Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Giugno 2016 Genova

Nome bambina

Michela, il 17 Giugno 2024 alle 12:35 Pubblicato in Future mamme 0 22
Salvato
Ciao a tutte, vi chiedo un consiglio perché siamo in "crisi nome" per la bambina che arriverà a novembre.
Premesso che a me da sempre piacciono i nomi particolari mentre mio marito è più da nomi classici fin'ora abbiamo trovato un compromesso in nomi italiani e classici ma un po in disuso.
Questa in arrivo è la nostra terza bambina e le prime due si chiamano Matilde (che nel 2017 mi sembrava un nome super originale e poco utilizzato... ora un po meno 😅) e Lavinia (nome che io ho amato alla follia dal primo momento e fortemente voluto).I nomi in "lista" per la terza per il momento sono (in ordine casuale, non di preferenza):- Ginevra (che mi piace tanto ma è super inflazionato),- Virginia (che è praticamente il "surrogato" di Ginevra ma meno diffuso),- Agnese (che di per sé e il nome che più ci piace e più ci mette d'accordo ma con un grosso ma... intero è STUPENDO, ma poi come lo abbrevi??? Agne/agni suonano terribili),- Ada (che piace solo a me e dovrei fare una discreta violenza psicologica su mio marito e mi dispiacerebbe).
Attendo vostri commenti sulle osservazioni su questi nomi o se volete anche tri suggerimenti sono ben accetti Smiley smile

Ginevra

42%

67 voti

Virginia

25%

40 voti

Agnese

30%

48 voti

Ada

3%

4 voti

22 Risposte

Ultime attività da Gemma, il 22 Giugno 2024 alle 23:31
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tra questi quello che trovo si accosti meglio agli altri due è Agnese, che mi è capitato di sentire abbreviato come Ninni/Nina. Ada è molto carino ma forse un po' corto, simile c'è Adele o Adelina, magari vi potrebbero piacere
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra questi nomi che hai scritto mi piace molto Agnese
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ginevra per me è il più bello, mi piacciono anche tutti gli altri tranne Ada
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto 2 maschietti ma nella mia lista di nomi femminili c'è sempre stato Agnese! Lo trovo davvero dolce ed elegante...e per il diminutivo non mi farei problemi...vi verrà naturale trovarne uno se lo ssceglierete😉
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia si chiama Ginevra ma ho votato Virginia perché lo trovo altrettanto bello!!💜
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Aprile 2023 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato Agnese perché è il nome che più piace a voi e che vi mette d’accordo.
    Per l’abbreviazione, come detto da altre, la troverete con calma in futuro oppure ci penseranno i compagni a scuola! I bambini sono pieni di fantasia.
    Scegliete il nome che più vi piace 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato Agnese perché non è molto usato e se vi piace non vedo il problema. Non si può abbreviare in una maniera canonica? Pazienza, lo usate per intero, ancora meglio delle abbreviazioni. Quando sarà il momento i compagnetti troveranno il modo di abbreviarlo anche usando soprannomi non inerenti per forza al nome, magari al cognome o a una sua caratteristica. Ecco, non vedo come questo bisogno di abbreviare il nome debba mandarvi in confusione su un nome che piace ad entrambi.
    A me personalmente Agnese non piace.Ginevra è Virginia sono troppo inflazionati.
    Ada é il nome che mi piace di più fra questi, ma non ci vedo molta attinenza con i nomi delle sorelle. Quindi voto Agnese. Alla peggio chiedete alle bambine che nome preferiscono per la sorellina fra questi.In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Achillea
    Sposa Novella Giugno 2022 Como
    Achillea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo! Aggiungo che Matilde, Lavinia, Agnese e gli altri della lista sono nomi storici e cibo una "consistenza" che in Mia non riesco a trovare, al confronto è leggero e tende un po' a svanire. Clotilde è molto bello ma effettivamente troppo simile a Matilde. Magari vi può piacere Adelaide?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo fatto più o meno le tue stesse considerazioni anche io, Virginia che fa rima con Lavinia (motivo per cui avevo escluso Clotilde che ADORO ma è troppo assonante con Matilde) e il nome corto che non "regge" quello delle sorelle: in particolare a me fin da bambina è sempre piaciuta l'idea di chiamare una figlia Mia e ho a lungo battagliato con mio marito a cui invece proprio non piaceva (e infatti non è stato scelto)... adesso mi dice "tutto sommato Mia non era poi così male, potremmo riprenderlo in considerazione"... ma a questo punto, affiancato a Matilde e Lavinia, Mia mi sembra un nome che "stoni" in quanto troppo corto...
    • Rispondi
  • Achillea
    Sposa Novella Giugno 2022 Como
    Achillea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e congratulazioni!
    Il mio preferito tra questi è Virginia ma, tralasciando per un momento le considerazioni sulla diffusione (che comunque, nel caso di Virginia, è nettamente inferiore a Matilde), lo escluderei perché fin troppo in rima con Lavinia. Ho quindi votato Agnese, che sento piuttosto "bon ton", ma anche semplice e non scontato. Ada mi piace, ma è troppo breve e mi pare non "reggere" i nomi delle sorelle. Ginevra per me ormai è improponibile, se ne sentono troppe.
    Tanti auguri!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto Virginia, sarò di parte ma anche mia figlia si chiama così ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto Agnese… Ada lo trovo proprio da vecchietta 😅😅😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voto Agnese. Trovo sia un nome bellissimo e veramente poco utilizzato.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato Agnese ma mi piace anche Ada
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato Ginevra perché era anche nella nostra lista. Per la nostra bambina che arriverà a luglio alla fine abbiamo scelto Adele.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà non avevo ancora scritto nulla😀 auguri anche a te 💙
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Enrica non avevo capito, sto fusa. Auguri e bellissimo nome, piace molto anche a me💓
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato Agnese, ma sono di parte perché chiamerò così mia figlia che nascerà ad ottobre. È un nome che è piaciuto subito sia a me che mio marito
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato Agnese, lo puoi abbreviare Nene, ma cmq non mi potrei il problema adesso, tanto poi ci penseranno i compagni di scuola 😅
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per il tuo consiglio Smiley smile abbiamo ancora tempo fino a novembre ma l'idea di non darle "un'identità" mi manda al manicomio 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bisogno c'è di abbreviare Agnese? È un nome corto, chiamatela così e basta. E poi i diminutivi vengono da soli, non devono per forza derivare dal nome intero. Agnese è un bel nome e sta bene con quelli delle sorelle. Mi piace anche Ada, ma se non piace a tuo marito la vedo difficile... Ginevra e Virginia troppo diffusi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione