Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Novella Settembre 2025 Verona

Musica durante il ricevimento/ no dj

Ilaria, il 5 Novembre 2024 alle 08:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Buongiorno a tutti,
Chi come me non è amante di DJ e classici balli da “matrimonio” tipo balli di gruppo, etc e ha optato per un po’ di musica dal vivo e / o musica di sottofondo?
Io e il mio fidanzato siamo entrambi d’accordo sul fatto di non voler trasformare questa festa in una classica disco da matrimonio. Siccome la musica dal vivo costa molto e abbiamo degli amici musicisti, potremmo un po’ arrangiarci: un amico si è offerto di accompagnare la serata con il pianoforte, magari intervallato da musica più “commerciale” con Spotify, con una playlist che sceglieremo e pianificheremo in anticipo. Qualcuno ha fatto una cosa simile?Raccontatemi la vostra esperienza. Grazie ❤️

17 Risposte

Ultime attività da Mariana, il 5 Novembre 2024 alle 15:51
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto! In bocca al lupo con la scelta della musica😊😊😊!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, è vero effettivamente. Anche io tengo molto alla musica, che sia bella, curata e la trovo importante per ogni evento. Dovrò trovare dei bravi professionisti ed essere specifica il più possibile su ciò che vogliamo e ciò che non vorremmo.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariana Grazie per il tuo riscontro. Bellissima idea! Prendo spunto Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria! Io non amo assolutamente la musica commerciale, e si può dire che balli di gruppo e disco non siano la mia tazza di té! Tuttavia non posso fare a meno della musica, alcuni membri della mia famiglia sono musicisti e ho imparato ad amarla fin da quando ero piccola.
    Per cui mi sono gestita in questo modo la musica dell'evento: durante il rito in location canterà una mia amica che si accompagna al pianoforte. Durante l'aperitivo avremo un DJ, che non è il solito DJ da matrimoni ma un esperto di musica, il quale selezionerà dei pezzi sicuramente adatti e gradevoli per creare l'atmosfera giusta. Durante la cena a tavola ci sarà una band con musica dal vivo, soprattutto blues. Durante il buffet di dolci, taglio torta e momento ballo avremo di nuovo il dj, che proporrà un repertorio diverso sicuramente ballabile ma ricercato.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda io ho preso entrambi , sia dj che musica dal vivo quindi ti dirò che ne esce fuori 😅🩷 però sono molto contenta perché vorrei proprio che la festa fosse divertente ma senza farla diventare come giustamente hai detto “stile discoteca” che non piace nemmeno a me 🩷
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo gusti simili. Per il buffet e il taglio della torta avremo musica dal vivo con violoncello e chitarra. Per il pranzo metteremo una nostra playlist.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria, la musica forse è stato uno degli aspetti su cui abbiamo investito di più (e ahimè sforato ben oltre il budget che ci eravamo prefissati) ma non ce ne siamo pentiti! La parte della cerimonia abbiamo preferito affidarla al dj perché avevo diversi ingressi e per ognuno avevo scelto una musica precisa, quindi il dj ha potuto gestirli al meglio. Durante l'aperitivo abbiamo avuto una band dal vivo molto coinvolgente, veramente bravissimi, e già lì gli invitati hanno cominciato a ballare ma comunque essendo all'aperto c'era chi ha preferito godersi l'aperitivo seduto ai tavolini. La band era "itinerante" quindi ha poi accompagnato i nostri ospiti al tavolo unico imperiale mentre noi finivamo di fare le foto e da lì è partito di nuovo il dj con la musica bassa di sottofondo e verso la fine della cena ha progressivamente aumentato un po' il volume fino all'entrata del sassofonista che ci ha "accompagnati" (assieme alla musica del dj) verso il taglio torta e il successivo party. Sono contenta di aver investito di più nella musica perché è stata fondamentale per creare la giusta atmosfera e per coinvolgere nel miglior modo gli invitati.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono d'accordo con Valentina. La musica è una parte molto importante del ricevimento, se ben fatta può davvero cambiare il risultato della giornata. Noi abbiamo optato per una band dal vivo e rifarei la stessa scelta infinite volte. Si può risparmiare su altri aspetti tipo gli allestimenti, wedding bag, accessori vari, ecc, ma non sull'intrattenimento.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica ti ringrazio e inizio a pensare anche io che scegliere professionisti sia la strada giusta. Ho appena parlato con una Dj che mi ha spiegato cosa si può dare durante la serata e che appunto viene impostata come vogliamo noi, con la musica che piace a noi. Penso che alla fine scegliere i professionisti sarà la cosa migliore, sperando di non deludere gli amici che si sono già offerti.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, anche noi non vogliamo dj o musica disco. Vorremmo optare per una playlist di sottofondo o un pianoforte dal vivo con sola musica, senza canto. Abbiamo partecipato ad altri matrimoni in cui non ci sono stati balli e devo dire che sono stati molto rilassanti e abbiamo trovato gusto a parlare con gli altri invitati senza dover urlare pur essendo nello stesso tavolo 😅 credo che nessuno si sia annoiato, anche perchè togliendo il ballo, i tempi tra le portate si riducono quindi non ci sono spazi vuoti diciamo.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io penso che servano dei professionisti. Noi abbiamo la fortuna di avere dei nostri amici si ma che lo fanno di lavoro infatti sono proprio una band che suona e canta ai matrimonio e infatti faranno sia musica live e sul tardi magari djset per ballare.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voce fuori dal coro: al nostro matrimonio abbiamo avuto soltanto musica registrata da noi e diffusa con la filodiffusione. Dipende tutto da voi e dai vostri invitati! Se a voi non piace ballare e ai vostri invitati nemmeno, una musica bassa e soffusa va più che bene, consente di conversare e di stare insieme tranquillamente, senza per forza dover fare "quello che fanno tutti".
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con Valentina. È un grosso rischio non affidare una cosa così importante come la musica a dei professionisti. Risparmia sui fiori, sulle partecipazioni, sugli allestimenti ma non sulla musica! Per quanto riguarda le scelte musicali è giusto impostare la festa sui gusti degli sposi ma non dimenticare che la festa è anche per gli ospiti, quindi qualcosa di più ballabile magari la metterei, io personalmente a un matrimonio dove non si balla mi annoierei parecchio... Cerca un giusto compromesso fra quello che volete voi e quello che sai può piacere ai tuoi invitati, se sai che i tuoi ospiti sono come voi e non amano ballare a posto così, senno appunto fatti consigliare anche dai professionisti che ingaggerete.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Concordo con Valentina..anche noi abbiamo vari amici musicisti ma non avremmo mai affidato momenti del matrimonio a loro. Prima di tutto perché non sarebbero in grado di gestire eventuali imprevisti, e poi perché è giusto che anche loro si divertano e si godano il matrimonio. Per risparmiare, rispetto alla musica dal vivo, potreste optare per un dj che gestisca tutto l’evento..costa meno rispetto ad una band o comunque musica suonata dal vivo e comunque il risultato è bello!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non piace ballare e far festa e quindi abbiamo ingaggiato musica dal vivo sassofonista e cantante però sì ovviamente ha un costo non molto contenuto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si effettivamente non ho pensato a questo. Grazie per la tua opinione ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti stai lanciando in un ginepraio senza uscita.
    Lascia perdere, di cuore, l'amico, il cugggino che si spende meno, le play list che dovrete gestire.
    Affidatevi a professionisti che, in quanto tali, cuciranno l'evento esattamente sulle vostre esigenze e sapranno gestire ogni tipo di imprevisto ( la corrente che salta, il PC che non si connette, la presa troppo distante e qualsivoglia imprevisto possa venirti in mente che ahimè, capita). Non puoi costringere un amico a suonare il pianoforte per un'ora e più senza fargli godere il matrimonio, anche se si è proposto di "suonare qualcosa".
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione