Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Curiosa Luglio 2017 Milano

Non invitare i compagni/e dei colleghi

Alice, il 23 Marzo 2017 alle 08:02

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 106

Ciao a tuttePer il mio matrimonio ho deciso di invitare i miei colleghi con cui lavoro di più e con cui ho un bel rapporto.Tuttavia come regola io e il mio fidanzato ci siamo dati quella di non invitare persone che non conosciamo quindi io avrei invitato solo loro e non i fidanzati/e che non ho mai...
Ciao a tuttePer il mio matrimonio ho deciso di invitare i miei colleghi con cui lavoro di più e con cui ho un bel rapporto.Tuttavia come regola io e il mio fidanzato ci siamo dati quella di non invitare persone che non conosciamo quindi io avrei invitato solo loro e non i fidanzati/e che non ho mai visto.Non avendolo ancora specificato vorrei farlo presto perché un mio collega parlando sembra che pensi che abbia invitato anche la sua fidanzata. Vi sembra poco c carino? Come posso dirlo?

106 Risposte

• Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Evidentemente la vostra coppia sarà improntata ad un matrimonio molto "libero" ed individualista, dove ognuno farà quello che vuole nel suo tempo libero...e se funziona per voi, sacrosanto, ma non è carino imporre questa visione ai tuoi invitati, visto che è normale per una coppia o famiglia muoversi come un fronte comune anche nel tempo libero. Ti direi che quello è in gran parte il senso di una coppia, ma parlo di nuovo per me e chi la pensa come me, che sarà diverso da come la pensi tu e va benissimo! Semplicemente per essere elegante nei confronti di chi inviti, devi considerare tutti i punti di vista, a meno che tu non li conosca a priori e sai già che certe dinamiche nel tuo gruppo sociale sono approvate come costume.

Per di più, tu magari non lo fai per risparmiare, ma puoi giurarci che chi riceve un invito ad andare non accompagnato, penserà senz'altro in primo luogo che la motivazione è quella!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è per questo, non morirà nessuno nemmeno se la persona invitata poi non partecipa!!

Quella che tu illustri è una triste dinamica di esclusione: se sono sposati, buon per loro - se non fanno parte della cerchia "IN" di lavoro, problemi loro. Che cosa brutta da sottolineare...

• Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, anche se non conosci i/le rispettivi/e fidanzati/e, è poco carino... la coppia non si scoppia/ separa mai... soprattutto in occasioni del genrre... infatti il tuo collega prnsa di andare in coppia perché è la cosa più normale e naturale del mondo...potete fare una cena tutti insieme per conoscervi! ovviamente questo è un parere personale😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la penso come te, nel senso io inviterei entrambi i membri della coppia poi sta a loro decidere se portare o meno il compagno o il compagno se vuole venire. Ma io non me la sentirei di escludere a priori i compagni di colleghi/amici a maggior ragione se sono conviventi o sposati. A me poi non é mai successo da invitata di trovarmi esclusa a priori
    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preciso per chi sopra ha scritto che per una sera nn muore nessuno...qui nn si fa il discorso che per forza uno deve andare anzi è capitato più volte che io nn sono andata a matrimoni di colleghi del mio compagno anche se Invitata...anzi a dire la verità nn sono andata mai ...ma è a monte che sarebbe poco rispettoso...io nn ci vado cmq ma sapere che cmq nn sono presa in considerazione o il mio compagno nn sarebbe preso in considerazione mi darebbe fastidio
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non devi dire nulla....dovresti semplicemente scrivere sulla partecipazione esclusivament eil nome del collega. Anche io con i miei colleghi farò così...tanto saranno 8, quindi non saranno soli!!!!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non conosci i partner dei colleghi non vedo il problema, non li inviti e punto. Il matrimonio è vostro e decidete voi!

Noi abbiamo invitato i nostri coscritti (come hanno fatto tutti prima di noi), ma senza relativi mariti/mogli-compagni/compagne, nessuno si è offeso perchè per noi è la prassi!! Poi se alcuni sono sposati/fidanzati tra di loro va ancora meglio per loro Smiley tongue non so se mi sono spiegata bene!

Idem per i colleghi di mio marito, abbiamo invitato solo loro senza partner e pure di loro nessuno si è offeso o risentito!!

Detto questo vorrei rispondere a chi dice che se non invitano il proprio compagno non accettano l'invito: non è mai morto nessuno per una giornata o serata che sia, ci sono cose molto peggiori nella vita!

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

condivido al 100%!

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende tutto dal rapporto che hai con i colleghi.

Il mio fm ne ha 5 con cui va molto d'accordo quindi sono tutti invitati con le famiglie, che si conoscono tra loro e si vedono ogni tanto anche fuori lavoro.

Io ho 21 colleghi, un rapporto alla buona con 15 circa ma solo 3 ho più confidenza e avrei volentieri invitato al pranzo con rispettivi compagni/mariti visto che, non li conosco bene, ma almeno so che faccia hanno. Invece li ho invitati tutti e 21 solo la sera, scrivendo sull'invito solo il loro nome, perchè non sono parenti/amici ma appunto il gruppo colleghi, e non penso sia il caso di invitare compagne/i (sarebbero 20 persone) che non ho mai visto e che nemmeno si conoscono tra loro, sarebbe un po' imbarazzante.

A quelle che dicono che se sei in coppia ci si muove in coppia, rispondo solo che per una sera si sopravvive. Se i colleghi di fm invitasse al loro matrimonio come gruppo colleghi, io non conoscendo nessuno mi sentirei un'intrusa e probabilmente preferirei organizzarmi una serata tra amiche visto che il mio lui non c'è. Vorrei proprio vedere se sono tutte così disponibili ad invitare parenti che non hanno mai visto.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Jessica:

Assolutamente poco carino! Non si invita ad un evento di natura sociale (ovvero, dove è prevista della socializzazione tra gli invitati) solo una persona senza il/la compagno/a, se questi fa parte di una coppia fissa (sposata o convivente). Puoi trascurare naturalmente di invitare il partner se la coppia è insieme da poco o non è ufficiale che stanno insieme e in generale puoi evitare di estendere il +1 a tutti, ovvero anche a chi non è accompagnato (oggi il +1 si riserva agli eventi molto formali/ampi).

Ma se una persona invitasse il mio compagno ad un matrimonio senza di me, lo troverei veramente di poco gusto, perché lo fa partecipare all'evento in qualità di single! E' di poco gusto anche quando lo fanno le aziende alle varie "feste di lavoro", figuriamoci ad un evento dove si celebra l'amore di coppia...?

La scelta migliore ,se l'esigenza è risparmiare, è semplicemente non invitare i colleghi di lavoro di nessuno degli sposi!

Condivido.

Puoi evitare i +1 ma non saparare coppie già formate. Sarebbe un'enorme scortesia.

Personalmente, non accetterei un invito del genere.

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è decisamente poco carino. Io infatti i colleghi ho deciso proprio di non invitarli, fatta eccezione per uno con cui sono abbastanza legata (ed è single, ma se avesse una fidanzata la inviterei anche se non la conosco) e una ex collega col fidanzato, che però conosco.

Pensa che non conosco nemmeno la fidanzata del mio testimone, dato che lui vive a Torino e io in provincia di Milano, la inviterò ugualmente e, se verrà, la conoscerò il giorno del matrimonio.

• Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se loro hanno una fidanzata/o è bene invitare anche loro, sennò è meglio non invitare neanche i colleghi, lo stesso vale anche per gli amici, il mio fidanzato ha degli amici che sono fidanzati e invitiamo anche le loro fidanzate!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appeovo al 100%👍
    • Rispondi
  • Beatrix
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Beatrix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami ma io lo trovo molto poco educato invitare qualcuna senza la propria metà.. Non significa nulla che tu non li conosca, io anche sono stata invitata ad un paio di matrimoni di amici del mio fm non avendo mai visto gli sposi, e sinceramente il mio fm non ci sarebbe andato senza di me, come io non andrei mai ad un matrimonio se non fosse invitato anche lui.. Ovviamente questo è il mio parere, però secondo me faresti bene ad invitare la coppia

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente poco carino! Non si invita ad un evento di natura sociale (ovvero, dove è prevista della socializzazione tra gli invitati) solo una persona senza il/la compagno/a, se questi fa parte di una coppia fissa (sposata o convivente). Puoi trascurare naturalmente di invitare il partner se la coppia è insieme da poco o non è ufficiale che stanno insieme e in generale puoi evitare di estendere il +1 a tutti, ovvero anche a chi non è accompagnato (oggi il +1 si riserva agli eventi molto formali/ampi).

Ma se una persona invitasse il mio compagno ad un matrimonio senza di me, lo troverei veramente di poco gusto, perché lo fa partecipare all'evento in qualità di single! E' di poco gusto anche quando lo fanno le aziende alle varie "feste di lavoro", figuriamoci ad un evento dove si celebra l'amore di coppia...?

La scelta migliore ,se l'esigenza è risparmiare, è semplicemente non invitare i colleghi di lavoro di nessuno degli sposi!

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sulla busta io ho scritto unicamente il nome della persona. ad esempio io ho invitato i miei zii ma non le mie cugine (abitano tutte lontano e x non far torto a nessuna ho optato x gli zii) e sulle buste no scritto Zio Giorgio e Zia Emma. negli altri casi ho scritto Fam. Rossi (quindi intendevo tutti quelli della casa) per dirglielo... dici o NON abbiamo abbastanza posto in location oppure, i parenti del mi FM sono numerosi, ho dovuto limitare i miei amici e colleghi

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anch'io ho il tuo stesso dubbio..la mia location ha un numero di posti limitati e nonmi va pproprio di lasciare a casa parenti e amici stretti per invitare persone che non ho nnemmeno mai visto..tra l'altro io mi sposo pure in un'altra regione e dovrebbero fare 400 km perciò non posso neanche invitarli solo alla cerimonia..credo che farò un piccolo rinfresco in ufficio quando torno..
    • Rispondi
  • Queen
    Sposo Master Luglio 2018 Napoli
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo che sono andata a matrimoni di colleghi di lavoro del mio fm dove prima mi ha presentato agli sposi e poi ho dato loro gli auguri!!! Mi sembra poco carino dire tu si e la tua compagna/o no...poi invece se da voi si usa e già ci sono stati precedenti allora il discorso cambia!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Missy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi sembra molto carino, quando si fa un invito ad una persona e questa è fidanzata automaticamente l invito si estende alla coppia..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anche io con voi. Anche noi invitiamo i compagni anche se non li conosciamo e sinceramente quando mio fm é stato invitato a matrimonio sono stata invitata anche io e viceversa. Si non ha senso perché non si conoscono, ma a mio parere é una forma di rispetto e anche empatia. A me non piacerebbe passarmi la giornata da sola mentre il mio fm é a un matrimonio e per di più non x mia scelta, ma perché sono stata esclusa. Tuttavia, ognuno fa come vuole e lo rispetto. Chiedendoci un parere ho espresso il mio 😊
    • Rispondi
  • Joyy❤
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Joyy❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente lo trovo poco carino. Anche se nn conosci i relativi partner pensa che loro sono una coppia.
    • Rispondi
  • Elettra
    Sposa Saggia Luglio 2017 Brescia
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me se convivono o sono sposati li invito ma poi non penso verranno tutti i compagni ..se sono solo morosi invito solo lei/lui
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Monza e Brianza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci vedo niente di male! Fm inviterà solo i suoi colleghi (uomini e donne) e io farò così con le mie compagne di università. Onestamente non è una questione di soldi, ma che senso avrebbe avere 20 "compagni/e, mariti/mogli, fidanzate/i" che non ci hanno nemmeno mai visto una volta? Le mie compagne saranno insieme tra loro e i colleghi di fm altrettanto.
    • Rispondi
  • Minerva
    Sposa Precisa Maggio 2017 Firenze
    Minerva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O tutti o nessuno. Mai andrei a un matrimonio senza il mio compagno, idem lui. Se sono troppi lascia perdere.
    • Rispondi
  • 🌜
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente....concordo con voi... è molto sgradevole per chi riceve un invito del genere
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fai bene, io darei per scontato se un mio collega mi invitasse che l'invito sarebbe solo per me, perché il mio FM non lo conosce affatto e se proprio lo volesse dovrebbe specificarmelo... E di sicuro non la vedo come una tragedia invitare solo uno della coppia, non è che bisogna vivere in simbiosi! Tu cerca di farglielo capire, magari specificandolo anche agli altri colleghi... Se si offende pace, significa che non gli interessa veramente essere presente al tuo grande giorno!
    • Rispondi
  • 🌜
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ha scritto un altra ragazza rispetto la vs decisione ma nn la condivido....a quel punto nn invitateli proprio....a mio avviso se inviti una persona che è impegnata o sposata e lo sai è a discrezione di quella persona decidere di venire accompagnato o non ma in qualche modo imporlo nn mi sembra giusto...a me nn piacerebbe se un collega del mio compagno ricevesse una partecipazione e gli venisse detto che nn può portare me...magari neanche ci vado ma l'idea che la mia presenza che sono la sua compagna nn è gradita mi infastidirebbe
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2017 Perugia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho inviato solo i miei colleghi senza allargare l'invito alla famiglia
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Caltanissetta
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la vostra scelta ma non la condivido assolutamente ...a voi farebbe piacere se il vostro compagno / a ricevesse un invito personale e non di coppia?non credo...io non inviterei i colleghi e dopo il matrimonio farei un piccolo rinfresco anche nel posto di lavoro giusto per fare un brindisi...o li inviterei per il taglio della torta...poi ognuno è libero di invitare chi vuole ma non stupirti se qualcuno di loro non viene nemmeno in chiesa !Smiley xd
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia meglio non invitarli del tutto piuttosto che specificare "peró vieni da solo"! Io sono sempre stata invitata insieme al mio fm, a volte sono andata altre no ma l'invito secondo me va fatto.
    • Rispondi
  • Lorella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Palermo
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con Roberta! Noi stiamo invitando i colleghi di fm e verranno con rispettive fidanzate, compagne, mogli! Non è corretto lasciare a casa le compagne. Se lo facessero con noi noi non andremmo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è una cosa molto carina... il mio compagno va in mountain-bike per hobby ed io sono stata chiara: o invita tutti con le rispettive mogli/compagne oppure non invita nessuno.Secondo me è proprio brutto invitare solo uno della coppia...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione