Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Sposa Saggia Giugno 2025 Isernia

Mise en place (azzurro!)

Marina, il 21 Ottobre 2024 alle 12:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20

Ciao ragazze,

ho bisogno di qualche consiglio sulla mise en place che gli ospiti troveranno al ristorante.

Da contratto, ci verrà fatto da loro il tableau de mariage e la stampa dei menù, tutto il resto è a parte e a nostre spese.

Il mio compagno vorrebbe mettere i segnaposto con i nomi su ogni tavolo. Io non la vedo una cosa necessaria ma secondo lui verrebbe tutto più ordinato e nessuno rimarrebbe scontento visto che cambieremo diverse sale. Quindi vorrebbe mantenere gli stessi posti in ogni sala.

Inoltre, ad ogni posto vorremmo far trovare una letterina personalizzata per ringraziare i nostri invitati che vorremmo scrivere a mano. Mi chiedevo, quindi, in che modo apparecchiare i tavoli e cosa far trovare ad ogni postazione. La letterina andrebbe poggiata sul tovagliolino? Fatta trovare arrotolata con un nastro accanto ai bicchieri?

A me piacerebbe molto realizzare anche dei cartoncini con le stelle filanti da accendere al taglio torta. Ne faccio trovare uno in ciascun posto oppure preparo un angolino per questo? Magari potrebbe essere scomodo averli lì sul tavolo...

All'ultimo matrimonio al quale sono stata ci hanno fatto trovare un cono di confetti (molto apprezzato ma noi avremo la confettata con il gran buffet di dolci) e un apri bottiglia a forma di chiave con un bigliettino di ringraziamento (bellissimo!!)

Consigli su come organizzare il tutto? Il nostro colore sarà l'azzurro.

Grazie per i preziosi consigli!

Mise en place (azzurro!) 1

20 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 21 Ottobre 2024 alle 23:14
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le stelline sul tavolo ingombrano e sporcano, meglio in un angolo a parte, noi faremo cosi
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, potresti mettere le stelline come segnaposto e una piccola letterina arrotolata affianco con un fiocchetto azzurro.
    Anche io farò le letterine ma le metterò su un bancale di legno. Praticamente all’inizio del bancale ci sarà una scritta Grazie fatta in legno con taglio laser, sotto verranno incollati dei nastrini bianchi dove andrò ad appendere delle graffette a forma di aerei verde mela E per ognuna avrà attaccata una busta piccola bianca con dentro un cartoncino verde mela e una frase scritta da noi. Mise en place (azzurro!) 2

Mise en place (azzurro!) 3
    Mise en place (azzurro!) 4

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mio padre è un artista e professore specializzato in incisione, mi ha realizzato delle incisioni numerate dei famosi cipressi della Val d'Orcia visto che io sono toscana ma abito da 7 anni a Milano e il mio matrimonio si è svolto in un agriturismo in Val d'Orcia..quindi il tema diciamo era la mia amata Toscana Smiley love

Mise en place (azzurro!) 5

Mise en place (azzurro!) 6

Mise en place (azzurro!) 7

Mise en place (azzurro!) 8

Mise en place (azzurro!) 9

• Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per gli ottimi consigli! Smiley smile sono curiosa! Che bomboniere hai fatto?
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marina, io i segnaposti li ho messi perché avevo un unico tavolo imperiale quindi erano fondamentali, ma se no puoi anche non farli.

All'ultimo matrimonio a cui sono stata gli sposi hanno scritto una letterina per ogni coppia/single su un cartoncino piegato in 3 perché all'interno di ognuno c'erano anche delle foto nostre con gli sposi in piccolo formato, una cosa bellissima che mi ha commossa veramente tanto! Però questi cartoncini erano "attaccati" al tableau, non al tavolo.

Invece io le scintille luminose le ho messe in dei vasetti e le ho fatte distribuire dalla mia wp sia durante il taglio torta che durante il primo ballo, i miei avevano i due fori per mettere anche il fiammifero, ma comunque la mia wp aveva anche anche degli accendini in più per sicurezza.

Una mia amica li aveva messi al tavolo insieme alla bomboniera ma concordo con le altre nel dire che meno cose ci sono a tavolo meglio è. Io le mie bomboniere (che erano molto ingombranti) le ho fatte mettere su un tavolo separato nello spazio dove si è svolto il party.

Mise en place (azzurro!) 10

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io concordo con le altre sull'idea di non inserire tante cose ad occupare il tavolo, per cui metterei le stelline in un angolo diverso magari in prossimità del taglio torta.
    Per quanto riguarda la mise en place l'unico modo che hai per capire l'effetto è fare delle prove. Io almeno farò così a dicembre insieme al responsabile del catering.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per la corrente "poche cose sul tavolo" Smiley smile

Avevo dubbi anche per i segnaposto (non li ritenevo necessari), ma li faremo per vari motivi (tra cui invitati che non hanno buoni rapporti). Oltre al menù, segnaposto e centrotavola, non metterei altro Smiley smile

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, cercherei di racchiudere tutto in un'unica soluzione in modo che gli invitati non debbano portare con sè troppe cose, considerando che le borsette sono piccole e che gli uomini usufruiranno delle tasche della giacca/pochette della moglie. Mi limeterei a fare un cartoncino con una piccola dedica personalizzata per ciascun invitato col nome e allo stesso cartellino metterei la fiaccola e quindi uno per ciascuno. Oppure fare la lettera arrotolata e nello stesso rotolo attaccare con un nastrino un qualcosa col nome dell'invitato e a parte la fiaccolaMise en place (azzurro!) 11

Mise en place (azzurro!) 12

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono team "poche cose sul tavolo" 😅 secondo me se fai il tableau e non hai tavoli imperiali è meglio lasciare la scelta agli ospiti su dove sedersi al tavolo indicato. Per le stelle luccicanti anche secondo me è meglio un tavolo o un cesto vicino il taglio torta così nessuno rischia di dimenticarlo al tavolo.
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene allora ti Basta un Piccolo tavolo Su cui posarle...magari anche coi dolci se Li metterei fuori...
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mise en place (azzurro!) 13
    CI Sono vari Modi per proporle..

Mise en place (azzurro!) 14
    Mise en place (azzurro!) 15
    Mise en place (azzurro!) 16

• Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tempo permettendo il taglio torta sarà fuori, da decidere se in giardino o a bordo piscina 😊
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi il biglietto di ringraziamento sul tavolo e le Stelle filanti magari Su un tavolino a parte...mangerete dentro e poi uscirete Al taglio Torta o come?
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Me ne devo ricordare assolutamente!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Importante ricordarsi di portare un buon numero di accendini così le persone riescono ad accendere le stelline più rapidamente e l’effetto è più bello se ci sono più stelline accese in contemporanea 😀
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, concordo sul non mettere troppe cose insieme sul tavolo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere carina anche una cosa del genere, con il meno in carta vellum sopra al cartoncino azzurro dentro cui mettere la letteraMise en place (azzurro!) 17

• Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello! Grazie per l'idea della distribuzione prima del taglio torta! Magari potrei incaricare la mia damigella d'onore oppure semplicemente qualcuno dello staff
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Noi abbiamo assegnato i posti ai tavoli perché ci piaceva regalare il segnaposto con il nome a ciascun invitato..è stato un dettaglio che i nostri ospiti hanno apprezzato molto!
    Per quanto riguarda la letterina, è un’idea molto bella (sicuramente impegnativa se volete personalizzarla per ogni invitato). Se il menù non sarà sul piatto, forse la metterei sopra il tovagliolo..
    Per quanto riguarda le stelline luminose noi abbiamo scelto di non metterle sul tavolo per non caricare troppo, ma sono state distribuite da una persona dello staff della villa poco prima del taglio torta. Ti lascio una foto di come abbiamo apparecchiato noi ☺️
    Mise en place (azzurro!) 18

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Allora per i segnaposto io li farei solo se avete tavolo imperiale, con i tavoli tondi secondo me non sono indispensabili.
    Poi direi la lettera che sarebbe carina arrotolata a mo’ di pergamena, mentre le stelle le metterei da un’altra parte. Non riempirei troppo, immagina essere a tavola tra menu/lettera/segnaposto/bottiglie ecc.. diventerebbe troppo pieno secondo me!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione