna sentirsi costrette né tanto meno pensare 'vabbè se non va...! L'amore è una cosa meravigliosa vivetelo ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vedevo l'ora di andare via di casa, ho trovato lavoro tardi, contratto a indeterminato a 30 anni, per fortuna avevo messo da parte mentre ero interinale, quindi 6 mesi sono andata a convivere con quello che ora è il mio ex. Vivevo in una casa piccola ed eravamo 5 persone e non avevo la privacy che desideravo, non mi sono pentita per un solo secondo di essere andata via, mai avuto nostalgia o altro, sento mia madre una volta alla settimana, ma non perché non ci vogliamo bene, ma perché a me basta così. Quando il mio ex è andato via i miei mi hanno pregata di ritornare a casa, ma non ho preso in considerazione l'idea nemmeno per 1 secondo! Ormai avevo le mie abitudini e i miei spazi. Adesso vivo da 3 anni con fm, ho comprato casa e siamo più felici che mai 🥰
    Per me la convivenza è fondamentale!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amen, sorella! 🙇‍♀️ Nn avresti potuto trovare parole migliori di qst!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, sinceramente condivido in pieno quello che dici! anche io stavo benissimo a casa con i miei ma a 26 anni mi sembrava l’ora di andare via di casa, il mio fidanzato e anche io lavoravamo entrambi e nonostante stessimo insieme da un anno abbiamo deciso di andare a convivere... si un po’ di malinconia c è stata ma è durata una settimana 😂 dopo due anni e mezzo di convivenza ci siamo sposati consapevoli che era quella la vita che volevamo e ora sono quasi 3 anni che siamo sposati e abbiamo una bimba di 16 mesi 🥰 spesso sembra quasi che la cosa bella sia quella di organizzare il matrimonio, la festa, il ricevimento, ecc... senza pensare che quello è solo l’inizio, che il vero matrimonio è quello che inizia dal giorno dopo la grande festa!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee 😘
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai aspetto maggio, vediamo come si mettono le cose
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Silvia tua mamma non è te, perdonami se te lo dico, ma non devi farti influenzare da lei, né dalla sua fede, sei tu che devi sposarti, non lei, i tempi sono diversi rispetto a prima e rischiare che il matrimonio fallisca (ovviamente è un esempio limite) perché hai permesso a tua mamma di decidere per te se potevi o no convivere prima lo trovo davvero inammissibile, non sei una bambina, prendi la tua strada

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, se posso darti un consiglio va bene rispettare il parere dei propri genitori...ma la vita è la tua ed altrettanto scelte cosí importanti come la convivenza. Fai capire a tua madre che non sei più una bimba e se, da adesso sino al matrimonio, volete andare vivere insieme...fatelo, siete adulti!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho commentato anche il tuo topic ... 6 mesi voleranno e potrai vivere serenamente col tuo compagno di vita❤️.
    Stai serena credimi, andrà tutto bene anche perché con il clima più caldo e si spera con qualche cura per questa brutta malattia , potrai affrontare tutto al meglio 🙏
    PS al massimo puoi fare il rito civile adesso e poi spostare il religioso a maggio per abbreviare tempi💪
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!! Il divorzio è una cosa pesante, sia dal punto di vista economico che emotivo. Quindi prima di sposarsi penso sia necessario accertarsi di volere quello per tutta la vita! E non accontentarsi perché ormai ci si è sposati..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo per esperienza personale,nelle mie 2(lunghe) relazioni precedenti mi sentivo così,perché non ero assolutamente pronta.Bon so se perché sentivo dentro di me di non aver trovato la persona"giusta"o davvero mi sentivo ancora troppo immatura per questo enorme passo.Col mio attuale compagno sono andata a convivere dopo 4 mesi,già dopo poco sapevamo di volerci sposare,lo faremo nel 2022 solo per questioni economiche/pratiche.Avró anche 37 anni,ma se prima non ero pronta non lo ero e basta,bisogna essere convinti di una scelta così importante,se mi sposo sicuramente non lo faccio con l'idea che se va male c'è il divorzio...
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però tu vorresti! Sei l’opposto! Io parlo di quelle che non vogliono!
    Per il tuo caso.. ad un certo punto, se ci tieni, dovresti puntare i piedi e ricordarle che sei maggiorenne e vaccinata, e che desideri andare a convivere, lei dovrebbe solo mettersi da parte e non imporre la sua volontà!
    Anche mia mamma e mia suocera avrebbero voluto un matrimonio in chiesa, ma noi eravamo categorici sul NO. E se la sono messa via..
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono proprio figlia unica e mia mamma non vuole che io vada a convivere, dovevo sposarsi a settembre e ho dovuto rimandare.
    Speriamo che a maggio ci riesco 🤞
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l avevo scritto l altro ieri un topic sulla convivenza. A me mancano quasi 6 mesi vorrei andarci e mia mamma che mi fa frenare perché è cattolica e non l accetta fino a poco fa abbiamo avuto battibecco 😔
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille tesoro ♥️
    • Rispondi
  • Jolanda
    Sposa VIP Luglio 2021 Caserta
    Jolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti hai pienamente ragione... Noi dovevamo sposarci il 21 giugno 2020 (senza convivere prima) a causa del covid abbiamo dovuto rimandare al 4 luglio 2021... Il 18 giugno ci siamo sposati ugualmente in comune proprio xké nn vedevamo l'ora di vivere insieme... Ora ci stiamo vivendo la nostra vita insieme nella nostra casa... Anke se civilmente siamo già sposati x noi è una sorta di convivenza prima del matrimonio dell'anno prossimo... Siamo felicissimi... Abbiamo vissuto due mesi separati durante il lockdown male... Ovviamente il distacco dai genitori si sente soprattutto in qst periodo ke nn posso nemmeno vederli a causa delle nuove disposizioni... Ma sono cmq felicissima di vivere a casa mia con mio marito... Nn desideravo altro dalla vita! Piangere e disperarsi x il distacco dai genitori vuol dire nn exe pronti ad affrontare la propria vita con responsabilità... Sposarsi solo x fare la festa nn ha senso... Essere sposati è ttt qll ke viene dopo la festa nella vita quotidiana... È condividerla con la persona ke si ama è la cosa più straordinaria ke possa esistere... Dall'affrontare le difficoltà insieme alle cose più semplici come svegliarsi insieme al mattino o preparare la cena...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, sono d'accordo con le tue parole. Rispetto chi decide di non convivere prima delle nozze, tuttavia quando mi si chiede un consiglio sono assolutamente PRO CONVIVENZA (PREVENTIVA). Quello che faccio fatica a spiegare è il fatto che non importa da quanti anni stai insieme ad una persona, perché andare a convivere è tutta un'altra cosa. Ci sono i pro e ci sono i contro, ma niente a che vedere con la frequentazione da fidanzati con un paio di uscite a settimana o con il vedersi tutti i giorni ma poi ognuno a casa propria. Non si parla di storia di serie A e di storia di serie B ma più propriamente di ESPERIENZE DI VITA DIVERSE. Quando si convive basta poco per capire se la storia potrebbe funzionare, perché è solo nella quotidianità che si vive il meglio e il peggio di una persona. Comprendo però che per molti il matrimonio è una "garanzia" soprattutto per quanto riguarda l'accollo del mutuo o di un affitto, però penso che ogni coppia prima di convolare a nozze dovrebbe concedersi 6 mesi di convivenza per comprendere la vera compatibilità di una vita insieme.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, sei stata coraggiosa e lungimirante!! 🦾🦾🦾🦾🦾🦾🦾
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una semplice frase : non ti amo perché sei troppo possessivo, malato e troppo legato a tua madre ... Che con la scusa del volermi bene mi controllava H24... Sono fuggita ed ho fatto bene , mi ha perseguitata ma con gli anni l' ho seminato fortunatamente!
    Gli volevo Un gran bene e tenerezza ma mi avrebbe distrutta e non potevo permettermelo. Questo è una tipica espressione di maturità.... E menomale 🤣🤣
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 mi trovo completamente d'accordo con te! Sebbene per molte persone sia questione di credo o ideologie diverse e quindi va assolutamente rispettato .. Io non ce l'avrei mai e poi mai fatta a sposarmi senza prima convivere e per mio marito stessa cosa (siamo sposati da circa un mese e mezzo ma conviviamo da quasi 4 anni e stiamo insieme da 6 anni).. Ma anche perché il nostro primo desiderio é stato quello di condividere tutto insieme e coabitare in un posto tutto nostro. Il desiderio di sposarci è venuto fuori dopo vivendo proprio insieme.. Per riempire i nostri cuori ancora di più e sentirci ancora più legati. La cosa importante comunque è cercare di capire quello che si vuole davvero prima di compiere questo passo.. Perché come dici tu poi molte ragazze si pentono e stanno male.. Quando in realtà dovrebbe essere una cosa meravigliosa ❤️ e anche io sono una che con i miei genitori é sempre stata benissimo.. Ma non vedevo l'ora di avere una quotidianità tutta mia con mio marito
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    OH.
    MIO.
    DIO.Ti prego dimmi che sei scappata tipo gatto silvestro lasciando la tua orma sulla porta 😂😂😂
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erica ti dico solo questo...
    Il mio ex pretendeva una convivenza/ matrimonio , nella stessa casa con la madre....oltre al fatto che non fossi pronta e per me era inconcepibile tra l'altro questa cosa ...5 anni fa' l'ho lasciato e lì è rimasto 🤣🤣 fortunatamente
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Il fatto di andare a convivere è un consiglio che mi sento di dare in maniera spassionata, poi so che ci sono convinzioni in merito che rispetto. Però ne leggo veramente tante di queste ragazze in crisi nera, e mi dispiace per loro, perché poi puntualmente scrivono che non stanno bene, che, citando un post recente “si sentono private della loro vita”. Ci rendiamo conto della gravità dell’affermazione? Se una mia figlia mi dicesse una cosa del genere, tempo 4 secondi e sono lì a portarla a casa! È chiaro e lampante che hai fatto il passo più lungo della gamba!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione