Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Curiosa Luglio 2017 Milano

Non invitare i compagni/e dei colleghi

Alice, il 23 Marzo 2017 alle 08:02

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 106

Ciao a tuttePer il mio matrimonio ho deciso di invitare i miei colleghi con cui lavoro di più e con cui ho un bel rapporto.Tuttavia come regola io e il mio fidanzato ci siamo dati quella di non invitare persone che non conosciamo quindi io avrei invitato solo loro e non i fidanzati/e che non ho mai...
Ciao a tuttePer il mio matrimonio ho deciso di invitare i miei colleghi con cui lavoro di più e con cui ho un bel rapporto.Tuttavia come regola io e il mio fidanzato ci siamo dati quella di non invitare persone che non conosciamo quindi io avrei invitato solo loro e non i fidanzati/e che non ho mai visto.Non avendolo ancora specificato vorrei farlo presto perché un mio collega parlando sembra che pensi che abbia invitato anche la sua fidanzata. Vi sembra poco c carino? Come posso dirlo?

106 Risposte

• V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"Falsa carina", io non la vedrei così, ma va bene lo stesso!

Noi comunque abbiamo un altro problema: mio fm ha pochi amici stretti a lavoro (dei quali vorrebbe invitare anche le compagne) e non vorrebbe invitare quelli che gli stanno antipatici o con cui non parla. Tuttavia, nella sua azienda hanno sempre fatto per prassi di invitare tutti (sono tantissimi) e comprese le compagne e ci sono pure andati tutti (anche se il matrimonio era lontano si sono fatti i pulmini) quindi non sa che invitare solo i colleghi con cui ha un rapporto perchè è una fabbrica in cui poi si offendono, tengono il muso e rompono o se privarsi di invitare i suoi veri amici colleghi e fregarsene di quelli che si offendono (tra cui ci sono anche i proprietari che lavorano nell'azienda stessa).

Ma comunque i compagni/compagne o figli li invitiamo perchè non ci sentiamo di escluderli, ma non per questo mi sento falsa carina o lui falso carino!

Sono d'accordo con te che tutto dipende anche dal numero delle persone coinvolte e delle disponibilità (anche noi stareo attenti al budget, ma perchè non contiamo di invitare 100000 persone). Detto ciò rispetto i vostri pareri.

Buona giornata

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma un conto è l'amico, un conto è il gruppo di colleghi con cui non si ha molto a che fare o che magari non si va neanche d'accordo, un amico te lo scegli e un collega ti capita e te lo devi tenere. Nel mi caso sono 21 di cui almeno metà penso non varranno perchè non gli interessa, se avessero tutti il compagno sarebbero 42, è una differenza non da poco, c'è chi può permetterselo e chi no. Comunque dei miei nessuno è rimasto offeso o stizzito e anzi qualcuno si sarà domandato perchè gli ho dato l'invito. Secondo me non dipende da quanto vuoi essere educata ma dal rapporto reale che hai con le persone, io piuttosto che fare l'invito di cortesia per fare la falsa carina preferisco non farlo. Ovviamente, poi ognuno fa come vuole.

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2017 Biella
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto così, e nessuno si è offeso!
    • Rispondi
  • V
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è risposta giusta o sbagliata alla domanda posta in questo topic perchè ogni coppia di sposi ha idee diverse e anche perchè le situazioni sentimentali degli invitati sono le oiù disparate.

Detto ciò io personalmente per evitare spiacevoli problemi invito entrambi i componenti di una coppia lasciando a loro la decisione se venire entrambi o se il compagno/la compagna del collega amico che noi non conosciamo non vuole venire on verrà, ma preferisco lasciare questa decisione a loro perchè Nè io Nè il mio fm ci sentiamo di escludere il compagno/la comapgna a priori perchè non sappiamo che tipo di rapporto hanno (se hanno piacere a stare sempre insieme nelle occasioni sociali o se sono timidi e preferiscono evitare x imbarazzo).

Io sono stata invitata da un collega di mio fm che non conoscevo e sono andata perchè il mio fm aveva piacere, ovvio che mi sono un attimo imbarazzata perchè non conoscevo nessuno, ma ho apprezzato il gesto degli sposi di includermi e anche mio fm lo ha appezzato (poi se non mi fossi sentita di andarci non ci sarei andata, ma secondo me sono stata molto gentili).

• Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia una cosa tanto carina e delicata.. se fossi tu ad essere esclusa come ti sentiresti?pensaci bene che alla fine rischi che non vie e nemmeno chi hai invitato.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Maggio 2017 Catania
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm non mi sembra un'ottima idea. Non la trovo carina
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra abbastanza scortese...io non andrei ad un matrimonio senza il mio fidanzato
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fm non mi manderebbe mai ad un matrimonio o altro evento senza di lui! se non fai venire i compagni rischi che non vengano neanche i tuoi colleghi!!
    • Rispondi
  • V
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende..immagino che tu non conosca questa coppia giusto? Visto che si sono sposati io rimarrei fedele a quello che penso: li inviterei o entrambi o se non vuoi perché tu a tua volta non sei stata invitata non invitare nessuno dei due. Nel senso io la trovo molto soggettiva come cosa,dipende da te dal tuo fm e da come vi sentite voi. 😊 io di solito penso "se facessero questa cosa a me come mi sentirei? Oppure come vorrei essere trattata dagli altri?" E mi regolo in base a questo, ma in tutti i settori della vita. Poi chiedo...quando questa coppia si é sposata tu eri già fidanzata col tuo fm o non ti hanno invitata perché era single lui? Ad ogni modo in generale quando qualcuno si comporta in modo poco decoroso, non mi riferisco necessariamente al matrimonio, io cerco di non contraccambiare mai con la stessa moneta e abbassarmi a livelli che non mi appartengono come indole personale (ribadisco non parlo x forza di inviti o non inviti, in generale cerco di essere fedele ai miei principi). Il tuo fm che cosa ne pensa? Vuole invitarli entrambi? Scusami x il poema 😄

• Rispondi
  • Jaclin
    Roma
    Jaclin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza è poco carino! Soprattutto se conosci qualche compagno/compagna. Potrebbero decidere di non venire. Mi è capitato che il mio ragazzo venisse invitato al matrimonio di un suo amico di università che conoscevo anche io (della serie ci ha fatto incontrare lui!), ma io non sono stata invitata(con la scusa di essere amica della sua ex ragazza a cui non voleva far sapere di sposarsi). Il mio ragazzo ha deciso di non andare perché non gli sembrava un comportamento giusto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una ventina di colleghi (io e fm lavoriamo nella stessa azienda), ma non li inviteremo perché non c'è una confidenza tale da farlo. Se ci fosse stata avremmo detto con tranquillità che l'invito comprendeva soltanto ognuno di loro senza i rispettivi partner. Poi sarebbe toccato a loro scegliere se gli andava di venire soli o preferivano rifiutare l'invito. Quindi ti direi di dirlo loro in questo modo molto sereno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è carino.. e comunque non è possibile dividere una coppia, io non verrei e ci rimarrei malissimo.. capisco il discorso dei costi ma se i tuoi colleghi sono dotato di buon senso presentandosi in due ovviamente raddoppieranno il budget per il tuo regalo.. o comunque le buste non so cosa avete richiesto
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Vi faccio una domanda al contrario, magari riuscite ad aiutare anche me Smiley smile se un'amica avesse invitato solo il vostro Fm e lui fosse andato da solo, invitereste questa coppia al vostro matrimonio?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è brutto e non capisco chi non accetterebbe un invito cosi... io sono stata invitata al matrimonio di un collega del mio ragazzo e non avevo mai visto ne lui ne lei... sono andata perche mi sembrava brutto rifiutare ma e stato alquanto imbarazzante presentarsi li... noi abbiamo fatto lo stesso perche ormai li conosco, però condivido il pensiero di chi al proprio matrimonio non voglia gente sconosciuta o quanto meno con cui non condivide proprio niente! Pero non saprei come potresti dirlo ora in maniera "carina" Smiley sad
    • Rispondi
  • M.rosaria
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    M.rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere credo che sia poco carino vincolarli , nonostante tutto che vi cambia.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Settembre 2017 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così! Saranno 20 colleghi,non possiamo permetterci che raddoppino! Noi lo faremo capire scrivendo sulla busta della partecipazione solo il nome della persona!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brutto assolutamente...io.ho invitato.solo i.miei.colleghi specificando che era solo per loro l.invito ma.solo.perché anche conoscendoli ma per incontri casuali non.avrei voluto.al muo.matrimonio persone che cmq erank.solo conoacento e nessuno si e offeso
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma chi ha detto che c'è una cerchia "IN" di lavoro???? Da noi usa così e, prima di noi, tutti hanno fatto così (che poi qui non sono colleghi, ma compagni di leva, che è diverso!), dopo di noi tutti quelli che si sposeranno faranno anche così... io non sono stata invitata a 3 matrimoni perchè non ero compagna di leva, ma mica mi sono offesa, e sono ancora qui a raccontarlo percui non sono nemmeno morta!!!!!!!!

• Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Ottobre 2017 Chieti
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io ho dei colleghi e gli inviterò con le rispettive famiglie o consorti..mi metto nei loro panni ,nel senso che se un collega del mio fidanzato lo invitasse senza me al matrimonio, ci rimarrei male ,per il semplice fatto che cmq sei a conoscienza della loro esistenza.. Smiley shame

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Maggio 2018 Rimini
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedo inviterei la coppia, poi faranno loro se venire soli o no. Il mio ragazzo a maggio ha un matrimonio e gli sposi hanno invitato anche me anche se li ho visti 2 volte. Al mio inviterò la coppia anche se nn li ho mai visti. Sposati o fidanzati che siano
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Monza e Brianza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno è libero di pensare e comportarsi come crede, però perdonami ma non ti puoi permettere di dedurre da ció su che valori sarà improntato il mio matrimonio. Detto questo ti auguro una buona giornata
    • Rispondi
  • Lucy
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per evitare cio... (anche se sembra brutto lo stesso) quando ho dato le partecipazioni dietro ho scritto il nome dell'invitato... im modo tale che non potessero allargarsi e.venire con chi volevano 🙈
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vedo assolutamente tutta questa subdola psicologia relazionale, e ho già spiegato il mio pensiero quindi non lo ripeterò per l'ennesima volta. Buona giornata

• Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un matrimonio intimo, abbiamo invitato persone a noi care, abbiamo escluso i parenti che non vediamo mai (dal secondo grado in giù tutti), ma non abbiamo invitato unicamente la persona singola, se sono sposati o fidanzati, l'invito è per la coppia. Anche se non conosco la controparte. Il perché è semplice: solo perché non sposati, non significa che non possano partecipare alla giornata insieme. In passato io stessa ho conosciuto gli sposi al loro matrimonio perché accompagnavo fm. Se faccio una cosa ristretta, solo con chi tengo, la persona a cui tiene il mio invitato è importante per osmosi. Poi ovviamente ognuno fa come vuole, però è più probabile (forse erroneamente) dare per scontato che l'invito sia rivolto anche a compagna/o lo sto scoprendo consegnando gli invitati. Diverso invece è se invece di invitarli per l'intero evento, lo fai solo per il taglio della torta per esempio, lì per qualche ora, non muore nessuno, come in molte hanno risposto. Ti conviene, parlando del più e del meno a lavoro del matrimonio, cominciare a far capire la cosa, e poi, sull'invito, metti esclusivamente nome e cognome del collega. Poi decideranno loro se presenziare o meno, poi il caso che declinino, perché devono lasciare a casa compagna/moglie ecc, dovrai metterlo in conto purtroppo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E che problema c'è ad essere "liberi" (libertini è un'altra parola) e "individualisti"? mica è una critica, ognuno fa quello che vuole, però spero tu capisca che "i veri problemi" nascono anche da situazioni di questo tipo Smiley winking quelli che "non devo portare la mia ragazza, vero?" scommetto che poi sono gli stessi che sono uomini correttissimi con le altre donne-colleghe-non-accompagnate che trovano alla reception, sono appropriati ed opportuni dall'inizio alla fine e non esagerano nemmeno con l'alcol...

Chi non sa interagire simultaneamente con più persone ha problemi grossi!! Se quelli pensano che la fidanzata è una palla al piede, la cui presenza li restringe rispetto all'interagire con i colleghi, che si deve pensare? Che non si sentono "liberi" in presenza della compagna...quindi che fanno con i colleghi cose che non possono fare in presenza della fidanzata! E come mai..?

Ora, non dico che invitare le coppie ai matrimoni sia la cura per la loro relazione, certamente no; ma di sicuro non voglio mettermi IO a monte di creare una situazione che poi può essere spiacevole e in generaler contribuire a sostenere un costume che crea separazione tra le persone che si suppone si amino e che al contrario supporta invece una certa promiscuità sociale.

Poi tu personalmente puoi avere tutto il zero interesse che ti pare a conoscere le altre cerchi sociali in cui è coinvolto tuo marito, ma in altre coppie non è questa la prassi e quindi poi non ci si deve soprendere se le persone invitate senza compagno declinano...o se, come nel caso del topic originale, con una partecipazione aperta all'interpretazione, le persone danno per scontata l'estensione al partner.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è bastato un matrimonio dove il mio ragazzo di allora non era stato invitato. Io facevo da testimone alla sposa e al tavolo con me non c erano i colleghi di lavoro ma bensì tutti amici dello sposo (ed il più grande aveva 20 anni)Non ti dico che noia perché nn conoscevo proprio nessuno.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Giugno 2017 Venezia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho adottato la stessa filosofia... non solo per i colleghi, che ho invitato senza fidanzati vari, ma anche per le mie amiche.... non siamo mai uscite come una compagnia di coppie, ma siamo sempre rimaste solo ragazze. Della vecchia compagnia, che esiste da quando avevamo 13/14 anni (adesso ne ho 27!) tanti fidanzati più o meno passeggeri sono passati, ma non sono mai entrati nel nostro gruppo... siamo sempre e solo state noi "fie"(ragazze)..... per cui per me non ha senso invitare persone che non conosco... tanto più con i colleghi la cosa è ancora piu palese!!...poi sinceramente a me è capitato di essere invitata al matrimonio di un amico di fm solo perché aveva scoperto che ci eravamo messi insieme (da pochissimo tra l'altro...)... non mi ha fatto un favore, ma un dispiacere in realtà: non conoscevo nessuno e mi sentivo solo un'intrusa (che comunque per correttezza gli ha fatto un gran bel regalo pur non avendoli mai visti prima...)... avrei preferito che fosse andato fm, e si sarebbe goduto magari di più la giornata senza avermi costantemente al fianco perché non avevo nessun'altro con cui parlare...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se per una sera mio fm va a un matrimonio di quelli che per me sono perfetti sconosciuti, dimostrando zero interesse per me e io ho zero interesse per loro - perchè questa è la VERITA' - non ne faccio una tragedia. I miei colleghi ad esempio, al contrario, mi hanno chiesto "Ma non devo portare la mia ragazza vero?" perchè non conoscendo nessuno sarebbero costretti a stare appicciate a loro, invece così si sentono più liberi di godersi la serata. Non mi piace nemmeno essere invitata solo perchè "sono la fidanzata di", ma se non conosco non ci tengo ad andare. Essere giudicata libertina e individualista solo per questo è un tantino esagerato non trovi? I veri problemi sono altri.

• Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Luglio 2017 Alessandria
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda a me è capitato ,che è stato invitato solo il mio ragazzo al matrimonio di un suo amico compagno di calcio nonostante lo conoscessi pure io e sinceramente l 'ho trovata una cosa poco carina. Quindi io per esempio dei miei colleghi colleghe anche se per alcuni mi dispiace non invito nessuno solo il mio capo. Per quanto riguarda i relativi compagni/compagne degli altri invitati noi li abbiamo inseriti tutti specificando nell'invito entrambi i nomi!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono onesta: io non andrei senza fm. Sarà che abbiamo una "politica" diversa e non andiamo mai a cene senza il partner.. Non la trovo una cosa carina questa di non invitare ic ompagni,a nche se la capisco. Non so come potresti dirlo. Magari sulla partecipazione scrivi solo il suo nome e specifichi verbalmente...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2017 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è proprio il massimo...Noi abbiamo deciso di fare un buffet alla sera per colleghi e amici meno stretti e abbiamo invitato anche i compagni.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io a malincuore credo che farò come te ma per un discorso logistico, siamo in tanti e servirebbero più tavoli solo per i colleghi.. solo la mia collega/amica verrà con il marito, gli altri no.. anche io al matrimonio di uno di loro sono stata invitata senza che venisse coinvolto il mio fm, da uno non ero neanche invitata.. secondo me dipende un po' dalla situazione ecco.. chiaro che se fossimo in 3 colleghi avrei invitato anche i rispettivi compagni, ma così proprio non riesco..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione