Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Settembre 2018 Venezia

Non ci si sposa di domenica!!

Giulia, il 9 Novembre 2017 alle 15:10

Pubblicato in Cerimonia nuziale 64

Ciao ragazze,Io volevo un confronto con qualche futura sposa che ha deciso di celebrare le nozze di domenica!! Il vostro parroco vi ha fatto problemi? Vi spiego... il mio vecchio prete, senza problemi, mi avrebbe celebrato il matrimonio la domenica mattina, purtroppo attualmente sta molto male,...
Ciao ragazze,Io volevo un confronto con qualche futura sposa che ha deciso di celebrare le nozze di domenica!! Il vostro parroco vi ha fatto problemi? Vi spiego... il mio vecchio prete, senza problemi, mi avrebbe celebrato il matrimonio la domenica mattina, purtroppo attualmente sta molto male, quindi non posso più contare su di lui. Quello nuovo mi ha categoricamente detto che non mi celebra il matrimonio di domenica, che posso spostarlo al sabato. Stessa risposta che mi ha dato il prete di un’altra parrocchia. Qualcun altra ha avuto i miei stessi problemi? 😭😭

64 Risposte

• Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non mi sono sposata in chiesa, ma tutte le mie amiche si, e tutte di Domenica, e da quello che so nessuno ha fatto loro dei problemi per la scelta del giorno!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono appena uscita da una complicatissima situazione da matrimonio domenicale. Inizialmente volevo svolgerlo in villa, luogo consacrato. La mia diocesi (Napoli) di domenica non sposa, quindi prendendo un prete di un’altra diocesi disponibile, si sarebbe potuto fare. Fortuna voleva che il mio ragazzo è calabrese e il suo parroco si era mostrato disponibile. Perfetto! Domenica scorsa però si è tirato indietro lasciandomi in una situazione problematica. L’unica soluzione trovata è stata spostarmi a Pompei (30 km) dove celebrano di domenica. Prova a chiedere a diocesi limitrofe se celebrano, altrimenti perdi le speranze e sposta tutto in settimana. A me si sono mastrati tutti categorici nel dire NO!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2018 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si purtroppo è una cosa della diocesi di Milano ( non ho visto di dove sei). Da noi conosco solo chiesette piccolissime che sposano la domenica, anche noi eravamo partiti con la domenica ma il prete ci ha detto che ci avrebbe sposato durante la messa! Ma anche no grazie! allora abbiamo spostato a sabato. O sposti o continui a cercare ( ma non guardare nei paesi grandi, devi andare nelle frazioni di paese dove sono in pochi e puoi avere questa possibilità)
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di domenica. Il prete ha dovuto chiedere permessi speciali. Tu hai esigenze particolari?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Foggia
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quasi tutti i parroci dicono di no alla domenica.. noi ci sposeremo di domenica ma ci sposerà il nostro pastore evangelico :-D
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Easya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo di sabato ma inizialmente avevamo ipotizzato la domenica e il prete ci aveva fatto capire che lo avrebbe fatto se proprio non avessimo avuto scelta ma avrebbe sicuramente preferito un altro giorno. Credo lo abbia detto perchè noi avremmo comunque fatto la cerimonia nel pomeriggio..

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di domenica e il prete non ha fatto storie.. anzi.. semplicemente prima farà messa normale dopo mezz'ora circa fa il matrimonio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ahahahah ora mi spiego tutto, ecco perchè Smiley xd Eh, auguri, so che ci sono diverse chiese a Jesolo...Tu e il moroso siete provenienti dalla stessa parrocchia? Noi tipo ci sposiamo da me, ma col prete di lui....Potrebbe essere una soluzione? magari un altro prete potrebbe essere più comprensivo... Oppure cambi chiesa, ma non so se sia il tuo caso... Come mai di domenica? Smiley love Un abbraccio!

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh..che io sappia di domenica non ci si sposa in chiesa,anzi mi sembra strano che il prete ti abbia detto di si!
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me non ci si sposa di domenica ed io mi sposo di martedì!
    • Rispondi
  • Olli
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Olli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria in chiesa non bisognerebbe sposarsi di domenica, in pratica in molte parrocchie lo fanno in questi ultimi anni. Non so bene, ma credo sia legato al fatto che la domenica è già di per sé momento di festa per i fedeli e giorno "da dedicare al riposo". Il sabato è sempre stato il giorno per eccellenza perché concilia anche la presenza di molti più invitati che invece dovrebbero prendersi un giorno di ferie appositamente. Poi la domenica i preti hanno le messe da fare nelle varie chiese quindi risulta per loro più complicato come gestione.
    • Rispondi
  • Maristella
    Sposa VIP Agosto 2018 Taranto
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo so che non celebrano matrimoni di domenica... mi sa che l unica regione che da l'ok per la domenica è la basilicata... però tu essendo veneta sarebbe un grossissimo problema... mi sa che dev
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo di domenica... un po' di problemi ci sono perchè si celebra la messa.. quindi bisogna aspettare che tutte le celebrazioni finiscano (almeno che la tua parrocchia non abbia un santuario o un altro luogo sacro).

so anche che a differenza degli altri giorni se ti sposi di domenica non puoi scegliere le letture ma ti devi attenere a quelle scelte dalla tua diocesi.

non è vietato sposarsi di domenica quindi vi consiglierei di sentire altre parrocchie o eventualmente fare una telefonata in curia (sono molto gentili e disponibili) e chiedere info per la tua diocesi in bocca al lupo! e viva gli sposi! Smiley smile

• Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si purtroppo stiamo cercando un altra chiesa per questo, ma io non posso spostare la data perchè è l unica che ho trovato in location :/ siamo un po confusi
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si!! Non siamo tanto distanti!!! 😊😊 da me invece quelle messe ci sono sempre... mi sposerò a Jesolo!! Se trovo un prete 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao bella! Wow, abitiamo nella stessa provincia!!! Grande Smiley xd eh purtroppo nemmeno qui permettono di sposarsi di domenica...Tranne in estate: a luglio e agosto, perchè non essendoci la messa delle 11.30 (come c'è nel resto dell'anno), c'è lo "spazio" per i matrimoni...Se non è troppo caldo Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla diocesi. Da me non si celebra domenica
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Maggio 2017 Foggia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che dipende dalla diocesi..Nella mia non ci si sposa di domenica
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Giugno 2018 Palermo
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte chiese nella mia città non permettono matrimoni la domenica! 😣
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Settembre 2018 Caserta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella parrocchia del mio paese non ci si sposa di domenica.....Io mi sposo di domenica nella chiesa di un altro paese😊
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi di domenica è una cosa recente. Prima non ci si sposava mai di domenica, per cui non è strano che ti abbia detto di no...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nuovo prete è un po’ ostruzionista e fa problemi per tutto... mi ha detto che lui più di tre messe alla domenica non le celebra... e quello di un’altra parrocchia non voleva sopperire alle mancanze dell’altro...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno nel nostro!
    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutta una questione legata al sovrapporsi con la classica cerimonia domenicale. Di solito succede con i paesi piccoli.Certo è che la uniamo alla saggezza popolare per cui non ci si sposa "Di venere e di Marte" ed il Lunedì sembra un giorno maledetto.. Rimane Sabato, Mercoledì ed il Giovedì 😎
    • Rispondi
  • Evar
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Evar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia questa non la sapevo! Il nostro parroco non aveva problemi per il giorno,ma noi volevamo sposarci al aperto e lui ha detto che lo avrebbe fatto solo in un posto consacrato !Quidi facciamo rito civile al aperto! Mi dispiace per te , ti consiglio di girare per altre chiese vedrài che troverai un prete che ti sposa di domenica figurati 😉
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Rovigo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di domenica,e quasi quasi è stato il prete a suggerircelo...prova a parlare con la curia
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Maggio 2018 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono cattolica, non so con precisione come funziona, però nel mio ho visto parecchie spose sposarsi di domenica... io sposo di domenica però farò il rito in Villa, però hai provato a chiedere a qualche altra chiesa nella tua zona? Magari solo questo prete non celebra e qualcun altro si

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente da noi, il sabato e la domenica sono i giorni più utilizzati per i matrimoni! 😘
    • Rispondi
  • Elvira
    Sposa Abituale Luglio 2019 Foggia
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nel mio paese non ci si sposa di domenica.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci ha quasi obbligato a sposarci di domenica...dove ci sposeremo lo fanno solo durante le messe mentre nella mia parrocchia assolutamente niente matrimonio di domenica...non so se è a scelta del prete
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Noi ci siamo sposati di domenica, e non ci ha fatto nessun tipo di problema!Ti hanno spiegato perche?
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come!!!mai sentito dalle mie parti.. .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione